Gina Lollobrigida

BIOGRAFIA..FOTO..FILM...VITA PRIVATA..NEWS.. TA..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Gina Lollobrigida


    Gina Luigia Lollobrigida (Subiaco, 4 luglio 1927) è un'attrice, fotografa e scultrice italiana.

    1673872914-Gina-Lollobrigida-17

    Biografia



    Nata a Subiaco, Lazio, il 4 luglio 1927, figlia di un benestante produttore di mobili che perse tutto a causa degli eventi bellici, fin da piccola rivelò un carattere ambizioso, determinato, combattivo e non incline ai compromessi. Nel 1944, ancor prima dell'arrivo degli alleati, la famiglia si trasferì a Roma iscrivendo Gina all'Istituto di Belle Arti. Per mantenersi gli studi, Gina girò per i locali disegnando caricature col carboncino e posò per alcuni fotoromanzi, con lo pseudonimo di Diana Loris. Nel 1947 partecipò al concorso di Miss Italia classificandosi terza, dopo Lucia Bosè e Gianna Maria Canale, come lei future stelle del cinema italiano.

    Il cinema

    Nel frattempo, più per necessità che per passione, aveva già iniziato la carriera cinematografica, prima come comparsa e controfigura, e successivamente in piccoli ruoli di contorno nei popolari film operistici dell'immediato dopoguerra. Silvana Pampanini tuttora ricorda con malizia che fu lei a sceglierla per una particina in una pellicola di cui era protagonista. Al contrario della collega, la Lollo fece anni di dura gavetta ma una volta raggiunto il successo seppe conservarlo.

    Il matrimonio

    Nel gennaio 1949 sposò il medico sloveno Milko Skofic, che prestava servizio fra i profughi temporaneamente alloggiati a Cinecittà. Fu un'unione felice e duratura: ben presto Skofic diventò il suo agente tuttofare. Nell'agosto 1957 ebbero un figlio, Milko jr, che darà loro un nipote.

    A Hollywood

    Nel 1950 Gina volò sola verso Hollywood, accettando l'invito del miliardario Howard Hughes, produttore e scopritore di dive come Jane Russell. Quando Gina scoprì che stava per essere chiusa in una gabbia dorata tornò precipitosamente a Roma. Il contratto in esclusiva che aveva già firmato le impedì fino al 1959 di lavorare in America, ma non in produzioni americane girate in Europa.

    Il successo

    Arrivarono comunque i primi successi, fra i quali:Campane a martello di Luigi Zampa 1949, Achtung! Banditi! (1951) di Carlo Lizzani e soprattutto Fanfan la Tulipe di Christian-Jaque del 1952, che la consacrò star in Francia, mentre in Italia, nello stesso anno, conquistò una vasta popolarità con Altri tempi di Alessandro Blasetti, nell'episodio Il processo di Frine con Vittorio De Sica, che coniò per lei il neologismo "maggiorata".

    Nel 1953 interpretò il ruolo della Bersagliera, premiato con il Nastro d'Argento, in Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini, diventando la numero uno del divismo italiano ed entrando definitivamente nell'immaginario collettivo grazie alla gradevole e spontanea caratterizzazione della bella popolana dal cuore d'oro. A grande richiesta l'anno dopo, il 1954, girò un 'sequel' altrettanto riuscito: Pane, amore e gelosia, ma nel 1955 rifiutò la terza puntata della serie e fu rimpiazzata da Sophia Loren, sua storica rivale.

    I ruoli che seguirono sottolineano il tentativo di approfondimento drammatico delle sue interpretazioni, come in La provinciale di Mario Soldati, La romana di Luigi Zampa e Mare matto di Renato Castellani, che rimangono le sue prove migliori.

