Posts written by falcon58

  1. .



    BUONGIORNO A TUTTI!!!

    neroebolente





    ...BUONGIORNO IVANA...


    2mwxo61




  2. .






    Storia del presepe



    timthumb_1




    Sono gli evangelisti Luca e Matteo i primi a descrivere la Natività. Nei loro brani c'è già tutta la sacra rappresentazione che a partire dal medioevo prenderà il nome latino di praesepium ovvero recinto chiuso, mangiatoia. Si narra infatti della umile nascita di Gesù come riporta Luca "in una mangiatoia perché non c'era per essi posto nell'albergo" (Ev., 2,7) dell'annunzio dato ai pastori, dei magi venuti da oriente seguendo la stella per adorare il Bambino che i prodigi del cielo annunciano già re. Questo avvenimento così famigliare e umano se da un lato colpisce la fantasia dei paleocristiani rendendo loro meno oscuro il mistero di un Dio che si fa uomo, dall'altro li sollecita a rimarcare gli aspetti trascendenti quali la divinità dell'infante e la verginità di Maria. Così si spiegano le effigi parietali del III secolo nel cimitero di S. Agnese e nelle catacombe di Pietro e Marcellino e di Domitilla in Roma che ci mostrano una Natività e l'adorazione dei Magi, ai quali il vangelo apocrifo armeno assegna i nomi di Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, ma soprattutto si caricano di significati allegorici i personaggi dei quali si va arricchendo l'originale iconografia: il bue e l'asino, aggiunti da Origene, interprete delle profezie di Abacuc e Isaia, divengono simboli del popolo ebreo e dei pagani;

    i Magi il cui numero di tre, fissato da S. Leone Magno, ne permette una duplice interpretazione, quali rappresentanti delle tre età dell'uomo: gioventù, maturità e vecchiaia e delle tre razze in cui si divide l'umanità, la semita, la giapetica e la camita secondo il racconto biblico; gli angeli, esempi di creature superiori; i pastori come l'umanità da redimere e infine Maria e Giuseppe rappresentati a partire dal XIII secolo, in atteggiamento di adorazione proprio per sottolineare la regalità del nascituro. Anche i doni dei Magi sono interpretati con riferimento alla duplice natura di Gesù e alla sua regalità: l'incenso, per la sua Divinità, la mirra, per il suo essere uomo, l'oro perché dono riservato ai re.


    A partire dal IV secolo la Natività diviene uno dei temi dominanti dell'arte religiosa e in questa produzione spiccano per valore artistico: la natività e l'adorazione dei magi del dittico a cinque parti in avorio e pietre preziose del V secolo che si ammira nel Duomo di Milano e i mosaici della Cappella Palatina a Palermo, del Battistero di S. Maria a Venezia e delle Basiliche di S. Maria Maggiore e S. Maria in Trastevere a Roma. In queste opere dove si fa evidente l'influsso orientale, l'ambiente descritto è la grotta, che in quei tempi si utilizzava per il ricovero degli animali, con gli angeli annuncianti mentre Maria e Giuseppe sono raffigurati in atteggiamento ieratico simili a divinità o, in antitesi, come soggetti secondari quasi estranei all'evento rappresentato. Dal secolo XIV la Natività è affidata all'estro figurativo degli artisti più famosi che si cimentano in affreschi, pitture, sculture, ceramiche, argenti, avori e vetrate che impreziosiscono le chiese e le dimore della nobiltà o di facoltosi committenti dell'intera Europa, valgano per tutti i nomi di Giotto, Filippo Lippi, Piero della Francesca, il Perugino, Dürer, Rembrandt, Poussin, Zurbaran, Murillo, Correggio, Rubens e tanti altri.
    Il presepio come lo vediamo rappresentare ancor oggi nasce secondo la tradizione dal desiderio di San Francesco di far rivivere in uno scenario naturale la nascita di Betlemme coinvolgendo il popolo nella rievocazione che ebbe luogo a Greccio la notte di Natale del 1223, episodio rappresentato poi magistralmente da Giotto nell'affresco della Basilica Superiore di Assisi.

