GIANNA NANNINI...

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Vado punto e a capo così
    Spegnerò le luci e da qui
    Sparirai
    Pochi attimi
    Oltre questa nebbia
    Oltre il temporale
    C'è una notte lunga e limpida,
    Finirà
    Ma è la tenerezza
    Che ci fa paura
    Sei nell'anima
    E lì ti lascio per sempre
    Sospeso
    Immobile
    Fermo immagine
    Un segno che non passa mai






    gianna_nannini_2


    GIANNA NANNINI...


    biografia



    Gianna Nannini, cantautrice, nasce il 14 giugno 1956 in una famiglia borghese di Siena.

    Già da ragazzina ha la "fissazione" di cantare ed a quattordici anni partecipa a Torino ad alcuni provini per essere ammessa ai concorsi di voci nuove.

    Non viene considerata adatta al canto e, dopo il liceo scientifico, studia pianoforte al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca, che lascia nel 1974 prima di sostenere l’esame dell’ottavo anno.

    L'anno dopo lascia Siena per Milano dove continua la sua formazione musicale studiando composizione con Bruno Bettinelli

    Comincia a frequentare l'ambiente "off" di Milano lavorando nel gruppo dei Flora Fauna & Cemento, impara a suonare la chitarra alla maniera punk e firma il primo contratto con la Ricordi.

    Il suo primo album, intitolato “Gianna Nannini” esce nel 1976 ed entra nel mondo del “rock-jazz” milanese, producendo nel 1978 il suo secondo ellepì, “Una radura”.

    Giana Nannini, che nella sua maturazione musicale, scopre l’immediatezza del rock americano, si impone anche sul mercato internazionale, prima con il singolo "America", poi con l'album "California" e con la colonna sonora del film di Bertolucci "Sconcerto rock".

    gianna_nannini_3


    La straordinaria grinta e l'energia di Gianna Nannini si rivela in pieno con "Latin Lover”, il quinto 33 giri della cantautrice che si esibisce al leggendario Rockpalast di Essen (5 ore di eurovisione in diretta tv) insieme a Kid Creole & The Coconuts e Little Steven.

    Mentre continua a scrivere canzoni ed a esibirsi in grandi concerti, Gianna Nannini interpreta il ruolo di Titania nel film “Sogno di una notte d'estate” di Gabriele Salvatores.

    Ogni nuovo lavoro della Nannini è ormai un evento e un sicuro successo, “PUZZLE”, il suo sesto disco, è per sei mesi fra i primi dieci della hit-parade italiana.

    Il famoso regista Michelangelo Antonioni realizza il video di “Fotoromanza” che diventa il leit-motiv dell'estate 1984.

    Inizia per Gianna Nannina la stagioni dei successi


    gianna_nannini_4

    “Puzzle” e “Latin Lover” diventano due dischi d'oro, "Fotoromanza" vince il Festivalbar, Vota la voce ed addirittura il Telegatto d'oro per il miglior testo dell'anno.

    Gli anni '80 sono per Gianna Nannini un continua ascesa, dopo i dischi d'oro italiani, arrivano i dischi d'oro europei e poi i dischi di platino.

    I titoli "Profumo", "I Maschi", "I Maschi ed altro", "Hei bionda", "Malafemmina", "Un'Estate Italiana", accompagnano il successo della cantautrice in giro per il mondo ed alle premiazioni più ambite dei protagonisti del modo musicale: al World Popular Song Festival della Yamaha a Tokyo del 1987, Gianna Nannini riceve la medaglia d'oro del Primo Premio.

    Primadonna della canzone italiana Gianna Nannini si esibisce in concerti oceanici a fianco di Sting, Rod Stewart e Jack Bruce; collabora con musicisti quali Alan Moulder (Jesus and Mary Chains, Smashing Pumpkins, Nine Inch Nails).


    Gli anni '90 iniziano con il nuovo disco ed il relativo video "Scandalo"che riempie gli stadi di Berlino, Bayreuth, Hannover, Vienna, Budapest e Amburgo, partecipando a molti festival, tra i quali Costanza, Roskilde, Nyon e Lisbona, concludendo in bellezza al 25esimo Jazz Festival di Montreux.

    Sembra che tutto questi successi alimentino l'energia di Gianna che vuole ricordarli con un nuovo album dal vivo e un nuovo video: “Giannissima" seguito poi “X Forza e X Amore”.

