Il giardino-fai da te!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    COME COSTRUIRE LANTERNE PER IL GIARDINO FAI DA TE

    Lanterne-da-giardino-fai-da-te-in-bottiglie-di-vetro-colorate

    Mai come nelle ultime estati l’illuminazione da giardino è diventata un Must irrinunciabile per le amanti del garden design. Nei negozi specializzati spiccano candele e lanterne da giardino che spesso riescono ad abbinare modernità e stile vintage, colore e romanticismo, moda ed ecologia.

    Se anche voi volete personalizzare il vostro giardino privilegiando però un’anima green, potete provare a realizzare delle lanterne da giardino fai da te usando semplici materiali riciclati come i vasetti di vetro delle conserve, i barattoli di latta o le bottiglie di plastica.

    Lanterne-fai-da-te-con-barattoli-di-vetro-candele-e-sassi-bianchi1

    Per l’illuminazione vera e propria avete più alternative:

    potete usare delle candele, perfette per una atmosfera romantica ed una luce soffusa. Se le posizionate in barattoli trasparenti, mettete sul fondo dei sassolini per dare stabilità e ottenere un effetto ancora più bello. Con le candele potrete realizzare sia lanterne fai da te da appendere, che da posizionare come centrotavola per una cena estiva;
    una soluzione diversa, perfetta per le lanterne da appendere come festoni da un lato all’altro del giardino, sono i fili di luci (per intenderci quelli che si usano per l’albero di natale). Circondate le lampadine con tante lanterne fatte con la carta, il fondo delle bottiglie di plastica o dei cilindri di rete metallica. State attente ad usare materiali non facilmente infiammabili e privilegiate i fili di luci a led perché si scaldano di meno;
    infine per delle lanterne fai da te davvero eco-friendly usate delle luci ad energia solare, vi basterò tenerle durante il giorno alla luce diretta del sole.

    fonte:donnaclick.it



    La doppia vita degli pneumatici usati dal fai-da-te al riciclo!

    giardino_faidate-300x223

    Lo sapevate che un vecchio pneumatico, anche quando piuttosto usurato, ha comunque un suo valore ed una sua utilità? Ovviamente non si parla di un vero e proprio valore di mercato: se infatti si provasse a vedere una vecchia gomma se ne caverebbe solo un pugno di mosche.
    La stessa vecchia gomma può diventare un problema sociale se messa nelle mani e soprattutto nei luoghi sbagliati, mentre al contrario può tornare ad essere una risorsa con valore se messa nelle mani giuste.
    E le mani (o i posti) più sbagliati dove parcheggiare una vecchia gomma sono le discariche.
    Qui il materiale è abbandonato a se stesso, e diventa una scoria tossica da smaltire, con tempi biblici di biodegradazione (si parla di quasi cento anni per ogni singolo pneumatico abbandonato).
    Al contrario una vecchia gomma può tornare ad essere una risorsa se avviata alla ricostruzione o al riciclo. Sono le due grandi opportunità che l’attuale tecnologia è in grado di offrire per il recupero dei vecchi pneumatici.
    Con la ricostruzione si va a buttare solo vecchio battistrada che viene sostituito con uno nuovo con vantaggi in termini
    ambientali ed economici visto che il loro costo finale è di circa un terzo inferiore a quello degli pneumatici costruiti con gomma nuova.
    Trova tutte le informazioni sugli pneumatici per auto online nel sito Offerte-Pneumatici.it, e trova quelli più adatti alle tue esigenze.
    Anche il riciclo nel mondo degli pneumatici usati sta assumendo sempre maggior importanza. In questo caso è la gomma dei vecchi pneumatici che viene riutilizzata per produrne di nuovi o per la fabbricazione di oggetti ed accessori in gomma come gli impermeabili, le ciabattine estive e componenti di arredo.
    La gomma riciclata dai vecchi pneumatici in disuso può poi essere arricchita con altre componenti naturali per avere ancor più una connotazione “green”; è questo ad esempio l’esperimento che la Good Year sta conducendo da alcuni mesi, utilizzando fibre ottenute dal mais per arricchire la mescola degli pneumatici.

    fonte:http://oubliettemagazine.com/

     
    Top
    .
8 replies since 27/6/2015, 15:00   4576 views
  Share  
.