FRIULI VENEZIA GIULIA ... 2^ Parte

PORDENONE..SPILIMBERGO..GORIZIA..CODROIPO..TOLMEZZO..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    030520poffabro0c


    Poffabro


    Poffabro (Pofàvri in friulano standard e in friulano occidentale) è una frazione del comune di Frisanco (PN). Sorge a 525 metri di altitudine in Val Colvera, nelle prealpi carniche.

    borgo-poffabro-300x228

    Storia

    In età romana passava la strada che da Julia Concordia si inoltrava nelle Alpi. Il borgo è famoso per la sua architettura rurale, con le tipiche case in pietra dai ballatoi in legno, tanto da essere considerato uno dei cento borghi più belli d'Italia.
    Nel 1663 la chiesa campestre di Poffabro, dedicata a San Nicolò, diventa autonoma dalla pieve di San Mauro di Maniago.

    450px-Poffabro-ballatoi


    Prafabrorum, prato dei fabbri è menzionato in una sentenza del 1339, un documento del 1357 riporta notizie sulla decima di Pratum Fabri che il signore di Maniago lasciò in eredità al figlio, nel 1810 con il decreto napoleonico diventa frazione di Frisanco. Nel 1976 il terremoto di maggio lascia grandi ferite in paese.


    260px-Poffabro_friulian


    Monumenti e luoghi d'interesse


    030518poffabro03c

    Simbolo della innegabile fede del territorio, espressa anche dalla sua imponenza rispetto a quella degli altri edifici, la fisionomia dell'attuale chiesa si definì già nel XVII secolo, anche se fu spesso soggetta a restauri e rifacimenti, dovuti ai frequenti terremoti, puntualmente riportati nei registri parrocchiali.


    030518poffabro02c

    CHIESA S.NICOLO'


    - S. Nicolò a Poffabro è prima di tutto un "segno", la traccia di un'innegabile e forte fede: le sue dimensioni, anomale rispetto a quelle del resto degli edifici del paese e la maestosa facciata bianca sormontata da un mosaico che raffigura il santo patrono, parlano di centinaia di fedeli che la frequentavano con assiduità. Fortunatamente l'archivio parrocchiale è ricco di libri di spese e rendiconti che ne rendono facile la datazione. Nel secolo XIV già esisteva un piccolo edificio, costruito a detta dei camerari sopra un analogo luogo di culto preesistente. Il sito, sopraelevato rispetto alla piazza, era stato dunque scelto fin dalla nascita del primo nucleo abitativo di Poffabro: e ciò è testimoniato anche dal ritrovamento di scheletri sotto al pavimento della chiesa, probabilmente i resti dei primi sacerdoti che l'ebbero in cura. Nell'archivio vescovile di Concordia, poi, si conserva un documento che narra della visita del Vescovo il 18 settembre 1587 alla chiesa di "S.ti Nicolai di villa Pofavru", all'epoca ancora sotto la pieve maniaghese (da cui si separò nel 1663). Della visita rimangono gli "ordini" che il presule impartì: l'ampliamento dell'altare e delle chiese, l'imbiancatura dell'edificio, la necessità di maggiore illuminazione. La fisionomia attuale della chiesa si delineò già a fine Seicento, ma fu spesso oggetto di restauri e rifacimenti riportati con la massima precisione nei registri, a causa di frequenti scosse di "taramoto". Da Concordia giunsero anche calici, lampade e perfino collane in vetro per la Madonna, che andarono ad aggiungersi agli sforzi sostenuti dalla popolazione che si autotassò per l'acquisto degli arredi e paramenti. Grandi nomi della pittura e dell'architettura diedero, in tempi diversi, il loro contributo: la portella del tabernacolo fu dipinta nientemeno che da Gian Antonio Guardi (ora è conservata nel museo della curia a Concordia), della facciata se ne occuparono i famosi architetti Raimondo e Girolamo D'Aronco e buona parte delle straordinarie sculture in legno si devono a Giacomo Marizza, poliedrico artista locale, celebrato anche da Armando Pizzinato in un suo volume fotografico "Poffabro luogo magico".


    Santuario della Beata Vergine della Salute
    Eretto nel 1873 a Pian delle Merie in forme neoclassiche.

