ERNST KNAM ... “il Re del cioccolato”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Il re del cioccolato Ernst Knam
    inventa nuove forme per le uova di Pasqua



    by saab


    Il re del Cioccolato, è molto impegnato in questi giorni nella sua pasticceria a Milano per ultimare i suoi capolavori di cioccolato che, nel periodo pasquale raggiungono il culmine delle vendite. Secondo Ernst Knam lo spessore dell’uovo deve essere medio e soddisfare il palato di chi lo mangia, per sviluppare un’idea bisogna avere solo tanta fantasia, l’unica regola alla quale il re del cioccolato non può sottrarsi, è avere a disposizione del cioccolato al 70% di ottima qualità. Quest’anno si sta sbizzarrendo in forme di animali quali, coniglietti, coccinelle e rane e tante galline di cioccolato bianco.



    La sua arte pasticcera va ben oltre, pensate che ha ideato anche delle galline che lui scherzosamente chiama “galline Modigliani” per il loro collo lungo come, le opere che dipingeva il grande artista, c’è anche l’uovo Botero con una gallina grassottella. Ernst preferisce le creazioni pasticcere artigianali e quindi le uova di Pasqua devono avere un aspetto naturale, il trucco per rendere le uova lucide come specchi non è usato quasi mai nella sua pasticceria, sostiene inoltre che l’uovo continua a piacere a grandi e piccini proprio per la sua artigianalità e per la sorpresa. Il pasticcere qualche giorno fa è stato ospite a Deejay chiama Italia, ed ha consegnato un uovo gigante del peso di 35 kg che andrà all’asta a favore di Dynamo Camp. Chi si aggiudicherà l’uovo, oltre a ricevere il libro autografato dallo chef, avrà la possibilità di accedere a un corso privato di creazione di cioccolatini con Ernst. E quindi cosa aggiungere… parlando di preparazioni artigianali ci viene già l’acquolina in bocca pensando al profumo che si starà sprigionando dalla pasticceria di Ernst in questi giorni, beh comunque auguri di una Buona Pasqua a tutti.

    (Posted on apr 20 2014 - 1:20pm)




    Fonte:
    http://gentevip.it/cucina-vip/il-re-del-ci...di-pasqua/57294,
    web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Ernst Knam:
    «Il mio difetto più grande? Sono impaziente»


    ernstknam2


    di Chiara Maffioletti


    Il re del cioccolato si racconta


    138882_380_380_0


    «Che paradiso è senza cioccolato?». Questa, oltre a essere una buona domanda, è anche il titolo del nuovo libro di Ernst Knam, pasticcere tedesco famoso (e premiatissimo) per i suoi dolci al cioccolato. Il suo laboratorio — per un profano — è una specie di luogo peccaminoso in cui ci sono meravigliosi macchinari dotati di fontane da cui il cioccolato sgorga senza tregua. Impossibile non avere la tentazione di metterci il dito. Un posto, questo, che hanno imparato a conoscere anche gli spettatori di «Real Time» (canale 31 del digitale terrestre) che si sono appassionati a «Il re del cioccolato». La serie con protagonista Knam è piaciuta da subito, tanto che la terza edizione andrà in onda dal 7 marzo, ogni venerdì (alle 23.05).
    Reduce anche dal successo della prima edizione di «Bake off Italia», Knam ha voglia di tornare al suo programma: ci saranno delle puntate speciali, in cui il pasticcere sarà a Tokyo e Tel Aviv.

    Il re del
    cioccolato ha aperto
    le porte del suo laboratorio
    e fatto una ricetta
    solo per noi


    VIDEO - clicca qui

    Il pasticcere ha raccontato che la passione per il cibo nasce proprio dalla sua curiosità, dalla voglia di sperimentare, sempre: «Non c’è mai un giorno in cui mi alzo e non ho voglia di cucinare». I fan della sua ormai celebre mousse ai tre cioccolati gliene sono grati.

