CESARE CREMONINI ...x...

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline



    cremonini


    Cesare Cremonini




    Cesare Cremonini (Bologna, 27 marzo 1980) è un cantautore e musicista italiano.

    Biografia



    Nasce a Bologna nel 1980, figlio di Carla e Giovanni Cremonini, professoressa di lettere e dietologo. Cremonini nacque quando il padre aveva 56 anni, essendo del 1924. Fin da piccolo inizia a studiare pianoforte (a 6 anni prende la sua prima lezione), arrivando dopo alcuni anni a tenere alcuni concerti di musica classica. A 11 anni riceve in regalo il primo disco dei Queen, gruppo di cui è ancora grande fan e che lo porta ad abbandonare lentamente la passione per la musica classica per dedicarsi totalmente al mondo del pop/rock. La sua attitudine per la scrittura si manifesta verso i 14 anni, annotando brevi racconti, poesie e canzoni su un quaderno.
    « Studiavo Chopin e Beethoven, poi per Natale mio padre mi regalò un disco dei Queen. Mi accorsi che c'erano riferimenti alla musica classica in così tante loro canzoni che chiesi alla mia professoressa di farmi studiare Bohemian Rhapsody. Ne fu contenta! Tre anni dopo, mentre ero in vacanza con i miei genitori, scrissi Vorrei, la mia prima canzone. »
    Nel 1996, assieme ad alcuni amici e compagni di classe, costituisce un gruppo chiamato "Senza Filtro", con i quali si esibisce in feste e locali del circuito bolognese, proponendo un repertorio originale, ad eccezione di alcune cover dei Beatles, Oasis, Radiohead e dei suoi amatissimi Queen. Alla fine del 1996 incontra casualmente Walter Mameli, suo attuale produttore artistico e manager.

    Il successo con i Lùnapop


    Nel 1999 Cremonini, con Nicola Balestri, Gabriele Galassi, Alessandro De Simone e Michele Giuliani, fonda i Lùnapop e inizia a lavorare insieme al produttore Walter Mameli ad un progetto musicale. Partecipano e vincono alla decima edizione del Festival di San Marino con il brano Qualcosa di grande, scritto da Cremonini ai tempi della scuola. In quella occasione vengono notati da una piccola casa discografica indipendente di Roma, la Universo.

    Il 27 maggio del 1999 esce in radio 50 Special, e il gruppo raggiunge il successo. Più di centomila copie vendute in soli tre mesi. Cesare dichiara di aver scritto quella canzone poco prima dell'esame di maturità, ispirato dal libro Jack Frusciante è uscito dal gruppo, di Enrico Brizzi. Il 27 novembre 1999, a tre giorni dall'uscita dell'album, fa il suo debutto in radio Un giorno migliore, il secondo singolo estratto dal disco, arrivando alla vetta dei brani più trasmessi il 22 dicembre 1999, rimanendoci fino a marzo 2000. Il singolo, uscito a gennaio, si aggiudica il disco d'oro per oltre 25.000 copie vendute.

    Il 30 novembre 1999 esce nei negozi l'album ...Squérez?, primo ed unico LP del gruppo. L'album rappresenta una raccolta delle canzoni scritte da Cesare tra i suoi 15 e 18 anni, eccezione fatta per Se ci sarai, scritta Alessandro De Simone, e Resta con me, composta da Cremonini e De Simone. Le registrazioni del disco avvengono nel "Tam Tam Studio" di Cesena, tra l'agosto e il settembre del 1999.

    Nel gennaio 2000 il gruppo viene scartato alle selezioni dalla giuria del Festival di San Remo, ma nel frattempo il loro album raggiunge la prima posizione nella classifica dei dischi più venduti, dove resterà saldamente al comando per più di un anno. Nell'aprile del 2000 viene pubblicato il terzo singolo Qualcosa di grande, canzone con cui il gruppo vince il Festivalbar 2000, condotto da Fiorello e Alessia Marcuzzi. I successivi singoli Se ci sarai e Resta con me, contribuiscono al successo del disco che vende in quattro anni oltre un milione e mezzo di copie, soltanto in Italia.

    Cavalcando il successo della band, durante l'estate Cesare diventa, insieme a Vanessa Incontrada, testimonial di una nota azienda telefonica italiana che utilizzerà la canzone Vorrei come colonna sonora dello spot. Nel 2002 Cesare Cremonini, dopo un tour che lo ha portato in giro per i Palasport di tutta Italia, raccogliendo il tutto esaurito ovunque, debutta come attore, interpretando da protagonista il film Un amore perfetto, al fianco di Martina Stella. A dispetto dei successi discografici, il film si rivela un flop.

    50 Special diviene un successo anche in Spagna, dove l'album ...Squérez? diventa disco d'oro, ma proprio al ritorno da tour promozionale qualcosa si rompe nell'equilibrio del gruppo. L'ultima apparizione pubblica dei Lùnapop avviene all'Arena di Verona nel settembre 2001, durante la serata finale del Festivalbar 2001. La band si divide e i vari membri prendono strade diverse, tranne Nicola Balestri ( in arte "Ballo"), che segue Cremonini nella sua avventura solistica.

    Bagus, l'inizio della carriera da solista


    Il 15 novembre 2002 Cesare pubblica il suo primo album da solista, Bagus, che significa "tutto ciò che è positivo, gradevole, piacevole e bello" in indonesiano.

    Dall'album vengono estratti i singoli Gli uomini e le donne sono uguali, Vieni a vedere perché, PadreMadre, canzone che esorcizza la separazione dei suoi genitori, e Latin Lover. L'album rimane per 15 settimane nella top 50 dei dischi più venduti in Italia vincendo 4 dischi d'oro e vendendo più di 250.000 copie. Nel 2003 viene pubblicata un'edizione speciale a tiratura limitata di Bagùs, che contiene il singolo inedito Gongi-Boy e un DVD con video musicali e il "Bagus Tour Documentary".

    Maggese

    Il 10 giugno 2005 Cremonini pubblica il suo secondo album da solista, Maggese (il maggese è "un campo lasciato per qualche tempo in riposo, senza seminarlo, perché poi possa ridare frutto"). Le registrazione del disco avvengono nei famosi studi Abbey Road di Londra. Dall'album vengono estratti i singoli Marmellata #25, Maggese, Le tue parole fanno male e Ancora un po'.

    Nell'ottobre 2005, Cremonini intraprende il Maggese Theatre Tour, un tour teatrale di 9 date con la London Telefilmonic Orchestra composta da 30 elementi e da 9 musicisti (la stessa orchestra con cui è stato inciso l'album). Durante lo show Cesare interpreta L'orgia, una canzone di Giorgio Gaber. Cesare scrive gli arrangiamenti di tutte le canzoni con l'aiuto di Giovanni Guerretti e Alessandro Magnanini, piano e chitarra della sua band, e interpreta le sue canzoni con uno stile particolare, dedicando alcune parti dello spettacolo alla prosa. Utilizza anche strumenti particolari come il Santùr (di origine indiana) e suona il pianoforte e la chitarra acustica.

    A fine tour dichiara:

    « Gli applausi in un teatro hanno un suono particolare, ti piovono addosso come un temporale improvviso. Ma la cosa più emozionante è stata riuscire a far scoppiare a ridere il pubblico con una battuta. È un sogno che mi portavo dietro fin da bambino, quando all'asilo mettevo tutti i miei compagni di giochi sulle scale e cercavo di farli ridere rendendomi ridicolo »


    Per tutta l'estate del 2006 va invece in scena il Maggese Summer Tour con 30 date in tutta la penisola, un tour decisamente più "elettrico" rispetto all'esperienza in teatro. Più di 100 mila persone assistono ai concerti.

    Nel giugno 2006 Cremonini ri-arrangia e re-interpreta per il disco Innocenti evasioni 2006 il brano Innocenti evasioni. Il disco è un tributo a Lucio Battisti con canzoni interpretate da alcuni tra i maggiori cantanti italiani (Ligabue, Max Pezzali, Samuele Bersani, Nek, Raf, Giorgia).

    1+8+24 (London Telefilmonic Orchestra)

    Il 24 novembre 2006, data fortemente voluta da Cesare perché anniversario della morte di Freddie Mercury, viene pubblicato il primo live di Cesare Cremonini dal titolo 1+8+24 (l'1 è Cremonini, 8 i componenti della band e 24 quelli della London Telefilmonic Orchestra), contenente alcune canzoni tratte dal Maggese Theatre Tour. Il CD è accompagnato da un DVD che contiene il film-documentario 1+8+24 in cui parti del concerto sono corredate da riprese tratte dalla lavorazione dell'album Maggese negli studi di Abbey Road di Londra e dal dietro le quinte del tour. Il disco contiene l'inedito Dev'essere così che entra nella top ten dei brani più trasmessi in radio.

