Michael Schumacher

BIOGRAFIA..VITTORIE VITA PRIVATA..AUTO...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Michael Schumacher
    image

    Superare la leggenda















    Considerato da moltissimi il miglior pilota di Formula 1 di sempre, detiene il record assoluto di vittorie nei gran premi, davanti a nomi illustri quali Alain Prost, Ayrton Senna, Niki Lauda, Manuel Fangio.

    Michael Schumacher nasce ad Huerth-Hermuehlheim, in Germania, il 3 gennaio 1969 da una famiglia di modeste condizioni sociali ed economiche. Il padre Rolf, appassionato meccanico e proprietario di un circuito di go-kart, trasmette ai figli Michael e Ralf la passione per le corse e le auto. Al termine degli studi scolastici presso l'istituto tecnico, Michael approfondisce i suoi interessi per le competizioni sportive.
    Partecipa ai campionati di kart ottenendo una serie di brillanti vittorie sino ad approdare alla Formula 3 nazionale. Il suo talento non fa fatica ad emergere e conquista il titolo nel 1990.

    Debutta in Formula 1 nel 1991, nel team Jordan, su una monoposto con motore Ford in occasione del Gran Premio del Belgio. Il circuito di Spa-Francorschamps esalta le qualità di Michael Schumacher che in qualifica stacca un formidabile settimo tempo. Eddie Jordan ha scoperto un vero e proprio talento: Michael suscita l'interesse dei Team Manager più lungimiranti. Flavio Briatore lo strappa a Eddie Jordan mettendolo sotto contratto per il team Benetton, a sostituzione del deludente Roberto Moreno. Nel Gran Premio seguente, a Monza, Michael Schumacher arriva quinto.

    Il suo talento si dimostra sempre più strepitoso nella stagione 1992: a fine campionato otterrà il terzo posto nel mondiale piloti. Si vengono delineando progressivamente alcune delle sue oggi note virtù: determinazione, coraggio ,professionalità. Flavio Briatore è consapevole non solo delle qualità del suo "pupillo" ma anche dei suoi ampi margini di miglioramento e conferma la sua totale fiducia nel tedesco.

    Schumi si conferma nel 1993 vincendo all'Estoril(Portogallo) e arrivando quarto nella classifica conclusiva.
    La Benetton muta radicalmente mentalità e strategie scommettendo tutto sul giovane tedesco, che con i suoi risultati mette in ombra piloti del calibro di Nelson Piquet, Martin Brundle e Riccardo Patrese. Si arriva così al 1994, anno che segna la definitiva conferma di Michael Schumacher, consacrato come un campione e non più solo come promessa dell'automobilismo mondiale. Michael domina la stagione soggiogando i propri avversari: la drammatica tragedia di Imola in cui Senna perde la vita, elimina l'unico reale rivale di Michael; nel corso dell'anno il ruolo di contendente è assunto da Damon Hill, divenuto prima guida della ottima Williams-Renault. Il britannico soccombe nei confronti del tedesco: sarà però aiutato da due gare di squalifica a Schumi e dall'annullamento della vittoria di Michael in Belgio per l'usura eccessiva dello scalino di legno. Si giunge pertanto alla fase conclusiva del mondiale in una situazione di assoluta incertezza: nonostante gli 8 successi del pilota Benetton contro i 6 del britannico, all'ultima gara ad Adelaide i due sono divisi da un solo punto. La sfida in gara è infuocata, Damon e Michael lottano assiduamente per il primo posto, ma un errore inopportuno quanto banale di Schumi sembra spianare la strada a Damon Hill, verso il titolo mondiale. Il pilota della Williams tenta un sorpasso interno, Michael chiude; il contatto è inevitabile e deleterio per entrambi. Schumacher è subito fuori, Hill lo sarà qualche giro dopo a causa del braccetto della sospensione piegato.
    Alla Benetton si festeggia il primo alloro mondiale del 25enne Michael Schumacher.

    Il rafforzamento tecnico della scuderia anglo-trevigiana eleva ulteriormente le possibilità del neo-campione di bissare il titolo nel 1995: il secondo trionfo mondiale firmato Michael Schumacher è una cavalcata vincente e inesorabile verso un titolo mai messo in discussione da un confusionario quanto enigmatico Damon Hill, in grado di alternare vittorie schiaccianti (Argentina e San Marino) ad errori sconvolgenti (Brasile, Germania , Europa). Michael arriva ad ottenere 9 vittorie, 4 pole position e complessivamente 102 punti contro i 69 del rivale Hill. E' il più giovane pilota a vincere due mondiali consecutivi.

    Nel 1996 Michael passa alla Ferrari. La casa di Maranello ha fame di vittorie. L'ultimo mondiale piloti vinto risale addirittura al 1979 (con il sudafricano Jody Scheckter). Trionfa subito al Gran Premio d'Italia a Monza e fa sognare i tanti tifosi ferraristi che vedono nel campione tedesco la panacea di tutti i mali. Nelle edizioni 1997 e 1998 ingaggia sfide all'ultimo giro con Jacques Villeneuve prima e Mika Hakkinen poi. Ma arriva sempre secondo.
    L'epilogo del mondiale 1997 è reso ancora più amaro dall'incidente tra Jacques e Michael, evidente responsabile, che a causa della sua azione poco sportiva vede l'annullamento del suo secondo posto mondiale. Lo stesso Michael definirà l'accaduto come "l'errore più grande della mia vita".
    Il 1996 è anche l'anno che vede il fratello minore Ralf Schumacher entrare a far parte del magico mondo della F1: le polemiche, i commenti maligni e i paragoni con il fratello campione del mondo saranno inizialmente inevitabili; sebbene non raggiungerà mai la classe e i risultati di Michael, Ralf saprà tuttavia nel tempo far valere il suo talento e guadagnarsi i favori dell'opinione pubblica.

    Nel luglio del 1999 un incidente a Silverstone tiene Michael lontano dalle corse, impedendogli così di contendere il titolo al rivale finlandese Hakkinen, alla fine vincitore del suo secondo mondiale. Schumacher è accusato anche di non aver favorito il suo compagno di scuderia Eddie Irvine, ad un certo momento della stagione lanciatissimo verso il titolo.
    Finalmente nel 2000 e nel 2001 arrivano i trionfi tanto attesi dai tifosi della Ferrari. Michael Schumacher trova in Rubens Barrichello il perfetto gregario capace di lavorare per la squadra...e per lui. Nel 2001 il trionfo arriva addirittura con quattro gare di anticipo. Il 19 agosto Schumi vince a Budapest il suo cinquantunesimo Gran Premio eguagliando il record di Prost. Il 2 settembre lo supera vincendo anche a Spa, in Belgio. Alla fine, con la vittoria di Suzuka (Giappone), arriva a quota 53. Nella sola stagione 2001 conta 9 vittorie e 123 punti. Schumacher è già una leggenda della Formula 1. Con quattro mondiali vinti il tedesco della Ferrari ha davanti soltanto un altro traguardo da raggiungere: i cinque titoli iridati di Fangio, un obiettivo che con una Ferrari così competitiva pare presto raggiungibile. E così avviene: nel 2002 rinnova la sua supremazia concludendo il mondiale con 144 punti.

