LOMBARDIA 6° parte

milano.......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted



    Parco delle Groane



    Parco_delle_Groane

    groane2


    Il Parco delle Groane occupa il più continuo ed importante terreno semi naturale dell'alta pianura lombarda a nord ovest di Milano.
    Si tratta di un territorio di brughiera di peculiare interesse geologico, costituito da ripiani argillosi "ferrettizzati" che determinano una specificità ambientale e floristica.

    La vegetazione dei luoghi è caratterizzata da estese brughiere (fra le più meridionali d'Europa), che si evolvono gradatamente verso il bosco di pini silvestri e betulle, fino a maturare in boschi alti di querce e carpini.


    sanandrea2
    Boschi di Sant'Andrea


    Notevoli gli elementi di interesse storico-artistico, quali il Castellazzo di Bollate, la Valera di Arese, Villa Borromeo a Senago, Cascina Mirabella a Lentate sul Seveso e le testimonianze di archeologia industriale.

    Il Parco delle Groane è stato istituito nel 1976 e nel 1980 è nato il suo Consorzio di gestione, fra la Provincia di Milano e 17 comuni, fra cui Milano stesso.


    Bosco.Cesate-800

    parcodellegroane

    jpg


    Occupa una superficie di oltre 3.400 ettari ad ovest della valle del Seveso, per metà circa fa parte della Provincia di Monza e Brianza.

    Circa 1.200 ettari della sua superficie hanno un elevato valore naturalistico, tanto da formare due siti d'importanza comunitaria ai fini della direttiva "Habitat"; in particolare la Pineta di Cesate è il sito più vicino alla Madonnina, da cui dista solo 15 chilometri.

    Icona documento 'Formato PDF' Direttiva "Habitat" (formato PDF - 79 KB)

    Qui sopravvivono le ultime pinete silvestri, i boschi di querce , betulle e carpini, le brughiere.

    Qui oltre cento specie d'uccelli (su 400 europee) trovano rifugio e molte nidificano.



    Se si abbandonano le strade carrozzabili, per seguire i sentieri le numerose piste ciclabili, si può scoprire un mondo incantato, assolutamente sorprendente per la realtà metropolitana che lo circonda.

    Fra i luoghi di maggiore interesse si può segnalare:




    villa20arconati201
    villa Arconati


    La villa Arconati e il borgo di Castellazzo, secentesco agglomerato incontaminato nella sua campagna, con un gardino alla francese fra i più miribali di Lombardia; nella villa si conservano preziosi affreschi barocchi e un colosso d'età imperiale di eccellente fattura, che il Conte Galeazzo Arconati aveva acquistato a Roma, come statua di Pompeo Magno, ma che recenti studi identificherebbero nella figura di Tiberio;



    Ca.del.re-800

    La Cà del Re, estesa brughiera fra Solaro e Brollo, dove sopravvivono molte specie ormai estinte altrove;


    Centro.Parco.Polveriera-800

    Il sito della Polveriera di Ceriano, oggi sede del Consorzio; al suo interno l'area delle riservette militari sta recuperando l'antico rigoglio selvatico, con grandi querce e angoli incontaminati;



    ridim-lipu

    L'oasi di Cesano, area di riqualificazione ambientale voluta dal comune di Cesano Maderno: qui una vecchia cava è divenuta una estesa zona umida dove gli uccelli migratori possono sostare in tranquillità nel pieno della città brulicante e a un passo da zone industriali recentemente bonificate;


    032+-+pineta

    I boschi di Sant'Andrea, i più estesi del parco, fra Cogliate, Barlassina e Misinto, con possenti quercete, ampi prati e piacevoli piste ciclabili.


    pg_fornaci.gif_1173611288

    Le vecchie fornaci dismesse per la produzione dei mattoni con cui è stata costruita la città.




    da:provincia.milano.it
    foto:web
     
    Top
    .
6 replies since 5/8/2010, 13:15   8322 views
  Share  
.