    Nel 2007 vengono pubblicati suoi articoli sui quotidiani Corriere della Sera, La Repubblica e Il Resto del Carlino. La Fazi Editore pubblica il libro I nostri ponti hanno un'anima, voi no - Lettere ai politici con interventi di vari intellettuali, concludendo con una pesante requisitoria di Cremonini sui politici dei giorni nostri.

    Sempre in campo editoriale, viene pubblicato il libro Storytellers curato da Paola Maugeri e Luca De Gennaro, con l'intervista realizzata durante una serata musicale l'8 novembre 2005 nell'Aula Magna Santa Lucia dell'Università di Bologna, e trasmessa su MTV. Sempre durante il 2007 viene realizzato a Bologna il Mille Galassie Studio una vera e propria factory artistico-musicale con un attrezzatissimo studio di registrazione e una sala prove.


    Il Primo Bacio Sulla Luna



    Il 30 maggio 2008 esce nelle radio Dicono di me, il singolo di Cesare Cremonini che anticipa l'uscita del quarto album, registrato a Bologna nei nuovi studi Mille Galassie, mixato a Londra da Steve Orchard presso gli Air Studios di George Martin dove è anche stato registrato il pianoforte. Il brano rimane nella top ten dei brani più trasmessi in radio durante tutta l'estate 2008.

    Il 26 settembre 2008 viene pubblicato il quarto album di Cremonini, intitolato Il primo bacio sulla Luna, composto da 12 tracce scritte e arrangiate interamente da Cesare con l'aiuto di Ballo, del produttore Walter Mameli e dell'ingegnere del suono Steve Orchard (che ha collaborato anche con U2, Travis, Oasis, Paul McCartney).
    L'album entra nella top ten dei dischi più venduti direttamente al numero 6, mentre entra alla n.1 su iTunes. Contemporaneamente esce Le sei e ventisei, il secondo singolo estratto da dall'album.
    In autunno parte un tour per l'Italia chiamato Il primo tour sulla Luna, che riporta Cremonini nei grandi club e nei palasport.
    Il 19 gennaio 2009 presenta in anteprima Figlio di un re, il terzo singolo estratto dal nuovo album, che entrerà nella top 5 dei dischi più trasmessi dalle radio italiane.

    Ultimo lavoro di Cesare Cremonini, dopo il disco Il primo bacio sulla Luna, si tratta del libro edito da Rizzoli intitolato Le ali sotto i piedi, dove il cantante bolognese, racconta la sua vita adolescienziale, nonché le tappe della sua esistenza che lo hanno portato a conseguire la notorietà oggi conosciuta.

    Il 21 aprile 2009, presso le Officine Meccaniche di Milano, partecipa alla registrazione del singolo Domani 21/04.09, canzone scritta e prodotta da Mauro Pagani che vede protagonisti 56 trai migliori artisti della musica italiana. L'intero ricavato dalla vendita e dai diritti editoriali del brano verrà utilizzo per la ricostruzione e restauro del Conservatorio "Alfredo Casella" e della sede del Teatro Stabile d'Abruzzo dell'Aquila in seguito al tragico terremoto che ha colpito la regione il 6 aprile 2009.

    Per il 15 maggio 2009 fa il suo esordio in radio il quarto singolo estratto dall'album "Il primo bacio sulla luna", intitolato Il pagliaccio.

    Il cantante nel maggio 2009 entra a far parte degli artisti che si contenderanno la seconda edizione del Premio Mogol, premio per il miglior testo dell'anno, ottenendo ben due nomination per Figlio di un re e Le sei e ventisei. La prima edizione andò a Jovanotti con Fango.

    Il 16 maggio 2009 Cesare riceve il premio History alla carriera ai TRL Awards. Il 26 settembre 2009 il disco festeggia un anno di presenza nella classifica dei dischi più venduti in Italia. Dal 2 ottobre 2009 è in rotazione radiofonica L'altra metà, quinto singolo estratto dall'album Il primo bacio sulla luna.

    1999-2010 The Greatest Hits (2010-2011)

    Anticipato dal singolo Mondo, che vede la partecipazione di Jovanotti, il 25 maggio 2010 viene pubblicata la prima raccolta di successi di Cremonini, dal titolo 1999-2010 The Greatest Hits. Nel disco vi sono più di venti canzoni pubblicate in dieci anni di carriera, raccolte in un doppio cd, tra cui Hello!, cantata insieme a Malika Ayane, all'epoca sua compagna. L'album è rimasto stabilmente tra le prime dieci posizioni dei dischi più venduti per quindici settimane conquistando il disco di platino.

    Il 21 dicembre 2010 Mondo viene eletta "miglior canzone dell'anno" da iTunes e risulta la canzone più passata dalle radio italiane durante tutto il 2010. In questa classifica Cremonini è presente anche con il brano Hello! alla posizione 66.

    La raccolta è stata realizzata a Bologna presso i Mille Galassie Studio, sotto la supervisione dell'ingegnere del suono Steve Orchard e la produzione di Walter Mameli, e segna di fatto la fine del contratto che lega Cremonini alla Warner Music Group.

    A gennaio del 2011 Cremonini collabora nuovamente con Jovanotti, cantando l'inciso del brano I pesci grossi, traccia del disco Ora. Nella canzone viene citata a più riprese la strofa di Mondo.

    Cremonini scrive insieme al musicista Alessandro Magnanini anche la sigla del programma radiofonico 105 all'una, condotto ogni giorno su Radio 105 da Alessandro Cattelan.

    La teoria dei colori (2012-2013)

    A fine 2011 sul sito ufficiale del cantante viene comunicato che Cremonini è impegnato alla realizzazione di un nuovo disco di inediti.

    Il 16 aprile è comunicato il nome del primo singolo che farà da apripista al nuovo album in uscita il 22 maggio: il brano sarà Il comico (Sai che risate) e il disco sarà La teoria dei colori. Il comico (Sai che risate) ottiene un successo senza precedenti nella discografia di Cremonini, rimanendo per ben oltre 10 settimane in vetta alla classifica dei brani più suonati dalle radio italiane mentre l'album La teoria dei colori fa il suo ingresso nella classifica dei dischi più venduti direttamente al numero 2 restando per oltre due mesi nella top ten.

    L'album contiene 11 tracce che alternano canzoni pop dal carattere britannico (Il comico (Sai che risate), Una come te, Ecco l'amore che cos'è) a intime ballate dal gusto vintage e ispirate alla migliore tradizione della musica italiana degli anni sessanta e settanta (Amor mio, I Love You, Tante belle cose, Il sole) e tracce pop rock dal testo sognante e ispirato (La nuova stella di Broadway, L'uomo che viaggia fra le stelle e Stupido a chi?).

    La canzone Amor mio è parte della colonna sonora di Padroni di casa, film di Edoardo Gabriellini che verrà presentato al Festival Internazionale di Locarno come unico film italiano in concorso. Il brano, nel film è cantato e interpretato da Gianni Morandi, protagonista della pellicola insieme a Valerio Mastandrea, Elio Germano e Valeria Bruni Tedeschi.

    Tante belle cose invece farà da colonna sonora alla commedia teatrale di Alessandro D'Alatri (Tante belle cose, testi di Edoardo Erba con Maria Amelia Monti).

    Tra l'ottobre e il novembre del 2012 parte il Cesare Cremonini Live 2012, che vede il cantante impegnato in 14 concerti nei più grandi palasport d'Italia. Il tour riscuote un enorme successo di pubblico e di critica, ottiene il tutto esaurito ovunque triplicando la data a Bologna. Nel frattempo l'album ottiene il "disco di platino", e lo stesso succede al singolo La nuova stella di Broadway. Nel giugno 2013 esce come quarto singolo estratto dal nuovo album il brano I Love You.

    Sempre nel 2013 partecipa all'album Max 20 di Max Pezzali cantando in duetto con l'artista pavese Gli anni e all'album Fisico & politico di Luca Carboni cantando in duetto con l'artista bolognese Mare mare.

    Ai fine giugno è resa ufficiale la notizia che Amor mio, brano contenuto nel disco e cantato da Gianni Morandi nel film di Gabbriellini Padroni di casa, vince il Nastro D'argento come miglior canzone originale. Cremonini ritira il premio al Teatro antico di Taormina il 6 luglio assieme a Gianni Morandi.

    A pochi giorni dalla notizia del sold out all'Arena di Verona, viene aggiunta una data importante al tour: il 29 luglio Cremonini si esibisce per un evento unico al Teatro Antico di Taormina accompagnato dal solo pianoforte.

    Il 18 luglio parte quindi dal Foro Italico di Roma l'ultima tranche del live iniziato nei palasport l'anno precedente e ancora una volta Cremonini registra il sold out in tutte le date.

    Terminato il tour, dopo una breve pausa estiva, mentre I Love You staziona ai vertici delle classiche radiofoniche, Cremonini è scelto come giurato alla 70ª edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia per il premio alle colonne sonore "Soundtrack Stars" assieme a Giuliano Montaldo, Gino Castaldo, Laura Delli Colli, Cristiana Paternò.