    La seconda metà degli anni cinquanta vedono la Lollo, come è soprannominata dalla stampa, affascinante protagonista di superproduzioni internazionali come Il tesoro dell'Africa di John Huston con Humphrey Bogart e Jennifer Jones, La donna più bella del mondo biografia che lei stessa produsse su Lina Cavalieri, con Vittorio Gassman, in cui dà una buona prova di cantante lirica e per cui vince un David di Donatello, Trapezio di Carol Reed accanto a Burt Lancaster e Tony Curtis, Notre Dame de Paris (1956) dove interpreta una splendida e sensuale Esmeralda, accanto ad Anthony Quinn come Quasimodo, Salomone e la regina di Saba (1959) di King Vidor con Yul Brynner (che sostituì Tyrone Power morto durante le riprese), Torna a settembre con Rock Hudson per cui vince un Golden Globe, Venere imperiale di Jean Delannoy (1962) sulla vita di Paolina Borghese, che le fa aggiudicare un David di Donatello e un Nastro d'Argento, e tanti altri successi. Tra i film che rifiutò, a volte all'ultimo momento: La signora senza camelie di Michelangelo Antonioni, Jovanka e le altre e Lady L. Fu sostituita rispettivamente da Lucia Bosè, Silvana Mangano e Sophia Loren.

    Abile creatrice e amministratrice della propria immagine, la Lollo si è fidata solo di se stessa. Si è sempre truccata da sola e ha disegnato personalmente i suoi sontuosi abiti da sera. Caparbia e sicura di sè, spesso è ricorsa al Tribunale per fronteggiare produttori inadempienti e giornalisti invadenti. Per almeno 20 anni è stata il simbolo della bellezza italiana nel mondo e una delle pochissime nostre attrici che ha mantenuto nel tempo un grande successo internazionale.

    Nel 1971 divorziò dal marito, da cui viveva separata da almeno 5 anni, e nel 1972 fu una gustosa Fata Turchina nel Pinocchio televisivo di Luigi Comencini. Ma da quell'anno iniziò a diradare le apparizioni per dedicarsi con successo alla fotografia, pubblicando alcuni libri di reportage, e alla scultura, partecipando a esposizioni in tutto il mondo.

    Nel 1988 è nel cast del serial americano Falcon Crest: a 60 anni, ancora splendida e inguainata di rosso, balla la tarantella. Dell'anno successivo è il remake televisivo de La romana diretto da Giuseppe Patroni Griffi, nel ruolo della madre della protagonista, interpretata da Francesca Dellera con cui litigò apertamente.

    Il David

    Nel 1996 riceve il David di Donatello alla carriera e nel 2006 un riconoscimento speciale in occasione del cinquantenario del trofeo di cui era stata la prima vincitrice nel 1956.

    Nel 1999 si candida senza successo al Parlamento Europeo in una lista di centro sinistra I Democratici.

    Nell'ottobre 2006 dichiara inaspettatamente alla rivista spagnola Hola l'intenzione di sposarsi, dopo una relazione tenuta segreta per più di vent'anni, con l'imprenditore spagnolo Javier Rigau: lei ha 79 anni, lui 45. La notizia suscita la curiosità morbosa dei mass media, cosa che disturba la Lollo al punto che chiede ai media spagnoli il silenzio sulla vicenda: l'accontenta Silvio Berlusconi che impone a Telecinco di non parlarne più.


    1673872879-Gina-Lollobrigida-8

    Riconoscimenti

    David di Donatello

    * 1956: migliore attrice protagonista (La donna più bella del mondo)
    * 1963: migliore attrice protagonista (Venere imperiale)
    * 1969: migliore attrice protagonista (Buona Sera, Mrs. Campbell)
    * 1986: Medaglia d'oro del Comune di Roma
    * 1996: David alla carriera
    * 2006: David del Cinquantenario