    E' il 2003 l'anno in cui Michael è riuscito nell'impresa di superare Juan Manuel Fangio, conquistando la sua sesta corona iridata dopo una lotta serrata durata fino a Suzuka. L'ottavo posto del GP del Giappone gli ha permesso di entrare ancor di più nella leggenda dello sport automobilistico. E non sembra fermarsi mai. Anche il 2004 si colora di rosso prima con il titolo "Costruttori" e poi con il suo pilota fuoriclasse che viene incoronato
    per la settima volta a Spa (è il GP numero 700 per la Ferrari) con 4 gare di anticipo rispetto alla fine del campionato, in una grande giornata di sport, il 29 agosto, nel giorno in cui qualche migliaio di chilometri più a sud si conludevano ad Atene i XXVIII Giochi Olimpici.

    Michael Schumacher ha consentito alla Scuderia Ferrari di raggiungere un livello di supremazia mai visto in passato. E' un campione straordinario che ha vinto tutto cio' che c'era da vincere e sebbene sia alle soglie del suo ritiro non sembra ancora pronto per la pensione. Fuori pista viene descritto come uomo arrogante ed orgoglioso; per altri è semplicemente un uomo felice che ama la sua famiglia (la moglie Corinna ed i figli Gina Maria e Michael jr.); per il popolo dei suoi tifosi è semplicemente una leggenda vivente.

    Il 10 settembre 2006 dopo la vittoria del gran premio di Monza ha annunciato che alla fine della stagione si sarebbe ritirato dalle corse. Concluderà la sua ultima gara in quarta posizione (22 ottobre, in Brasile, titolo Mondiale a Fernando Alonso), nonostante il guaio sfortunato di una foratura, dimostrando comunque un talento da numero uno.

    Torna inaspettatamente alla guida della monoposto di Maranello nell'agosto del 2009, chiamato in via eccezionale a sostituire il pilota titolare Felipe Massa, rimasto ferito a un occhio durante il mese precedente. Un dolore al collo lo fa però desistere dal continuare le prove. A sorpresa torna in sella a una monoposto F1 nel 2010, ma non con la Ferrari: firma un contratto con la scuderia Mercedes GP Petronas.





    image

    image
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazieeee
     
    Top
    .
  3. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  4. lella06
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  5. arca1959
     
    .

    User deleted



    Il ritorno in Formula 1

    300px-Schumacher_test
    Il 29 luglio 2009, in seguito all'infortunio di Massa durante le qualificazioni del Gran Premio d'Ungheria, la Ferrari annunciò il ritorno alle corse in Formula 1 di Schumacher. Sarebbe stato il tedesco a correre per le restanti gare della stagione, a partire dal Gran Premio d'Europa 2009 a Valencia, al fianco di Räikkönen. L'11 agosto, tuttavia, Schumacher (dopo alcuni test effettuati in pista) comunicò di dover rinunciare a disputare le restanti gare della stagione con il team di Maranello a causa di alcuni problemi al collo risalenti all'incidente avvenuto sei mesi prima. A fine stagione si susseguirono una serie di rumors circa un incontro tra lo stesso Schumacher e Ross Brawn (proprietario della Brawn GP, team neo-campione del Mondo) - che avevano vissuto insieme le esperienze in Benetton e Ferrari - nel quale si parlò di un possibile ritorno del sette volte campione del Mondo, al volante della Mercedes, che sarebbe tornata a correre in Formula 1 dopo ben 55 anni di assenza. Difatti la Mercedes era in procinto di rilevare le quote di maggioranza del team di Ross Brawn, che nonostante tutto sarebbe rimasto nelle vesti di "team principal". Dopo più di un mese, passato tra rumors e varie indiscrezioni, ci fu il tanto atteso annuncio del ritorno alle corse di Michael Schumacher.


    Michael-Schumacher-Mercedes_2748738
    L'approdo alla Mercedes

    Il 2010

    Il 23 dicembre 2009 fu ufficializzato dalla neo-scuderia Mercedes - scuderia originata dall'acquisto da parte della casa tedesca del team campione del mondo Brawn GP - l'ingaggio, per le tre stagioni successive, del pilota tedesco, che avrebbe affiancato il suo connazionale Nico Rosberg.
    Nonostante le aspettative nel precampionato fossero piuttosto elevate, i risultati delle prime gare furono piuttosto deludenti per il team di Brackley: Schumacher colse un sesto posto al suo esordio in Bahrain e due decimi posti nei successivi tre Gp. Nel Gran Premio di Spagna come nel Gran Premio di Turchia ottenne due quarti posti. Nel prosieguo della stagione Schumacher continuò a deludere le aspettative, anche per via della scarsa competitività della vettura rispetto alle monoposto di vertice; nella parte centrale del campionato il pilota tedesco ottenne solo qualche piazzamento a punti.

    Michael-Schumacher-India-436x291
    Nel Gran Premio d'Ungheria, chiuso in undicesima posizione, Schumacher venne penalizzato dai commissari per una manovra ai limiti del regolamento nei confronti di Rubens Barrichello, con il quale era in lotta per il decimo posto, venendo arretrato di dieci posizioni in griglia nel successivo Gran Premio del Belgio. Qui il pilota tedesco fu protagonista di una buona rimonta, chiudendo al settimo posto dopo aver preso il via dalla ventunesima posizione. Nel Gran Premio del Giappone, a Suzuka, Schumacher giunse al traguardo al sesto posto, mentre nell'inedito Gran Premio di Corea ripeté il miglior risultato stagionale, conquistando il quarto posto finale in una gara disputata sul bagnato. Dopo aver ottenuto un settimo posto e un ritiro per incidente nelle ultime due gare della stagione, Schumacher chiuse il campionato in nona posizione assoluta con 72 punti.
    Per la prima volta in carriera il pilota tedesco non ottenne né vittorie né podi in una stagione completa.


    Il 2011

    michael-schumacher-mercedes-gp_2
    Tra le novità regolamentari più importanti introdotte in questa stagione figurarono il ritorno del Kers (il dispositivo in realtà non era mai stato bandito dal 2009 ma per la stagione 2010 le squadre si erano accordate per non usarlo) e della regola del 107%, inoltre venne introdotto, per la prima volta in F1, il dispositivo dell'ala posteriore mobile per agevolare i sorpassi (DRS). Cambiò anche la fornitura unica delle gomme che da Bridgestone passò a Pirelli. La Mercedes iniziò la stagione con l'obiettivo di riscattare un deludente 2010 ed inserirsi definitivamente tra i top team.