    A dicembre l'Academy del Medimex, salone dell'innovazione musicale, premia La nuova stella di Broadway nella categoria "miglior videoclip" e a gennaio 2014 Cesare Cremonini riceve per il concerto del 22 luglio all'Arena di Verona l'Onstage Award nella categoria "miglior concerto outdoor".

    Logico e Più che logico (2014-presente)

    Nell'ottobre 2013 viene annunciato che Cremonini è impegnato nella realizzazione del suo nuovo disco di inediti, la cui pubblicazione è prevista per la primavera del 2014. L'album è anticipato il 27 marzo 2014 (giorno del 34esimo compleanno del cantante), dal singolo Logico # 1, canzone utilizzata anche come colonna sonora nel nuovo spot del Cornetto Algida. Il quinto album di Cremonini, intitolato Logico, è uscito il 6 maggio 2014 debuttando al primo posto dei dischi più venduti in Italia nella classifica ufficiale FIMI e viene selezionato tra i candidati per il premio di "Miglior album" al Premio Tenco.

    Viene annunciata in contemporanea con l'uscita dell'album anche il Logico Tour che prevede una lunga serie di concerti in tutta Italia nei più grandi palasport del Paese tra i mesi di ottobre e novembre 2014. In quattro settimane la tappa d'esordio al Forum d'Assago di Milano ottiene il tutto esaurito, costringendo Cremonini al raddoppio della data per la grande richiesta di biglietti. Cremonini farà sold-out praticamente in tutte le altre tappe del Logico Tour riscontrando un enorme successo.[senza fonte] Risultato consolidato dall'airplay del singolo Logico #1, che rimane in testa nella classifica dei brani più suonati dalle radio italiane per oltre 12 settimane.

    Nell'agosto 2014 esce il secondo singolo estratto dall'album, GreyGoose, seguito il 9 gennaio 2015 dal terzo singolo, Io e Anna, il sequel che Cremonini stesso ha immaginato per la canzone Anna e Marco di Lucio Dalla.

    Nel marzo 2015 scrive l'inno della scuderia SKY Racing Team VR46 di Moto3, intitolato 46, titolo che fa riferimento al numero usato nelle gare dall'amico Valentino Rossi, ed è direttore per un giorno (il 24) de Il resto del Carlino in occasione del 130º anno di nascita del giornale.

    Il 27 marzo 2015, giorno del suo 35º compleanno, viene pubblicato il nuovo singolo Buon viaggio (Share the Love).[15] Il brano è uno dei quattro inediti contenuti nel triplo CD Più che logico (Live), pubblicato il 26 maggio e contenente alcune esibizioni dal vivo del cantante durante il Più che logico Tour.

    Collaborazioni

    Cesare è ospite insieme a Carmen Consoli e Franco Battiato nel disco "Recidivo" di Mario Venuti. Cantano insieme nel brano "Un cuore giovane". Fiorella Mannoia interpreta una canzone di Cesare, "Le tue parole fanno male", nel suo nuovo album "Ho imparato a sognare", uscito il 27 novembre 2009. Cesare canta in inglese insieme a Kerli il brano "The Creationist", scritto dalla cantante estone di "Walking on air".


    cesare_cremonini



    discografia


    Album

    * 2002 - Bagus
    * 2005 - Maggese
    * 2006 - 1+8+24
    * 2008 - Il primo bacio sulla Luna
    2012 – La teoria dei colori
    2014 – Logico


    Singoli

    * 2002 - Gli uomini e le donne sono uguali
    * 2002 - Vieni a vedere perché
    * 2003 - PadreMadre
    * 2003 - Latin Lover
    * 2003 - Gongi-Boy
    * 2005 - Marmellata #25
    * 2005 - Maggese
    * 2006 - Le tue parole fanno male
    * 2006 - Ancora un po'
    * 2006 - Dev'essere così
    * 2008 - Dicono di me
    * 2008 - Le sei e ventisei
    * 2009 - Figlio di un re
    * 2009 - Il pagliaccio
    * 2009 - L'altra metà
    2010 Mondo (feat. Jovanotti)
    2009 Hello! (feat. Malika Ayane)
    2012 Il comico (Sai che risate)
    2012 Una come te
    2013 La nuova stella di Broadway
    2013 I Love You
    2014 Logico #1 Logico
    2014 GreyGoose
    2015 Io e Anna
    2015 Buon viaggio (Share the Love)

    cremonini-2



    Collaborazioni

    * 2009 Un cuore giovane - duetto con Mario Venuti
    * 2009 The Creationist - duetto con Kerli



    wikipedia.org
    foto:gossipetv.com
    - digilander.libero.it
    - laltrapagina.it


    Edited by tomiva57 - 21/6/2015, 14:17
     
    Top
    .
  2. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
  4. lella06
     
    .

    User deleted




    Dicono di me,
    che sono un bastardo, bugiardo e lo fanno senza un perchè...
    Dicono di me,
    che sono una strega drogata e truccata e piena di sè...
    E dicono di me,
    che sono una stupida frase da dire davanti a un caffè...

    E invece no, nessuno sa. www.testicanzone.com
    E invece no, nessuno sa.
    Che avrei soltanto l'amore per lei...
    Per lei che ha il nome di un fiore, per lei...
    Per lei..

    Dicono di me,
    che sono una stupida frase da dire davanti a un caffè...
    Dicono di me,
    che sono un serpente con ali da diavolo e un cuore da re...
    Ecco perchè, nessuno sa.
    Ecco perchè, nessuno sa.
    Ecco perchè, nessuno sa.
    Nessuno sa....

    Che avrei soltanto l'amore per lei...
    Per lei che ha il nome di un fiore per lei...
    Per lei che è l'unica al mondo, per lei...
    Per lei che è l'unica al mondo, per lei...
    Ed ogni raggio di luna è per lei...
    Ed ogni raggio di luna è per lei...
    Lei...
     
    Top
    .
  5. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Vespe truccate,
    anni '60,
    girano in centro sfiorando i 90,
    rosse di fuoco,
    comincia la danza,
    di frecce con dietro attaccata una targa.
    Dammi una Special,
    l'estate che avanza,
    dammi una Vespa e ti porto in vacanza!
    Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi...
    Ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi...
    La scuola non va...
    ma ho una Vespa una donna non ho...
    ma ho una Vespa
    domenica è già...
    e una Vespa mi porterà...
    fuori città!
    ...fuori città!
    Esco di fretta,
    dalla mia stanza,
    a marce ingranate dalla prima alla quarta devo fare in fretta,
    devo andare a una festa,
    fammi fare un giro prima sulla mia Vespa dammi una Special,
    l'estate che avanza,
    dammi una Vespa e ti porto in vacanza!
    Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi...
    Ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi...
    La scuola non va...
    ma ho una Vespa
    una donna non ho...
    ma ho una Vespa
    domenica è già...
    e una Vespa mi porterà...
    fuori città!
    ...fuori città!

    lunapop



    Edited by gheagabry1 - 3/11/2023, 00:27
     
    Top
    .
  6. tomiva57
     
    .

    User deleted





    giulia mi scrive da una carta
    da lettere bianca
    mi dice che sono uno stronzo
    di prima categoria
    io le rispondo la colpa non e' mia
    e' colpa di beatrice che a sua volta
    mi scrive da una carta
    da lettere gialla
    mi dice che sono un materialista
    chiara mi ha fatto una lista
    dei difetti che ho
    mia madre dice invece che non ne ho
    che non ne ho che non ne ho
    e guarda
    non sono certo
    uno con cui far la guerra
    capisco i tuoi progetti da perito
    ma io non sono un fidanzato e
    non saro' mai un avvocato e
    tantomeno tuo marito
    va bene
    ho capito ma quello che ti dico
    non vuol essere un offesa al contrario
    e' solo una difesa
    ma tu gia' non mi parli e fai
    l'offesa ahi ahi ahi
    (Instrumental)
    ho mille e piu' poesie
    scritte da donne che erano mie
    ma le ho gia'
    lasciate ancora innamorate e
    c'ho un cassetto pieno
    delle loro lettere ordinate
    di sole lamentele ma io non voglio
    rimanere intrappolato in
    una delle loro ragnatele
    mese dopo mese diventerei fedele
    ma tanto non ci crede piu'
    nessuno alla favola
    di donne chiuse in casa
    mentre l'uomo va al lavoro
    no e' solo un invenzione
    le donne le ho capite
    perche' sono come loro
    romantico e sensibile
    ma pure capriccioso
    passare le giornate insieme a loro
    e l'unico interesse e' avere un uomo
    gelosie tradimenti
    e notti col coltello in mezzo ai denti
    e nelle mutandine le belle signorine
    si fanno corteggiare
    dopo fanno le bambine
    altre fanno uso di parole come biglie
    c'e' chi le corteggia
    come dolci meraviglie
    ma io mi sono arreso
    curando questi mali
    gli uomini e le donne sono uguali
    sono uguali
    gli uomini e le donne sono uguali
    gli uomini e le donne sono uguali
    gli uomini e le donne sono uguali
    sono uguali
    gli uomini e le donne sono uguali
    gli uomini e le donne sono uguali
    gli uomini e le donne sono uguali
    ricamo con la fantasia
    milioni di pensieri
    e l'unica certezza e'
    che non sono nato ieri quindi
    lunga vita ai fidanzati
    uomini felici
    uomini incastrati
    ci risiamo ma e' quello che vogliamo
    cerchiamo donne supersexy e
    poi ci lamentiamo
    chiediamo fedelta' assoluta e
    non la promettiamo
    capisco se una donna
    si ribella al capitano
    ma va bene giochiamo ad armi pari
    gli uomini e le donne sono uguali
    sono uguali
    gli uomini e le donne sono uguali
    gli uomini e le donne sono uguali
    gli uomini e le donne sono uguali
    sono uguali
    gli uomini e le donne sono uguali
    gli uomini e le donne sono uguali
    gli uomini e le donne sono uguali
    gli uomini e le donne sono uguali





    image
     
    Top
    .
  7. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Bagus


    Da Wikipedia



    Bagus è il primo album da solista di Cesare Cremonini, pubblicato il 15 novembre 2002.