    Sensibile alle problematiche del mondo Gianna Nannini ha devoluto incassi di varie serate alle organizzazioni umanitarie, inizia una seria collaborazione con gli attivisti di Greenpeace e tiene concerti di solidarietà.

    Fra concerti, registrazioni audio e video Gianna Nannini riesce a ritagliarsi anche lo spazio per portare a termine gli studi di lettere e filosofia, laureandosi nel 1994 a pieni voti: “summa cum laude”.

    L'album “Dispetto” è del 1995, anno in cui la focosa cantautrice è protagonista dell’azione più eclatante di Greenpeace in Italia, quando Gianna Nannini con altri attivisti, si arrampica su un balcone dell’Ambasciata Francese a Roma e improvvisa un concerto di protesta contro la ripresa degli esperimenti nucleari nell’atollo di Mururoa.


    Il 31 dicembre 1999 Gianna Nannini canta a Torino, in Piazza Vittorio, gremita da 500 mila persone, con loro brinda alla nascita di un nuovo millennio e di una nuova epoca, da lei anticipata nel nuovo album "Cuore" e da nuove indovinate collaborazioni.

    Nel 2001, tutte le nuove canzoni, nascono dal lavoro a quattro mani con la scrittrice Isabella Santacroce, l'anno dopo è il trionfo della colonna sonora del film "Momo alla conquista del tempo", di cui tutti i testi delle canzoni sono scritti da Gianna Nannini e Isabella Santacroce.

    Il tema principale, “Aria”, è composto da Gianna Nannini e Francesco Sartori; la melodia di “Bambina Magica” è opera di Francesco Sartori, le musiche di “Romantica Guerriera" , “Uomini grigi” e “Demoni” sono di Gianna Nannini, Raffaele Gulisano, Tommaso Marletta e Davide Oliveri.

    L’album “ARIA”, dove la Nannini fonde il suo rock melodico con il pop-rock elettronico, applicato anche alla voce che viene “arrangiata” con strumenti elettronici, usati con estrema abilità da Armand Volker e Christian Lohr, fa discutere per i testi scritti da Isabella Santacroce, di forte impatto emotivo e dai temi decisamente goth.

    L'album “Perle”, che raccoglie sue canzoni in una originale versione per pianoforte e archi, senza la sezione ritmica, vede l'artista senese esibirsi per la prima volta nei teatri e nelle sale d’opera.

    Sul palcoscenico la nuova Gianna Nannini (voce e piano) è affiancata da Christian Lohr (piano e toys) e il Solis String Quartet.

    Dopo due anni dall'esperienza di "Perle", preceduto dal singolo “Sei nell’anima”, esce il nuovo album “Grazie” che vince al Festivalbar, il premio per il miglior album dell'anno.

    Il “Grazie" Tour 2007 di Gianna Nannini, è un altro clamoroso successo di pubblico e critica che si trasforma nel "Tour Grazie" nei teatri.
    La band di Gianna Nannini vanta musicisti famosissimi come Christian Lohr (programmazione, direzione musicale e tastiere), Giacomo Castellano (chitarre), Dado Neri (basso), Paolo Valli (batteria) e Martina Marchiori (violoncello) e Franco Caimi alla regia è in grado di affrontare serenamente i più prestigiosi Festival e Rassegne oltre che le arene estive e le più belle piazze italiane.

    La Nannini, oltre ai brani del nuovo album, ripropone con la stessa forza e passione anche i suoi grandi successi con nuovi arrangiamenti, dando vita a spettacolari contrasti fra il rock pesante e l’acustico ridotto al violoncello ed al piano.

    gianna_nannini_7


    La maternità e Io e te


    Il 23 agosto 2010 è diventato di pubblico dominio il suo stato di gravidanza all'età di 56 anni, scatenando un dibattito sull'opportunità di avere figli in età avanzata. In un'intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, la cantante ha così replicato alle critiche:«All’improvviso tutti si sono dimenticati della libertà e del diritto che ha ciascuno di noi di fare quello che vuole, quando e con chi vuole». Nella stessa intervista ha dichiarato che la figlia Penelope avrà un "battesimo rock".

