L'arte del Ricamo e Cucito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Punto croce: lenzuolini per bebè


    punto-croce

    gif

    L’arrivo di un bebè, soprattutto se è il primo, comporta numerosi preparativi a cui la mamma e il papà devono far fronte a partire dagli ultimi mesi di gravidanza. Tra le tante cose che si devono preparare per accogliere un bambino, c’è il corredino. Quest’ultimo, oltre a vestiti, body, calzini e bavaglini, comprende anche le lenzuola e le federe per la carrozzina ed il lettino. Un’idea per avere lenzuolini graziosi e personalizzati è quella di realizzarli a mano con il punto croce.
    Disegni-punto-croce-bambino-nuvola
    Il punto croce, infatti, è una tecnica di ricamo molto semplice che permette anche alle meno esperte di cimentarsi con successo e soddisfazione. Pensate, care mamme, che anche io realizzavo ricami a punto croce quando ero una bambina per creare piccoli regalini per i miei genitori! Oggi, invece, vedremo insieme come ricamare con la tecnica del punto croce, dei graziosi lenzuolini per il lettino e la carrozzina del bebè.

    gif

    Disegni-punto-croce-alfabeto-bambini

    Per realizzare il ricamo a punto croce occorrono:

    la stoffa: in commercio esistono molti tipi di stoffa per il punto croce ma la più comune è la tela aida. Per le lenzuola ci sono due alternative: comprare in merceria delle lenzuola già pronte per il ricamo con un inserto di tela aida o acquistare dei bordi di tela da applicare alle lenzuola che preferite. In quest’ultimo caso, prima di applicare il bordo vi consiglio di lavarlo per evitare eventuali restringimenti;
    il filo: scegliete le apposite matassine di cotone per il punto a croce del colore che preferite e in base al disegno che volete ricamare;
    l’ago: acquistate in merceria l’ago per il punto croce (punta arrotondata e cruna larga).

    buonanotte
    Procedimento

    Una volta procurato l’occorrente per il ricamo, necessario scegliere uno schema con il disegno da riprodurre sulla tela. Per le lenzuola potete scegliere di ricamare il nome del bambino, una scritta tipo “buona notte” o semplicemente un disegnino. Gli schemi di ricamo si trovano in edicola, in merceria ma anche sul web.

    gif



    Punto croce: il fiocco nascita

    Fiocco%20Lungo

    gif


    Abbiamo parlato recentemente del punto croce, una tecnica piuttosto semplice per realizzare lavori di grande effetto. E parlo a ragion veduta, giacché anche io, che non brillo certo nell’arte del fai-da-te, colta da improvviso raptus imputabile probabilmente agli ormoni della gravidanza, mi sono cimentata con questa attività, ottenendo risultati decisamente al di sopra delle mie aspettative.


    In effetti, basta trovare uno schema carino (sulle riviste specializzate, ma ormai anche sul web), cominciando magari con qualcosa di semplice, avere un po’ di pazienza, contare i quadratini, scegliere i colori giusti, qualche volta disfare e ricominiciare e… si può fare, davvero!

    Tornando a me, e alla mia prima e (ahem) unica prova, per l’arrivo del mio primo figlio ho deciso di ricamare con le mie inesperte manine un bellissimo fiocco nascita.

    Come tutti sanno, quando nasce un bambino è usanza appendere fuori dalla porta di casa (ma anche alla porta della stanza dell’ospedale, fuori dal cancello del palazzo dove si abita, e pure a casa dei nonni, e perché no allo specchietto retrovisore della macchina… ok, sto esagerando) una coccarda rosa o azzurra per annunciare al mondo il lieto evento.

    Per personalizzare il fiocco nascita del vostro bambino e renderlo un oggetto davvero unico, da appendere poi nella sua cameretta o conservare come un prezioso ricordo, il punto croce è un’ottima soluzione.

    Intanto, scegliete la base del vostro lavoro: può essere un vero e proprio fiocco, con degli inserti in tela aida dove ricamare, ma in commercio (e su Internet!) potete trovare davvero di tutto: sagome a forma di cuore, stella, farfalla, carrozzina, cicogna, nuvoletta. Guardate ad esempio su questo sito, quante idee!

    Fiocco%20Stella

    Una volta scelto dove, dovrete decidere cosa ricamare: si può scrivere semplicemente il nome del bambino (in rete potete trovare anche gli schemi di diversi font, ad esempio qui), ma potrete anche aggiungere frasi del tipo E’ nato…, Benvenuto…, E’ arrivato… e simili. C’è chi va anche oltre, ricamando data, ora di nascita e peso… naturalmente aggiungendo questi dettagli dopo! E se volete davvero mettervi alla prova, aggiungete anche un bel disegno in tema: cicogne, carrozzine, sonagli, ma anche orsacchiotti, paperelle, gattini e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
    gif
    Infine, da mamma di gemelli, non potevo non lasciare qualche idea anche alle pancine con doppio ripieno. Da ferma sostenitrice dell’individualità dei gemelli, potrei suggerirvi due fiocchi diversi, uno per ciascuno, ma sono decisamente molto carine anche altre soluzioni… guardate ad esempio questa!

    gemelli

    E dopo questa carrellata di lavori davvero molto belli, care future mammine, non vi resta che dedicare un po’ di tempo a questa attività rilassante e creativa: approfittate delle vacanze e del tempo libero che, ancora per poco, il vostro bimbo nella pancia vi concederà e, se lo vorrete, tornate a condividere con noi i vostri lavori!

    gif

     
    Top
    .
24 replies since 6/1/2013, 16:58   113017 views
  Share  
.