    Primo esempio di presepe inanimato è invece quello che Arnolfo di Carnbio scolpirà nel legno nel 1280 e del quale oggi si conservano le statue residue nella cripta della Cappella Sistina di S. Maria Maggiore in Roma. Da allora e fino alla metà del 1400 gli artisti producono statue di legno o terracotta che sistemano davanti a una pittura riproducente un paesaggio come sfondo alla scena della Natività, il tutto collocato all'interno delle chiese. Culla di tale attività artistica fu la Toscana ma ben presto il presepe si diffuse nel regno di Napoli ad opera di Carlo III di Borbone e nel resto degli Stati italiani.
    Nel '600 e '700 gli artisti napoletani danno alla sacra rappresentazione un'impronta naturalistica inserendo la Natività nel paesaggio campano ricostruito in scorci di vita che vedono personaggi della nobillà, della borghesia e del popolo còlti nelle loro occupazioni giornaliere o nei momenti di svago, nelle taverne a banchettare o impegnati in balli e serenate. Ulteriore novità è la trasformazione delle statue in manichini di legno con arti in fil di ferro, per dare movimento, abbigliati con vesti di stoffe più o meno ricche, adornati con monili e muniti degli strumenti di lavoro tipici dei mestieri dell'epoca e tutti riprodotti con esattezza anche nei minimi particolari. A tali fastose composizioni davano il loro contributo artigiani vari e lavoranti delle stesse corti regie o la nobiltà, come attestano gli splendidi abiti ricamati che indossano i Re Magi o altri personaggi di spicco, spesso tessuti negli opifici reali di S. Lencio. In questo periodo si distinguono anche gli artisti di Genova e quelli siciliani che, fatta eccezione per i siracusani che usano la cera, si ispirano sia per i materiali che per il realismo scenico, alla tradizione napoletana. Sempre nel '700 si diffonde il presepio meccanico o di movimento che ha un illustre predecessore in quello costruito da Hans Schlottheim nel 1588 per Cristiano I di Sassonia.
    La diffusione a livello popolare si realizza pienamente nel secolo scorso quando ogni famiglia in occasione del Natale costruisce un presepe riproducendo la Natività secondo i canoni tradizionali con materiali - statuine in gesso o terracotta, carta pesta e altro - forniti da un fiorente artigianato. A Roma le famiglie importanti per censo e ricchezza gareggiavano tra loro nel costruire i presepi più imponenti, ambientati nella stessa città o nella campagna romana, che permettevano di visitare ai concittadini e ai turisti. Famosi quello della famiglia Forti posti sulla sommità della Torre degli Anguillara, o della famiglia Buttarelli in via De' Genovesi riproducente Greccio e la caverna usata da S. Francesco o quello di Padre Bonelli nel Portico della Chiesa dei Santi XII Apostoli, parzialmente meccanico con la ricostruzione del lago di Tiberiade solcato dalle barche e delle città di Gerusalemme e Betlemme.


    Oggi dopo l'affievolirsi della tradizione causata anche dall'introduzione dell'albero di Natale, il presepe è tornato a fiorire grazie all'impegno di religiosi e privati che con associazioni come quella degli amici del presepe, Musei tipo il Brembo di Dalmine vicino Bergamo, Mostre, tipica quella dei 100 Presepi nelle Sale del Bramante di Roma, una tra le prime in Italia, rappresentazioni dal vivo come quelle di Rivisondoli in Abruzzo o Revine nel Veneto e soprattutto gli artigiani napoletani e siciliani in special modo, eredi delle scuole presepiali del passato, hanno ricondotto nelle case e nelle piazze d'Italia la Natività e tutti i personaggi della simbologia cristiana.


    Edited by gheagabry1 - 6/11/2019, 19:41
  3. .



    BUON COMPLEANNO FEDE!!!


    (scusa il ritardo!!!)

  4. .





    BUONGIORNO AMICI!!!



    lunapic_126053510769850_1





    ...Buongiorno Claudio - Gabry - Lussy (staff),

    buongiorno Giulia,
    buongiorno Giuliana e Fabrizio,
    buongiorno Rino,
    buongiorno Arca,

    BUONGIORNO A CHI PASSERA'!!!



    giornata%20speciale





  5. .