    Mercedes_F1_W03_034
    Nonostante i risultati deludenti della stagione precedente e i continui rumors su un nuovo possibile ritiro, Schumacher confermò il proprio impegno con la scuderia tedesca anche per le stagioni 2011 e 2012. In seguito si diffuse l'indiscrezione, poi confermata prima dalla scuderia e in seguito anche dallo stesso Schumacher, di un suo problema nell'affrontare le sessioni al simulatore per anticipare l'assetto delle corse.
    Nella gara inaugurale della stagione, il Gran Premio d'Australia, Schumacher non si qualificò tra i primi dieci, dovendosi poi ritirare per i danni riportati dalla vettura in seguito a un tamponamento subito dopo la partenza. Escluso nuovamente dalla top ten nel successivo Gran Premio della Malesia, chiuse la gara in nona posizione, portando i primi punti stagionali alla Mercedes. Dopo aver ottenuto altri due piazzamenti a punti in Cina e in Spagna, nel rocambolesco Gran Premio del Canada Schumacher lottò a lungo per una posizione sul podio, dovendo cedere nel finale a Jenson Button e Mark Webber, alla guida di vetture più competitive, e chiudendo la gara in quarta posizione.
    Nelle quattro gare successive Schumacher non ottenne risultati di rilievo. Nel Gran Premio di Germania sul circuito del Nurburgring, diventò il primo pilota a prendere parte ad un Gran Premio nel quale gli è stata dedicata una curva; la "S Schumacher". Si trova tra la Shell Curve e la Dunlop Curve (curve 9 e 10 del circuito). Nnel Gran Premio d'Ungheria tornò brevemente in testa ad un Gran Premio per la prima volta in quattro anni. Nel successivo Gran Premio del Belgio il pilota tedesco celebrò i 20 anni dal suo esordio ufficiale in Formula 1, avvenuto sullo stesso circuito. Partito ultimo sulla griglia a causa di un incidente nelle prime fasi della qualifica, Schumacher compì una grande rimonta chiudendo la gara al quinto posto, risultato che ripeté nel successivo week-end di Monza, in una gara caratterizzata da un lungo duello con Lewis Hamilton.
    Nelle ultime sei gare della stagione Schumacher ottenne altri tre piazzamenti a punti, che gli consentirono di migliorare il suo totale rispetto all'anno precedente. Il pilota tedesco conquistò l'ottava posizione nella classifica finale.

    Il 2012

    Michael+Schumacher+indian+palmistry
    La nuova stagione vede Schumacher a bordo della Mercedes AMG F1, in quella che potrebbe essere la sua ultima stagione in F1 (il contratto che lo lega con il team tedesco scade a fine stagione). Tuttavia per quanto riguarda il rinnovo si è sempre lasciata una porta aperta sia da parte del pilota che dalla parte del team. La Mercedes inizia la stagione con l'obiettivo di riuscire a portare costantemente la vettura nel giro delle prime posizioni. Nei primi tre Gran Premi la vettura si dimostra performante in qualifica, entrando sempre nelle prime due file della griglia di partenza, mentre in gara, non riesce a dare continuità alle prestazioni a causa dell'eccessivo consumo delle gomme. In virtù di ciò, Schumacher ottiene un solo punto in Malesia mentre è costretto al ritiro nella prima e nella terza gara della stagione. Particolarmente sfortunato in Cina, dove a causa di un bullone non fissato alla ruota anteriore destra durante il primo pit stop, è costretto al ritiro mentre era in seconda posizione. Nel successivo Gp in Bahrain ottiene il secondo punto stagionale dopo essere partito dalla ventiduesima posizione.



    Risultati in Formula 1

    Record fatti registrare in Formula 1


    (Aggiornato dopo il Gran Premio del Bahrain 2012)

    Record Numero
    schumacher
    Maggior numero di titoli mondiali 7 (1994, 1995, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004)

    Maggior numero di titoli mondiali consecutivi 5 (dal 2000 al 2004)

    Maggior numero di titoli mondiali vinti da campione in carica 5 (1995 e dal 2001 al 2004)

    Maggior numero di Gran Premi disputati con la stessa scuderia 180 con la Ferrari

    Maggior numero di vittorie 91
    Maggior numero di vittorie consecutive: 7 (nel 2004) a pari merito con Ascari

    Maggior numero di vittorie in una stagione: 13 (su 18 gare nel 2004)

    Maggior numero di vittorie con la stessa scuderia 72 con la Ferrari

    Maggior numero di podi con la stessa scuderia 116 con la Ferrari

    Maggior numero di vittorie nello stesso GP 8 al Gran Premio di Francia (Magny-Cours)

    Maggior numero di Gran Premi diversi in cui ha vinto almeno una volta 22
    Maggior numero di Stati diversi in cui ha vinto almeno un GP 20
    Maggior numero di circuiti diversi in cui ha vinto almeno un GP 23
    Maggior lasso di tempo tra la prima e l'ultima vittoria 14 anni, 1 mese e 2 giorni
    Maggior numero di stagioni consecutive in cui ha realizzato almeno una vittoria 15
    Maggior numero di stagioni consecutive in cui ha realizzato almeno una pole position 13
    Maggior numero di secondi posti 43
    Maggior numero di arrivi sul podio 154
    Maggior numero di arrivi sul podio consecutivi 19 (dal GP degli USA 2001, al GP del Giappone 2002)
    Maggior numero di arrivi sul podio in una stagione 17 (su 17 gare nel 2002)

    Maggior numero di arrivi a punti 215
    Maggior numero di arrivi a punti consecutivi 24 (dal GP d'Ungheria 2001, al GP della Malesia 2003)
    Maggior numero di giri al comando 5.113 (per un totale di 24.157 km in 143 Gran Premi diversi)


    250px-Michael_Schumacher_win_2004
    Maggior numero di pole position 68
    Maggior numero di partenze dalla prima fila 108
    Maggior numero di giri più veloci in gara 76
    Maggior numero di giri più veloci in gara in una stagione 10 (su 18 gare nel 2004) eguagliato da Räikkönen nel 2005 e nel 2008

    Maggior numero di double (pole position e vittoria) 40
    Maggior numero di double (pole position e vittoria) consecutivi 6 (dal GP d'Italia 2000, al GP della Malesia 2001)

    Maggior numero di hat-trick (pole position, vittoria e giro veloce) 22
    Maggior numero di punti conquistati 1.519
    Minor numero di gare per l'assegnazione matematica del mondiale 11 su 17, pari al 64,7% delle gare totali (2002)
    I record che Schumacher non ha ancora battuto sono quelli che riguardano il maggior numero di Gran Premi disputati detenuto da Rubens Barrichello, quello del maggior numero di pole position in una stagione detenuto da Sebastian Vettel (15, contro le 11 di Schumacher), e per il maggior numero di pole position consecutive detenuto da Ayrton Senna (8, contro le 7 del tedesco).




