LADY OSCAR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. almamarina
     
    .

    User deleted


    LADY OSCAR



    image



    Lady Oscar (nell'originale giapponese Versailles no bara, cioè La Rosa di Versailles) è stato ideato e scritto dal grande Riyoko Ikeda nel 1972, inizialmente come fumetto manga che riscosse un notevole successo, tanto da trasformarlo in un anime tra il 1979 e il 1980. La serie a cartoni animati consacrò definitivamente questo personaggio in tutto il mondo, in quanto sia la trama, sia l'ambientazione, sia il complesso profilo psicologico del personaggio contribuirono a fare di questo anime un vero e proprio capolavoro.

    La storia di Lady Oscar è ambientata nella Francia della seconda metà del '700, tra la nobiltà lussuosa della corte di Versailles e in clima di Rivoluzione Francese. Il vero nome di Lady Oscar è Francoise De Jarjayes e suo padre, il Conte De Jarjayes, Generale delle Guardie del Re, non avendo eredi maschi, educò Lady Oscar, come se si trattasse di un ometto facendole apprendere tutti gli insegnamenti della disciplina militare. Mette al suo fianco un giovane attendente; André Grandier, nipote della governante della famiglia Jarjayes, con lo scopo di servirla e proteggerla. Nel 1770 all'età di soli 14 anni, Lady Oscar divenne Capitano delle Guardie Reali e guardia del corpo della principessa Maria Antonietta, futura Regina di Francia e sua più grande amica. Nelle sue avventure di Lady Oscar, si troverà a combattere contro tutti i nemici di Maria Antonietta: nobili all'interno del palazzo che complottano congiure contro la regina, rivoluzionari, poveri stanchi delle ingiustizie reali, ladri e malfattori, ma il nemico più grande che Lady Oscar dovrà affrontare è il suo conflitto interiore: la doppia personalità di uomo e donna.


    image


    L'educazione ricevuta fin da piccola confonde la complessa personalità di Lady Oscar, infatti non si sente a suo agio neanche nel vestire gli abiti femminili e di comportarsi come una dama di Versailles, in quel mondo fatto di frivolezze, superficialità e ipocrisie; preferisce scegliere la vita alla quale è stata destinata fin dalla sua tenera età. Di contro le dame di corte, provano una sorta di invidia per quella donna bellissima, vestita da uomo. Questo non impedirà a Lady Oscar di innamorarsi del Conte von Fersen, ma il suo amore non viene ricambiato, in quanto il conte la vede come un amico ed è a sua volta innamorato della principessa Maria Antonietta. Ma Andrè è innamorato di lei ed è l'unico a vederla con il suo vero volto di donna, a capirne la sua delicata e fragile personalità interiore, in quanto la conosce da sempre. Decide di restare al suo fianco anche quando lei vuole fare a meno del suo aiuto per vivere da sola. Dopo la delusione avuta con il Conte von Fersen, Lady Oscar, decide di vivere come un uomo, ed è allora che Andrè, preso da un momento di rabbia la bacia con passione fino al punto da strappargli i vestiti, svelandole tutto il suo amore.
    image