    Capitelli votivi
    Diversi sono i capitelli votivi sparsi sul territorio, esigenza devozionale, legata a episodi singolari.


    Architetture civili

    Secondo il pittore Armando Pizzinato, il paese è l'esempio di architettura spontanea più fantasiosa e razionale delle Prealpi. La bellezza del borgo risiede nell'assenza di palazzi e nella semplicità di pilastri, scale, ballatoi e archi in sasso in armonia con la natura.


    450px-Poffabro-fontana


    021029titin1c

    La Torre

    Il campanile di Poffabro non è tutta opera dei suoi abitanti. Dagli antichi avi sappiamo solo che la grossa costruzione terminava a forma di piramide e ad un certo punto troncata da un tremendo terremoto. Dall'archivio parrocchiale abbiamo trovato registrato un forte terremoto chiamato di S. Pietro perché accaduto il 29 giugno 1873. La piramide non è stata più rifatta. La signora Bruna Moras, residente a Porcia, ma originaria poffabrina, ci ha fatto avere, gentilmente, fotocopia della mappa del Friuli occidentale. Su questa è segnato Poffabro con una torre e dalle ricerche di Tito Miotti su "Castelli del Friuli, volume 4: Feudi e Giurisdizione del Friuli occidentale" abbiamo la conferma. Ringraziando la signora Bruna trasmettiamo le ricerche del signor Miotti su ciò che è di nostro, arricchendo la nostra cultura e storia. Le torri servivano a comunicare con i castelli mediante segnali di fumo e venivano costruite in luoghi secondo la visuale della curva delle montagne. La nostra era in via diretta con il castello di Meduno, Toppo, Travesto, lungo la pedemontana. Da una supplica inviata a Venezia tramite il luogotenente di Udine, da parte dei nostri antenati, datata 1597 per essere considerati sugli aggravi fiscali, si legge sui fogli stampati dei vecchi libri: "Comun di Frisanco" "...Siamo sottoposti alla custodia con la propria vita dai passi e confini di queste montagne siccome abbiamo fatto al tempo di guerra..." Ecco il perché della torre, doveva essere il posto di segnalazione in caso di pericolo.
    Non ci è stato possibile identificare una conta, ma riteniamo che il campanile della parrocchiale dedicata a San Nicolo, asimmetrico rispetto al luogo di culto e da esso staccato, sia sorto come torre di vedetta. Ha mura con spessore di mt. 1,30 alla base, è costruito con belle pietre squadrate e corsale, è alto una ventina di metri ed è evidente che la cella campanaria gli è stata sovrapposta, forse nel secolo XVII ma non prima. Ha forma quadrata e la scarpatura alla base porta ciascun lato a mt. 6,40. L'altissima muraglia, che sostiene il terrapieno su tre lati dell'attuale chiesa è, a nostro avviso, molto più antica della chiesa stessa; per realizzare il piano delimitato dalla muraglia, dati i mezzi del tempo, deve essere stato compiuto un lavoro enorme. Da un cunicolo esistente alla base della muraglia risulta che il suo spessore si avvicina ai 2 mt. Resta per noi un mistero il motivo di un simile sbancamento di terreno quando la chiesa poteva venire costruita in altra sede con lavoro molto meno impegnativo. Ne vi è da pensare che qui vi fosse una centa perché su tre lati era indifendibile. (A.T.)

    zoom534d


    Produzione di oggetti in legno e vimini, gli scarpets sorta di pantofole in velluto. Da non perdere nel periodo natalizio la visita agli originali presepi preparati per le festività in tutto il paese.

    Cucina


    frico-1

    Cucina povera, un tipico piatto è il frico, formaggio fritto in padella.

    Ricetta


    da Wikipedia
    da: natisone.it
    foto web



    450px-Poffabro-statua
    Statua al campanaro Bepi Titin

    BEPI TITIN



    (di Lorenzo Padovan)

    Solitamente i monumenti ricordano grandi condottieri, personaggi storici, amministratori e preti: gente che ha fatto la storia delle nazioni. A Poffabro di Frisanco, invece, ne è stato recentemente inaugurato uno che ritrae semplicemente il campanaro del paese. Si tratta della statua dedicata a ricordare la memoria di Bepi Titin campanaro, indimenticabile sagrestano della parrocchia di Poffabro, un personaggio di qualche lustro fa.