    Schumacher%202001%20helmet%20lft%20MG
    Il casco di Michael Schumacher

    Il casco originale di Schumacher era principalmente bianco con i colori della bandiera tedesca nella parte posteriore. Nella parte superiore invece era caratterizzato da un cerchio blu con degli asteroidi bianchi. Michael, con l'arrivo di Jos Verstappen alla Benetton, applicò tre bande orizzontali rosse nella parte frontale (sopra la visiera) del suo casco per una maggiore distinzione tra i caschi dei due piloti. Una volta approdato alla Ferrari aggiunse sul retro del casco (dove era presente la bandiera tedesca, precisamente sul colore giallo) un cavallino rampante. Dal Gran Premio di Monaco del 2000, per differenziare il suo casco, che aveva colori molto simili a quelli del suo compagno di squadra Rubens Barrichello, Schumacher cambiò completamente colore, sfoggiando un casco principalmente tutto rosso con la bandiera della Germania nella parte posteriore.
    Con il ritorno all'attività alla guida della Mercedes GP, è stato aggiunto nella parte frontale del casco (al centro sopra la visiera) il simbolo della Mercedes; la bandiera tedesca, presente nella parte posteriore, è stata rimossa così come il cavallino rampante (che simboleggiava il precedente Team di appartenenza). Al loro posto sono stati applicati due dragoni cinesi. In prossimità della parte superiore è stata applicata una banda nera (contenente il nome di uno sponsor) disposta a semicerchio (dalla parte sinistra ruota intorno al casco fino alla parte destra). Nella parte superiore del casco sono presenti sette stelle che stanno a simboleggiare i sette titoli mondiali vinti dal pilota tedesco.
    In occasione dell'anniversario per i vent'anni di Formula 1 - celebrato nel Gran Premio del Belgio - è stato prodotto un casco inedito con il quale Schumacher ha corso per l'intero evento. Il casco era principalmente dorato placcato da una sottile di 100 lamine d’oro di 5 cm di spessore. Nella parte superiore così come in quella posteriore, è stato confermato il design del casco usuale: sempre con la banda nera disposta a semicerchio, le sette stelle dei campionati vinti (questa volta colorate di nero), e i due dragoni sul retro. Nella parte laterale del casco invece è stata applicata una banda verticale nera - che scende dal semicerchio posizionato nella parte superiore - disposta diagonalmente che scende fino alla parte inferiore del casco. La banda viene interrotta centralmente dalla targa che celebra i vent'anni di F1, difatti vi sono raffigurate le sette stelline tra la data dell'anno d'esordio in F1 (posizionata sopra di esse) e quella della stagione in corso (posizionata sotto)

    Vita privata

    michaelschumacher-e-corinna-270x300
    Famiglia

    Il fratello Ralf è stato fino al 2007 un altro pilota del mondiale di Formula 1. Sposato dall'agosto 1995 con Corinna (già fidanzata di Heinz-Harald Frentzen, che lasciò proprio per l'attuale marito) Michael Schumacher ha due figli, Gina Maria nata a febbraio del 1997 e Mick nato a marzo del 1999; la famiglia vive nel Canton Vaud in Svizzera dal 1996.
    bildwidth320346x212
    Nel 2007 Schumacher ha fatto costruire a Gland, sul Lago di Ginevra una grandissima villa, che è stata ultimata il 28 novembre. Possiede anche un'abitazione e un autodromo a Kerpen, dove è cresciuto un altro pilota di Formula 1: Sebastian Vettel. È di recente diventato proprietario di un team di kart, il KSM motorsport, acronimo di Kaiser, Schumacher e Muchow.

    locandina7-336x480
    Cinema e tv

    Schumacher è a volte, direttamente o indirettamente, presente in alcuni film. La sua prima apparizione risale al 2006, quando nel cartone animato Cars - Motori ruggenti della Pixar venne raffigurato con l'aspetto di una Ferrari F430. Lo stesso Schumacher doppiò poi la voce della vettura in tutte le lingue e nella versione italiana pronuncia anche una frase in dialetto modenese. Nel 2008 è apparso nel film Asterix alle Olimpiadi nel ruolo di un condottiero di bighe chiamato Schumix, recitando insieme a Jean Todt.
    Schumacher ha interpretato il ruolo del misterioso pilota The Stig nel programma Top Gear della BBC, anche se ci sono dei dubbi sul fatto che sia lui il vero interprete di questo personaggio




    13partitadelcuorene1
    Iniziative benefiche

    Schumacher è uno sportivo molto attivo nel campo della beneficenza; dal 2002 ambasciatore speciale dell'UNESCO al quale ha donato un milione e cinquecentomila euro, inoltre nel 2004 ha anche fatto una cospicua donazione per le vittime dello tsunami del 2004. Il pilota tedesco per molti anni ha giocato a calcio con la nazionale piloti e ha partecipato a varie partite il cui ricavato era devoluto in beneficenza. Nel 2009 per esempio ha partecipato ad una partita di calcio tenutasi a Coriano contro la squadra del San Patrignano nella quale l'incasso è stato devoluto alle vittime del terremoto dell'Abruzzo.

    Riconoscimenti

    •Pilota dell'anno dell'ADAC nel 1992
    •Intitolazione della "S Schumacher" sul circuito del Nurburgring 2007
    •Premio dello Sport di AvD nel 1994
    •Sportivo tedesco dell'anno nel 1995 e nel 2004
    •Leone d'Oro di RTL nel 1997
    •Sportivo mondiale dell'anno della Gazzetta dello Sport nel 2001 e 2002
    •Campione dei Campioni de L'Équipe nel 2001, 2002 e 2003
    •Sportivo europeo dell'anno nel 2001, 2002 e 2003
    •Cittadinanza onoraria della Città di Modena dal 2001
    •Sportivo dell'anno ai Laureus World Sports Awards nel 2002 e 2004


    •Campione di Sport dell'Unesco nel 2002
    •Ambasciatore onorario della Repubblica di San Marino dal 2003
    •Atleta del secolo nel 2004
    •Cittadinanza onoraria della Città di Maranello dal 2006
    •Medaglia d'oro per gli sport motoristici della FIA nel 2006
    •Volante d'oro nel 1993 e 2011
    •Ambasciatore svizzero per gli Europei di calcio 2008
    •Premio Principe delle Asturie nel 2007
    •Premio speciale della Deutscher Fernsehpreis nell 2007
    •Sportivo dell'anno di GQ nel 2010
    È stato inoltre candidato altre quattro volte per il premio "sportivo dell'anno".
    Onorificenze

    Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana

    — Roma, 22 ottobre 2002. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.[87]


    Ufficiale della Legion d'Onore

    — Parigi, 29 aprile 2010. Di iniziativa del primo ministro François Fillon


    Lauro d'argento — 1997




    da Wikipedia...foto dal web!!

    Edited by arca1959 - 11/5/2012, 14:09
     
    Top
    .
  6. arca1959
     
    .

