Il giardino-fai da te!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come costruire una recinzione di stecche di legno


    come-costruire-una-recinzione-di-stecche-di-legno_4bb08fc3542b64ed0b44f9d06367f994


    Chi non ha mai desiderato una bella casa in campagna recintata con uno steccato? Anche se non abbiamo la villa in campagna, basta avere un piccolo giardino o appezzamento di terreno per decorarlo con un bellissimo steccato in legno. Non è molto difficile da realizzare, bastano pochi attrezzi e tanta voglia di fare. In questa guida vi spiegheremo come costruire una recinzione di stecche di legno in pochi e semplici passi.



    Occorrente
    Assicurati di avere a portata di mano:
    Pali di sostegno alti 120 cm a sezione quadrata 8 x 8 cm
    Stecche di legno lunghe 200 cm a sezione rettangolare 8 x 2 cm
    Stecche di legno lunghe 80 cm a sezione rettangolare 8 x 2 cm
    Attrezzi vari per legno
    Trivella a mano
    Vernice impregnante per legno

    come-costruire-una-recinzione-di-stecche-di-legno_960caccaa98a27da8f4eb0ffe67b8d5d
    Per prima cosa dobbiamo comprare il materiale necessario, qualsiasi Brico Center avrà quello che ci occorre: pali a sezione quadrata (una sezione di 8 x 8 cm è sufficiente), listelli di legno levigati (quelli larghi 8 cm e spessi 2 cm sono ottimi e non hanno un costo eccessivo), chiodi, martello, sega e trivella a mano. Consideriamo che se vogliamo realizzare uno steccato alto 80 cm ci occorrono dei pali alti almeno 120 cm perché una parte del palo va interrata per sostenere il peso della recinzione. I listelli ci occorrono invece sia per i montanti orizzontali sia per le stecche verticali.


    come-costruire-una-recinzione-di-stecche-di-legno_61c49a3d1c53a03dba5b8101fd226774
    Per capire quanto legno acquistare dobbiamo calcolare prima la lunghezza della nostra recinzione e decidere ogni quanti metri posizionare i pali. Ad esempio se mettiamo i pali ogni due metri dividiamo la lunghezza per due e otterremo il numero totale dei pali. La stessa cosa vale per i montanti orizzontali: sono lunghi due metri e ne servono due per ogni sezione, quindi dovremo moltiplicare per due il numero che abbiamo ottenuto dal calcolo dei pali. Le stecche verticali della recinzione invece hanno una larghezza di 8 cm e tra una stecca e l'altra lasceremo per esempio uno spazio di 12 cm, per cui per una sezione di steccato di 2 metri servono 10 stecche. Possiamo ovviamente decidere di mettere le stecche più lontane tra loro e quindi avremo bisogno di una quantità minore di listelli. L’importante è calcolare bene la quantità di legno che ci servirà per evitare brutte sorprese una volta cominciato il lavoro. Ora che abbiamo acquistato tutto il materiale possiamo iniziare il lavoro.


    come-costruire-una-recinzione-di-stecche-di-legno_f0df47e2be3c69c5594c3202da64933c

    Per prima cosa passiamo due mani di impregnate sui pali di sostegno e applichiamo nella parte che andrà interrata anche una vernice al catrame per proteggere il legno dall'umidità del terreno e dalle muffe. A questo punto tiriamo lungo tutto il tracciato della nostra recinzione un filo ben teso, in modo da andare diritti durante il montaggio. Utilizzando la trivella a mano lungo il percorso facciamo ogni due metri un buco profondo almeno 30 cm. Posizioniamo i nostri pali di sostegno cercando di mantenerli quanto più possibile verticali aiutandoci con una livella e pressando bene il terreno nei buchi. A questo punto con martello e chiodi fissiamo ai pali di sostegno i montanti orizzontali lunghi due metri.


    Adesso dobbiamo occuparci dei montanti. Con una sega adesso tagliamo i listelli della lunghezza desiderata: ad esempio se vogliamo che le stecche tocchino terra le taglieremo esattamente della lunghezza dei pali fuori dal terreno. Una volta ottenute le stecche dalla misura desiderata possiamo iniziare a inchiodarle lasciando uno spazio di 12 cm tra l’una e l’altra. Finito il lavoro e verificata per bene la stabilità della nostra recinzione diamo una mano di vernice impregnante per legno e successivamente un bel colore a nostra scelta. Ecco finita la nostra recinzione di stecche di legno.


    Consigli

    Non dimenticare mai:
    Per risparmiare tempo e fatica si possono acquistare le stecche di dimensioni maggiori facendole tagliare a misura direttamente nel negozio
    Pressate bene la terra con cui riempirete i buchi nel terreno dopo averci infilato i pali di sostegno

    fonte:http://tuttopercasa.pianetadonna.it/

     
    Top
    .
8 replies since 27/6/2015, 15:00   4576 views
  Share  
.