    Il 3 dicembre 2010, dopo la nascita della figlia, avvenuta il 26 novembre 2010 alla Clinica Mangiagalli di Milano,, è stato diffuso il singolo Ogni tanto, che ha anticipato l'uscita del disco di inediti Io e te ottenendo subito un grosso consenso di vendite, raggiungendo la terza posizione della classifica italiana dei singoli. Pubblicato l'11 gennaio 2011 dalla Sony, è stato registrato a Londra in gran parte presso i celebri Abbey Road Studios.
    Il 4 marzo 2011 è stato pubblicato il secondo singolo intitolato Ti voglio tanto bene, seguito a giugno da Perfetto.
    A una settimana dalla sua uscita, l'album Io e te esordisce al primo posto in classifica FIMI come album più venduto, per passare al secondo posto dopo due settimane.
    Il 29 aprile parte Io e te Tour 2011 che vedrà l'artista esibirsi in 24 date italiane, e 14 date sparse per tutta Europa, tra cui Londra, Locarno (dove canterà con Joe Cocker), Vienna, Linz, Berlino, Zurigo, Monaco e molte altre città.
    Il 14 ottobre è uscito in radio il nuovo inedito Mai per amore, il singolo anticipa l'uscita di due cofanetti "Io e Te Deluxe" e "Io e Te Arena Rock".
    A novembre viene pubblicato l'album Inedito di Laura Pausini che contiene il duetto omonimo con Gianna Nannini. Viene registrato il brano anche in lingua spagnola con il titolo Inédito (Lo exacto opuesto de ti).
    Il 19 novembre Gianna ha ricevuto il premio Pyramide con Mani consegnato all'interno del Charity Gala dell'Unesco a Düsseldorf. La motivazione di questo premio: "Nonostante la sua straordinaria carriera non ha mai dimenticato le persone non privilegiate". La Pyramide con Mani fu conferita in passato anche a nomi internazionali quali Paul Anka, Shakira e Dionne Warwick. All'evento erano presenti personalità del mondo della politica e dello spettacolo da sempre impegnati nella solidarietà.


    discografia

    Studio

    1976 - Gianna Nannini
    1977 - Una radura...
    1979 - California
    1981 - G.N.
    1982 - Latin Lover
    1984 - Puzzle
    1986 - Profumo
    1988 - Malafemmina
    1990 - Scandalo
    1993 - X forza e X amore
    1995 - Dispetto
    1998 - Cuore
    2002 - Aria
    2006 - Grazie
    2007 - Pia come la canto io
    2009 - Giannadream - Solo i sogni sono veri
    2011 - Io e te


    Raccolte

    1987 - Maschi e altri
    1996 - Bomboloni
    2004 - Perle
    2007 - GiannaBest


    Live

    1985 - Tutto live
    1991 - Giannissima
    2011 - Io e Te Arena Rock



    Edited by tomiva57 - 21/11/2012, 13:12
     
    Top
    .
  2. lella06
     
    .

    User deleted




    Vado punto e a capo così
    Spegnerò le luci e da qui
    Sparirai
    Pochi attimi
    Oltre questa nebbia
    Oltre il temporale
    C’è una notte lunga e limpida,
    Finirà

    Ma è la tenerezza
    Che ci fa paura

    Sei nell’anima
    E lì ti lascio per sempre
    Sospeso
    Immobile
    Fermo immagine
    Un segno che non passa mai

    Vado punto e a capo vedrai
    Quel che resta indietro
    Non è tutto falso e inutile
    Capirai
    Lascio andare i giorni
    Tra certezze e sbagli
    E’ una strada stretta stretta
    Fino a te

    Quanta tenerezza
    Non fa più paura

    Sei nell’anima
    E lì ti lascio per sempre
    Sei in ogni parte di me
    Ti sento scendere
    Fra respiro e battito

    Sei nell’anima

    Sei nell’anima
    In questo spazio indifeso
    Inizia
    Tutto con te
    Non ci serve un perchè
    Siamo carne e fiato

    Goccia a goccia, fianco a fianco
     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted


    ee75555fe8294e5720360016fdddeab6

    Gianna Nannini



    Gianna Nannini pubblicato nel 1976, è il primo album dell'omonima cantante italiana.

    Tracce

    1. Come un angelo
    2. Storia di un sorriso
    3. E poi viaggiai
    4. Un'anima di sughero
    5. Addio
    6. Ti avevo chiesto solo di toccarmi
    7. Fantasia
    8. Ma lasciati andare
    9. Morta per autoprocurato aborto
    10. Il pastore

    Da Wikipedia.org
    foto:http://cms.nerocreativo.com/





    Storia di un sorriso




    Fantasia




    Le origini



    Edited by tomiva57 - 11/11/2014, 19:01
     
    Top
    .
  4. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE IVANA
     
    Top
    .
  5. tomiva57
     
    .

    User deleted