    User deleted


    La carriera di Michael Schumacher in pillole
    Il tedesco resterà ancora a lungo l'uomo dei record della Formula 1, nonostante l'ultimo triennio in Mercedes non sia stato affatto all'altezza delle aspettative
    752543-9214949-640-360


    Michael Schumacher si ritirerà al termine del Mondiale di Formula 1. Ecco la carriera in pillole del Kaiser tedesco, nato il 3 gennaio 1969 a Huerth-Hermuelheim.

    IL PRIMO GRAN PREMIO

    La sua prima gara è stata quella con la Jordan nel GP di Belgio del 1991, quando rimpiazzò il pilota belga Bertrand Gachot, finito in carcere. Si fermò dopo soli 500 metri, ma impressionò tutti con un settimo posto in qualifica.

    La Benetton se lo assicura subito, con una mossa a sorpresa di Flavio Briatore che suscita non poche polemiche. Intanto, al secondo GP in quel di Monza centra un clamoroso quinto posto.

    PRIMO PODIO E PRIMO TITOLO

    Il primo podio per Schumi arriva nel 1992 in Messico, mentre la prima vittoria arriva nel circuito magico di SPA dello stesso anno. Per la prima pole position dovrà attendere il 1994 a Montecarlo.

    Quell'anno inizia ufficialmente la sua leggenda con il primo titolo mondiale subito bissato nel 1995 sempre alla guida della Benetton. Passa poi alla Ferrari, con la quale dovrà attendere sino al 2000 per riportare il titolo piloti che mancava alla Rossa dopo 21 anni di attesa. Ne arriveranno altri quattro, tutti di fila per un totale fantastico di 7. Nel 2006 decide però di ritirarsi lasciando spazio a Kimi Raikkonen.

    LE POLEMICHE

    Il duro Schumi è spesso finito al centro delle polemiche. Nel 1994 si aggiudica il primo Mondiale dopo una collisione passata alla storia con il rivale Damon Hill, mentre nel 1997 non è altrettanto fortunato centrando Jacques Villeneuve nel GP decisivo di Jerez de la Frontera.

    Nelle qualifiche del GP di Monaco del 2006, invece, parcheggiò la macchina in pista per impedire a Fernando Alonso di migliorare il suo tempo e fu penalizzato partendo in fondo alla pitlane.

    I RECORD

    Schumacher è l'unico pilota ad aver vinto 7 Mondiali di Formula 1. Ma non è questo l'unico primato del Kaiser. Nel 2002 ha finito tutte le gare sul podio, vincendo il titolo con sei gare di anticipo. Il più veloce Mondiale nella storia del "circus".

    Nel 2004, quando la Ferrari era all'apice, ha vinto addirittura 13 gare in stagione di cui 7 consecutive. Un record per una stagione singola.

    Schumacher ha vinto in totale 91 gare, primato assoluto che sfiora la somma delle vittorie di due leggende come Alain Prost (51) e Ayrton Senna (41).

    Ha ottenuto il maggior numero di Mondiali consecutivi (5, dal 2000 al 2004), il maggior numero di GP con la stessa scuderia (72, Ferrari) e il maggior numero di GP diversi (22). Con il record di pole (68) e di giri veloci (77). Soltanto per citare alcuni dei primati stabiliti dal tedesco.

    896749-14996804-640-360



    IL RITORNO IN FORMULA 1

    Nel luglio del 2009 Schumacher sembrava a un passo dal ritorno in Ferrari per sostituire l'infortunato Felipe Massa, ma tutto saltò per i problemi al collo del tedesco. Nel 2010, però, il Kaiser accetta la corte di Ross Brawn e firma con la Mercedes.

    2012-10-05T084314Z_1533643601_SR1E8A50O7D5B_RTRMADP_3_MOTOR-RACING-PRIX


    Nono posto in classifica piloti il primo anno, ottavo nel secondo. E il solo podio conquistato nell'ultimo GP d'Europa a Valencia (terzo posto) con ben 14 ritiri. L'unica soddisfazione è il traguardo delle 300 gare tagliato in Belgio, il suo circuito, nel luglio scorso. Troppo poco per poter continuare nella leggenda.

    png





    da....http://it.eurosport.yahoo.com/
     
    Top
    .
  7. arca1959
     
    .

