UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    il parrocchetto di bourke

    image

    Nome scientifico: Neophema bourkii

    Taglia: 19 cm

    Descrizione: di piccola taglia, ha forme agili allungate con coda lunga.
    Il piumaggio si presenta grigio-azzurro o grigio-rosa; secondo la mutazione le ali sono sempre nere, con occasionali riflessi blu-viola l’occhio è color del corno, zampe e becco grigio-carnicini. Unghie nere.
    Molto diffuso ed apprezzato quale volatile ornamentale. La sua voce non arreca generalmente alcun disturbo, per questo si rivela ideale come volatile d’appartamento; può apprendere a fischiare qualche motivetto.

    Dimorfismo sessuale: fronte azzurra nel maschio e bianca nella femmina. La maturità sessuale viene raggiunta verso i 15 mesi, mentre il piumaggio dei giovani assume la colorazione degli adulti verso gli 8 mesi.

    Habithat naturale e diffusione: regioni interne dell'Australia sud-occidentale,

    Carattere: è un pappagallino robusto e tranquillo che può convivere generalmente con altri soggetti, anche specie differenti, purché pacifiche (ondulati e/o calopsite).

    Alimentazione: semi misti per parrochetti, frutta, verdura, vegetali, semi germinati, bacche e vegetali. Durante la fase di svezzamento è bene dare un supplemento vitaminco, minerale e pastoncino all'uovo. Lasciare sempre a disposizione osso di seppia e grit. Ha tendenza ad ingrassare.

    Alloggio: vive bene in voliera anche grande, allo stesso modo si adatta bene ai gabbioni dove arriva a riprodursi senza grossi problemi Suscettibile nelle circostanze di freddo e umidità quindi è bene riparare la voliera in inverno; se tenuto esternamente richiede una volta o due volte all'anno la sverminazione. (più indicato tuttavia, per sistemazioni al chiuso, in locali riscaldati)

    Riproduzione: Uova deposte da 4 a 6 uova. L'incubazione è di ca. 18 gg.
    Lo svezzamento dura circa 4 settimane. I giovani continuano ad essere alimentati dai genitori per 8 - 10 giorni dopo avere lasciato il nido. In questa specie è bene fornire rami freschi e mettere sul fondo del nido uno strato di trucciolato. Possibile fino a 2-3 covate all'anno. Nido a scatola delle misure di 18 x 18 x 30 cm.


    Lucherino ventre giallo

    image


    Nome scientifico: Carduelis xanthogastra
    Caratteristiche generali

    Il lucherino ventre giallo (latino: spinus xanthogaster) vive nella Bolivia e nelle zone temperate del Venezuela, ha una taglia di 11 o 12 cm., la testa il dorso, il mento e parte superiore del petto di colore nero brillante, mentre la parte inferiore del petto, il ventre e sottocoda di colore giallo intenso, le ali e la coda di colore giallo oro, il becco grigio scuro con apice nero e zampe nere. Il maschio di distingue immediatamente dalla femmina perchè quest'ultima presenta una totale assenza di nero, essendo la testa di un verde cupo uniforme tranne che nelle zone del petto e del ventre in cui il giallo del maschio lascia il posto ad un giallo pallido che sfuma in bianco nel sottocoda. Essendo il ventre giallo il più insettivoro degli spinus, durante il periodo riproduttivo, qualche tarma della farina e qualche uovo di formica non fanno certamente male. Le covate annue sono in media di 2 ed eccezionalemte di 3. Le uova che depone variano da 3 a 5 e sono di colore bianco macchiate di bruno rossiccio. I piccoli nascono circa dopo 13 giorni e alla nascita presentano un fitto piumino nero, e vengono alimentati da entrambi i genitori con insetti e semi lattiginosi per circa 40 giorni (svezzamento lunghissimo).


    IL Lucherino è un grazioso fringillide molto diffuso negli allevamenti ed è interessato da svariate mutazioni. Caratterialmente si presenta un soggetto molto docile e confidente ma non lasciatevi ingannare da ciò (specie se siete inesperti) perché la sua docilità, il suo facile adattamento ai diversi ambienti e l'affabilità spesso ingannano e vi fanno ritenere che la sua riproduzione sia semplice. Se alloggiato in maniera errata spesso diventa attaccabrighe ed è soggetto ad ingrassare. E' un uccello robusto, uno tra i piu' robusti tra gli spinus se non il piu' robusto. Il suo mantenimento non risulta complicato se sarete attenti a piccoli accorgimenti fondamentali per la sua salute. Nel periodo autunno-invernale e' sempre meglio non alloggiare piu di 4 soggetti per gabbioni da 120 cm. Perche' in spazi ristretti ed affollati diventano molto litigiosi e si stressano facilmente rischiando di andare in crisi. Per evitare cio e' bene tenere i lucherini molto occupati per evitare problemi di stress e di salute con l'immancabile rametto di Abete o di Pino, un mazzo di panico rigorosamente italiano e dell'anno in corso e se ne avete a disposizione della Rapunzia o Bella di Notte (che ha diverse proprieta' utili per l'organismo dei volatili). Tutto questo eviterà litigi e soprattutto giovera' non poco alla salute dei lucherini ed uccelli in genere. E' un grandissimo amante dell'acqua e non e' raro vederlo bagnato anche durante l'inverno badate bene a fornire il bagnetto ai vostri uccelli al massimo entro il primo pomeriggio perche' se gli uccelli trascorrono la notte bagnati od umidi vanno incontro a problemi respiratori.
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165748 views
  Share  
.