La casa sull'albero-fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come costruire una casa sull'albero

    come-costruire-una-casa-sullalbero_a81d307038b7255d6a2b077a0f1e7097


    Introduzione
    Se anche tu hai sognato di avere in mezzo al tuo giardino una bellissima casa costruita sull'albero, dove poter giocare sospeso a mezz'aria, e circondato da un'atmosfera unica e misteriosa, leggi questa guida e potrai realizzare il tuo sogno. Scoprirai quali sono le fasi da seguire e i passaggi necessari per costruire una casa sull'albero sicura e accogliente.


    Occorrente
    Assicurati di avere a portata di mano:
    Viti tirafondi
    Travi
    Tavole in legno di pino
    Trapano
    Bulloni


    come-costruire-una-casa-sullalbero_ca15292a6b80ee47d1ee2a4b03a513c7

    La fase principale di questa vera e propria costruzione è proprio la progettazione. Dovrete infatti valutare attentamente diversi fattori. Per prima cosa, scegliete un albero, o anche più di uno, che fungerà da pilastro naturale e decidete a quale altezza volete collocare la piattaforma. Un aspetto utile è considerare le caratteristiche fisiche dell'albero. È comunque importante, in questa fase, tenere conto dell'ambiente che vi circonda: cercate di essere meno invasivi possibile e utilizzate materiali eco-sostenibili che aiuteranno a rispettare l'integrità del luogo.

    come-costruire-una-casa-sullalbero_68e62ef45aa7cf94351ed3f2153bf2f6

    Ciò che vi aspetta ora è la realizzazione della piattaforma. La struttura verrà ancorata al tronco, ma per fare ciò dovrete prima stabilire le misure della casetta. Fissate con le viti tirafondi le due travi principali all'albero e posizionate a 90 gradi altre due tavole. Se andate avanti in questo modo, creerete una vera e propria cornice. Infine, si inchiodano i 4 travetti diagonali che daranno solidità alla piattaforma.

    come-costruire-una-casa-sullalbero_953b5403a335ddcd25b576e9baddf5b5

    Terminata la struttura della base, proseguite con la pavimentazione. Consiglio di controllare la solidità della costruzione e, per precauzione, darle ulteriore sostegno fissando delle assi in diagonale negli spazi lasciati liberi. Se avete concluso queste piccole ma necessarie accortezze, ricoprite il tutto con delle tavole di legno. Suggerimenti: ricordate di lasciare sul pavimento un buco abbastanza grande da permettere il passaggio di un adulto; quel passaggio sarà la botola che userete per entrare e uscire dalla casetta.

    come-costruire-una-casa-sullalbero_0fcd467ec9210b93963f74782eb4dc81

    Finito il telaio di base, è arrivato il momento della costruzione delle pareti. Fissate le assi in verticale, utilizzando le viti tirafondi, e incrociatele per formare un reticolato molto resistente. All'inizio, potreste avere una struttura piuttosto instabile, ma quando innalzerete tutte le pareti le assi si sosterranno a vicenda, a beneficio di tutta la costruzione. Per dare un tocco di classe alla vostra casetta, potete aggiungere delle piccole finestre da aprire e chiudere a piacimento.

    come-costruire-una-casa-sullalbero_84fe79a457c06595d95b7a81f61e2aea

    State per realizzare il vostro sogno, ma dovete ancora pensare all'architettura del tetto. Scegliete l'inclinazione che volete ottenere e, di conseguenza, utilizzate delle travi con una lunghezza appropriata. Per migliorare l'ancoraggio delle travi del tetto a quelle laterali e irrobustire ulteriormente l'intera struttura, sarà necessario praticare un intaglio triangolare in ogni estremità delle assi che poggeranno sulla parte superiore delle pareti. Dato che l'altra estremità delle assi verrà fissata al tronco, che certamente non è regolare, queste dovranno essere tagliata a misura, in modo molto preciso.

    come-costruire-una-casa-sullalbero_d5235bf5cc23b45366999a4b660c2e2f

    Per concludere, non vi resta che scegliere il tipo di scala necessaria per salire sulla casetta. Potete progettare e costruire una scala a pioli in legno, ma se siete degli avventurosi l'ideale è una scala di corda. Posso ancora suggerirvi di rendere la costruzione, ormai completa, ancora più accogliente e allegra: tinteggiate le pareti con colori vivaci, personalizzate le finestre con delle tendine e arredate l'interno della casa con dei mobili fai da te.

    FONTE:http://tuttopercasa.pianetadonna.it/

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come costruire un’altalena per l’albero

    altalena

    Avete un bel giardino, bimbi piccoli e la voglia di creare un piccolo parco giochi. Il gioco ideale è l’altalena perché non ingombra, è divertente ed è facile da costruire ma come si fa? Prima di tutto il consiglio è quello di avere a disposizione un albero bello grande e solido.

    Ovviamente si possono installare anche sull’erba o nella sabbia, ma è molto più complicato. In questo caso ci vogliono dei 4 pali di legno, possibilmente alti due metri. Per evitare che l’intera struttura possa oscillare sulla sua base dovete tra l’altro interrare i pali nel suolo per almeno 70 cm. Inoltre, vanno saldati con lunghi bulloni. Non è per nulla una cosa semplice.

    La tradizionale altalena ancorata all’alberò è sicuramente molto facile e con l’albero giusto risulta anche la scelta più sicura. Avete bisogno di un’asse spessa 8 cm e con una dimensione di 70/80 cm per 50 cm. Deve avere una seduta comoda. Una volta trovata, il consiglio è quella di passarla con della carta vetrata per evitare schegge e cose simile.

    Con un trapano dovete fare 4 fori: 2 a uguale distanza per lato corto. Le corde devono essere due, della stessa lunghezza. Considerate che l’altalena deve essere sollevata da terra di almeno 40 cm (dipende poi dall’altezza del bambino), quindi per calcolare la lunghezza delle corde considerate l’altezza del ramo sottraendo la seduta e aggiungete un metro. Perché? Per fermare l’asse.

    Dovete fa passare da sopra corda, infilatela nel primo buco, fatela passare da sotto e uscire dall’altro buco. Avanzate circa 50 cm, che dovete legare bene. Ripetete la stessa operazione sull’altro lato e appendetela all’albero.

    www.comefaretutto.com/

     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
2 replies since 27/6/2015, 15:12   465 views
  Share  
.