Peanuts, Charlie Brown, Snoopy ecc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    "Il segreto della vita sta nel trovarsi nella stanza giusta!"



    LINUS




    Nome originale - Linus van Pelt
    Padre - Charles Monroe Schulz
    Data di nascita - incerta 22 novembre o in ottobre
    Abilità - Grande Intelligenza, è capace di far cambiare forma alla sua coperta.
    Alleati- Snoopy, Charlie Brown, Sally Brown, Piperita Patty, Marcie Johnson, Schroeder
    Parenti - Lucy van Pelt: sorella, Replica van Pelt: fratello



    Linus van Pelt è il migliore amico di Charlie Brown. Benché molto giovane, Linus è molto saggio (ma a volte spiccatamente ingenuo) ed è, con le sue frequenti citazioni delle Sacre Scritture, di fatto il filosofo ed il teologo della striscia. È anche devoto di una divinità personale, il Grande Cocomero che, come una sorta di Babbo Natale, una volta l'anno - la notte di Ognissanti - appare nell'orto di cocomeri più sincero e parte a distribuire doni ai bambini del mondo. Linus ovviamente spera ogni anno che il suo orto sarà il prescelto ma ciò non avviene mai. Anche per questo Linus rimane l'unico a credere al Grande Cocomero; i suoi tentativi di convertire di volta in volta gli altri personaggi falliscono per l'evidente insuccesso della lunga e vana attesa notturna nell'orto.
    L'interesse di Linus per religione e filosofia è un modo per sottrarsi alle continue prepotenze della sorella maggiore, Lucy.

    Linus compare per la prima volta con una coperta azzurra - da lui chiamata coperta di sicurezza - ed il pollice in bocca il 1º giugno del 1954. Da allora non ha più abbandonato la sua coperta. L'unica volta che ci riuscì fu con l'ausilio di Snoopy che, su ordine dello stesso Linus, la custodì senza farsi commuovere dalle sue implorazioni, facendone due giacche sportive - una per lui ed una per l'amico Woodstock-, ma Charlie Brown, credendo di fare del bene, gliene regalò una nuova facendolo ricadere nel "tunnel".
    Più tardi una nuova compagna di scuola, Eudora, gli sorride, e lui le regala la coperta. Dopo essersene pentito amaramente ingaggia Snoopy come agente segreto, con lo scopo di riprenderla; ma Eudora dice di aver regalato la coperta al gattino dei vicini (che Snoopy afferma pesi 100 tonnellate). Sally è innamorata di Linus e lo chiama "scimmiottino d'oro" ("sweet baboo", "dolce babbuino" nell'originale), ma non ha speranze di essere ricambiata, avendo Linus una cotta per la sua maestra di scuola, Miss Othmar. In seguito arriverà un'altra compagna di scuola, Lydia, con la quale Linus litiga molto spesso, anche se c'è dell'amore tra loro due.

    Linus generalmente gioca in seconda base nella squadra di baseball di Charlie Brown, non rinunciando neanche in quest'occasione ad avere la coperta con sé, a costo di far diventare essa stessa la seconda base. È capace di costruire castelli di sabbia incredibilmente magnifici e complessi, che fanno sfigurare quelli di Charlie Brown e che hanno generalmente vita breve se nei paraggi c'è Lucy con la sua bicicletta. Ha inoltre una predisposizione sfrenata all'uso della fantasia, come testimonia l'invenzione o l'utilizzo fantasioso di vari animali "feroci" - conosciuti solo da lui e da Snoopy - di cui ha il terrore, come i burropardi (terribili leopardi che vivono solo nei burroni), le vipere cornute ed i rospi smeraldini.


    ....ha detto....



    "Un cassetto di calze di lana. Questo è sicurezza."

    "Tra cinquecento anni non importerà più a nessuno!"

    "È difficile per me credere che un fiore abbia virtù profetiche!"

    "C'è qualcosa di simbolico nell'essere travolti da un televisore portatile mentre si legge un libro."

    "Mio padre mi odia. Lunedì sera è andato a una riunione dell'associazione genitori, martedì sera al comitato scolastico, mercoledì sera al consiglio della parrocchia e ieri sera al bowling! Questa mattina mi dice: "Ciao, te!" e io gli ho detto: "Chi sei? Non ti riconosco!" Non è proprio che mi odii: mi trova solo troppo sarcastico!"

    "Ho preso il detersivo. Ho deciso di imparare a fare da me. È ridicolo che un uomo non sappia fare il bucato. Uffa! Come faccio a mettere la camicia dentro al bottiglione?"



    .....fra amici.....



    Linus:
    E così l'oculista ha detto che devo mettermi a portare gli occhiali. Da principio ero alquanto sconvolto: è stata una vera scossa emotiva. Ogni sorta di cose mi è passata per la mente. Ma alla fine un pensiero è parso emergere.
    Lucy:
    E quale era?
    Linus:
    Che è bello poter vedere cosa succede!


    Lucy:
    Non sono belle le nuvole? Sembrano grossi fiocchi di cotone... Potrei stare qui tutto il giorno a guardarle passare... Con un po' d'immaginazione si possono vedere un mucchio di cose nelle forme delle nuvole... A te cosa ti sembra di vedere Linus?
    Linus:
    Beh, quelle nuvole lassù mi sembrano la carta geografica dell'Honduras Britannico... E quel gruppo di nuvole là in fondo mi dà l'impressione della lapidazione di Stefano... Ecco l'apostolo Paolo in piedi da un parte... Quella nuvola là assomiglia un po' al profilo di Thomas Eakins, il famoso pittore e scultore...
    Lucy:
    Uh uhu... Molto bene... E tu cosa vedi nelle nuvole, Charlie Brown?
    Charlie:
    Beh, io stavo per dire che ci vedo un'ochetta e un cavallino, ma ho cambiato idea!



    .
     
    Top
    .
64 replies since 3/10/2010, 13:30   27661 views
  Share  
.