    Oltre a raccontarsi e a svelare qualche curiosità sul suo carattere (il suo difetto più grande: «Sono impaziente. Quando voglio una cosa, la voglio subito, adesso, ora») e sulla sua carriera (nel video c’è il ricordo di quello che è stato l’errore più clamoroso che ha fatto in cucina), per i lettori del «Canale Cucina del Corriere della Sera», Knam ha realizzato una ricetta (da copiare, fidatevi).

    (30 gennaio 2014)


    knam-668x223



    Fonte:
    © http://cucina.corriere.it/persone/14_genna...5c6838f80.shtml,
    web,www.italiangourmet.it,www.lindro.it,www.affaritaliani.it
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Intervista a Ernst Knam
    - Il Re del Cioccolato di Real Time -




    (01/apr/2014)



    Fonte:© mComunicazioneTV,www.youtube.com
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Bake Off Italia 2014:
    le anticipazioni e le prime immagini del set



    Scritto da: Mr. Odo


    A settembre andrà in onda la seconda edizione di Bake Off Italia: oggi TvBlog vi propone le prime immagini del set del cooking talent di Real Time



    Tra poco meno di due mesi (a metà settembre) su Real Time andrà in onda la seconda edizione di Bake Off Italia Dolci in forno, il talento cooking show dedicato al bakery prodotto da Magnolia per Discovery Italia.

    Gli ingredienti che hanno reso un successo la prima edizione italiana del format internazionale targato BBC saranno riproposti anche nelle dodici puntate che compongono la seconda edizione del programma di Real Time: Benedetta Parodi sarà nuovamente la padrona di casa; Ernst Knam e Clelia d'Onofrio saranno di nuovo i giudici che valuteranno i dolci creati dai sedici concorrenti; Villa Arconati, splendida villa del '600 situata a Castellazzo di Bollate (Milano), sarà ancora una volta la location che ospiterà all'interno e all'esterno le prove alle quali si sottoporranno i provetti mastri dolciari.

    La prima novità dell'edizione 2014 di Bake Off Italia è il cambio di look: come potete vedere dalle foto lo stile scelto per l'interior design "shabbi chic" dello scorso anno ha lasciato spazio allo stile "country bignè", con la tensostruttura allestita e arredata con i colori del verde salvia, in funzione del fatto che il programma vuole portare il pubblico in un sogno fatto di zucchero e di buon umore.

    In attesa di poter ammirare e analizzare i primi promo della seconda edizione di Bake Off Italia e di poter conoscere i sedici concorrenti che si metteranno in gioco con la propria precisione, competenza e creatività, sperando di potersi aggiudicare l'ambito titolo e di succedere nell'albo doro del programma a Madalina Pometescu, vi invitiamo a guardare le foto della gallery e ad esprimere il vostro giudizio, puramente estetico, sulla location.

    (mercoledì 23 luglio 2014)


    bake-off-italia-2014-set-002







    Fonte:
    © www.tvblog.it/post/617052/bake-off-...mmagini-del-set,
    web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Bake Off Italia sta per tornare - Ernst Knam




    Fonte:www.youtube.com,©realtimetv
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Ernst knam per i 40 anni di Frigerio Viaggi - La torta




    (12 giungo 2014)



    Fonte:
    © http://freemilano.wordpress.com/2014/06/14...rigerio-viaggi/,
    web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Le delizie di Ernst Knam


    Ernst-Knam

    Mousse-cioccolato-fondente-e-frutti-di-bosco

    Mokaccino

    Mele-e-crema

    Frangipane-fragole-e-rabarbaro

    Fondo-nero-frutta-esotica-zenzero-candito-e-pepe-rosa

    Antica033

    Antica026

    Antica016

    Antica013

    Antica

    Africa

    Antica015

    .... i dolci di Ernst Knam ....



    Fonte:
    © http://fotogallery.donnaclick.it/societa/8...-di-ernst-knam/
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Il cioccolato di Knam



    Sa. Pe.


    C’è chi come Nanni Moretti nel film «Bianca» del 1984 affoga l’angoscia in un barattolone di Nutella, e chi preferisce le delizie raffinate confezionate da Vianne nel romanzo «Chocolat» di Joanne Harris (e nell’omonimo film con Juliet Binoche). Ma al fascino sensuale del cioccolato non si resiste.