    Buon Compleanno Pina!!!



    gif_animate_compleanno_07



    Pina...C'è un luogo non luogo dove gli amici si incontrano.
    Dove il pensiero viaggia nello spazio e nel tempo.


    cb073ddcf6_5408241_med




    Dove...L'amicizia non ha età, ne colore, ne luogo
    Con Rino siamo un piccolo gruppo, una piccola famiglia..ma tutti con buoni propositi e buone intenzioni.. insomma pochi ma buoni...e non ti deve sembrare strano se noi tutti stiamo bene assieme (e spero che continueremo cosi!)!...
    ..Perchè...C'è una cosa che ci accomuna!...


    amore21





    AUGURI!!!




    peaches


    ...ti auguro che ciò che
    desideri con il cuore
    per la tua vita
    e di chi cuoi bene
    si avveri....
    Un abbraccio con affetto

    Raffaele



    fiori

    Pina non meravigliarti se in questo nostro forum siamo diversi… Lo siamo perché stranamente siamo “sconosciuti che si conoscono”….



















  6. .



    Fausto Gresini: Sic, una perdita troppo grande
    (di Matteo Aglio)




    Fausto Gresini porta incisi nel volto e impressi negli occhi il dolore e la sofferenza per la perdita di Marco Simoncelli. Fausto non ha mai abbandonato il suo pilota dai momenti successivi al terribile incidente, condividendo con il padre di Marco il peso delle tragedia. “Il giorno dopo si soffre ancora di più – dice Gresini, trovando la forza di esprimere le sue emozioni – E’ accaduto tutto così in fretta sono senza parole. So che il nostro è un mestiere pericoloso, che il rischio fa parte del gioco, ma speri sempre che non succeda nulla. Quando accade e ti ci trovi dentro cambia tutto, è difficile accettarlo. E' stato un'incidente provocato da una serie di circostanze negativi incredibili, la moto che è andata verso l'interno della curva invece che all'esterno, essere investito sulla pista più larga del motomondiale”.
    Il ricordo che conserva del Sic gli illumina come un lampo lo sguardo. “Ho tante immagini che riaffiorano alla mente di questi due anni passati insieme – sono le sue parole – Marco era spontaneo, uno che faceva sempre quello che pensava, con un cuore d’oro e sempre solare. Non mi ricordo di averlo visto arrabbiarsi una sola volta. Era uno sempre leale con se stesso e con gli altri, uno che amava le sfide e noi, la sua squadra, eravamo un semplice strumento per realizzare i suoi sogni e dare sfogo alla sua passione”.
    “Un ragazzo speciale che veniva da una famiglia speciale. Col padre Paolo avevano una complicità particolare, simile a quella che si ha tra fratelli, condividevano ogni momento della propria vita” continua Gresini nel ricordo del Sic.
    Non è la prima volta che il manager si trova di fronte alla perdita di un suo pilota, era già successo nel 2003, quando Kato aveva perso la vita sul circuito di Suzuka. “Quella volta siamo riusciti a trovare la forza di continuare perché volevamo realizzare il sole di Daijiro – racconta Fausto – e quando Gibernau la gara successiva ha vinto, in Sud Africa, c’è stata una strana magia. Era come se ci fosse anche Kato a guidare insieme a Sete”. Adesso Gresini non pensa al futuro: “non mi ha neanche sfiorato il pensiero. L’unica cosa certa è che la mia squadra non parteciperà al prossimo Gran Premio, a Valencia, né ai test in programma i giorni successivi alla gara”.
    Anche Alberto Vitaloni, presidente della San Carlo, sponsor, del team è stato profondamente toccato dalla notizia. “Gli ho parlato al telefono – spiega Gresini – ed era distrutto, aveva intrapreso questa avventura con noi perché si era appassionato a Marco”.



