feltro & pannolenci.(fai da te)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come realizzare scarpine in feltro



    Per creare delle scarpine di feltro, vi consiglio di leggere e mettere in pratica le semplici istruzioni tecniche qui illustrate. In modo creativo e rapido, riuscirete a realizzare delle calde e morbide pantofole da casa, da indossare nelle serate fredde invernali.

    Occorrono:
    Tessuto di feltro
    ago e filo
    forbici
    carta modello di suole e tomaia
    spilli
    colla universale
    bottoni colorati
    Scopri come fare:


    1

    Per cominciare a creare le tue scarpine in feltro, devi misurare innanzitutto le suole e la tomaia da rivestire col tessuto di feltro. Quindi prendi del ritagli di tessuto di feltro colorato del colore che desideri e posiziona le suole e il cartamodello della tomaia delle tue scarpine sopra il feltro. Dopo di ciò, ricava due sagome di feltro per ogni suola, due sagome per fare le tomaie, e infine una sagoma di feltro per ogni il piede. A questo punto, prosegui i tuo lavoro ritagliando con le forbici, le sagome in tessuto delle tue scarpine, lasciando circa 1 centimetro in più per eseguire le cuciture.


    2

    Nel frattempo, cuci con ago e filo in tinta i pezzi che compongono le tue scarpine di feltro, quindi inizia a cucire le suole. Per far ciò, inserisci una suola tra le due sagome in feltro corrispondenti, fissandola bene all'interno con un po' di colla, e dopo cuci con cura tutti i bordi a punto filza. Dopodiché, impunta la tomaia e cucila in posizione sempre a punto filza, mettendo il filo doppio per rendere la cucitura più resistente. Una volta aver terminato la prima scarpine in tessuto di feltro, allo stesso modo realizza la seconda scarpina. Ultimato il paio di pantofole in feltro, prepara dei fiorellini in feltro per la decorazione.

    3

    Per eseguire i fiorellini di feltri decorativi, devi ricavare dei dischetti dal feltro colorato, di colori diversi, delle dimensioni di circa 6/8 centimetri di diametro e di piccole foglioline dal feltro verde, di dimensioni proporzionate ai boccioli da creare. Dopo di ciò, impunta con ago e filo i vari dischetti di feltro colorati, dando forma così ai vari fiorellini, utilizzando circa 4/5 dischetti per ogni fiorellini da creare.

    Per finire, dopo aver piegato e modellato i diversi fiorellini di feltro, realizzando piccoli coni di feltro, uniscili con ago e filo in tinta. Quindi terminati i fiorellini, cuci a punto filza, prima le foglioline su di un bordo delle tue scarpine di feltro, circa due o tre sono sufficienti, e dopo applica uno o due fiorellini al centro delle foglie di feltro, creando un bel gruppo decorativo floreale in feltro. Infine al centro di ogni fiorellino di feltro, puoi applicare un piccolo bottoncino colorato. Analogamente decora l'altra tua scarpina di feltro. Buon lavoro!.



    Edited by gheagabry1 - 7/10/2018, 16:40
     
    Top
    .
41 replies since 8/1/2013, 20:41   246912 views
  Share  
.