    Proveniva da una famiglia molto povera che viveva con grande dignità con quel poco che poteva permettersi e seppe ben presto conquistare il cuore dei suoi compaesani con le sue doti di bontà e umiltà, di pazienza e gentilezza. La miseria in cui era nato e cresciuto gli aveva insegnato ad accontentarsi del minimo indispensabile ed aveva forse contribuito a creare quel legame di grande affetto che lo univa alla sua famiglia. La fumosa cucina della sua casa era un po’ il ritrovo dei compaesani: lì si godeva della compagnia e dell’allegria di Bepi Titin, nonché dei suoi racconti. La sua "s" trascinata era inconfondibile e strappava un bonario sorriso in chi lo ascoltava, così come lo distingueva anche la sua caratteristica andatura: lento e un po’ goffo, gerla in spalla girava per i borghi e si fermava a salutare tutte le famiglie dalle quali era coccolato e sempre ben accetto.

    Era analfabeta, ma ricordava perfettamente gli onomastici di ognuno e si recava nella casa del festeggiato per fare gli auguri con un mazzolino di fiori di prato, a volte anche un poco appassiti, ma che venivano sempre accettati con gioia. Bepi andava molto fiero del suo lavoro: era per lui un vanto essere l’unico ad avere l’importante compito di custodire le campane. Nelle notti estive di temporale si precipitava fuori di corsa, scalzo e senza ombrello, per far suonare le campane in modo da rompere le nuvole con il loro suono per impedire che la grandine rovinasse il lavoro di quegli uomini che avevano lavorato i campi e coltivato la vite.

    Oltre alla custodia delle campane della chiesa di Poffabro si occupava, insieme ai suoi fratelli, di tenere in ordine il cimitero del paese.

    Quando si recava in chiesa indossava gli abiti "della domenica" con tanto di cravatta e faceva il segno della croce più e più volte, diceva, anche per coloro che non lo facevano mai.

    Tutti ricordano la sua proverbiale puntualità: alle otto precise, per ben venticinque anni, ha caricato le lancette dell’orologio del campanile. La sorte, ironica e beffarda, ha voluto che Bepi Titin morisse proprio lo stesso giorno in cui vennero elettrificati le campane e l’orologio della chiesa di Poffabro. Il funerale fu grandioso, con sette ghirlande di fiori, una per ogni borgata, a testimonianza della sua popolarità e dell’affetto che la gente nutriva per lui.

    Per ricordare questo personaggio caratteristico della Val Colvera, da circa due mesi è stata sistemata, nella piazza antistante la chiesa di Poffabro, una bella statua, opera gratuitamente realizzata dallo scultore e pittore Antonio Roman, che ritrae il Quasimodo di casa nostra con la sua inseparabile gerla.

    Le gesta di Bepi Titin sono anche narrate nella recente pubblicazione "Val Colvera, uomini e storie" di Angela Tramontina, a cura di Anna Vallerugo.

    030518poffabro01a

    Poffabro ha un nome famoso!