    filmografia


    * Lucia di Lammermoor (1946) (non accreditata)
    * Aquila nera (1946)
    * L'elisir d'amore (1946)
    * Il segreto di don Giovanni (1947)
    * Pagliacci (1947)
    * Il delitto di Giovanni Episcopo (1947)
    * Vendetta nel sole (A Man About the House) (1947)
    * Follie per l'opera (1948)
    * La sposa non puo attendere (1949)
    * Cuori senza frontiere (1949)
    * Vita da cani (1950)
    * Miss Italia (1950)
    * Campane a martello (1950)
    * Alina (1950)
    * Passaporto per l'oriente (A Tale of Five Cities) (1951)
    * Enrico Caruso: leggenda di una voce (1951)
    * La città si difende (1951)
    * Amor non ho... però... però (1951)
    * Achtung! Banditi! (1951)
    * Moglie per una notte (1952)
    * Altri tempi, episodio Il processo di Frine (1952)
    * Fanfan la Tulipe (1952)
    * Le belle della notte (Les Belles de nuit) (1952)
    * La provinciale (1953)
    * Pane, amore e fantasia (1953)
    * Il maestro di Don Giovanni (1953)
    * Le infedeli (1953)
    * La romana (1954)
    * Pane, amore e gelosia (1954)
    * Il tesoro dell'Africa (Beat the Devil) (1954)
    * Il grande gioco (Le Grand jeu) (1954)
    * La donna più bella del mondo (1955)
    * Trapezio (Trapeze) (1956)
    * Notre Dame de Paris (1956)
    * La legge (1958)
    * Anna di Brooklyn (1958)
    * Sacro e profano (Never So Few) (1959)
    * Salomone e la regina di Saba (Solomon and Sheba) (1959)
    * Va nuda per il mondo (Go Naked in the World) (1961)
    * Torna a settembre (Come September) (1961)
    * La bellezza di Ippolita (1962)
    * Venere imperiale (1963)
    * Mare matto (1963)
    * Strani compagni di letto (Strange Bedfellows) (1964)
    * La donna di paglia (Woman of Straw) (1964)
    * Io, io, io... e gli altri (1965)
    * Le bambole (1965)
    * L'amante italiana (Les Sultans) (1966)
    * Le piacevoli notti (1966)
    * Cervantes (1966)
    * Hotel Paradiso (1966)
    * La morte ha fatto l'uovo (1967)
    * Stuntman (1968)
    * Buona Sera, Mrs. Campbell (1968)
    * Mash, la guerra privata del sergente O'Farrell (The Private Navy of Sgt. O'Farrell) (1968)
    * Un bellissimo novembre (1969)
    * Stasera: Gina Lollobrigida RAI TV (1969)
    * E continuavano a fregarsi il milione di dollari (Bad Man's River) (1971)
    * Peccato mortale (1972)
    * Le avventure di Pinocchio (1972) sceneggiato TV
    * King, Queen, Knave (1973)
    * Falcon Crest (1984) Serie TV
    * Deceptions (1985) Film TV
    * La romana (1988) Film TV
    * Les Cent et une nuits de Simone Cinéma (1995)
    * Una donna in fuga (1996) Film TV
    * XXL (1997)

    Onorificenze

    Grand'Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana
    — Roma, 27 aprile 1987. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.



    Fonte: Wikipedia


    Edited by gheagabry1 - 16/1/2023, 14:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Lollobrigida: "Sposata a mia insaputa con l'ex"




    Foto LaPresse


    L'attrice 85enne ha sporto denuncia contro Javier Rigau accusato di averla truffata

    Gina Lollobrigida ha denunciato Javier Rigau di 44 anni, suo ex fidanzato spagnolo. "Potrei essere stata truffata da Javier: - spiega l'attrice 85enne - una persona ignobile, che potrebbe avermi sposata per procura in Spagna a mia insaputa e senza il mio consenso, allo scopo di ereditare i miei beni dopo la mia morte. Voglio fare luce su questa vicenda".
    "Ho attraversato un periodo difficile - ha spiegato Gina - e pensavo che cambiando la mia vita sarei riuscita ad uscire dalla depressione, ma non gli avevo mai dato il mio consenso per sposarmi. Saranno avviate indagini internazionali perché voglio far luce su questa squallida vicenda e su tutte le persone che vi sono coinvolte".

