LAURA PAUSINI..

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Pur non avendo mai preso lezioni di canto, si esibisce fin da piccola nel coro della chiesa A partire dal giorno del suo ottavo compleanno, esordisce nel ristorante Napoleone di Bologna cantando Dolce Remì, sigla del cartone animato Remì le sue avventure, ed inizia ad affiancare il padre in numerose serate di pianobar lungo tutta la riviera romagnola.

    Nel 1987, a soli 13 anni, registra I sogni di Laura, un album contenente 11 cover e 2 inediti scritti dalla giovanissima cantante, ma firmati ufficialmente dal padre. La raccolta viene prodotta e realizzata da Fabrizio Pausini, allo scopo di pubblicizzare le esibizioni in duo con la figlia, e viene distribuita solamente in occasione degli spettacoli del duo, pertanto non è da considerarsi parte della discografia ufficiale della cantante.






    I Sogni di Laura (1987)



    image


    Lasciami Dormire
    Notte
    All At Once
    Cuori Agitati
    Quello Che Le Donne Non Dicono
    E Non Si Finisce Mai
    Le Stelle
    Love Me Tender
    Destino
    La Fata Delle Favole
    Vita Mia
    Tanti Auguri
    Per Ricominciare








    Nel frattempo partecipa ad alcuni concorsi canori in Emilia-Romagna incoraggiata dal padre che nel 1991, a sua insaputa, la iscrive al Festival di Castrocaro; qui supera con successo le selezioni con il brano New York, New York ma non accede alla finale.

    Nel 1992 vince il concorso televisivo Sanremo famosi con il brano Si sta così (scritto per lei da due giovani autori di Rimini) e, secondo il regolamento, si aggiudica la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo dello stesso anno, dove in realtà non verrà mai convocata. Tuttavia la Warner Music Italia, grazie a Fabrizio Giannini, le offre un contratto e la possibilità di lavorare ad un progetto discografico.

    1993: La vittoria al Festival di Sanremo e l'album Laura Pausini

    Il successo arriva nel 1993, grazie alla vincente partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano La solitudine. La canzone ottiene consensi sia durante la manifestazione, sia da parte del pubblico vincendo con 7464 voti contro 7209 di Gerardina Trovato. Il brano si staziona ai posti alti delle classifiche di vendita rendendola ancora oggi una delle più amate ed apprezzate della carriera della cantante.

    Il 18 maggio 1993 pubblica il suo primo album ufficiale, intitolato semplicemente Laura Pausini. L'album contiene i singoli La solitudine, Non c'è, Perché non torna più, e Mi rubi l'anima, cantato in duetto con Raf ed estratto solo in Francia. Il disco, registrato in poco tempo e principalmente di notte per consentire alla cantante di frequentare l'Istituto d’Arte, vende solo in Italia circa 1.270.000 mila copie, equivalenti a 6 Dischi di platino ed 1 Disco di diamante.

    Il successo del disco d'esordio la porta a vincere un Telegatto d'argento nella categoria rivelazione dell'anno nel 1993 a Vota la voce. Sempre nello stesso anno, la cantante ottiene il diploma all'Istituto Statale d'Arte e ceramiche Gaetano Ballardini di Faenza.





    La solitudine

    <p align="center">Marco se n'è andato e non ritorna più
    E il treno delle 7:30 senza lui
    è un cuore di metallo senza l'anima
    Nel freddo del mattino grigio di città
    A scuola il banco è vuoto, marco è dentro me
    è dolce il suo respiro fra I pensiere miei
    Distanze enormi sembrano dividerci
    Ma il cuore batte forte dentro me

    Chissà se tu mi penserai
    Se con I tuoi non parli mai
    Se ti nascondi come me
    Sfuggi gli sguardi e te ne stai
    Rinchiuso in camera e non vuoi mangiare
    Stringi forte a te il cuscino
    Piangi e non lo sai quanto altro male ti farà la solitudine

    Marco nel mio diario ho una fotografia
    Hai gli occhi di bambino un poco timido
    La stringo forte al cuore e sento che ci sei
    Fra I compiti d'inglese e matematica
    Tuo padre e I suoi consigli che monotonia
    Lui con el suo lavoro ti ha portato via
    Di certo il tuo parere non l'ha chiesto mai
    Ha detto "un giorno tu mi capirai"