    Dall'album sono stati estratti i singoli Gli uomini e le donne sono uguali, Vieni a vedere perché, PadreMadre e Latin Lover.

    Nel 2003 è uscita un'edizione speciale di Bagus a tiratura limitata che contiene il singolo inedito Gongi-Boy e un DVD con video musicali e il "Bagus Tour Documentary".
    Tracce

    1. Gli uomini e le donne sono uguali
    2. La cameriera dei giorni più belli
    3. Latin Lover
    4. Piccola Eri
    5. Mary seduta in un pub
    6. Mille galassie
    7. PadreMadre
    8. Jalousie
    9. Due stelle in cielo
    10. Vieni a vedere perché
    11. E invece sei tu
    12. Bagus

    * 10 minuti dopo l'ultima canzone è presente una ghost-track
    * L'edizione speciale del disco ha come prima traccia il singolo inedito Gongi-Boy.




    Gli uomini e le donne sono uguali

    Cesare Cremonini and London Telefilmonic Orchestra Theatre Tour

    Giulia mi scrive da una carta da lettere bianca,
    mi dice che sono uno stronzo di prima categoria,
    io le rispondo: "La colpa non è mia!"...
    ...è colpa di Beatrice che a sua volta
    mi scrive da una carta da lettere gialla
    mi dice sono un materialista...
    Chiara mi ha fatto una lista dei difetti che ho,
    mia madre dice invece che non ne ho, che non ne ho, che non ne ho...
    Guarda, non sono certo uno con cui far guerra, capisco i tuoi progetti da perito,
    ma io non sono un fidanzato e non sarò mai un avvocato e tantomeno tuo marito...
    Va bene, ho capito, ma quello che ti dico non vuol essere un offesa al contrario,
    è solo una difesa,
    ma tu già non mi parli e fai l'offesa!!!

    Ahi ahi ahi ahi!!!

    Ho mille e più poesie, scritte da donne che erano mie, ma le ho già lasciate,
    ancora innamorate, e c'ho un cassetto pieno delle loro lettere ordinate
    di sole lamentele,
    ma io non voglio rimanere intrappolato in una delle loro ragnatele,
    mese dopo mese, diventerei fedele,
    ma tanto non ci crede più nessuno alla favola di donne chiuse in casa
    mentre l'uomo va al lavoro!
    No, è solo un invenzione, le donne le ho capite perché sono come loro:
    romantico e sensibile, ma pure capriccioso,
    passare le giornate insieme a loro,
    e l'unico interesse è avere un uomo...
    Gelosie, tradimenti, e notti col coltello in mezzo ai denti...
    ...e nelle mutandine le belle signorine si fanno corteggiare
    dopo fanno le bambine,
    altre fanno uso di parole come biglie
    c'è chi le corteggia come dolci meraviglie,
    mai io mi sono arreso, curando questi mali:
    gli uomini e le donne sono uguali!!!

    Sono uguali!! gli uomini e le donne sono uguali!!
    Sono uguali!! gli uomini e le donne sono uguali!!

    Ricamo con la fantasia milioni di pensieri,
    e l'unica certezza è che non sono nato ieri
    quindi lunga vita ai fidanzati, uomini felici, uomini incastrati...
    Ci risiamo: ma è quello che vogliamo!
    Cerchiamo donne supersexy e poi ci lamentiamo,
    chiediamo fedeltà assoluta e non la promettiamo,
    capisco se una donna si ribella al capitano!
    Ma va bene, giochiamo ad armi pari:
    gli uomini e le donne sono uguali!!!

    Sono uguali!! gli uomini e le donne sono uguali!!
    Sono uguali!! gli uomini e le donne sono uguali!!
    Sono uguali!! gli uomini e le donne sono uguali!!











    La cameriera dei giorni più belli



    Edited by gheagabry1 - 3/11/2023, 00:28
     
    Top
    .
  8. tomiva57
     
    .

    User deleted


    <p align="center">


    Latin lover

    Fidati di me, non sono un latin lover!
    Canto alle donne ma, parlo di me...
    Rido perché tu mi chiami "Latin lover"
    io sono un amante ma, senza una donna con sé...

    Vuoi ballare con me?
    Senza dire che poi, ci proverò?
    Con te, vuoi parlare con me
    senza dire che poi, giocherò,
    oh... giocherò...?

    Se gli amori passati non contano niente,
    e sono lontani da noi,
    gli errori che ho fatto col senno di poi...
    Tu baciami adesso, se vuoi...
    Baciami adesso se vuoi....

    Fidati di me, un latin lover
    non canta l'amore: lo vuole per sè!
    Ecco perché non sono un latin lover:
    io canto l'amore si, ma solo per donarlo a te!

    Vuoi ballare con me?
    Non mi dire che poi, giocherò!
    Con te, vuoi parlare con me
    senza dire che poi, ci proverò,
    oh... ci proverò...

    Se gli amori passati non contano niente,
    e sono lontani da noi,
    gli errori che ho fatto col senno di poi...
    Baciami adesso, se vuoi...
    Amore baciami adesso se vuoi....
    Baciami adesso, se vuoi...
    Oh, baciami adesso, se vuoi...








    Mary seduta in un pub

    Mary lavora in un pub
    pulendo i tavolini di legno
    Mary è da sola e lo sa
    che prima o poi arriverà il suo principe azzurro
    Sogna Mary e non sa
    che sognare è come avere un difetto
    lasciami stare Mary, torna a dormire tra
    le lenzuola di un letto...

    Apri le tue ali e vola via
    lontano più di noi
    apri le tue mani e poi sei mia
    ora più che mai
    io non lo so, se sei come me o se
    combatti come sei...
    Mary torna a casa se lo vuoi...

    Mary è da sola in un pub
    seduta tra le sedie di legno
    Mary è confusa e non sa
    se partire o aspettare il suo principe azzurro
    Mary è da sola sul ring
    cercando un momento perfetto
    Mary sorseggia il suo Gin
    cercando quel sogno chiuso nel suo cassetto...

    Apri le tue ali e vola via
    lontano più di noi
    apri le tue mani e poi sei mia
    ora più che mai
    io non lo so, se sei come me o se
    combatti come sei...
    Oh Mary torna a casa se lo vuoi...
    ....se lo vuoi...
    Oh Mary torna a casa, se... lo vuoi...


    Pubblicato il 26/08/2008
    Cesare Cremonini: il 26 settembre esce Il primo bacio sulla luna, il suo quarto disco
    di Laura Gorini
    Si chiamerà " Il primo bacio sulla luna" il nuovo disco di inediti (dopo i precedenti “Bagus” e “Maggese”) di Cesare Cremonini, in uscita il 26 settembre

    Si chiamerà "Il primo bacio sulla luna" il nuovo disco di inediti (dopo i precedenti “Bagus” e “Maggese”) di Cesare Cremonini, in uscita il 26 settembre (per Warner Bros) sulla scia del successo radiofonico del primo singolo estratto “Dicono di me”, realizzato nel suo nuovo studio di registrazione Mille Galassie Studios (www.millegalassie.com ).

    Oltre cinquanta canzoni pubblicate e quattro album di inediti, più un live "teatrale" in soli nove anni possono considerarsi un buon risultato per un ragazzo che appena diciottenne giocava a tingersi i capelli di rosso a cavallo di una vespa?

    Nel 2009, infatti, ricorrerà il decennale dalla pubblicazione di quel "50 special" (brano di battaglia e di successo dei Lùnapop di cui Cesare è stato senza dubbio leader e mente) definito dai più di allora come una meteora, ma che ha invece spianato la strada ad un progetto completo come quello Cremonini, ma anche di tante band che ancora oggi popolano il panorama musicale italiano.