    Parola di Ernst Knam, chef e conduttore del programma «Il re del cioccolato» su Real Time che ha appena pubblicato con Mondadori «Che paradiso è senza cioccolato?». È naturalmente un libro di ricette, ne raccoglie sessanta: torte, cioccolatini, biscottini, mousse. «L’arte di preparare dolci – dice Knam – è molto più che saper eseguire ricette alla perfezione: è un vero e proprio gesto d’amore. E non è necessario essere un grande chef per potersi prendere cura delle persone attorno a sé».

    A confermare l’idea che sia l’estetica il motivo dominante dei manuali di cucina contemporanei, un filone florido almeno quanto quello dei programmi tv a tema, ecco «Cioccolato che passione» di Christine McFadden e Christine France (Dix): bellissime fotografie, dolci scenografici, istruzioni adatte a cuochi esperti. Uno schiaffo per chi è eternamente in lotta con le calorie. Il colpo di grazia può darvelo «Cioccolatini. Cook’in box» di Joelle Néderlants (Guido Tommasi editore - Datanova) che spiega come realizzare comodamente in casa praline, tartufi e gianduiotti, con tanto di stampini in silicone allegati, e diversi livelli di difficoltà. Il rischio più concreto, con queste letture, è di annegare nella dolcezza.

    (14 febbraio 2014)



    Fonte:
    © http://www.ecodibergamo.it/stories/Il%20pi...nam_1045855_11/,
    web,www.bookrepublic.it
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Bake Off Italia 2:
    Real Time torna a mettere dolci in forno


    Bake-Off-Italia-22


    di Stefania Stefanelli


    E’ stato il grande successo della scorsa stagione di Real Time, il canale Discovery dedicato all’intrattenimento al femminile. Bake Off Italia – Dolci in forno, il primo talent dolciario italiano, ha esordito lo scorso novembre (in simulcast con DMAX) toccando il 4.2% di share e ha visto la finale toccare un ottimo 5.6%. Numeri che non hanno generato dubbi su una seconda edizione. Questa sera, infatti, si ricomincia.



    Bake Off Italia 2

    E’ stato il grande successo della scorsa stagione di Real Time, il canale Discovery dedicato all’intrattenimento al femminile. Bake Off Italia – Dolci in forno, il primo talent dolciario italiano, ha esordito lo scorso novembre (in simulcast con DMAX) toccando il 4.2% di share e ha visto la finale toccare un ottimo 5.6%. Numeri che non hanno generato dubbi su una seconda edizione. Questa sera, infatti, si ricomincia.

    Bake Off Italia: tutte le novità della seconda edizione

    Oggi – venerdì 5 settembre 2014 – alle 21:10 andrà in onda sul canale 31 la prima puntata della seconda edizione, condotta ancora una volta da Benedetta Parodi con il supporto dei due giudici Ernst Knam e Clelia D’Onofrio. Le novità sono tutte legate al meccanismo, nel tentativo di rendere un po’ diversa la gara e tenere viva l’attenzione del pubblico.

    La principale è il numero di concorrenti (qui tutte le schede): dai nove dello scorso anno stavolta si passa a ben sedici, che si contenderanno il titolo di secondo miglior pasticcere amatoriale d’Italia e lo faranno a suon di torte e pasticcini nelle dodici puntate del programma, esattamente il doppio rispetto alle sei della prima edizione. Se la cornice nella quale avrà luogo la gara – la tensostruttura creata nel giardino di Villa Arconati (qui le foto dal set) – sarà invece sempre la stessa, un altro cambiamento riguarda gli ospiti d’eccezione, ovvero esperti e massimi esponenti della pasticceria che presenzieranno in studio durante alcune prove. Ma quali prove dovranno affrontare i sedici concorrenti per passare il turno?