    A questo punto Lady Oscar spaventata fugge e decide di abbandonare la Guardia Reale per i Soldati della Guardia, ma qui ritroverà nuovamente Andrè, arruolatosi per seguirla, grazie all'aiuto del suo amico Alain. Intanto Andrè inizia a interessarsi ai fermenti che aleggiano intorno alla Rivoluzione Francese, al punto che viene accusato da Lady Oscar di essere il fantomatico Cavaliere Nero, una sorta di Robin Hood che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Andrè riuscirà però a smascherare il vero Cavaliere Nero e a provare la sua innocenza. Durante il combattimento, Andrè verrà ferito all'occhio e questo lo porterà a perdere progressivamente la vista. In seguito Andrè e Bernard (il Cavaliere Nero) diverranno amici e si uniranno per combattere in nome della libertà della Francia. Ma Lady Oscar si ammala di tubercolosi e l'incubo della morte la porta a liberarsi di tutte le sue inibizioni represse, pertanto tradisce definitivamente la fedeltà alla regina, lascia una lettera al padre e si schiera dalla parte di Andrè per combattere la causa della libertà, dell'uguaglianza e della fraternità. Finalmente Lady Oscar capisce che il suo più grande amore è Andrè proprio il giorno in cui Fersen la salva da una folla inferocita che voleva giustiziarla, ma il suo cuore è rivolto soltanto ad Andrè e lo invoca in lacrime. Lady Oscar e Andrè si incontrano nel bosco ed è qui che si ameranno e Lady Oscar scoprirà finalmente la sua vera essenza di donna. Ma purtroppo il loro sogno e la loro felicità intravista non si coroneranno mai, perché un giorno, durante alcuni combattimenti, Andrè muore per salvare Lady Oscar, facendole da scudo da una pallottola che la stava per raggiungere. Disperata per la morte di Andrè viene spronata dal amico di Andrè, Alain a continuare la sua lotta, pertanto continuerà a combattere. Lady Oscar morirà in battaglia il 14 Luglio del 1789, combattendo per la libertà, poco prima della presa della Bastiglia.



    image



    image

     
    Top
    .
  2. susacrie
     
    .

    User deleted


    grazie...lo guardavo sempre...so che sul canale digitale LA5 ritorna da domani 2 agosto insieme a kiss me licia :) :) :)

    Il canale gratuito di Mediaset, La5, visibile sul digitale terrestre dal 2 agosto inizierà la trasmissione di due serie cult degli anni 80: Lady Oscar e Kiss me Licia.

    L’appuntamento è dal lunedi al venderdi alle ore 20:25 e alle 20:45.

    Per i nostalgici sarà l’occassione di fare un tuffo nel passato, mentre per i giovani è l’opportunità di vedere due delle serie che più hanno avuto successo in Italia.

    Kiss me Licia: L'opera racconta la storia di Yaeko Mitamura (detta Yakko; nella versione italiana Luciana, detta Licia), una ragazzina che lavora al Mambo, l'okonomiyaki-ya gestito dal padre Shige-san (Marrabbio). Un giorno Yakko vede per caso Hashizo (Andrea), un bambino che frequenta l'asilo, scappato di casa col suo gatto Giuliano, e si prende cura di loro. Poco dopo, mentre cammina per strada, si scontra con Go (Mirko) il fratello maggiore di Hashizo, nonché leader e cantante del gruppo dei Bee Hive, preoccupato per la scomparsa del fratellino. Dopo un primo momento d'attrito, tra i due nasce un'amicizia destinata a tramutarsi in un travolgente amore. Ma le cose non sono così semplici perché Yakko ha una mezza storia d'amore con il tastierista del gruppo di Go, Satomi; tra i due sorgerà una grande rivalità che comprometterà il successo della band. Come se non bastasse, a complicare ulteriormente le cose arrivano Isuzu (Manuela) e Meiko (Marika): la prima amica di Yakko ed innamorata di Go, la seconda, prepotente ed ambiziosa, innamorata di Satomi. Ed anche il carattere all'antica del padre della ragazza (che non vede di buon occhio i due "capelloni") non l'aiuta in questa difficile scelta: Go o Satomi? Con il passare del tempo le cose si sistemano e Yakko può finalmente comprendere quello che davvero prova nei confronti di Go, grazie anche all'intervento del piccolo Hashizo che vede nella giovane la figura materna che non ha mai avuto.

    Lady Oscar: Intorno alla metà del 18° secolo, per rinsaldare il reciproco impegno di amicizia contro la Prussia di Federico II, Austria e Francia decidono di pensare a un matrimonio che potesse unire le due monarchie: quello tra la quattordicenne Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena e il delfino francese Luigi XVI. La loro tormentata vicenda comincia ad intrecciarsi sempre più con quella di una splendida fanciulla, Oscar Françoise de Jarjayes, una giovane nobile che il padre ha voluto educare come un uomo, perché diventasse il generale della guardia reale francese così come lo erano stati i suoi discendenti.
     
    Top
    .
  3. lella06
     
    .