    Cremonini non ha mai abusato del successo ottenuto col suo primo lavoro, tant'è vero che i suoi album si sono sempre susseguiti in maniera misurata, quasi a segnare le tappe di una crescita artistica che seguisse in qualche modo quella umana, senza scorciatoie, passando talvolta per le strade più difficili.

    "Confesso di aver scritto sempre per me stesso, e mai pensando a chi mi avrebbe... comprato.." ha più volte ribadito, e in effetti il suo percorso musicale è andato sempre oltre quello che probabilmente il pubblico, il suo pubblico, avrebbe voluto da lui.

    Il pubblico: anch'esso è cambiato, ma insieme a lui.
    Il fanatismo dei primi tempi ha lasciato spazio ad una maggioranza spesso ancora esuberante, ma matura e consapevole, recettiva, vicina e fedele.

    In questi anni il suo lavoro è stato costante, lo si è visto crescere come non si sarebbe pensato, tant'è che ancora si stenta a credere ai suoi ventotto anni: Cesare è uno dei pochi artisti che ancora riesce a stupire e sorprendere; e quando pensi sia il re della melodia del corteggiamento, ti inonda della stessa carica esplosiva dei suoi esordi, per poi lasciarsi cullare più tardi dal mondo musicale che lo ha allevato: Beatles in primis, Queen, Dylan, John Lennon, ma anche De Gregori, Oasis e Radiohead, passando per Artic Monkeys e il quello che lui stesso ha definito "il vero maestro", Giorgio Gaber.

    La musica quindi come strumento espressivo di parole nate per comunicare, nate per capire, nate per curare.
    Non a caso Cesare ogni giorno scrive canzoni, compone e registra musica, il più delle volte scritta, arrangiata e cantata in prima persona.
    Questo quarto album nasce in quella Bologna tanto cara al cantante, dove nel frattempo si è costruito una propria "factory" con tanto di studio di registrazione e sale prove, affidando la cura del suono alla professionalità di Steve Orchard, l'ormai fedele ingegnere del suono inglese, anch'esso innamorato del progetto, assieme a Ballo, il suo bassista ormai non più rasta, e al produttore di sempre, Walter Mameli.

    Fonte Ufficio Stampa Cesare Cremonini: Parole E Dintorni

    Edited by gheagabry1 - 3/11/2023, 00:28
     
    Top
    .
  9. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Mille galassie


    Mille galassie ad est del mio pianeta,
    esiste una donna che non piange mai,
    e vive di quel che ha ma non si vieta,
    di fare quella cosa che qui non fa mai,
    scegli la creatura più semplice,
    pensala protetta da un salice,
    guida la tua mente fino a dove lo vorrai,
    pensala protetta da un salice,
    cogli la rosa più fragile e mi avrai...

    Conosco alcune cose della vita
    ma il caso vuole tu sia come me
    se sogni di curare la ferita,
    sogni e non ti accorgi come sei
    ma sono ancora fiero della vita
    malgrado ancora non sia come te
    solo tu sai dire che la vita
    dopo tutto è ancora facile....

    Dicono sia lontana dal mio pianeta
    che non esiste più ma lei lo sa
    la vedo nei miei pensieri: è una cometa
    così che nei miei sogni esiste già
    pensa la cosa più semplice,
    pensala protetta da un salice,
    guida la tua mente fino a dove lo vorrai,
    pensa la cosa più semplice,
    cogli la rosa più fragile e mi avrai...

    Conosco alcune cose della vita
    ma il caso vuole tu sia come me
    se sogni di curare la ferita,
    sogni e non ti accorgi come sei
    ma sono ancora fiero della vita
    malgrado ancora non sia come te
    solo tu sai dire che la vita
    dopo tutto è ancora facile....




    Padremadre

    padre
    occhi gialli e stanchi
    nelle sopracciglia il
    suo dolore da raccontarmi
    madre
    gonna lunga ai fianchi
    nelle sue guance gli anni e i pranzi
    coi parenti
    non mi senti o non mi ascolti
    mentre piango ad occhi chiusi
    sotto al letto
    padre
    se mi manchi
    e' perche' ho dato
    piu' importanza ai miei lamenti
    madre
    perche' piangi
    ma non mi hai detto tu che una
    lacrima e' un segreto
    ed io ci credo ma non ti vedo
    mentre grido e canto le
    mie prime note
    ma se una canzone che
    stia al posto mio non c'e'
    eccola qua
    e' come se
    foste con me eh eh.
    padre
    mille anni
    e quante bombe sono esplose
    nei tuoi ricordi
    madre
    tra i gioielli
    sono ancora il piu' prezioso
    tra i diamanti
    ma non mi ascolti
    non mi senti
    mentre parto sulla nave
    dei potenti
    ma se una canzone che
    stia al posto mio non c'e'
    eccola qua
    e' come se
    foste con me
    ma se una canzone che
    stia al posto mio non c'e'
    eccola qua
    e' come se
    foste con me eh eh.
    padre
    occhi gialli e stanchi
    cerca ancora con i
    tuoi proverbi a illuminarmi
    madre
    butta i panni
    e prova ancora
    se ne hai voglia a coccolarmi
    perche' mi manchi se son stato
    cosi' lontano e' stato solo
    per salvarmi
    cosi' lontano e' stato solo
    per salvarmi
    cosi' lontano e' stato solo
    per salvarmi
    ma se una canzone che
    stia al posto mio non c'e'
    eccola qua
    e' come se
    foste con me
    e' come se foste con me
    e' come se foste con me
    e' come se foste con me









    Cesare Cremonini e Malika Ayane: l’amore va a gonfie vele

    CESARE CREMONINI E MALIKA AYANE – Prosegue a gonfie vele la bella storia d’amore tra Cesare Cremonini e Maliya Ayane, due tra i cantanti italiani più apprezzati del momento. Tempo fa circolavano voci di una crisi tra i due fidanzati, ma ecco le foto apparse sul settimanale “Diva e Donna” a smentire i pettegolezzi. Cesare e Malika vengono immortalati mentre si baciano per le strade di Firenze, dove Cremonini ha raggiunto Malika, che si trovava lì per un concerto. Cremonini, tra gli altri impegni lavorativi, interpreterà una parte nel nuovo film di Pupi Avati, “Il cuore grande delle ragazze”.

    Alessandra Grella
    31 gennaio 2011

    Edited by gheagabry1 - 3/11/2023, 00:33
     
    Top
    .
  10. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Jalouise





    Due stelle in cielo

     
    Top
    .
  11. tomiva57
     
    .

    User deleted





    Noi due stesi, sopra un letto,
    che non rifacciamo mai,
    c'è qualcosa di perfetto fra di noi:
    tu che giochi con le dita,
    mentre parli un po' di me
    c'è il profumo della vita nel caffé!
    E accarezzo le tue gambe con le mani
    come se stessi suonando un preludio di Chopin....
    Noi distesi su quel letto così caldo
    che non puoi fare a meno di spogliarti,
    e se lo fai io mi perdo nei tuoi occhi
    mentre dici che non c'è altro uomo
    nella vita tranne me,
    che accarezzo le tue gambe
    con le mani come se stessi suonando un preludio di Chopin...
    E accarezzo le tue gambe
    coi miei baci e sembra
    che siamo immersi in paradiso
    insieme agli angeli, insieme agli angeli!
    E invece sei tu, che hai fatto di me,
    un uomo migliore! E invece sei tu,
    che hai fatto per me, un mondo migliore!
    Noi due stesi, sopra un letto,
    che non rifacciamo mai,
    c'è qualcosa di perfetto fra di noi:
    tu che giochi con le dita,
    mentre parli un po' di me
    c'è il profumo della vita nel caffé!
    E accarezzo le tue gambe
    con le mani come se stessi suonando un preludio di Chopin....
    E accarezzo le tue gambe coi miei baci
    che sembra che siamo immersi in paradiso insieme agli angeli,
    insieme agli angeli! E invece sei tu,
    che hai fatto di me, un uomo migliore!
    E invece sei tu,
    che hai fatto per me,
    un mondo migliore!



    Edited by gheagabry1 - 3/11/2023, 00:32
     
    Top
    .
  12. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Bagus



    Maggese (album)



    Da Wikipedia




    Maggese è il secondo album da solista di Cesare Cremonini.

    Il termine maggese, che indica la condizione di un campo lasciato incolto perché possa rimineralizzarsi e tornare fertile, rispecchia l'idea di questo disco.

    L'album, uscito il 10 giugno 2005 è stato inciso nell'estate 2004 a Londra negli studi di Abbey Road, resi celebri dai Beatles ed è arrivato alla posizione n. 7 dei dischi più venduti in Italia, rimanendo in classifica per quasi 20 settimane conquistando 2 dischi d'oro e vendendo più di 100.000 copie.