    Bake Off Italia 2: ecco le prove della prima puntata

    In ogni puntata ognuno di loro dovrà affrontare due prove: quella di creatività, durante la quale dovrà creare in un tempo stabilito uno specifico dolce seguendo la propria ricetta, e quella tecnica, per la quale dovrà mettersi alla prova con un grande classico e seguire una ricetta specifica, che lo scorso anno era sempre firmata Knam. Per la prima puntata di questa sera i dolci incriminati saranno la brioche e la tarte tatin. I giudici, come da tradizione ormai, valuteranno le creazioni senza sapere chi le ha realizzate.

    Chi vincerà la prima sfida?

    (venerdì 5 settembre 2014 14:57)


    I concorrenti


    Concorrenti-Bake-Off-2014-Alfredo1

    Alfredo

    Concorrenti-Bake-Off-2014-Alice1

    Alice

    Concorrenti-Bake-Off-2014-Annamaria1

    Annamaria

    Concorrenti-Bake-Off-2014-Antonio1

    Antonio

    Concorrenti-Bake-Off-2014-Claudio1

    Claudio

    Concorrenti-Bake-Off-2014-Enrica1

    Enrica

    Concorrenti-Bake-Off-2014-Erika1

    Erika

    Concorrenti-Bake-Off-2014-Federico1

    Federico

    Concorrenti-Bake-Off-2014-Giacomo1

    Giacomo

    Concorrenti-Bake-Off-2014-Maria-Chiara1

    Maria Chiara

    Concorrenti-Bake-Off-2014-Mimma2

    Mimma

    Concorrenti-Bake-Off-2014-Riccardo1

    Riccardo

    Concorrenti-Bake-Off-2014-Roberta1

    Roberta

    Concorrenti-Bake-Off-2014-Sergio1

    Sergio

    Concorrenti-Bake-Off-2014-Stefano1

    Stefano

    Concorrenti-Bake-Off-2014-Stephanie1

    Stephanie



    Fonte:
    © http://www.davidemaggio.it/archives/104336...2-prima-puntata,
    web,www.radioitalia.it
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Il Re del Cioccolato, su Real Time
    puntata speciale con Ernst Knam e Peppa Pig


    Il-Re-del-cioccolato-Speciale-Peppa-Pig


    Scritto da: Giorgia Iovane


    Knam, ormai giudice e 'sovrano' per Real Time, torna per una sera 'Re del cioccolato' in uno speciale di seconda serata.

    Il Re del Cioccolato torna questa sera, venerdì 12 settembre, su Real Time per una puntata speciale a tema Peppa Pig. Ebbene sì: Ernst Knam si dedicherà alla beniamina dei piccini (e incubo dei genitori) in uno speciale in onda alle 23.05 sul canale 31 del DTT.

    Considerata la 'tarda ora', la puntata sembra dedicata soprattutto alle mamme e ai papà che si dilettano in cucina e che magari possono rubare qualche trucchetto al re del cioccolato per la prossima torta/festa dei propri bambini. Fatto sta che dopo averlo visto ballare a Bake Off Italia 2013, dopo averne apprezzato gli occhiali arancioni alla presentazione della seconda stagione, dopo aver capito che la dura scorza teutonica nasconde un cuore tenero, non ci stupisce più di tanto ritrovare Knam alle prese con cioccolato rosa e maialini dalle forme ambigue.

    Lo speciale di questa sera, che segue la seconda puntata di Bake Off Italia 2014 e la nuova stagione di Hotel da Incubo con Gordon Ramsay, apre di fatto alle repliche della terza stagione de Il Re del Cioccolato, andata in onda la scorsa primavera. Rivedremo, dunque, Knam alle prese con Platinette, Bollani, i Pooh, Moira Orfei, giusto per citare alcuni dei protagonisti della stagione in replica, come da promo presentato in apertura.

    In attesa delle nuove creazioni, dunque, si può capitalizzare il traino del 'bakery' talent che lo vede protagonista con Benedetta Parodi e Clelia d'Onofrio. Ma sono curiosa di capire che ne farà di Peppa Pig. Si sa, del maiale non si butta via nulla...