  7. .
    CITAZIONE (Lussy60 @ 23/10/2011, 21:55) 

    :emoticons-al-lavoro-06.gif: .socio...dai..non essere triste...........lui lassu' trovera' una pista dove poter continuare la sua corsa............... :36_1_10.gif:


    Lussy... difficile non pensarci!...e anche la musica che amo non basta a tirarmi sù di morale...




    Buona notte amici!... io stacco, non riesco a non pensare a quel ragazzo... e il web non mi è di aiuto....

    Buona notte Rino...
    Buona notte Claudio...
    Buona notte Arca...
    Buona notte Silvana

    ...buona notte a chi passerà...


    notte%20incantata_ondina






    Buona notte a Lussy e Gabry...

    Ondina_dolceriposobimbi








    vi_voglio_bene_amici_miei









  8. .

    ADDIO MARCO!...


    simoncelli-morto


    Lassù troverai altri giovani piloti
    con cui misurarti


    Daijiro Kato
    jpg


    Shoya Tomizawa
    GYI0060131512_xxlarge

    ...super come Te in pista.
    ...giovani con tanta voglia
    di divertirsi e divertire
    ... anche se siete angeli...

  9. .


    CIAO CLAUDIO!

    Marco... hai lasciato la tua traccia anche i superbike....e che traccia!!!





  10. .
    Buona serata Arca!

    Buona serata Rino!

    Buona serata Silvana!





    MARCO....SARA' DURA DIMENTICARTI!....



    Edited by falcon58 - 23/10/2011, 21:21
  11. .

    CIAO LUSSY!!!



    CITAZIONE (Lussy60 @ 23/10/2011, 20:39) 

    :36_1_47.gif: .ciao capitano....ciao socio un abbraccio speciale...gif buona serata...


    questa sera..............visto che un grande ci ha lasciato che ne dite di..dedicare la serata a lui?...
    era un ragazzo dalla faccia pulita..con tantissimi sogni da realizzare.spero che anche lassu' gli diano la possibilita' di..esaudire i suoi sogni...

    ciao..Marco.........un sorriso x te..

    (IMG:http://www.menstyle.it/cont/sport/sport/09...sp19454img1.jpg)




    ...penso di si lussy!.... Era un ragazzo speciale e un grande pilota...SUPER!!!







    CITAZIONE (gheagabry @ 23/10/2011, 20:42) 

    buona serata a tutti!!!!!

    (IMG:http://i51.tinypic.com/ay35hu.jpg)



    .

    CIAO GABRY!!!....Gabry.... non ti ricordavo così!...Il marroncino ti dona però!
  12. .



    BUONA SERATA A TUTTI!!!



    felice









    .... addio campione....





  13. .
    CITAZIONE (gheagabry @ 16/9/2011, 01:06) 
    .


    ARRIVOOOOOOOOOOOOOO!!!

    (IMG:http://i54.tinypic.com/2zf3777.jpg)

    credevi di sfuggire e invece...........

    (IMG:http://i51.tinypic.com/23ljekm.jpg)

    ...preparati.....dobbiamo raggiungere....gli altri......

    (FILE:www.youtube.com/v/mOIuVQe4joA?version=3&hl=it_IT)

    .c'è un intera isola che ti aspetta.......

    (IMG:http://i55.tinypic.com/4fzqq8.jpg)

    AUGURONI RAFF!!!!!!!!!

    (IMG:http://i53.tinypic.com/117bj7n.jpg)




    .

    Grazie Gabry!!!







    Sei la persona più dolce….






    ….e grintosa…



    Del nostro forum!...





    Tu non lo sai…ma porti magia nel nostro Forum!!!...





    … con la tua polverina magica rendi tutto più facile!...





    GRAZIE!!!




    (TVB dolce Gabry!...)