    L'immagine sulla copertina dell'album, trovata per caso da Cesare in una libreria su un libro d'arte, è stata creata dal pittore americano Todd Schorr, si chiama "Variations In kitsch" ed è del 1998. L'immagine raffigura un ragazzo dalla barba incolta che suona il bongo, fuma una sigaretta e ha una lacrima che gli scende da un occhio.

    L'album, da cui sono stati estratti i singoli Marmellata #25, Maggese, Le tue parole fanno male e Ancora un po', contiene il brano strumentale, diviso in tre parti, Linda & Moreno e il semi-strumentale Carillon che riporta le voci lasciate nella segreteria di Cesare rispettivamente dal produttore Walter Mameli, da sua madre, da Ballo e da suo padre.

    È inoltre pubblicata la dolce ballata Sardegna scritta durante una vacanza sull'isola. Nella canzone vengono citati alcuni nomi di alcuni amici di Cesare: Ballo, Patti, Erika, Selene (nella canzone si dice che «il suo sedere sembra fatto apposta per l'amore») e una certa Elisabetta.

    Nel disco è pubblicata Gongi-Boy 2, una nuova versione di Gongi-Boy, brano già pubblicato nella versione speciale di Bagus uscita nel dicembre 2002.

    Tracce

    1. Maggese
    2. Le tue parole fanno male
    3. Ancora un po'
    4. Marmellata #25
    5. Sardegna
    6. Stavo pensando che Dio
    7. Quando non sai
    8. Gongi-Boy
    9. Amami (Quando è il momento)
    10. Momento silenzioso
    11. Carillon
    12. Linda & Moreno - Parte 1
    13. Linda & Moreno - Parte 2
    14. Linda & Moreno - Parte 3




    clikka sul titolo per evidenziare i video



    Maggese


    Settembre, tu mi hai lasciato con un messaggio,
    e io non ti ho detto niente: le cose giuste
    non hanno un gran bisogno di parole...
    Ottobre, oggi è arrivato ottobre col suo cappotto nero
    e piove sulle finestre dove milioni di persone sole
    vanno avanti e indietro, in cerca del presente
    cercando una risposta a questo cielo a specchio di novembre...
    Dicembre, erano mesi che non usciva il sole
    è sempre così difficile, dicevi, l'amore...
    cambieranno nome ma tu, mese dopo mese di piu.
    sei presente...
    Cos'avrò se la notte mi dà nostalgia?
    Se non ho fantasia,
    non posso scegliere!
    Ogni volta ogni maggese che ritorna
    a dar vita a un seme
    sarà vita nuova anche per me!
    Ricordi: li puoi tenere in testa
    o nascondere in un portafogli,
    ma c'è chi se li dimentica nei sogni...
    Sveglia! Gennaio arriva in fretta
    la neve è quel che resta di Febbraio.
    Di un'astuta ricorrenza,
    un bacio è solo un bacio,
    e Marzo è una promessa,
    ma per qualcuno la prima rosa di Maggio
    è una scoperta...
    Estate, erano mesi che non usciva il sole,
    è sempre così difficile, dicevi, l'amore...
    Cambieranno nome ma tu, mese dopo mese di piu.
    sei presente...
    Cos'avrò se la notte mi dà nostalgia?
    Se non ho fantasia,
    non posso scegliere!
    Ogni volta ogni maggese che ritorna
    a dar vita a un seme
    sarà vita nuova anche per me!
    sarà vita nuova anche per me!
    vita nuova anche per me!




    Le tue parole fanno male

    Le tue parole fanno male,
    sono pungenti come spine,
    sono taglienti come lame affilate
    e messe in bocca alle bambine,
    possono far male, possono ferire, farmi ragionare sì.
    ma non capire, non capire!
    Le tue ragioni fanno male,
    come sei brava tu a colpire!
    Quante parole sai trovare, mentre io non so che dire...
    Le tue parole sono mine,
    le sento esplodere in cortile,
    al posto delle margherite, ora
    ci sono cariche esplosive!
    Due lunghe e romantiche vite divise...
    ...da queste rime.
    Le tue labbra stanno male, lo so,
    non hanno labbra da mangiare,
    oh ma la fame d'amore la si può
    curare, dannazione! Con le parole,
    sì, che fanno male, fanno sanguinare,
    ma non morire!
    Ah!Le tue parole sono mine,
    le sento esplodere in cortile,
    al posto delle margherite, ora
    ci sono cariche esplosive!
    Due lunghe e romantiche vite
    due lunghe e romantiche vite!
    Due lunghe e romantiche vite divise...
    ... dalle parole!



    Edited by gheagabry1 - 3/11/2023, 00:34
     
    Top
    .
  13. tomiva57
     
    .

    User deleted





    Ancora un pò


    Non era lei ma poteva starmi bene!
    "Sono di L.A." - Mi disse - "Chiamami se vuoi!"
    Non so perché ma ho deciso di star bene.
    Vicino a lei dissi: "Ti chiamerò!"
    Io non sapevo di quanti angeli con le corna è fatto un cielo
    nè tantomeno di quanti diavoli ne fosse pieno,
    ma se ho creduto anche una volta sola nel destino,
    ne vado fiero!
    Io non sapevo di quanti angeli con le corna è fatto un cielo
    nè tantomeno di quanti diavoli ne fosse pieno,
    ma se ho creduto anche una volta sola nel destino,
    ne vado fiero!
    Ho pulito coi miei pantaloni tutti i cessi vuoti dei locali
    dove i giovani perdenti vanno a fingere un pò.
    Per amare donne con gli occhiali siamo pronti a fare salti mortali.
    Sono stato anch'io negli ospedali a piangere un pò.
    Io non sapevo di quanti angeli con le corna è fatto un cielo
    nè tantomeno di quanti diavoli ne fosse pieno,
    ma se ho creduto anche una volta sola nel destino,
    ne vado fiero!
    Io non sapevo di quanti angeli con le corna è fatto un cielo
    nè tantomeno di quanti diavoli ne fosse pieno,
    ma se ho creduto anche una volta sola nel destino,
    ne vado fiero!
    AH! AH! AH! AH!
    Me ne andrò da questi divani dove danno da bere ai maiali
    Dove portano i nostri pensieri a friggere un pò
    Ballerina dei miei stivali, non sopporto i culi artificiali.
    Tu balla fino a domani che ti pagherò!
    Ancora un pò!
    Ancora un pò!
    Io non sapevo di quanti angeli con le corna è fatto un cielo
    nè tantomeno di quanti diavoli ne fosse pieno,
    ma se ho creduto anche una volta sola nel destino,
    ne vado fiero!
    Ho ballato nella confusione di una droga che non ha sapore,
    ma che placa il mio bisogno di amore dentro di me!
    EH! AH! EH!
    AH! AH! AH! AH! AH!
    Ancora un pò!
    Ah! Me ne andrò!
    O non sapevo di quanti angeli con le corna è fatto un cielo
    nè tantomeno di quanti diavoli ne fosse pieno,
    ma se ho creduto anche una volta sola nel destino,
    ne vado fiero!





    Marmellata #25


    "ci sono le tue scarpe ancora qua,
    ma tu te ne sei già andata,
    c'è ancora la tua parte di soldi in banca,
    ma tu non ci sei più!
    c'è ancora la tua patente rosa tutta stropicciata,
    e nel tuo cassetto un libro letto e una winston blu...
    ...l'ho fumata!
    ci sono le tue calze rotte la notte in cui ti sei ubriacata,
    c'è ancora lì sul pianoforte una sciarpa blu,
    ci sono le tue carte il tuo profumo è ancora in questa casa
    e proprio lì,dove ti ho immaginata...
    ...c'eri tu!
    ah!da quando senna non corre più...
    ah! da quando baggio non gioca più...
    oh no,no!da quando mi hai lasciato pure tu...
    ...non è più domenica!
    e non si dimentica,non si pensa,non si pensa più!
    ci sono le tue scarpe ancora qua
    ma tu non sei passata
    ho spiegato ai vicini ridendo che tu non ci sei più
    un ragazzo in cortile abbraccia e bacia la sua fidanzata
    proprio lì dove ti ho incontrata...
    ...non ci sei più!
    ah!da quando senna non corre più...
    ah! da quando baggio non gioca più...
    oh no,no!da quando mi hai lasciato pure tu...
    ...non è più domenica!
    e non si dimentica...
    ora vivo da solo in questa casa buia e desolata
    il tempo che dava l'amore lo tengo solo per me
    ogni volta in cui ti penso mangio chili di marmellata...
    quella che mi nascondevi tu...
    ...l'ho trovata!!









