AREPO SATOR il quadrato magico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    L'antica citta' di Pompei ha riservato agli studiosi piu' di una sorpresa : è il 1926 quando ,nella casa che sappiamo essere appartenuta a Paquio Proculo , viene rinvenuta una epigrafe misteriosa e la stessa si ritrova nel 1936 su una colonna della Palestra Grande sempre a Pompei .

    Cinque parole che formano un quadrato palindromo cioè leggibile sia da destra che da sinistra e dal basso in alto e viceversa .

    ROTAS OPERA TENET AREPO SATOR


    image

    Questo il testo di un messaggio indecifrabile : il perche' è presto detto - non esiste ne nella lingua latina ne in nessun altra lingua antica la parola AREPO .

    Chi e quando è stato scritto quel messaggio ? L'unica data certa è quella del 79d.c. eruzione del Vesuvio che ha cristallizzato la vita a Pompei ...quindi il quadrato magico appartiene con tutta probabilita' al primo secolo dopo Cristo .


    PAROLE IN CODICE
    L'iscrizione ha una discreta diffusione attraverso l'impero romano : ne sono stati rinvenuti esempi nelle rovine romane di Cirencester (l'antica Corinium) in Inghilterra, nel castello di Rochemaure (Rhône-Alpes), a Oppède in Vaucluse, a Siena, sulla parete del Duomo cittadino di fronte al Palazzo Arcivescovile, nella Certosa di Trisulti a Collepardo (FR), a Santiago di Compostela in Spagna, ad Altofen in Ungheria, a Riva San Vitale in Svizzera, solo per citarne alcuni.
    A volte le cinque parole si trovano disposte in forma radiale, come nell'abbazia di Valvisciolo a Sermoneta (Latina), oppure in forma circolare, come nella Collegiata di Sant'Orso di Aosta.


    UNA TEORIA vuole che sotto l'apparenza di un gioco di parole si celi un segreto da tramandare solo a chi ha gli elementi per leggerlo : i cristiani appunto oppressi da un rapporto problematico con le autorità romane -
    forse uno stratagemma dei primi cristiani perseguitati per adorare la croce in forma dissimulata:le due parole TENET, infatti, disegnano al centro del quadrato una croce perfetta.


    IL MISTERO DELLA TRADUZIONE

    Partendo dalla identificazione del Sator, il seminatore, con il Creatore qualche studioso ha proposto la seguente interpretazione: Il seminatore (il contadino), con il suo carro, tiene con cura le ruote” da interpretare come "Il Creatore, l'autore di tutte le cose, mantiene con cura le proprie opere" .
    Esso nasconde un quesito che ancora oggi ci lascia sconcertati: in che modo conciliare le capacità dell’uomo di decidere delle sue azioni, con la consapevolezza di un Dio che regola e ordina tutte le cose?

    e ancora

    Le lettere che lo compongono possono servire a comporre una croce, nella quale la parola "PATERNOSTER" si incrocia sulla lettera N: avanzano due A e due O, che possono porsi ai quattro estremi della croce, come fossero l'alfa e l'omega, il principio e la fine. Il quadrato sarebbe dunque una crux dissimulata, un sigillo nascosto in uso tra i primi cristiani ai tempi delle persecuzioni. Questa interpretazione è rafforzata dal fatto che il quadrato magico stesso contiene al suo interno una croce greca dissimulata, costituita dall'incrocio, al centro del quadrato, delle due ricorrenze di TENET, l'unica parola della struttura che è palindroma di sé stessa.

    image

    Un'altra congettura suggestiva è quella in cui viene proposta una lettura "bustrofedica" del quadrato, vale a dire effettuata cambiando verso di percorrenza alla fine di ogni riga (o di ogni colonna), in modo tale che la frase da interpretare diventa "SATOR OPERA TENET AREPO ROTAS". L'oscuro termine AREPO viene preso come contrazione di Areopago (nel senso di tribunale supremo). In questo modo si arriva alla traduzione: Il seminatore decide i suoi lavori quotidiani, ma il tribunale supremo decide il suo destino;
    e restituendo alla frase il suo significato morale:
    L'uomo decide le sue azioni quotidiane, ma Dio decide il suo destino.

    ...forse il Sator non nasconderebbe nessuna formula magica, piuttosto sarebbe una pillola di saggezza ad uso individuale, un monito alla presenza umana : un’altra versione del Memento Homo.

    .......In verità, il Sator rimane a tutt’oggi un oggetto misterioso, la cui esatta funzione non è provata.
     
    Top
    .
  2. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE ANTONELLA
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie antonella
     
    Top
    .
2 replies since 30/9/2010, 12:39   879 views
  Share  
.