Peanuts, Charlie Brown, Snoopy ecc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted






    "Se poesia vuol dire capacità di portare tenerezza, pietà, cattiveria a momenti di estrema trasparenza, come se vi passasse attraverso una luce e non si sapesse più di che pasta sian fatte le cose, allora Schulz è un poeta"

    Con queste parole Umberto Eco presenta il padre dei Peanuts.

    Poeta, quindi, ma anche ottimo osservatore e sagace critico della società dei suoi (e dei nostri) tempi, Schulz ha dato vita a personaggi geniali e memorabili come Snoopy,Charlie Brown, Lucy, Sally, Linus e il piccolo pianista Schroeder.

    E’ attraverso gli occhi e l’apparente ingenuità dei bambini che l’autore mette in discussione e analizza problemi individuali e collettivi, in maniera del tutto originale e fuori da ogni schema.

    La striscia Peanuts nacque originariamente con il titolo di Li’l Folks (personcine), una tavola domenicale a fumetti che comparve sul giornale della città natale di Schulz, il St. Paul Pioneer Press, dal 1947 al 1950.

    Successivamente il suo lavoro fu notato dalla United Feature Syndicate che, nel 1950, decise di pubblicare le strisce di Schulz con un nuovo nome, “Peanuts”.

    Ben presto i Peanuts ebbero come personaggio principale il piccolo Charlie Brown, nella cui vita e personalità possiamo ritrovare molto dello stesso Schulz.

    Scolaro di terza elementare di otto anni e mezzo, Charlie Brown è un simpatico perdente dalla testa tonda, testardo e determinato ma spesso sopraffatto da ansie e paure.

    Proprio queste ultime impediranno a Charlie di dichiarare il suo tenero e dolcissimo amore alla ragazzina dai capelli rossi, che non compare mai nelle strisce. Per questo personaggio, Schulz si ispirò a Donna Johnston, con cui aveva avuto una relazione e alla quale chiese di sposarlo, inutilmente.

    Tra i migliori amici di Charlie c’è Linus, un personaggio profondamente filosofico. Anche quest’ultimo, come Charlie, è incapace di liberarsi di alcune sue superstizioni ( la coperta, la fede nel Grande Cocomero, la paralizzante paura del palcoscenico, il terrore di sua sorella Lucy ).

    Originalissima anche la personalità del cane di Charlie, il famosissimo e bizzarro Snoopy. Momenti memorabili dei Peanuts sono legati al sogno di Snoopy di fare lo scrittore – di cui peraltro nessun editore vuol pubblicare gli scritti.

    Il contrasto tra l’esistenza di Snoopy in un mondo di fantasia e la vita terrena di Charlie Brown è un cardine dell’umorismo e della filosofia dei Peanuts.

    In ogni caso, qualsiasi definizione risulterebbe superficiale per i personaggi nati dalla matita di Schulz. E’ soprattutto la filosofia dei Peanuts che continua a riscuotere successo e ad appassionare ancora tanti lettori.

    Dietro un apparente pessimismo, questi personaggi nascondono la tenacia e la capacità di conservare i propri obiettivi e i propri sogni ad ogni costo, nonostante il mondo sia sempre lì, pronto a distruggere e a ferire.

    Oltre che in numerosi libri, i personaggi dei Peanuts sono apparsi anche molte volte in forma animata in televisione e sono approdati in teatro.

    Schulz morì il 12 febbraio del 2000. Il giorno dopo fu pubblicata la sua ultima striscia, in cui lasciava a Snoopy il compito di congedarsi dai suoi lettori con queste parole:

    « Cari amici,
    ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi cinquant’anni. È stata la realizzazione del sogno che avevo fin da bambino. Purtroppo, però, ora non sono più in grado di mantenere il ritmo di lavoro richiesto da una striscia quotidiana. La mia famiglia non desidera che i Peanuts siano disegnati da qualcun altro, quindi annuncio il mio ritiro dall’attività.

    Sono grato per la lealtà dei miei collaboratori e per la meravigliosa amicizia e l’affetto espressi dai lettori della mia “striscia” in tutti questi anni. Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy… non potrò mai dimenticarli…

    Charles Schulz »





    dal web
     
    Top
    .
64 replies since 3/10/2010, 13:30   27661 views
  Share  
.