    User deleted


    Tutti i record di Michael Schumacher
    Il pilota di Formula Uno ha annunciato il suo ritiro, a fine stagione: i suoi successi e un po' di foto della sua straordinaria carriera
    schumacher
    Giovedì scorso, il pilota tedesco di Formula Uno Michael Schumacher ha annunciato che alla fine di questa stagione si ritirerà. Schumacher si era già ritirato una prima volta nel 2006, quando era il pilota della Ferrari, ma poi nel 2010 è tornato a correre con una nuova scuderia, la Mercedes.
    jpg
    22 ottobre 2000: Michael Schumacher su un kart prima del Gran Premio di Malesia al circuito di Sepang.
    (Mark Thompson /Allsport)
    La decisione di ritirarsi è stata presa il giorno dopo che la Mercedes ha annunciato l’ingaggio, per la prossima stagione, del britannico Lewis Hamilton, che ora guida la McLaren.
    jpg
    Michael Schumacher, prima delle qualifiche del Gran Premio di San Marino del 1992. (Pascal Rondeau/Getty Images)
    La carriera di Michael Schumacher è iniziata all’età di quattro anni, alla guida di un kart sul circuito di Kerpen, che era gestito dal padre. Nel 1988 passò dai kart alle classi superiori e nel 1989 passò nel campionato tedesco di Formula Tre.
    jpg
    Michael Schumacher nel giorno della sua prima vittoria in Formula Uno, nel gran Premio del Belgio del 1992. (Pascal Rondeau/Allsport/Getty Images)
    Schumacher debuttò in Formula Uno nel 1991 come pilota della Jordan, sostituendo nel Gran Premio del Belgio Bertrand Gachot: dopo essersi qualificato settimo nelle prove, dovette ritirarsi in gara dopo cinquecento metri dalla partenza, per la rottura della frizione. La sua prestazione nelle qualifiche fu comunque notata e apprezzata da tutti nel mondo della Formula Uno e Flavio Briatore, all’epoca direttore della Benetton, gli offrì subito un contratto.
    jpg
    Michael Schumacher nel Gran premio di Francia del 1994. (Pascal Rondeau /Allsport)
    Il primo podio nella sua carriera in Formula Uno arrivò l’anno dopo, nel 1992 in Messico, quando era ormai il primo pilota della Benetton. Quell’anno ottenne la sua prima vittoria, nel Gran Premio del Belgio. La prima pole position la fece invece nel 1994 nel Gran Premio di Montecarlo.
    jpg
    Michael Schumacher, dopo l’incidente nelle qualifiche nel Gran Premio d’Australia nel 1994. (Stuart Milligan /Allsport)
    Il 1994 fu anche l’anno del primo titolo mondiale, confermato anche nell’anno successivo. Nel 1996 ci fu il passaggio alla Ferrari, ma la macchina all’epoca non era tra le migliori: riuscì a vincere il primo titolo mondiale soltanto nel 2000.
    jpg
    Michael Schumacher diventa per la prima volta campione del mondo con la Ferrari, Suzuka, Giappone 2000. (Clive Mason/ALLSPORT)
    E la Ferrari non vinceva un titolo mondiale da 21 anni. Poi ne vinse altri quattro e tutti di fila.
    jpg
    La vittoria di Michael Schumacher nel Gran Premio del Giappone del 2004. (Mark Thompson/Getty Images)
    jpg
    La premiazione sul podio dopo la vittoria di Michael Schumacher nel Gran premio degli Stati Uniti del 2006. (Mark Thompson/Getty Images)
    Poi, nel 2006 decise di ritirarsi dalle corse, anche se rimase alla Ferrari come consulente.
    jpg
    Michael Schumacher, Gran Premio d’Australia, 2006. (Mark Thompson/Getty Images)
    jpg
    Michael Schumacher durante le prove del Gran premio di Francia nel 2006. (DAMIEN MEYER/AFP/Getty Images)
    Già nel luglio del 2009 sembrava che Michael Schumacher dovesse ritornare in Formula Uno e sempre con la Ferrari, per sostituire Felipe Massa che dovette operarsi dopo un incidente. Ma non se ne fece nulla: nonostante gli allenamenti e le prove, Schumacher aveva forti dolori al collo, anche a causa del poco allenamento alle corse.
    jpg
    Michael Schumacher, dopo un fuoripista nelle qualifiche del Gran Premio d’Australia con la Mercedes, 17 marzo 2012. (Paul Gilham/Getty Images)
    L’anno dopo, Ross Brawn, che fu uno dei manager Ferrari negli anni in cui c’era Schumacher, gli propose un contratto per la Mercedes, che tornava nel mondo della Formula Uno dopo più di cinquant’anni. E Schumacher accettò la proposta.
    jpg
    L’ultimo podio di Michael Schumacher al Gran Premio d’Europa di Valencia, 24 giugno 2012. (Vladimir Rys/Getty Images)
    Ma i risultati fino a oggi sono stati diversi e minori rispetto a quanto fatto nella Benetton e nella Ferrari, anche a causa di una macchina poco competitiva rispetto alle altre: il primo anno arrivò nono in classifica e ottavo nel secondo. Ed è arrivato soltanto una volta sul podio (terzo, quest’anno, nel Gran Premio d’Europa di Valencia).
    jpg
    Michael Schumacher sulla linea del traguardo del Gran Premio d’Austria del 2003. (MICHAEL KAPPELER/AFP/Getty Images)
    Michael Schumacher ha disputato più di 300 gare in Formula Uno ed è il pilota che ha vinto più titoli mondiali: sette, in diciannove campionati disputati. Due titoli mondiali, i primi, li ha vinti con la Benetton e gli altri cinque con la Ferrari. Oltre che per il numero di campionati vinti, Schumacher è anche il pilota ad aver vinto il maggior numero di Gran Premi, quello ad aver fatto più pole position di tutti (cioè che più volte è arrivato primo nelle qualifiche), quello che ha stabilito il maggior numero di migliori tempi in gara e quello ad aver realizzato il maggior numero di hat trick (cioè pole position, vittoria di gara e giro veloce nella stessa gara).
    jpg
    La foto della scuderia Ferrari, il 29 agosto 2004, dopo il Gran Premio del Belgio per festeggiare Michael Schumacher, sette volte campione del mondo. (JEAN-CHRISTOPHE VERHAEGEN/AFP/GettyImages)
    Schumacher ha vinto nella sua carriera in Formula Uno 91 gare e il maggior numero di titoli mondiali consecutivi (cinque, dal 200 al 2004). Ha disputato il maggior numero di gare con una stessa scuderia (la Ferrari, 72 gare) e nel 2002 è riuscito ad arrivare sul podio in tutte le gare del campionato, vincendo il titolo con sei gare di anticipo (altro record). Nel 2004, quando era alla Ferrari, ha vinto 13 gare in un solo campionato, di cui sette consecutive (altro record).
    ultima
    Michael Schumacher, Gran premio del Bahrain, 12 marzo 2006. (Clive Mason/Getty Images)


    ilpost.it



    Edited by arca1959 - 30/12/2013, 11:31
     
    Top
    .
  8. arca1959
     
    .

    User deleted


    F1: Schumacher, frase d'addio sul casco
    Il tedesco, all'ultimo Gp della carriera, ringrazia i tifosi



    b405c99ae113ff51edb365cbd0bfa807
    Il secondo addio è quello vero. E Michael Schumacher vuole celebrarlo indossando un casco personalizzato con una frase di ringraziamento rivolta ai suoi tifosi durante il GP del Brasile di domenica prossima, l'ultimo del sette volte campione del mondo. "La vita è una storia di passione, grazie per aver condiviso la mia", ha fatto scrivere sul casco Schumi, che a 43 anni ha deciso di porre fine alla sua seconda vita in F1.


    916181-15230073-640-360
    2012-11-25T180921Z_1209044227_TB3E8BP1EFD1N_RTRMADP_3_MOTOR-RACING-PRIX
    2012-11-25T181424Z_1954784600_TB3E8BP1ENR1V_RTRMADP_3_MOTOR-RACING-PRIX
    2012-11-25T182553Z_864164840_TB3E8BP1F6X29_RTRMADP_3_MOTOR-RACING-PRIX
    2012-11-25T182801Z_1967247569_TB3E8BP1FAG2B_RTRMADP_3_MOTOR-RACING-PRIX
    2012-11-25T183054Z_1052176941_TB3E8BP1FF92F_RTRMADP_3_MOTOR-RACING-PRIX
    2012-11-25T183950Z_771738667_TB3E8BP1FUG2L_RTRMADP_3_MOTOR-RACING-PRIX


     
    Top
    .
  9. arca1959
     
    .

    User deleted


    Formula 1 - Schumi torna ai kart: farà il collaudatore
    Michael Schumacher ha mollato la Formula 1, ma non ha alcuna intenzione di lasciar perdere il mondo dei motori. Ora si dedicherà a karting e paracadutismo
    920846-15286041-640-360



    Michael Schumacher ha smesso, per la seconda e ultima volta, di correre su una Formula 1, ma ciò non vuol dire che il supercampione tedesco possa lasciare così facilmente il mondo dei motori. L’ex ferrarista, che compirà 44 anni il prossimo 3 gennaio, ha annunciato che tornerà al suo primo amore, il kart.

    E’ notizia di qualche giorno fa che Schumi ha già firmato il suo prossimo contratto, quello con l’azienda italiana Tony Kart. Il tedesco, che ha siglato un accordo per il 2013, sarà collaudatore, con un occhio particolare allo sviluppo dei telai.

