L'uncinetto-il fai da te!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    SCHEMI UNCINETTO
    Cappellino bimba per l’inizio della primavera

    02ff1ee8d8e7f072f48eedceca77e3c0uniqueidcmcimage1

    Lo schema di oggi vi regalerà un cappellino da bambina pensato per l’inizio della primavera

    Noi mamme sappiamo infatti che fino ad aprile almeno, i bimbi hanno ancora bisogno di un cappellino per proteggersi dagli ultimi freddi, che sono poi, i più micidiali per prendersi un raffreddore!! Per questo ho realizzato per voi un cappellino in lana merino fine, una lana setosa che non appesantisce e non fa sudare, e il risultato sarà un berretto leggerissimo!! Riempirà le nostre prossime passeggiate in attesa che il freddo se ne vada lasciando spazio a fragole e sole ;)

    Taglia: 6-12 mesi

    Occorrente:
    Uncinetto n. 4
    25 gr. di lana merino fine color rosa
    25 gr. di lana merino fine color fucsia
    1 Bottone decorativo
    Realizzazione:
    Fase 1: Avviamo la catenella di base a 70 maglie, proseguiamo poi con punti di maglia bassa per 4 file, voltando sempre alla fine di ciascuna fila. Abbiamo ottenuto così una “striscia” di lana, ora uniamo questa striscia alle estremità avvicinando i due lati più corti, cuciamoli insieme eseguendo un punto basso che raccolga ogni punto maglia per maglia di entrambi i lati più piccoli della nostra fascia. Terminato il lavoro, chiudiamo l’ultima maglia a tagliamo il filo.

    Nota importante: lavoriamo il nostro cappellino dalla parte interna, è vero che i lavori ad uncinetto al contrario dei lavori a ferri, sono uguali davanti e dietro ma lavorare dalla parte interna ci permette di nascondere completamente eventuali nodini e segni della cucitura effettuata.

    Fase 2: Ora realizziamo la visiera: per farlo effettuiamo un nodo scorsoio e attacchiamoci con il nostro uncinetto nel punto dove inizierà la nostra visiera, per trovare il punto giusto contiamo 22 maglie a partire dalla cucitura che abbiamo appena effettuato e andiamo ad attaccarci proprio lì effettuando punti bassi per 26 maglie, voltiamo il lavoro e *proseguiamo saltando la prima maglia, iniziando quindi dalla maglia successiva, con punti bassi per tutta la riga e saltiamo anche l’ultima maglia, poi voltiamo** e ripetiamo da * a ** per 5 volte, poi chiudiamo l’ultima maglia e tagliamo il filo. Rifiniamo ulteriormente la nostra visiera iniziando un nodo scorsoio e iniziamo dalla cucitura posteriore, eseguendo punti bassi per tutto il giro fino a ritornare alla cucitura, rifinendo così tutto il bordo della nostra visiera. Chiudiamo l’ultima maglia e tagliamo il filo.

    Regola generale: quando si lavora a uncinetto specialmente per piccole creazioni e accessori come i cappellini, occorre saper nascondere bene i fili in eccesso con il nostro uncinetto, perciò impariamo a infilare nelle maglie precedenti, il filo rimasto in eccesso dopo la chiusura dell’ultima maglia, è un lavoro che richiede qualche secondo e un po’ di pazienza ma il risultato farà la differenza.

    Fase 3: Con la lana rosa effettuiamo un nodo scorsoio e iniziamo dalla cucitura posteriore, °eseguiamo punti bassi per tutto il giro°°. Ripetiamo da ° a °° per 21 volte, poi cambiamo colore (per cambiare colore cambiamo il filato appena prima di portare a termine l’ultima maglia del vecchio colore, sollevando in modo uguale il gancio del colore nuovo, facendo in modo che il filo vecchio sia disposto nella posizione appropriata) e con il filato fucsia ripetiamo da ° a °° per 4 volte. Ora iniziamo a diminuire le maglie, #saltiamo la prima maglia inserendo l’uncinetto all’interno della maglia successiva, eseguendo un punto basso, proseguiamo con questa sequenza (lavoriamo una maglia si e una no) per un giro intero## poi effettuiamo 4 giri a maglia bassa senza saltare nessuna maglia. Ripetiamo da # a ## per una volta poi eseguiamo 2 giri normali a maglia bassa, poi ripetiamo da # a ## fino a chiudere il nostro cappellino. Infine chiudiamo l’ultima maglia e tagliamo il filo.

    Fase 4: Siamo quasi alla fine, ora manca solo il fiore decorativo. Con il filato color fucsia eseguiamo un nodo scorsoio, poi 4 punti catenella e poi andiamo ad attaccarci con l’uncinetto alla prima delle 4 catenelle eseguite, ora continuiamo con 2 punti di maglia bassa in ogni maglia per 4 giri, poi ***proseguiamo effettuando 4 punti catenella e andiamo ad attaccarci alla maglia successiva con un punto basso****. Ripetiamo da *** a **** per tutto il giro, poi chiudiamo l’ultima maglia e tagliamo il filo. Ora Con il filato color rosa eseguiamo un nodo scorsoio, poi 4 punti catenella e poi andiamo ad attaccarci con l’uncinetto alla prima delle 4 catenelle eseguite, ora continuiamo con 2 punti di maglia bassa in ogni maglia per 3 giri, poi ripetiamo da *** a **** per tutto il giro, poi chiudiamo l’ultima maglia e tagliamo il filo. Ora Con il filato color fucsia eseguiamo un nodo scorsoio, poi 4 punti catenella e poi andiamo ad attaccarci con l’uncinetto alla prima delle 4 catenelle eseguite, ora continuiamo con 2 punti di maglia bassa in ogni maglia per 2 giri, poi ripetiamo da *** a **** per tutto il giro, poi chiudiamo l’ultima maglia e tagliamo il filo. Ci ritroviamo così ad aver realizzato 3 fiorellini, cuciamoli uno sopra l’altro dal più grande al più piccolo come in foto, posizionandoli su un lato del cappellino e dopo averli cuciti con un punto al centro, prendiamo il nostro bottone decorativo e attacchiamolo al centro del nostro fiore.

    Curiamo i dettagli: il bottone scegliamolo primaverile, io ne ho trovato uno a forma di fragolina con una farfalla sopra, cercate anche voi qualcosa che richiami la primavera, visto che il cappellino è stato pensato per l’inizio di questa stagione. Se non trovate bottoni in tema, potete sempre usare la decorazione di un elastico per capelli ;) Gli elastici per le bimbe hanno sempre decorazioni molto carine.

    Il cappellino ora è pronto per le nostre prossime passeggiate al parco sotto ai primi sprazzi di sole, buon divertimento!!

    Schema di Anita Cipolla

    1406d41395eed6011fc9a0e9000a1483uniqueidcmcimage1

     
    Top
    .
60 replies since 6/1/2013, 15:38   272985 views
  Share  
.