RICETTE SU COMMISSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mela20
     
    .

    User deleted


    PER CLAUDIO

    La pastiera, antichissimo dolce pasquale partenopeo, è una torta di pasta frolla ripiena di un impasto formato da ricotta, grano bollito, uova, spezie e canditi. La frolla della pastiera è croccante, mentre il suo ripieno è morbido di un colore giallo oro molto intenso mentre il suo sapore e il profumo varia a seconda degli aromi utilizzati.
    La versione classica della pastiera prevede che gli aromi utilizzati siano la cannella e l’acqua di fiori d’arancio, mentre nelle versioni moderne si spingono ad accostamenti di gusti e sapori a volte azzardati.




    *RICETTA TRADIZIONALE DELLA PASTIERA NAPOLETANA*





    Ingredienti per il ripieno:
    1 fiala di acqua di fiori d’arancio
    40 g di arance candite
    30 g di burro
    1 cucchiaino di cannella
    50 g di cedro candito
    250 g di grano cotto
    150 g di latte
    la scorza grattugiata di 1 limone
    350 g (totali) di ricotta di pecora e di mucca
    2 uova intere più 2 tuorli
    1 bustina di vanillina
    350 g di zucchero


    Dosi per la pasta frolla:
    250 g di burro
    500 g di farina
    4 tuorli d’uovo
    1 bustina di vanillina (oppure scorza grattug. di limone)
    350 g di zucchero




    Versate il grano cotto nel latte (1) contenuto in una pentola insieme al burro (2). Fate scaldare continuando a rimescolare fino a quando non si sarà ottenuta una crema uniforme. Fate raffreddare la crema ottenuta e aggiungete tutti gli altri ingredienti: la ricotta (3),


    lo zucchero (4), le uova (5), la bustina di vaniglia, la fiala di fiori d’arancio (6), il cedro e l’arancia candita, (7) la cannella (8) e la scorza grattugiata del limone (9).


    Nel frattempo rivestite una teglia del diametro di 28 cm (10-11) con la pasta frolla avendo cura di tenere una porzione di pasta da parte per le decorazioni;


    Riempite la teglia con l’impasto liquido (12-13) . Con la pasta tenuta da parte, ricavate, da una sfoglia non troppo sottile, delle strisce di frolla (14) della larghezza di 1,5-2 cm,


    con le quali decorerete la superficie della pastiera disponendole a griglia (15-16-17). Portare il forno a 200° e infornate la pastiera; dopo un'ora circa, quando la superficie si sarà dorata, spegnete il forno e lasciatela raffreddare per farla asciugare nel forno stesso. Estraete la pastiera dal forno (18) e spolverizzatela con dello zucchero a velo prima di servirla.


    La pastiera va preparata con qualche giorno di anticipo, per permettere a tutti gli aromi di amalgamarsi per bene in un unico inconfondibile sapore, e per far si che il dolce si compatti a dovere.

    Claudio, spero di essere stata esaustiva




    PER SANDRO




    ** ORATA AL CARTOCCIO **





    Ingredienti:
    1 orata del peso di circa 1 kg.
    30 g. di burro
    1 scalogno oppure 1 cipollina novella
    2 foglie di alloro
    1 mazzetto di prezzemolo
    1 limone
    4 o 5 filetti di acciuga
    poco aceto - olio - pepe - sale




    Pulite, lavate e asciugate l’orata. Ungete abbondantemente di burro un foglio di carta pergamena oppure di carta oleata pesante (1) .
    Tritate le acciughe, mettetele in una scodellina, diluitele con una cucchiaiata di aceto, il succo del limone (2) , salate poco, pepate e mescolate unendo ½ decilitro circa di olio a filo; completate la salsa con lo scalogno tritato insieme al prezzemolo (3) .
    Appoggiate il pesce sul foglio di carta, praticatevi con un coltellino un’incisione sul dorso (4) e cospargetelo
    Con la salsetta (5) , mettetevi sopra le foglie di alloro e chiudete il cartoccio accartocciando la carta tutta attorno (6) .
    Mettete il cartoccio in una pirofila e infornatelo alla temperatura di 180° per circa 20 minuti.
    Portate l’orata in tavola ancora avvolta nella carta e aprite il cartoccio davanti ai commensali.


    1) Ungete di burro un foglio di carta pergamena od oleata, piuttosto pesante e resistente.



    2) Tritate le acciughe e diluitele con un cucchiaio di aceto e il succo del limone.



    3) Dopo aver condito con l’olio, unitevi lo scalogno tritato finissimo insieme con il prezzemolo.



    4) Dopo aver messo il pesce sul foglio di carta, con un coltellino, praticatevi un taglio sul dorso.



    5) Cospargete l’orata con la salsetta a base di erbe, distribuendola uniformemente sulla superficie.



    6) Avvolgete il pesce nella carta accartocciandola tutt’attorno ai bordi e sigillandola bene.




    A TUTTI BUON APPETITO!

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline

    WAWWWWWWWWWWW .... MELAAAAAAAAAAAAAA .... AHAHAHAHAHAHAHAHAH ... UNA RICETTA BUONISSIMA TUTTA X ME!!! EHM .... DEDICATA ME !!!! PROVO APPENA POSSO (PRESTISSIMO) A PREPARARLA E TI FACCIO SAPERE!!! AMICI ANCHE QUESTO LUOGO PIAN PIANO STA DECOLLANDO .... MI PIACEREBBE MAGGIOR INTERAZIONE, XO' VEDO CHE STA DIVENTANDO UN LUOGO CHE VIENE LETTO DA TANTE PERSONE OGNI GIORNO ... BENISSIMO ... BRAVA MELA!!! STAI FACENDO UN LAVORO BELLISSIMO SIA QUI CHE SUL TOPIC DEL GIORNO ... BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

     
    Top
    .
  3. checco59
     
    .