    L'attrice ha presentato una denuncia ai carabinieri nei confronti dell'uomo. Secondo la denuncia il 44enne spagnolo avrebbe sposato l'attrice "per procura" a Barcellona dopo aver ottenuto la procura dell'attrice relativa ad un altro documento.

    Dopo alcune indagini, fatte assieme al suo manager Andrea Piazzolla, la Lollobrigida ha scoperto su Internet altre presunte truffe dell'uomo ad altre persone. L'attrice aveva avuto una relazione con il 44enne nel 2006








    Lollobrigida con l'ex toyboy Javier



    Fonte:www.tgcom24.mediaset.it
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Gina Lollobrigida, il figlio: "Ha bisogno
    di un amministratore, non è più in grado di fare da sola"


    156521741-620x412


    Scritto da: Massimo Galanto - lunedì 3 marzo 2014

    Andrea Milco Skofic allarmato per le ultime infelici vicende in cui la madre è rimasta coinvolta

    Andrea Milco Skofic, unico figlio di Gina Lollobrigida, nato dal suo primo matrimonio con il medico sloveno Milko Skofic, si è rivolto al giudice tutelare perché “mia madre ha bisogno di un amministratore di sostegno, temo non sia più in grado di fare da sola”.

    La richiesta del figlio, unico erede dell’attrice che a luglio prossimo compirà 87 anni, nasce dalle note vicende in cui la Lollo è stata coinvolta negli ultimi tempi.
    A partire dalla denuncia che l’attrice ha presentato nei confronti di Javier Rigau, 44enne spagnolo (43 anni meno di lei), con cui ha avuto una relazione tra il 2006 e il 2007. L’attrice italiana infatti si era accorta soltanto dopo alcuni mesi di frequentazione che “potrei essere stata raggirata da Javier”, il quale “potrebbe avermi sposata per procura in Spagna a mia insaputa, senza il mio consenso, allo scopo di ereditare i beni dopo la mia morte”, sfruttando peraltro lo stato di depressione della stessa Lollobrigida.

    Il figlio però sarebbe stato allarmato anche da altri episodi simili (questa inchiesta, intanto, è ancora in corso).

    Recentemente l’artista italiana famosa in tutto il mondo aveva anche venduto una parte dei suoi gioielli in un’asta alla Sotheby’s di Ginevra, incassando diversi milioni di euro (che sarebbe stato devoluti per la ricerca sulle staminali), ma è stata vista in compagnia di un altro giovanissimo assistente-factotum.

    L’udienza è stata fissata ad aprile prossimo. Non si tratta di una richiesta di interdizione, ma solo della presenza di qualcuno che “controlli” e opponga anche la sua firma su eventuali documenti di compravendite, contratti e investimenti.

    Secondo indiscrezioni, Gina non avrebbe alcuna intenzione di accettare la richiesta del figlio perché ritiene di essere “perfettamente in me”.

    © Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati


    Fonte:
    http://www.gossipblog.it/post/232169/gina-...di-fare-da-sola
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Gina Lollobrigida indagata per corruzione in atti giudiziari


    jpg


    Scritto da: Daniela Bellu - giovedì 22 maggio 2014

    L'accusa è di aver comprato le dichiarazioni di alcuni testimoni in una causa contro Lorenzo Zichichi, figlio del noto fisico.

    Nuova vicenda giudiziaria per Gina Lollobrigida: dopo quella che l'ha vista vestire i panni di vittima, quando l'ex fidanzato spagnolo Javier Rigau ha dichiarato di averla sposata per procura e lei ha negato, denunciandolo, ora è lei che rischia di finire sul banco degli imputati. Per il momento, però, si tratta solo di una iscrizione nel registro degli indagati, ad opera della Procura di Roma.