    Sardegna

    Elisabetta ha gli occhi fatti e un cuore di Sardegna,
    fra le mani tiene i sogni e una borsetta,
    e Patti sa benissimo il francese, può sembrare un pò scortese
    ma è cresciuto troppo in fretta.
    Erica è partita dispiaciuta perché un uomo l'ha ferita
    e ora le sta chiedendo scusa,
    ed io rimango solo con la luna,
    sperando che mi porti ancora un pò...
    fortuna.
    Ballo si accontenta di una corda, su cui fa l'equilibrista
    il che gli riesce molto bene.
    Larry è sempre il solito buonista, con le donne è un apprendista
    senza trucchi nè mestiere.
    Ed il sedere di Selene sembra fatto apposta per l'amore,
    Oh qua in Sardegna splende sempre il sole,
    anche quando è il caso di far piovere sul cuore!
    Le belle donne in cerca di un vestito o di un cognome,
    sulle barche da sceicco sembran sole.
    Ma io vorrei cadere fra le gambe
    di una donna con il viso ancora acceso di stupore.
    E Marta inq questo senso è la migliore
    infatti ha il doppio mento e intorno un mucchio di persone.
    Qua in Sardegna regna il buonumore,
    anche quando è il caso di nascondere il dolore.





    Stavo pensando che Dio


    Stavo pensando che Dio, altro non è che l'amore infinito
    ma uno stupido e un pazzo e antipatico come me, non può credere
    che tutto sia stato creato, come Dante ha poi visto e raccontato
    compreso il male, il godere e il peccato,
    per non essere usato mai,
    come credere, se sei nata tu...
    Credo in un solo destino,
    quello deciso da me
    dopo avermi tradito tu!
    Hai detto che,
    che amavi meglio di me,
    e invece adesso no!
    Tu non ci sei...
    Tic! Tac! Ride la pioggia, sono gocce di lava bollente.
    Il destino mi bagna la bocca di vino e si prende gioco di me.
    Ma non mi importa se nessuno mi ascolta:
    qualcuno rimetta ogni cosa a suo posto, compreso te!
    Ah!
    Come credere se sei nata tu!
    Hai detto che,
    che amavi meglio di me,
    e invece adesso no!
    Tu non ci sei!
    Hai scelto me, hai detto che, che c'eri ormai e invece no!
    Tu non ci sei!
    Ritorneranno gli angeli a ritirarmi su
    sorriderò fingendo di...
    ... di non amarti più!
    Stavo pensando che Dio
    quell'immenso giardino incantato
    deve averlo inventato e creato...
    ... solo per sè.






    Quando non sai

    Quando non sai trovare in te nè verità nè conclusione
    Tu non ti abbattere, rimani in te
    prendi un foglio e scrivi una canzone...
    E se non sai più ridere nè di te, nè del dolore
    tu nn ti abbattere, rimani in te
    prendi un foglio e scrivici il tuo nome...
    Quella sei tu, come eri bella in questa foto a testa in giù,
    come ridevi o dovrei dire, com'eri tu.
    E se non sai capire se la realtà è un illusione
    tu non ti abbattere rimani in te,
    prendi un foglio e scrivi le parole...
    Quella sei tu! I tuoi sorrisi non nasconderli mai più!
    Ti serviranno vedrai ancora!
    Ti serviranno vedrai ancora!
    Ti serviranno vedrai! Ti serviranno vedrai!
    Ancora! Ancora! Ancora!
    Finchè non sai trovare in te
    le verità della ragione
    tu non ti abbattere rimani in te,
    prendi un foglio e scrivi una canzone...




    Gongi boy2


    ...Gongi-Boy,
    verrà il tempo dove noi
    staremo insieme, Gongi-Boy!
    Fidati di mamma, lei sa bene quanto voglio bene a...
    ...Gongi-Boy,
    quanti giochi ancora vuoi?
    Oh ma in cambio, Gongi-Boy,
    lasciati cullare fino a quando non sarai più grande,
    lasciami tornare nei tuoi sogni mentre sei distante...
    ...Gongi-Boy...
    A milioni di stelle, domande farai
    ma quante risposte che ancora vorrai
    lanciando i pianeti per aria dirai:
    "Non voglio divieti, nè ora, nè mai!"
    A milioni di donne il tuo nome dirai
    ma a quante di queste l'amore darai?
    Oh...
    ...Gongi-Boy,
    ogni rosa ha un posto e noi
    l'avremo un giorno, Gongi-Boy!
    Lasciami pensare che mi stai cercando
    per giocare coi cowboys...
    ...coi cowboys...
    A milioni di stelle, domande farai
    ma quante risposte che ancora vorrai
    lanciando i pianeti li ritroverai
    per quanti segreti una bugia mi dirai...
    ...Gongi-Boy,
    manca poco al giorno in cui
    volerò da Gongi-Boy...
    ...Gongi-Boy...









    Cesare Cremonini News: tra musica, film e Twitter

    aprile 13, 2011 by Alice


    Grandi impegni per Cesare Cremonini. Il cantautore, infatti, dopo il successo ottenuto con i singoli Mondo ed Hello sta affrontando anche la sua prima prova da attore.
    Cesare Cremonini, infatti, si è un concesso un breve periodo di pausa dalla musica per poter recitare nel film Il Cuore Grande Delle Ragazze diretto dal regista Pupi Avati.
    Ma il cantante bolognese tornerà alla musica dal prossimo 9 giugno con la sua esibizione alla prima serata dell’Heineken Jammin’ Festival 2011.
    Anche Cesare Cremonini è uno di quegli artisti che utilizza i Social Network per comunicare con i fan. Infatti, proprio attraverso Twitter, Cesare ha rivelato a tutti la sua partecipazione all’Heineken Jammin’ Festival 2011, prima ancora dell’annuncio ufficiale degli organizzatori dello stesso Festival.
    Un altro cantante italiano che utilizza spesso Twitter è Jovanotti che proprio sul social network dialoga spesso con Cremonini.
    Cesare Cremonini su Twitter spesso scrive cose che riguardano le sue emozioni o tutto ciò che riguarda la sua musica. A quanto pare il cantante bolognese non predilige Facebook perché lo considera più come un mezzo attraverso il quale si può entrare nella vita privata delle persone.





    Amami (quando è il momento)


    Chiamami fra un pò di tempo
    magari sto meglio.
    Considera bene il momento,
    magari ti dico magari per fare un esempio!
    magari ti dico magari per fare un esempio!
    Chiamami quando l'inverno finisce sul serio
    ora mi sembra un pò presto,
    magari ti dico magari per fare un esempio!
    Magari ti dico magari mi chiami e non sento!
    Chiamami solo se hai tempo,
    di fretta non ne ho più bisogno.
    Chiamami quando mi sveglio magari rispondo!
    Amami quando è il momento, la nave che aspetti è nel porto!
    E' carica del tuo ricordo
    ma il suo capitano mi ha detto di dirti che è morto...
    Ma so che aspetta nascosto
    e disegna il tuo volto!
    Il tuo volto!
    E allora chiamami quando mi sveglio,
    magari sto meglio!
    E dammelo tu il buon esempio,
    magari ti dico magari per fare un esempio!
    magari ti dico magari facendo silenzio!
    Silenzio!
    Chiamami solo se hai tempo,
    di fretta non ne ho più bisogno.
    Chiamami quando mi sveglio magari rispondo!
    Amami quando è il momento, la nave che aspetti è nel porto!
    E' carica del tuo ricordo
    ma il suo capitano mi ha detto di dirti che è morto...
    Ma so che aspetta nascosto
    e disegna il tuo volto!
    Il tuo volto!





    Momento silenzioso


    Credo che non manchi molto alla mia morte e devo
    cominciare a non pensare, o perlomeno devo
    continuare a fare tardi, anche quando sono stanco:
    commettere gli sbagli che in fondo avrei voluto tanto tanto
    fare con te!
    E stare con te!
    Oh! Ma credo che non conti molto una preghiera al cielo
    quando senti che un secondo può passarti accanto come un treno.
    E più ti rendi conto che sei solo un passeggero,
    e più respiri a fondo cercando qualcosa,
    quel maledetto qualcuno
    che illumini il sentiero.
    La pioggia che scende mi rende nervoso...
    Interrompe la quiete di questo mio momento silenzioso...
    Ah! E' meraviglioso!
    Ah!
    Starsene appoggiati sul divano ore ed ore,
    sapendo che la noia è un'impressione!
    Starsene aggrappati come un petalo sul fiore,
    può essere un perfetto paragone
    con l'amore...
    Si, ma credo che non manchi molto alla mia morte e devo
    cominciare a preoccuparmi di quei sogni che volevo, con te!
    Fare ad ogni costo quando in mano non avevo altro
    che i miei sogni da quattro soldi
    che ora uccidono il mio ego!



    Edited by gheagabry1 - 3/11/2023, 00:34
     
    Top
    .
  14. tomiva57
     
    .

    User deleted


    NEWS_1304433566_107779448


    In 1.500 per Cremonini


    Tanta energia fra le nuove canzoni ed i vecchi successi targati Lunapop Ad ascoltarlo tanti giovanissimi, ma non solo: il suo è un pubblico trasversale



    Mondo", "Dicono di me" (da “Il primo bacio sulla luna") e "Padremadre" (dall'album Bagus), sono i successi che Cesare Cremonini regala in questo live che segna l'anteprima del tour 2012 (quando uscirà anche il nuovo disco di inediti. E a Mantova regala anche due brani: live, solo per Palazzo Te, "La ricetta" (dall'album Il primo bacio sulla Luna) e "Amami quando è il momento" (da Maggese) oltre all'omaggio a Bob Dylan, con l'esecuzione di una cover, "She belongs to me", di quello che è stato il suo mito e la sua fonte di ispirazione.

