UCCELLI E VOLATILI

..volatili domestici .. e del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. almamarina
     
    .

    User deleted


    LE COCORITE




    Il nome scientifico di quelle che noi chiamiamo "Cocorite" è Melopsittacus undulatus. Appartenente alla numerosa famiglia dei Platicercidi, sono gli uccelli da gabbia più popolari del mondo, anche se non hanno un canto melodioso, ma emettono solo un simpatico chiacchierio ed hanno i colori più diversi.le cocorite vivono in media dai 5 ai 10 anni
    LA GABBIA
    La forma migliore e in assoluto quella rettangolare con sviluppo orizzontale, perche' permette il miglior utilizzo possibile dello spazio. Bisogna infatti tenere a mente che gli uccelli volano in orizzontale e che quindi, una gabbia di questo tipo, se sufficientemente grande glielo consente. La forma tonda e sconsigliata perche oltre a non consentire nemmeno piccoli voli, puo creare disturbi psichici legati al senso di orientamento. Su almeno due lati e consigliabile che le sbarre siano orizzontali per mettere agli uccelli di arrampicarsi, passatempo a loro molto gradito. Le sbarre devono essere distanti tra loro non piu di 1,2 cm, per evitare spiacevoli incidenti. Molto funzionale e la gabbia munita di cassetto estraibile per contenere la sabbia igienica o altro materiale che sia. Se possibile la gabbia deve essere munita di griglia, per evitare il contatto tra l'animale e gli escrementi.
    IGIENE PERSONALE


    Naturalmente anche per loro è importante dedicare un pò di tempo alla cura della proprio igiene personale, quindi i Cocorita dedicano un pò di tempo ogni giorno a pulire e lisciare i loro piumaggio, per evitare il depositarsi di polvere ed altro sporco che farebbe venire meno l´efficienza del piumaggio. Il bagno non è una cosa che i volatili gradiscono molto, ciononostante è bene spruzzarli ogni tanto con un pò d´acqua, naturalmente nelle ore più calde ed attenti agli spifferi d´aria.
    Bisogna prendersi cura anche del becco e delle unghie, operazione che i Cocorita compiono da soli strofinando il loro becchetto su superfici dure, come ad esempio l´osso di seppia (un accessorio molto importante da porre sempre nella gabbia), talvolta comunque questi potrebbero crescere un pò troppo ed essere problematiche per loro.
    Sinceramente non credo sia il caso di intervenire personalmente nel tagliare le unghie al pappagallino, rischiamo di arrecare più danno che bene, in questi casi è bene rivolgersi ad un veterinario di fiducia che sappia come operare.
    Non dimentichiamoci, infatti, che piccoli vasi sanguigni passano anche nelle unghie, fino ad una certa lunghezza.

    ALIMENTAZIONE



    Un'alimentazione corretta insieme ad altre cose e il miglior modo
    x garantire una buona salute ai nostri cocoriti
    Un'alimentazione basata solo sui semi e da considerarsi sbagliata perche' poco nutritivi e molti semi (girasole ad esempio sono molto grassi)
    I cocoriti hanno bisogno di molti altri prodotti come ad esempio frutta e verdura.
    Ma andiamo con ordine:

    I SEMI

    I semi migliori sono quelli sfusi
    una buona soluzione potrebbe essere questa:

    2 parti di scagliola
    1 parte di miglio giallo
    1 parte di miglio bianco
    1 parte di panico

    oppure:

    2 parti di scagliola
    2 parti di miglio
    1 parte di avena

    Miglio Scagliola

    Avena Panico rosso

    Panico bianco Spiga di panico

    Vanno comunque bene pure i semi confezionati..tra le migliori marche
    ci sono Versele Laga, Natural Italia, Coprosemel, Borgovit e Vitakraft

    Si possono dare 2-3 semi di girasole (possibilmente bianco) al giorno non di + perche' molto grasso..

    Non bisogna dare invece semi per altri tipi di uccelli

    1 volta a settimana si puo dare una spiga di panico
    da evitare invece quesi bastoncini di semi al miele o frutta et simili
    sono solo schifezze che possono anche nuocere
    (tant'o che in molte liste sull'alimentazione dei pappagalli in generale..
    risultano tra le cose che a lungo andare possono essere tossiche)

    Soffiare via la pulla ogni giorno in quanto i pappagalli non vanno a cercare i semi ancora interi rimasti sotto..quindi rischierebbero la fame
    La spiga di panico

    dar loro una spiga per coppia almeno una volta a settimana.
    Non solo è un alimento di cui sono ghiotti, ma essendo una spiga, dà la sensazione di nutrirsi come in natura
    Osso di seppia
    Importante soprattutto durante il periodo di crescita e per le femmine nei periodi di deposizione delle uova; in alternativa il classico blocchetto di sali minerali va benissimo.

    ACCOPPIAMENTO

    Per stabilire se i riproduttori sono pronti conviene attenersi all' osservazione dei loro comportamenti. La femmina visita sempre più frequentemente il nido dando gli ultimi aggiustamenti con il becco al foro di entrata. Il maschio invece si dimostra sempre più irrequieto e incomincia a fare le danze di corteggiamento, che consistono in piccoli saltelli sul posatoio, e a dare leggere beccate a qualsiasi oggetto, anche al becco della compagna. Durante il corteggiamento il cicaleccio aumenta di intensità, risultando a volte anche fastidioso per gli astanti. Carezze e grattatine dietro la nuca fanno parte di questo rituale che porta la femmina ad accucciarsi allargando le ali ogni volta che il maschio le si avvicina.

    Al culmine dell' eccitazione avviene l'accoppiamento vero e proprio, che vede il maschio salire sulla groppa della femmina tenendosi aggrappato con le unghie al suo folto piumaggio. Con alcune acrobazie sposta di lato la coda della femmina per ermettere il contatto tra le due cloache in modo che il materiale spermatlco possa fecondare le uova.

    L'accoppiamento dura pochi secondi, ma viene ripetuto numerose volte.




    Edited by gheagabry - 30/9/2012, 01:27
     
    Top
    .
209 replies since 13/6/2010, 17:44   165748 views
  Share  
.