    L'accusa è di quelle pesanti: corruzione in atti giudiziari, per aver "comprato" 2 testimoni a suo favore nel processo per truffa e frode ai danni di Lorenzo Zichichi, figlio del famoso scienziato, causa intentata ai danni dell'uomo proprio dall'attrice.

    La storia risale a dieci anni fa, quando la Lollo denunciò Zichichi dopo la commercializzazione di una scultura, "le colonne di San Pietro", da lei disegnata. I proventi sarebbero dovuti andare alla diocesi di Roma e alle Suore della Carità di Calcutta ma così non fu. Secondo i legali dell'uomo, i diritti della statua sarebbero stati ceduti dall'attrice alla casa editrice di Zichichi e quindi sarebbe stato tutto in regola.

    L'attrice però continuò a negare, arrivando a citare in giudizio Zichichi, chiedendo un sostanzioso risarcimento di 2 milioni di euro. Le accuse si rivelarono però infondate e il figlio dello scienzato venne assolto dopo un processo penale durato ben nove anni.

    Tutto risolto, quindi? No, perché ora i magistrati stanno chiarendo i retroscena della vicenda, per cercare di capire se ci siano state delle irregolarità nel processo, con dei testimoni falsi, probabilmente richiesta partita dallo stesso Zichichi e dai suoi legali.

    © Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati


    Fonte:
    http://www.gossipblog.it/post/259241/gina-...atti-giudiziari
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Gina Lollobrigida non sposò Rigau Raflos














    Foto Italy Photo Press


    L'attrice 86enne vince la causa contro lo spagnolo 45enne: "Ce l'ho fatta!"

    26 settembre 201410:31 - Alla fine ha trionfato la battagliera Gina Lollobrigida. Il tribunale le ha dato ragione: l'attrice 86enne non si è mai sposata con il 45enne spagnolo Javier Rigau Raflos che invece sosteneva che le nozze c'erano state, per procura. Dopo aver vinto la causa legale contro il figlio, la protagonista di tante pellicole di successo a cominciare da "Pane Amore e Fantasia" esulta di nuovo: "Ce l'ho fatta!, l'ho sempre detto che quel matrimonio era falso".

    "Si cominciano ad avere i risultati da parte della giustizia italiana - dice l'attrice - Il signor Rigau, che ha altri complici, continua ancora ad usare impunemente il mio nome e vecchie foto che mi ritraggono con lui per farsi pubblicità dichiarandosi il 'marito di Gina Lollobrigida'".

    La Lollo si ritiene molto soddisfatta e ritiene che sia un primo successo che inizia a ripagarla per le sofferenze subite per "questa triste vicenda" della quale è stata vittima inconsapevole: "Il complotto nei miei confronti di più persone finalmente è scoperto. Hanno agito ognuno per il proprio interesse, massacrando gli ultimi anni della mia vita. Finalmente potrò andare fino in fondo".


    Fonte:
    http://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/...s_2070454.shtml
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,538

    Status
    Offline

    "Quello che mi fa arrabbiare è che alla donna hanno sempre cercato di togliere qualche cosa e ancora oggi questo continua. Sono sempre gli uomini che vanno avanti e la donna sempre un passo indietro e questo non è giusto."
    (Gina Lollobrigida)


    325327585_579063350311732_4552318422921971271_n

    È morta Gina Lollobrigida, una delle più celebri attrici italiane di sempre: aveva 95 anni.
    Nel 2018 le fu dedicata una stella nella Walk of Fame a Hollywood, il celebre marciapiede di Los Angeles in cui sono incastonate quasi 3mila stelle a cinque punte che celebrano i personaggi considerati importanti per la storia dello spettacolo statunitense.

     
    Top
    .
5 replies since 1/10/2010, 13:10   1708 views
  Share  
.