    Non mancano i successi legati alla band che l'ha catapultato al successo (Lunapop): "50 special" e "La fiera dei sogni".

    E' un dato di fatto il carisma di un cantautore cresciuto artisticamente. Sicuro di se'. Sul palco ammicca, generoso, ai 1500 fans di Palazzo Te. Look casual. Carico e positivo (Cesare dice di vivere un momento magico della sua carriera e della sua vita di uomo), tanto che alla vigilia aveva confessato di provare particolare emozione e orgoglio ad esibirsi in uno dei posti più belli al mondo, come Palazzo Te a Mantova. Ad accompagnarlo sul palco c'è la storica band (dodici anni di collaborazione) Nicola "Ballo" Balestri (basso), Andrea Morelli (chitarre), Michele Mecco Guidi (Hammond), Nicola Peruch (tastiere), Elio Rivagli (batteria), Alessandro De Crescenzo (chitarre), Vanessa Vaccari (cori), Roberta Montanari (cori).

    Energico e in forma fisica perfetta. Regala al pubblico oltre due ore e trenta di concerto. E non ci sono solo ragazzini. Cesare, trentunenne maturo e consapevole, abbraccia ormai un pubblico trasversale.

    Tanti i bolognesi a Palazzo Te. Cesare è un ragazzo normale, che ama circondarsi di amici e che trae arricchimento negli incontri con i colleghi. Questa la parola chiave che ha caratterizzato per lui il 2010: incontro, con Jovanotti, con Pupi Avati (con cui ha appena terminato le riprese del film "Il cuore grande della ragazze", in uscita a novembre, di cui è protagonista accanto a Micaela Ramazzotti), con Malika Ayane. A Mantova c'è anche parte del pubblico penalizzato dal nubifragio di Monza, il cui concerto è stato interrotto a metà.





    gazzettadimantova.it

    Edited by gheagabry1 - 3/11/2023, 00:35
     
    Top
    .
  15. tomiva57
     
    .

    User deleted





    Il primo bacio sulla Luna


    Da Wikipedia


    Il primo bacio sulla Luna è il terzo album da solista di Cesare Cremonini. L'album, che è uscito il 26 settembre 2008, è stato anticipato dall'uscita del singolo Dicono di me nel maggio 2008. Contemporaneamente all'uscita dell'album è uscito il secondo singolo estratto Le sei e ventisei.

    Registrazione

    Il disco è stato registrato presso gli "Air Studios" di Londra e i "Mille Galassie Studios" da Steve Orchard e masterizzato allo Sterling Sound Studios da Ted Jensen con gli arrangiamenti orchestrali della London Session Orchestra diretta da Nick Ingman.

    Tracce

    Louise
    Dicono di me

    Le sei e ventisei

    La ricetta (per curare un uomo solo)
    L'altra metà
    Il pagliaccio
    Qualsiasi cosa
    Chiusi in un miracolo
    Figlio di un re
    Dev'essere così (Unplugged)
    Il primo bacio sulla Luna
    Cercando Camilla (Instrumental)


    Nella versione dell'album uscita su iTunes è stato inserito anche il brano Marmellata #25 (Abbey Road Version). A chi aveva ordinato l'album prima dell'uscita ufficiale è stato regalato anche il brano St. Peter Castle (Live)(tratto dal precedente DVD 1+8+24]
    La canzone Il Pagliaccio era già presente, sottoforma di ghost track, nell'album d'esordio dei Lunapop Squerez.



    recensioni:

    Il quinto album di Cesare Cremonini è decisamente quello della maturità artistica. A quasi dieci anni di distanza da quel 50 Special che diede nuova linfa vitale alla scena pop nazionale, Il primo bacio sulla luna porta in questo genere un’ulteriore ventata di freschezza e di originalità. Ma risulta forse un peccato etichettare come pop questi brani che, pur restando canzoni d’autore, brillano di luci rock, riflessi jazz e ombre swing. Così, accanto a Dicono di me, singolo di lancio dell’album, troviamo Luise, con le sue chitarre taglienti in perfetto stile Anni 60; Le sei e ventisei, un romanzo in miniatura, che si srotola al confine tra la notte e il giorno; La ricetta, con il suo scanzonato incedere swing, e Qualsiasi cosa, quasi un omaggio al latin jazz e alla bossanova. Fino ad arrivare all’accattivante Figlio di un Re, dove si azzarda una coda strumentale, che diventa addirittura una suite per orchestra in Cercando Camilla. Arrangiamenti perfetti uniti a un lavoro accurato in fase di missaggio e a una varietà di suoni eccezionale, che sarà un piacere ascoltare dal vivo nell’imminente tour.


    Maurizio Zucchelli




    Louise



    Fa sorridere, ma non è allegria
    Fa commuovere, ma tristezza non è
    E' libera, ma non sa volare via
    E' semplice, ma non si lascia prendere
    E' piccola e insofferente, dura poco ma è per sempre:
    Chi è?
    Silenziosa mi fa cantare, (yeah yeah yeah)
    E' chiara, ma non la so spiegare (yeah yeah yeah)
    E' un giro di basso nel cuore (yeah yeah yeah)
    Amara, ma così dolce di sapore (yeah yeah yeah)
    Oh, Louise, dimmi il suo nome qual'è?
    Soffro la domenica
    La noia mi perseguita
    Soffro ma non mollo
    La mia danza psichedelica
    Perdere il controllo
    Questo è quel che voglio
    Gira come un'elica la vita con te
    Gira come un'elica il suo nome qual'è?
    Oh, Louise, dimmi il suo nome qual'è?
    Oh, Louise, dimmi il suo nome qual'è?



    Dicono di me


    Dicono di me,
    che sono un bastardo, bugiardo e lo fanno senza un perchè...
    Dicono di me,
    che sono una strega drogata e truccata e piena di sè...
    E dicono di me,
    che sono una stupida frase da dire davanti a un caffè...
    E invece no, nessuno sa.
    E invece no, nessuno sa.
    Che avrei soltanto l'amore per lei...
    Per lei che ha il nome di un fiore, per lei...
    Per lei..
    Dicono di me,
    che sono una stupida frase da dire davanti a un caffè...
    Dicono di me,
    che sono un serpente con ali da diavolo e un cuore da re...
    Ecco perchè, nessuno sa.
    Ecco perchè, nessuno sa.
    Ecco perchè, nessuno sa.
    Nessuno sa....
    Che avrei soltanto l'amore per lei...
    Per lei che ha il nome di un fiore per lei...
    Per lei che è l'unica al mondo, per lei...
    Per lei che è l'unica al mondo, per lei...
    Ed ogni raggio di luna è per lei...
    Ed ogni raggio di luna è per lei...
    Lei...


    Le sei e ventisei


    Le sei e ventisei ci sono notti in cui non sai dormire
    e più lo chiami e più Morfeo ti dice: "Non ce n'è!"
    Scendere per strada in cerca di una birra e poi trovarsi
    a raccontare a una puttana tutti i tuoi perché...
    Non pensavo di esser stato divertente invece guarda
    come ride, sembra anche felice, molto più di me.
    Ma se ti piace nascere al tramonto puoi dormire insieme a me.
    Guarda un po' dove ti porta la vita!
    In questa notte sbagliata la birra è finita si
    ma tu puoi essere mia amica?
    Ci penserò magari tutta la vita!
    Se Dio sapesse di te sarebbe al tuo fianco.
    Direbbe: "Son io! Quel pittore son io!"
    Facendosi bello per te.
    Ma è troppo occupato a dipingere nuvole in cielo
    per badare anche me..
    L'asfalto mentre corri sembra un fiume verso il mare
    il panorama se ti volti è spazio e tu sei l'astronave.
    Perderti nei vicoli, domani non svegliateci
    c'è la luna da esplorare, la stella polare dov'è?
    Poi sentirsi liberi, prigionieri e simili.
    Torneremo liberi! Ma liberi da che?
    Se ti piace nascere al tramonto puoi dormire
    Se ti piace nascere al tramonto puoi dormire
    Se ti piace nascere al tramonto puoi dormire insieme a me.
    Se Dio sapesse di te sarebbe al tuo fianco.
    Direbbe: "Son io! Quel pittore son io!"
    Facendosi bello per te.
    Ma è troppo occupato a far piovere il cielo
    dare vita a uno stagno e forza all'oceano
    ed io come un vecchio scienziato
    l'ho scoperto.
    L'ho scoperto.



    Edited by gheagabry1 - 3/11/2023, 00:36
     
    Top
    .
40 replies since 2/10/2010, 16:32   3636 views
  Share  
.