Pierfrancesco Favino

BIOGRAFIA..FOTO..FILM...VITA PRIVATA..NEWS.. TA..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Pierfrancesco Favino




    Pierfrancesco Favino (Roma, 24 agosto 1969) è un attore italiano.
    Diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma, è tra i fondatori dell'Actor's Center.

    biografia


    Dopo alcune fiction e molto teatro, debutta sul grande schermo con il film Pugili di Lino Capolicchio.

    Si fa notare dal grande pubblico, lavorando in varie fiction di successo come, Padre Pio, Gli insoliti noti 2, Amico mio, Amico mio 2 e Gino Bartali - L'intramontabile.

    Grazie al ruolo del trentenne felicemente sposato ne L'ultimo bacio, gli vengono offerti molti ruoli interessanti come il soldato in El Alamein. Con questo ruolo ottiene una nomination ai David di Donatello (che vince) e una ai Ciak d'Oro. Interpreta un omosessuale nella seconda regia di Luciano Ligabue Da zero a dieci, poi lavora in Al cuore si comanda con Claudia Gerini, Emma sono io e in Passato prossimo di Maria Sole Tognazzi.

    Poi nel 2005 ottiene il ruolo de "Il Libanese" nel film Romanzo Criminale di Michele Placido, nel quale lavora con Kim Rossi Stuart, con cui aveva già lavorato ne Le chiavi di casa.

    Ha lavorato negli Stati Uniti nel film Una notte al museo con Ben Stiller e nel film La sconosciuta di Giuseppe Tornatore. Nel 2006 ottiene la parte dello scrittore di favole nel film Saturno contro di Ferzan Ozpetek, uscito nel 2007.

    Ottiene il ruolo di Lord Glozelle, generale a capo delle truppe del perfido Miraz, nel film fantasy Le Cronache di Narnia: Il Principe Caspian in uscita nel 2008 e il ruolo di un partigiano nel film di Spike Lee Miracle at St. Anna in uscita sempre nel 2008. Nel 2009 lo vedremo recitare con Tom Hanks nel film Angeli e demoni diretto da Ron Howard


    Ne Il principe Caspian


     
    Top
    .
0 replies since 1/10/2010, 13:39   107 views
  Share  
.