    User deleted


    MELA SPIEGAMI COME SI FA IL RISOTTO ALLA MILANESE
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mela20 @ 17/2/2010, 10:48)
    Lussy....io solitamente faccio un soffritto di cipolla, a cui aggiungo della pancetta, quando il soffritto è pronto metto i piselli, un pò di prezzemolo.
    Quando la pasta è quasi cotta, la faccio saltare nella padella del sughetto.
    Se la vuoi un pò colorata, potresti aggiungere qualche cucchiaiata di passata di pomodoro.
    Il pomodoro, a volte, è la salvezza dei sughi.

    GRAZIE..MELA......ECCO..VEDI..IO..LA PANCETTA..NN LA METTEVO..PROPRIO...ORA PROVO..DOVREI AVERLA..IN FRIGO.........NO..IL SUGO..NN LO METTO..MEGLIO..IN BIANCO..NO?....UN BACIO..E..ALLA PROSSIMA.... :)
     
    Top
    .
  5. mela20
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (checco59 @ 17/2/2010, 10:51)
    MELA SPIEGAMI COME SI FA IL RISOTTO ALLA MILANESE

    checcooooo....te lo posto...dammi il tempo di prepararlo

    è buonissimo ...e ti dirò...che è la mia specialità...non solo detto da me...ma anche da chi lo ha assaggiato!!!!!
     
    Top
    .
  6. checco59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mela20 @ 17/2/2010, 10:55)
    CITAZIONE (checco59 @ 17/2/2010, 10:51)
    MELA SPIEGAMI COME SI FA IL RISOTTO ALLA MILANESE

    checcooooo....te lo posto...dammi il tempo di prepararlo

    è buonissimo ...e ti dirò...che è la mia specialità...non solo detto da me...ma anche da chi lo ha assaggiato!!!!!

    BENE MELA ASPETTO
     
    Top
    .
  7. malimalu
     
    .

    User deleted


    lussy ti dico come lo fatta io cipolla aglio far soffriggere, poi ho aggiunto dei carciofi .un po' di prosciutto crudo fai rosolare un po', poi sfuma il tutto con del vino bianco metti i piselli e del pomodoro sale epepe oppure io metto il peperoncino, cotta la pasta,salta tutto con un po' di panna se ti piace. fammi sapere kissss :wub:
     
    Top
    .
  8. mela20
     
    .

    User deleted


    Ottima maliiiiiiiiiiiiiiii!!!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (malimalu @ 17/2/2010, 11:00)
    lussy ti dico come lo fatta io cipolla aglio far soffriggere, poi ho aggiunto dei carciofi .un po' di prosciutto crudo fai rosolare un po', poi sfuma il tutto con del vino bianco metti i piselli e del pomodoro sale epepe oppure io metto il peperoncino, cotta la pasta,salta tutto con un po' di panna se ti piace. fammi sapere kissss :wub:

    WAU..MALI'..ANCHE..LA TUA..NN E'..MALE.....ORA..STO..PREPARANDO..QUELLA..DI MELA...MA LA PROSSIMA VOLTA...ASSAGGIO LA TUA......MI PIACCIONO..I CARCIOFINI....DENTRO...GRAZIE....MAGARI..LI AGGIUNGO..ADESSO.....
     
    Top
    .
  10. malimalu
     
    .

    User deleted


    mela io nella pastiera ci metto la crema pasticcera provala e falla restringere un po' di piu' :wub:

    mi piace provare e cambiare un po'
     
    Top
    .
  11. malimalu
     
    .

    User deleted


    lussy carciofi freschi non in scatola io pref... cucinare cose fresche kisssss :wub:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (malimalu @ 17/2/2010, 11:19)
    lussy carciofi freschi non in scatola io pref... cucinare cose fresche kisssss :wub:

    OK...MALI'..AHAHAHA :lol: :lol: ..PERO'..IO..LI AVEVO..SURGELATI...PIU'..FRESCHI..DI COSI'....AHAHAHAH :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  13. susacrie
     
    .

    User deleted


    image
     
    Top
    .
  14. malimalu
     
    .

    User deleted


    CARA LUSSY LO SAPEVO CHE AHAHAHAH DICEVI LA TUA CHE TE POSSINO :lol: POI TI DARO' QUELLA CON LE PATATE E PISELLI :rolleyes: :wub: SE TI VA FALLO SAPERE ;) OK
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (malimalu @ 17/2/2010, 16:27)
    CARA LUSSY LO SAPEVO CHE AHAHAHAH DICEVI LA TUA CHE TE POSSINO :lol: POI TI DARO' QUELLA CON LE PATATE E PISELLI :rolleyes: :wub: SE TI VA FALLO SAPERE ;) OK

    :lol: :lol: :lol: :lol: ...AHAHAAH..MALI'....MA..LO SAI..CHE SONO..FATTA..COSI'..CHE..CI VUOI FARE.... :lol: :lol: :lol: OK..ASPETTO..LA TUA RICETTA..BACI...
     
    Top
    .
61 replies since 17/2/2010, 07:22   2721 views
  Share  
.