Roberto Benigni

BIOGRAFIA..FOTO..FILM...VITA PRIVATA..NEWS.. TA..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Il 28 novembre 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi insignisce l’attore e regista Roberto Benigni dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nominandolo Cavaliere di Gran Croce.





    *Riportiamo alcune righe tratte da un articolo del 28 novembre 2005:
    Poche ore fa il popolare attore e regista toscano ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, l’onorificienza di “Cavaliere di Gran Croce“, che è il primo fra gli Ordini Nazionali. L’occasione è stata la cerimonia di consegna a Roberto Benigni del Premio “Vittorio De Sica” 2001 (all’epoca non ritirato dal regista) attribuito a personalità di rilievo nel campo delle arti, della cultura e delle scienze.
    Il rigido cerimoniale non frena l’esuberanza di Benigni, che ha trasformato la cerimonia nel salone delle feste del Quirinale in un piccolo show con tanto di piroette.
    Si alza festante, accenna a un balletto, quindi un inchino e poi, giunto al cospetto di Carlo Azeglio Ciampi, si inginocchia davanti a lui, mentre il capo dello Stato lo veste con la fascia del cavalierato; respingendo divertito l’attacco finale, quando Benigni fa il gesto di insignire a sua volta il presidente della Repubblica. Nuovi applausi e risate, come raramente si puo’ assistere fra gli specchi e gli arazzi del Colle. Preso letteralmente d’assalto da fotografi, cameraman e giornalisti, il comico e regista toscano non delude: ”Ora sono pronto per diventare Presidente della Repubblica, mi farò chiamare Azeglio Benigni, ho già il programma pronto in tasca”. Benigni è comunque apparso visibilmente emozionato: ”Altro che show -ha detto il regista in riferimento al siparietto comico nel quale ha coinvolto un divertito Presidente della Repubblica- quella era solo una manifestazione di gioia, davvero non me l’aspettavo”.






    dal web
     
    Top
    .
8 replies since 26/9/2010, 14:21   799 views
  Share  
.