    Il rapporto di Michael con il produttore di telai Tony Kart è buono da tempo, e da sempre partecipa a presentazione ed eventi ufficiali. “Il karting è sempre stata una mia grande passione. Non vedo l’ora di iniziare, così non penserò tanto alla F1".

    Non solo karting, però: nella nuova vita di Schumi ci sarà spazio anche per il paracadutismo, altra sua grande passione, per ora mai coltivata al 100%, causa numerosi impegni professionali: "Sono ancora un principiante, ma mi aiuterà a portare la testa altrove, lontano dal Circus".

    Michael molla la F1, ma ha tanti altri interessi: e ora li potrà coltivare, a suo piacimento.


    http://it.eurosport.yahoo.com
     
    Top
    .
  10. arca1959
     
    .

    User deleted


    Michael Schumacher avrà un ruolo da ambasciatore Mercedes -



    PHOTO4_459104-436x291
    A confermarlo è Ross Brawn, team principal della scuderia tedesca: “Michael ricoprirà un ruolo di ambasciatore. Sarà coinvolto in diverse attività commerciali, in particolare quelle inerenti alle vetture da strada. Ho parlato con lui più volte: per quanto voglia il nostro bene come team di F1, preferisce lavorare in un settore differente. E’ particolarmente appassionato allo sviluppo dei modelli ed alle alte performance delle auto sportive. Insomma, sarà sempre parte della stessa famiglia, ma in una posizione differente“.



    www.f1passion.it/
     
    Top
    .
  11. arca1959
     
    .

    User deleted


    Schumi torna in pista
    Il pilota tedesco dopo dieci anni si ripresenta sul circuito di kart a Sarno.




    Michael Schumacher torna sul circuito di kart di Sarno, in provincia di Salerno (nel 2003, quando correva con la Ferrari, arrivò in Campania per una sessione privata).
    schumacher_1010751Libero1
    In occasione della Master Serie Wsk, che richiama i più importanti piloti mondiali di categoria (in programma da mercoledì a domenica), ci saranno anche il pilota tedesco e il giovane spagnolo Jaime Alguersuari, 23enne e già a bordo di un bolide di Formula 1 con la Toro Rosso a soli 19 anni.
    Sia Schumacher che Alguersuari correranno con i kart nella categoria kz2, ma i due si limiteranno soltanto a qualche prova in questi giorni, perché i contratti che li legano alle rispettive case automobilistiche, ad esempio Schumacher è ancora sotto contratto con la Mercedes, impediscono la partecipazione a gare agonistiche.


    http://sport.libero.it
     
    Top
    .
  12. arca1959
     
    .

    User deleted


    Formula 1 - Schumacher torna a correre in Mercedes
    Il campione tedesco sarà al volante di una freccia d'argento in occasione della 24 Ore del Nurburgring, sul mitico tracciato di 22 km
    996935-16202119-640-360


    Michael Schumacher torna al volante della Mercedes di F.1. Il sette volte campione del mondo sarà alla guida di una "freccia d'argento" dopo il suo definitivo ritiro al termine della stagione 2012 e lo farà sul mitico tracciato del Nurburgring, sulla Nordschleife di oltre 22 Km. L'evento è previsto per il prossimo 19 maggio, nell'ambito della 24 Ore del Nurburgring.
    "Ho un sacco di bei ricordi del Nurburgring e non vedo l'ora di dare a fan e amici dalla mia città (Kerpen, ndr), che è abbastanza vicino al Nurburgring, qualcosa da ricordare come vedermi guidare qui" ha detto Schumacher.
    "Sarà un'esperienza fantastica anche per me, guidando lungo la Nordschleife in un posto mitico per la Formula 1 e le frecce d'argento, soprattutto in considerazione del fatto che la leggenda delle frecce d'argento è cominciata qui" ha aggiunto Schumi.
    "Fare un giro alla guida di una moderna Mercedes sul circuito più bello del mondo, è il sogno di ogni pilota da corsa" ha concluso il neo ambasciatore dell'immagine Mercedes nel mondo.
    Schumacher girerà sui 22,835 Km della famosa Nordschleife, sui quali si disputava il GP di Germania fino all'incidente di Niki Lauda con la Ferrari il primo agosto del 1976, quando l'austriaco rimase intrappolato nella vettura in fiamme e fu salvato dal tempestivo intervento di Arturo Merzario. L'ultima volta che una monoposto contemporanea ha affrontato il vecchio circuito del Nurburgring è stato nel 2007 con una dimostrazione della BMW con alla guida Nick Heidfeld.

    http://it.eurosport.yahoo.com
     
    Top
    .
  13. arca1959
     
    .

    User deleted


    Formula 1 - Schumacher, incidente sugli sci: trauma cranico
    Il sette volte campione del mondo di F1 è rimasto vittima di un'incidente sulla neve, per lui uno schianto sugli sci e il trasporto in ospedale: trauma cranico
    1133135-17847129-640-360



    Michael Schumacher ha sempre amato la velocità. Se sulle piste asfaltate però è sempre stato il re, non si può dire lo stesso di quelle innevate. Il sette volte campione del mondo di formula 1 è rimasto infatti vittima di un brutto incidente sulla neve a Meribel (in Savoia, Francia).

    Secondo le prime informazioni il tedesco è caduto e ha battuto fortemente la testa, e dopo il trasporto in ospedale gli è stato diagnosticato un trauma cranico.

    A confermare il tutto il direttore della stazione sciistica Christophe Lecomte Gernignon: "Schumacher è stato evacuato in elicottero in un ospedale di Moutiers. La polizia sta attualmente conducendo le indagini sulle origini della caduta. Schumacher era cosciente al momento del trasporto all’ospedale e la sua condizione non dà luogo ad alcuna preoccupazione”.

    In ogni caso il pilota tedesco è stato trasportato poi nell'ospedale di Grenoble per ulteriori accertamenti.


    http://it.eurosport.yahoo.com
     
    Top
    .
  14. arca1959
     
    .

    User deleted


    Incidente sugli sci per Michael Schumacher: condizioni critiche
    29 dicembre alle 22:45



    schumacher.sci.ferrari.20131.356x237
    22.45: arriva un comunicato ufficiale dalla clinica di Grenoble che recita così: "Schumacher è in condizioni critiche dopo l'incidente occorso mentre sciava".

    21.55: stando a quanto riportato da bfmtv, viene reso noto come le condizioni di Michael Schumacher siano in peggioramento: l'ex pilota tedesco infatti avrebbe un'emorragia cerebrale.

    Sul medesimo sito vengono riportate anche le parole dell'ex pilota Panis, accorso in ospedale a verificare dal vivo le condizioni del suo amico tedesco: "Spero che vada tutto bene, non posso dirvi di più. Tornerò domani. Se mi sono preoccupato? Non sappiamo ancora che cosa Michael abbia. So che la sua famiglia è arrivata. Sono venuto a Grenoble per ricordare i vecchi tempi. Mi auguro che tutto vada bene per lui. E'stato un ottimo amico. Si tratta di un grande campione della Formula 1".