    Chissà se tu mi penserai
    Se con gli amici parlerai
    Per non soffrire più per me
    Ma non è facile lo sai
    A scuola non ne posso più
    E I pomeriggi senza te
    Studiare è inutile tutte le idee si affollano su te
    Non è possibile dividere la vita di noi due
    Ti prego aspettami amore mio...
    Ma illuderti non so!
    La solitudine fra noi
    Questo silenzio dentro me
    è l'inquietudine di vivere la vita senza te
    Ti prego aspettami perché
    Non posso stare senza te
    Non è possibile dividere la storia di noi due



    image




    Laura Pausini è il 1º album ufficiale di inediti dell'omonima cantante italiana, pubblicato il 18 maggio 1993. La produzione artistica è di Angelo Valsiglio e Marco Marati, che figurano anche come autori dei brani, insieme a Pietro Cremonesi e Federico Cavalli.

    Nel 1994 il disco viene pubblicato in lingua spagnola e nel 1995 viene realizzata anche una versione per il mercato inglese: entrambe le edizioni contengono alcuni brani provenienti dall'album del 1993, ma anche tracce provenienti dal secondo album italiano della cantante, intitolato Laura e pubblicato nel 1994.


    Il disco

    L'album include La solitudine, il singolo che anticipa l'intero disco e che porta Laura Pausini alla vittoria nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 1993.

    Oltre al brano sanremese, l'album raccoglie altre sette canzoni, tutte nel solco della tradizione del pop-melodico italiano, ad eccezione di Il cuore non si arrende, unico pezzo del disco in chiave jazz. Tra i brani inclusi nell'album figura anche Mi rubi l'anima, nel quale Laura Pausini è affiancata dal cantante Raf.

    Il brano Perché non torna più è stato dedicato da Laura Pausini alle sue due amiche Laura e Simona, prematuramente scomparse a causa di un incidente stradale. Come riportato sul relativo libretto, l'intero disco è dedicato alle due giovani amiche della cantante e il brano è ispirato alla loro vicenda.

    Dopo il successo ottenuto in Italia, il disco viene pubblicato anche all'estero. In alcuni Paesi, come il Benelux e la Francia, l'edizione pubblicata è uguale a quella per il mercato italiano (ad eccezione della copertina, che nell'edizione francese risulta essere diversa da quella italiana).

    In Spagna e Sud America l'album viene invece pubblicato il 22 novembre 1994 ed è di fatto un best of, contenente gli adattamenti in lingua spagnola di alcuni brani scelti tra quelli dei primi 2 dischi in italiano della cantante (l'omonimo Laura Pausini e il secondo, Laura)

    L'11 maggio 1995 viene inoltre pubblicata una nuova versione dell'album, destinata al Regno Unito, contenente le stesse canzoni incluse nella versione in spagnolo, ma cantate tutte in italiano, ad eccezione di La solitudine, adattata in inglese da Tim Rice con il titolo La solitudine (Loneliness).

    Infine, l'album viene pubblicato in Giappone con le stesse tracce dell'edizione per il Regno Unito, alle quali si aggiunge la versione italiana del singolo di esordio di Laura Pausini, La solitudine.


    L'edizione del disco pubblicata in Italia e in Benelux contiene 8 tracce, tutte inedite.

    1. Non c'è – 4:38 (Testo: Federico Cavalli, Pietro Cremonesi – Musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)
    2. Mi rubi l'anima - con Raf – 3:19 (Testo: Federico Cavalli – Musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)
    3. Dove sei – 3:37 (Testo: : Federico Cavalli, Pietro Cremonesi – Musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)
    4. Baci che si rubano – 4:00 (Testo: Federico Cavalli – Musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)
    5. Tutt'al più – 4:29 (Testo: Roberto Casini – Musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)
    6. La solitudine – 3:57 (Testo: Federico Cavalli, Pietro Cremonesi – Musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)
    7. Perché non torna più – 4:37 (Testo: Federico Cavalli – Musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)
    8. Il cuore non si arrende – 4:33 (Testo: Federico Cavalli – Musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)




    Non c'è

    Edited by tomiva57 - 27/2/2011, 22:04
     
    Top
    .
95 replies since 29/9/2010, 21:55   4024 views
  Share  
.