  14. .
    CITAZIONE (Lussy60 @ 16/9/2011, 00:01) 





    Voglio farti un regalo


    (IMG:www.farfamiglia.it/userfiles_data/image/bimba%203%20anni.jpg)


    Qualcosa di dolce


    (IMG:http://3.bp.blogspot.com/_0nXmIzSlGE8/S5VJ...mbini+copia.jpg)

    Qualcosa di raro

    c5c1b713


    Di quelli che apri e poi piangi


    (IMG:http://3.bp.blogspot.com/_g0JXOCnBMM4/SQhs.../neonato_01.jpg)


    Che sei contento e non fingi


    (IMG:http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-...0_1367440_n.jpg)


    In questo giorno di metà settembre

    (IMG:www.rds.it/imageblog/source/5272912/img.jpg)


    Ti dedicherò


    (IMG:http://2.bp.blogspot.com/_pgATbxbsVjA/TLNm...RITA+E+MANI.jpg)

    Il regalo mio più grande


    (IMG:http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-...40_872969_n.jpg)

    Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perché

    (IMG:http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-...1_7389887_n.jpg)

    Di notte chi la guarda possa pensare a te



    (IMG:www.aurorablu.it/postcard/compleanno/_compleanno.jpg)

    Socio....oggi hai un anno in piu'...


    ti_dedico_tutto_cio_che_di_bello_esiste_al_mondo


    te ne auguro altri 1000...e spero che.......rimarrai sempre il dolce stupendo amico virtuale che in questi anni ho
    imparato a conoscere..

    lacoppadelsorrisomassimyo2

    questa e' la coppa dell'amicizia........perche' x me sei speciale..

    (IMG:http://s4.tinypic.com/5191xj.jpg)

    e questo e'..il premio come miglior amico virtuale dell'anno..


    (IMG:http://comefare.com/files/2010/09/surprise...ty.s600x600.jpg)

    ti vogliamo Bene..

    (IMG:http://static-f.blogo.it/community/upload/...350x410_q85.jpg)

    Cin%20Cin

    CIN CIN........Auguri...



    Grazie Lussy!!!








    Perchè…. sei una persona speciale !






    … E NON SOLO PER LE OCCASIONI SPECIALI!!!







    … O ALTRE ANCORA!





    GRAZIE!!!

    (TVB… PESTIFERA SOCIA!!!)


    5884827765_6e6bdd76bc


    (Lussy …per oggi…evitiamo padellate!!!)




  15. .



    Buon Compleanno Dolce Amica Gabry







    ---------

    ...e' arrivato il tuo giorno dolce Gabriella
    ...Buon Compleanno e te lo dico con il cuore
    ...te lo dico senza guardarti negli occhi...senza poterti stringere
    ...ma ti dico che SEI SPECIALE e meriti la gioia nel cuore e nell'anima







    --------

    ...Auguro alla tua anima ti respirare aria pura
    ...che si colori con i colori dell'arcobaleno
    ...per non farti sentire piu' il peso di questa vita difficile...strana a tratti








    --------

    ...Ti auguro di sapere che non sei mai sola
    ...che hai degli Amici unici...che ti vogliono bene per come sei
    ...che sanno prendere anche i tuoi momenti difficili...
    ...che sanno ascoltare i tuoi silenzi...
    ...che sanno leggere tra le righe delle tue parole







    --------


    ..Ti auguro di sentire il sole sul tuo dolce viso
    ...Ti auguro di sentire...di avvertire il calore di chi ti vuole bene
    ...e spero di arrivare a parlare al tuo cuore







    --------


    ...Chiudi gli occhi Gabriella e ascolta il mio cuore
    ...che cerca di parlare al tuo...alla tua anima sensibile
    ...chiudi gli occhi e senti ciò che vorrei dirti ma che non riesco a dire
    ...chiudi gli occhi e spero che li ci trovi il nostro bene...la nostra Amicizia
    ...spero che li riesci a vedere il mio affetto
    ...chiudi gli occhi Gabriella cosi che tu possa non sentire questa lontananza fisica che ci separa
    ...cosi che insieme riusciamo a credere alle parole del poeta "...il destino ha piu' fantasia di noi..."
    ...e cosi voglio credere che in questo tuo giorno...in questo tuo compleanno importante io sano li accanto a te







    --------

    Buon compleanno mia cara amica Gabriella!








    --------

    ..BUON COMPLEANNO COL CUORE




    …ecco il bello del mondo virtuale…l’averti incontrata così per caso..TVTTB!!!




3524 replies since 24/5/2009
.