    Michael Schumacher (foto f1grandprix.motorionline) ha avuto un grave incidente sugli sci: il sette volte campione del mondo della F1, stando a quanto riportato dalla Gazzetta, è stato trasportato all'ospedale di Grenoble per accertamenti. Non rischia la vita, ma il trauma cranico riportato sarebbe piuttosto grave.

    Il direttore della stazione sciistica, Christophe Gernignon-Lecomte, ha parlato a radio RMC, citata dal quotidiano francese L'Equipe: "La caduta è avvenuta alle 11.07, Schumacher indossava il casco e ha sbattuto contro una roccia. I soccorsi sono intervenuti rapidamente, era sotto shock, un po' agitato ma cosciente. Si è trattato di un trauma cranico".


    www.calciomercato.com

    F1, Schumacher ricoverato dopo caduta sugli sci: "E' in condizioni critiche"
    Il sette volte campione del mondo di Formula Uno ha riportato un colpo alla testa sulla pista della località alpina di Meribel. Subito trasportato in ospedale in elicottero, ha avuto una emorragia cerebrale
    230111919-15f68fd8-6116-4f2b-850e-f8971ad3f3b9



    ROMA - "Michael Schumacher è in condizioni critiche dopo l'incidente occorsogli mentre sciava". Questa la nota diffusa dall'ospedale in cui il pluricampione del mondo di F1 è attualmente ricoverato. In precedenza anche l'emittente Rmc, citando fonti mediche dirette, aveva sostenuto via radio e sul proprio sito che le condizioni di 'Schumi' erano in peggioramento parlando appunto di "stato critico" e di "emorragia cerebrale in corso".

    Rmc, ripresa poi dal sito de 'L'Equipe', ha anche fatto sapere che in ospedale, oltre alla moglie e ai figli del pluricampione del mondo di F1, è arrivato il professor Gerard Saillant, proveniente da Parigi, che operò il ferrarista dopo l'incidente di Silverstone (1999).

    "Il signor Schumacher è arrivato a Grenoble alle 12.40, in seguito a un incidente sugli sci avvenuto in tarda mattinata. Presentava un grave trauma cranico ed è arrivato in ospedale in coma. Si è reso necessario un immediato intervento neurochirurgico e la situazione resta critica", recita testualmente il bollettino.

    Il sette volte campione del mondo di Formula Uno è rimasto coinvolto in una caduta mentre stava sciando insieme al figlio 14enne nella località di Meribel, sulle Alpi francesi. Dopo il trasferimento in elicottero in ospedale, l'esito degli accertamenti aveva già evidenziato un grave trauma cranico.

    Una giornata tremenda, che pure si era aperta con dichiarazioni rassicuranti rilasciate poco dopo
    la caduta da Christophe Gernignon-Lecomte, direttore generale dell'ente Meribel Tourisme: "La polizia sta indagando per capire cosa ha provocato l'incidente. La caduta è avvenuta alle 11.07 circa mentre sciava fuoripista. Ha sbattuto la testa contro una roccia e i soccorsi sono intervenuti rapidamente, alle 11.15. E' stato issato e portato in ospedale a Moutiers. Era scioccato, un po' agitato, ma cosciente. Potrebbe trattarsi di un trauma cranico, ma non dovrebbe essere nulla di grave".

    "Michael è caduto nel corso di una gita sugli sci nelle Alpi francesi. E' stato trasportato in ospedale dove sta ricevendo un'assistenza medica professionale", aveva fatto sapere attraverso una nota inviata al settimanale tedesco 'Bild' Sabine Kehm, manager e portavoce di Schumacher. "Chiediamo la vostra comprensione, non possiamo dare informazioni continue sulle sue condizioni di salute. Indossava un casco e non era solo". Secondo la 'Bild' l'ex pilota della Ferrari, che il prossimo 3 gennaio compirà 45 anni, era in compagnia del figlio 14enne e non vi sarebbe stata alcuna collisione con altri sciatori.

    Dall'ospedale di Moutiers Schumacher è stato trasferito in quello più attrezzato di Grenoble. Non è la prima volta che Schumi rimane coinvolto in un incidente lontano dalle piste di Formula 1. In passato l'ex grande campione tedesco era più volte caduto in moto: l'infortunio più grave nel 2009 in Spagna quando riportò anche alcune fratture vicino al collo.


    www.repubblica.it
     
    Top
    .
  15. arca1959
     
    .

    User deleted


    Come sta Michael Schumacher
    L'ex pilota di Formula 1 è ricoverato in gravi condizioni dopo una brutta caduta di domenica sugli sci in Francia, è arrivato in coma in ospedale
    schumacher-




    L’ex pilota e sette volte campione del mondo di Formula 1, Michael Schumacher, è ricoverato in condizioni critiche in un ospedale in Francia, in seguito a una brutta caduta sugli sci avvenuta domenica 29 dicembre. Schumacher stava sciando fuoripista nei pressi di Meribel, sulle Alpi francesi, quando è caduto sbattendo la testa, protetta da un casco, contro una roccia. È stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è arrivato in coma. Nel pomeriggio di domenica erano circolate notizie parziali sulle sue condizioni di salute che sembravano essere meno preoccupanti.

    Dopo una prima visita in un centro medico di Moutiers, poco distante dalle piste da sci, Schumacher è stato trasferito a Grenoble, nel sud-est della Francia, dove c’è un ospedale più grande e attrezzato. Dopo il ricovero e i primi accertamenti, è stato operato alla testa probabilmente per ridurre la pressione nel cranio. Secondo i media francesi, Schumacher sarebbe stato operato una seconda volta nella notte tra domenica e lunedì, ma la notizia non ha conferme ufficiali. I medici non hanno dato molte informazioni e hanno rimandato alla diffusione di un nuovo bollettino medico nelle prossime ore.

    Oltre alla famiglia, in ospedale Schumacher è stato raggiunto da Jean Todt, ex responsabile Ferrari negli anni in cui il pilota correva per la squadra italiana, e da Gerard Saillant, a lungo suo medico. Saillant si occupò della ripresa di Schumacher dopo un brutto incidente che ebbe in pista durante il Gran Premio del Regno Unito nel 1999, nel quale si ruppe una gamba.

    Schumacher si è ritirato dalla Formula 1 nel 2012, dopo essersi già ritirato una prima volta nel 2006. Nella sua carriera ha vinto sette campionati del mondo e ha ottenuto 91 vittorie in una carriera durata 19 anni. Due titoli mondiali li ha vinti con la Benetton nel 1994 e nel 1995, gli altri cinque con la Ferrari.


    www.ilpost.it
     
    Top
    .
47 replies since 21/9/2010, 14:29   3550 views
  Share  
.