    Quel corso storico nero: guerre, invasioni e conseguenze, è già dimenticato. Il paesino sperduto, sconosciuto, destinato a scomparire come tanti borghi montani perché i loro abitanti sono sparsi ovunque nel mondo causa la terra avara, è rinato! Ora vive i suoi anni di. gloria: ha il vanto di essere scelto, classificato tra i trenta borghi più belli d'Italia. Le vecchie pietre enormi, salde, ornamentali delle antiche case, sembrano presentarsi e dire: "SIAMO VIVE! Conserviamo il ricordo di tanta gente vissuta con noi, custodiamo la loro cultura, storie belle e brutte, tradizioni di decenni e decenni. Sono un accumulo di cose le une sopra le altre, raccolte in silenzio; nascondiamo, per modestia, quel passato di gente laboriosa adattata ad ogni situazione con tanta fede e rassegnazione". Non c'è più silenzio nelle sue stradine lastricate, in mezzo a quell'intreccio di case, ma un vocio gioioso di meraviglia. Se quei ballatoi di legno di castagno, vedendo gli occhi dei visitatori alzarsi e sorridere con compiacenza e cortesia, potessero parlare direbbero: "BENVENUTI! Sì siamo unici al mondo, costruiti dall'esigenza, scaturiti dall'intelligenza dei nostri figli. Tanti sono passati, tanti sono ancora vivi, ma si ricordano di noi". Poffabro ha qualità impagabili, rimasto intatto con i suoi pochissimi veri poffabrini, ma ripopolato da altra gente, degna della sua bellezza, attirata dal suo fascino. E la notte dei Santi, cioè il primo novembre, non ha più solo le anime dei suoi tanti defunti, che accompagnati dalla processione dal cimitero alle proprie case, dove han trovato una pulizia accurata ed i secchi pieni d'acqua come voleva la tradizione antichissima e conservata fino ad oggi: ha anche persone vive che gli danno vita. Viene ammirato in ogni suo angolo e tutti apprezzano quella Chiesa addossata alla montagna in cima all'enorme gradinata. Pensano sì ai sacrifici enormi a costruirla, ma in modo particolare al senso del bello posseduto dalla sua gente, alla sua fede, al dovere di dare a Dio ciò che è di migliore, nonostante le loro ristrettezze. Poffabro è giudicato un presepio incastonato come pietra preziosa tra le rocce del suo Raut e da qualche anno lo hanno adornato di tanti presepi. Ogni buco, ogni finestrella ne conteneva uno. Anche quest'anno, Natale 2002, il numero è stato di 90, presepi grandi e minuscoli, uno diverso dall'altro. La fantasia dei compositori si è sbizzarrita in modo incredibile, ha dimostrato buon gusto, senso della creatività, gioia di lavorare e amore per il paese. In Chiesa, due per ogni altare, hanno attirato tanta gente dopo la visita a quelli del paese. I lumini accesi hanno supplito all'energia elettrica per il grande numero. Poffabro ha interamente cambiato volto! Un grazie infinito a tutti i collaboratori. Io sono una sua figlia e... ti voglio bene paese mio!

    (Angelina Tramontina)

    2775890748_0e025d26e1


    030518poffabro17

    3554_1436_dsc_58581-300x336



    Piace a tutti il paese di Poffabro:
    "Presepe tra i presepi"


    Cinquantamila visitatori in pochi giorni: "Poffabro presepe tra i presepi", entrata così di diritto tra le manifestazioni natalizie di punta di tutta la regione. Un numero elevatissimo per un paese di circa duecento anime, un esito positivo come mai era successo neanche nelle più fortunate edizioni di Paesi Aperti -il gemellaggio culturale e gastronomico tra i Comuni di Frisanco e di Andreis che si tiene la prima domenica di settembre- raggiunto a colpi di diecimila visitatori al giorno il 26 e 28 dicembre e il 1, il 5 e 6 gennaio. Organizzatori in visibilio, dunque, che si vedono piacevolmente "costretti" a rimandarne la chiusura a sabato 18, giorno in cui saranno anche consegnati gli attestati a chi ha allestito le quasi novanta composizioni natalizie. Soddisfatti anche gli abitanti, che vedono così un lungamente atteso riconoscimento delle bellezze dell'antico borgo, letteralmente invaso nei giorni a cavallo del Natale da una folla numerosissima, che si è sparsa tra le viuzze del paese dal mattino fino alla sera più inoltrata, quando gli ottantacinque presepi illuminati esposti nelle antiche corti godono di una ancor maggiore speciale magia. Nulla è riuscito a fermare i turisti, nemmeno la distanza fra le vie dei presepi e i parcheggi: invasi fino dal primo pomeriggio quelli del centro, tutti si sono adattati di buon grado a lasciare l'auto lungo la strada del campo sportivo e le vie Bertoli e Maniago (addirittura fino a Frisanco e alla località Colvere) "scarpinando" volentieri - visto anche il clima favorevole - fino al cuore dell'antico paese. Del resto lo spettacolo ne vale la pena: i presepi cambiano, infatti, di anno in anno e alle composizioni tradizionali in terracotta o legno se ne affiancano altre con ambientazioni locali o fantasiose di grande effetto. Senza contare poi che ora a Poffabro gode di una "qualifica" speciale: l'ingresso nella rosa sceltissima dei "Più bei borghi d'Italia", le trenta perle della Penisola selezionate da una speciale commissione e vale quindi comunque una visita.

    (Anna Vallerugo)

     
    Top
    .
10 replies since 28/7/2010, 11:56   4754 views
  Share  
.