Il giardino-fai da te!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come innestare correttamente una pianta da frutto

    come-innestare-correttamente-una-pianta-da-frutto_32daab37368a75ab6d139a2637fb3ff3


    Introduzione
    L'innesto è una tecnica che viene adoperata molto in agricoltura, che consiste nell'unire due parti di pianta appartenenti alla stessa specie. Questa pratica è molto utilizzata per ottenere nuove varietà di piante o frutti più resistenti alle intemperie. In questa guida vi spiegherò come innestare correttamente una pianta da frutto.

    Occorrente
    Assicurati di avere a portata di mano:
    coltello, rafia e mastice


    Nelle piante da frutto, l’innesto ha come obiettivo quello di migliorare il livello qualitativo e quantitativo di produzione della pianta. Le piante da frutto tendono a fruttificare da sole, ma, a volte, incontrano delle avversità di tipo climatico o condizioni chimico-fisiche sfavorevoli del terreno che rendono impossibile lo sviluppo e la crescita della pianta. I tipi di innesto esistenti sono vari (a gemma, a cuneo, a spacco, a omega etc..) e vengono applicati in diversi periodi dell'anno a seconda del ciclo vegetativo della pianta.

    In agricoltura si praticano due diverse tipologie di innesti: a marza e a gemma, dove la marza e la gemma rappresentano le parti di pianta da innestare sull’altra. La pianta che le riceverà si chiama portainnesto, sulla quale verrà praticato un taglio che ospiterà le marze o le gemme. A seconda del tipo di taglio effettuato si parlerà di innesto a spacco, a corona, a scudetto a becco di luccio, eccetera. Gli innesti che vengono praticati sulle piante da frutto sono principalmente a gemma. La gemma è il nuovo germoglio che nascerà sul ramo della pianta innestata, senza radici. La marza è, invece, un pezzetto di ramo contenente due o tre gemme. Le gemme vanno prelevate da piante da frutto giovani il più possibile simile a quella da innestare e sono immediatamente utilizzabili, e andranno innestate nella pianta principale, detta portainnesto.

    Provvedete a fare con un coltello su un fianco della pianta da innestare (portainnesto) un taglietto a forma di triangolo. Tagliate un piccolo ramo della pianta da frutto che volete innestare, quella che preferite e, incidete la parte terminale del rametto a punta. Inseritela nel taglietto a triangolo che avevate fatto nel portainnesto. Fate combaciare i due margini fermandoli con della rafia e del mastice. La stagione ideale per fare ciò è la primavera.
    L'operazione sarà andata a buon fine se in estate nella nuova piantina inserita ci sarà la comparsa di nuovi germogli.


    http://faidatemania.pianetadonna.it/

     
    Top
    .
8 replies since 27/6/2015, 15:00   4576 views
  Share  
.