feltro & pannolenci.(fai da te)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare un collo in feltro fai da te



    Per confezionare un bel collo in feltro fai da te, vi suggerisco di procurarvi tutti i materiali occorrenti e mettere in pratica, le semplici e rapide istruzioni tecnico operative qui descritte. Si tratta di fare un utile, caldo e originale collo in feltro colorato con gancetto, da indossare nelle fredde giornate invernali o sfruttare come bella idea regalo.


    Occorrono:
    Tessuto di feltro
    ago e filo
    forbici
    spilli
    righello
    taglierino
    macchina da cucire
    carta modello collo
    pinza
    gancio a moschettone
    anello di metallo
    Scopri come fare:

    1

    Per iniziare a confezionare il tuo collo in tessuto di feltro, devi innanzitutto posizionare il carta modello del collo, sopra un ritaglio di tessuto di feltro colorato, di una tonalità di tuo gusto. Dopo di ciò, fissato il modello con degli spilli da sarta sopra il tessuto scelto, ottieni le due sagome corrispondenti ai due colli, una sagoma sarà la base del tuo collo, e l'altra la devi montare sulla pistagna, che sarà composta da due parti da collegare sulla parte posteriore, così da ottenere un totale di 8 parti. A questo punto, ricavati i pezzi che costituiscono il tuo collo di feltro fai da te, devi semplicemente cucire con ago e filo in tinta, a punto filza, le tre parti che costituiscono la base del tuo collo.

    2

    Dopodiché, devi impuntare tutto il bordo esterno del tuo collo, così da ottenere la cucitura del collo in feltro esterna, e dopo fissa le due parti della pistagna sul collo, sempre con ago e filo in tinta. Intanto prosegui il tuo lavoro, cucendo l’altro collo di feltro, quindi fissa le varie parti in feltro sulla pistagna, con degli spilli da sarta e per evitare grinze ed imprecisioni, facendo attenzione a far combaciare bene i pezzi tra di loro. Poi, cuci il tutto a punto filza con ago e filo, come in precedenza.


    3

    Per completare, per fare il gancio di chiusura, devi ricavare dal tessuto di feltro, due striscioline di circa 2*10 centimetri, ritagliale con il taglierino e il righello, e dopo inseriscile nel gancio a moschettone e nell'anello di metallo, necessari per realizzare la chiusura del gancio del tuo collo di feltro. Quindi sovrapponi le due striscioline di feltro, cucile ai lati con un impuntatura, da fare a mano o con la macchina da cucire, in modo da ottenere una sorta di bretellina di feltro.

    Per finire, dopo che hai fissato bene la striscia sui due ganci di chiusura, sulla pistagna in feltro, crea dei piccoli passanti in feltro,sono sufficienti 3/4 passanti delle dimensioni di circa 1*8 centimetri, da cucire in modo equidistante e regolare lungo tutto il tuo collo fai da te, sui quali far passare la striscia con gancio. Buon lavoro!.



    Edited by gheagabry1 - 7/10/2018, 16:39
     
    Top
    .
41 replies since 8/1/2013, 20:41   246912 views
  Share  
.