    User deleted


    GRAZIE LO GUARDAVO ANCH'IO
     
    Top
    .
  4. tappi
     
    .

    User deleted


    LADY OSCAR ERA QUELLO CHE PREFERIVO GURDARE ANCH'IO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    lady..lady..oscar..eehhee
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    O..LADY..LADY..LADY OSCAR..TUTTI FANNO FESTA..QUANDO PASSI TU....
    E..SI..HO SEGUITO TUTTA LA SERIE BELLISSIMO CARTONE...
     
    Top
    .
  7. tappi
     
    .

    User deleted




     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie silvana..lussy
     
    Top
    .
  9. tappi
     
    .

    User deleted







    Titoli degli episodi





    1. La grande scelta
    2. L’arrivo di Maria Antonietta
    3. Un triste presagio
    4. L’intrigo
    5. La rivincita della contessa
    6. La congiura sventata
    7. Una notte a Parigi
    8. L’incidente
    9. La morte di Luigi XV
    10. L’incoronazione
    11. Maria Antonietta regina
    12. I capricci di Maria Antonietta
    13. Le catene della povertà
    14. La contessa di Polignac
    15. La menzogna
    16. Rosalie a palazzo Jarjayes
    17. Rosalie a corte
    18. Il ritorno di Fersen
    19. Un matrimonio imposto
    20. Un’amore impossibile
    21. La sosia della regina
    22. Lo scandalo della collana
    23. Il processo
    24. La fuga misteriosa
    25. Cuore di donna
    26. Il Cavaliere Nero
    27. Un rischio calcolato
    28. Un innamorato respinto
    29. Una nuova vita
    30. La sfida di Oscar
    31. La rabbia popolare
    32. Nemici del popolo
    33. Gli ultimi splendori di Versailles
    34. Robespierre
    35. Accusa di tradimento
    36. La fame a Parigi
    37. La voce della libertà
    38. Divampa la rivoluzione
    39. Addio Andrè!
    40. 14 luglio 1789


































     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Lady Oscar di nuovo su Italia 1 conquista anche Twitter

    lady-oscar

    LADY OSCAR – Nel mondo dei social network può capitare che un cartone animato balzi tra i trending topics del giorno grazie alla sua messa in onda, ma non stiamo parlando dei Simpson o di qualche ultima diavoleria giapponese, bensì della venerata Lady Oscar.
    Per tutti coloro che sono cresciuti negli anni 80′ e per tutti i nostalgici dei bei tempi andati, in cui i nostri pomeriggi televisivi (allora non c’era il tempo prolungato, la playstation o dovrei dire la wii, internet ecc…) erano allietati da storia di qualità, appassionanti e per niente banali, le repliche delle travagliate vicende di Lady Oscar sullo sfondo della rivoluzione francese, giungono come una manna dal cielo.
    A trent’anni dalla prima storia messa in onda Italia Uno ripropone il capolavoro di Shingo Araki, generando commozione e ondate di nostalgia canaglia, eccone alcuni esempi:
    “Il primo episodio di Lady Oscar… già piango ripensando al finale”, oppure di nuovo via Twitter
    “Il padre di Lady Oscar assomiglia a Casini in modo allucinante“.
    Per chi all’epoca fosse stato troppo piccolo per seguirlo questa è una ghiotta occasione da non lasciarsi sfuggire!

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ssds ♥

    Group
    Isolani
    Posts
    31,924
    Location
    il grande tempio

    Status
    Anonymous
    Ecco una perla del mondo dell'animazione giapponese...il manga era bellissimo, ma il maestro Shingo Araki riuscì con il suo tratto a dare un tocco intramontabile ai personaggi e all'animazione dell'anime, forse uno dei poki curati interamente da lui! La voce di Cinzia De Carolis è stata sublime su Oscar, le o.s.t. dell'anime sono sempre state tra le mie preferite, tristi malinconike e allo stesso tempo dolcissime! Anke le 2 sigle nostrane hanno lasciato il segno, la prima dei cavalieri del re resta a mio avviso la più indicata ;)
     
    Top
    .
10 replies since 31/7/2010, 21:30   2451 views
  Share  
.