    (venerdì 12 settembre 2014)



    Fonte:
    © http://www.tvblog.it/post/636576/il-re-del...nam-e-peppa-pig,
    web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    La prima CioccoAffissione
    italiana, firmata Ernst Knam (maggio 2013)



    Il Re del Cioccolato

    la prima CioccoAffissione firmata Ernst Knam

    15.000 cioccolatini di altissima qualità per realizzare la più grande cioccoaffissione mai realizzata!

    La sfida è stata trasformare un media classico in un evento esperienziale capace di interagire con le vite del pubblico.

    Per il lancio della seconda stagione de "Il re del cioccolato", abbiamo organizzato per il canale Real Time una nuova campagna di comunicazione che risponde al motto "Entra nel Regno del Cioccolato".
    La Stazione Centrale di Milano e Porta Nuova di Torino hanno ospitato un'imponente CioccoAffissione.
    I cioccolatini, presi uno a uno dai passanti, hanno svelato la comunicazione sottostante e la call to action a visitare il blog.
    La CioccoAffissione è stata di supporto alla campagna realizzata da Real Time on line sul proprio sito con il contest 'Entra nel regno del cioccolato' e sulla fanpage di facebook attraverso la CanvasApp 'cioccomessaggi'. In palio tutti i giorni il libro di Ernst Knam e un workshop nel laboratorio di Via Anfossi a Milano.





    Fonte:
    © www.mirata.it/il-re-del-cioccolato,
    web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    INTERVISTA AD ERNST KNAM



    Ernst Knam ha costruito
    la sua arte facendo suo il meglio
    delle culture di tutto il mondo: l’uso delle spezie,
    l’arte di combinare gli ingredienti,
    di accostare sapori e colori

    Dalla Germania a Singapore, dalla Francia ad Hong Kong, poi in Inghilterra ed infine in Italia alla ‘corte’ di Gualtiero Marchesi. Ernst Knam ha costruito la sua arte facendo suo il meglio delle culture di tutto il mondo: l’uso delle spezie, l’arte di combinare gli ingredienti, di accostare sapori e colori. Ecco che dunque dalle sue mani nascono vere sculture di delicatezza e golosità.

    Ma perché proprio il cioccolato?
    “E' la materia prima in assoluto più plasmabile: la si può lavorare, modellare, scolpire, gustare calda, fredda, in versione liquida, morbida o solida. Se poi la creazione non soddisfa, la si scioglie e si inizia da capo”.

    Qualche richiamo allo storico legame cioccolato-passione?
    “Certo, la perfetta assonanza tra il cioccolato, prodotto caldo e sensuale, ed il corpo umano è stata declamata fin dall’antichità. è da questo concetto che ho dato vita alle mie piccole tavolette di cioccolato ispirate al Kamasutra, per esempio”.


    La creatività di Ernst Knam non si limita alla forma, ma anche e soprattutto al sapiente uso dei gusti.
    “I miei sono dolci insoliti che colpiscono per leggerezza e dolcezza contenuta, che strabiliano per il loro equilibrio, persino nelle ricette più creative”.

    Fave, wasabi, zucca, pistacchio e sale di Maldon sono solo alcune delle sperimentazioni di questo innovativo chef-pasticcere, ricette da provare nella pasticceria di Milano così come grazie al suo servizio catering.

    E per il taglio della torta, visto che siamo in tema di matrimoni?
    “Il taglio non è più semplicemente un gesto simbolico, ma una vera ritualità prima di perdersi in un viaggio nel gusto. Credo che sia e debba essere, a tutti gli effetti, la ‘ciliegina sulla torta’”.

    DOVE?

    Pasticceria l’Antica di Knam
    Ernst Friedrich,
    via Augusto Anfossi, 10 - Milano

    La Nuova Arte del Catering
    via Augusto Anfossi, 14 - Milano


    Fonte:
    © www.jmjustmarried.com/articolo.php?id_a=89,
    web,Instagram
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Bake Off Italia 2014:
    Ernst Knam “per questo mestiere ci vuole pazzia”,
    l’intervista di Leonardo.it


    Ernst-Knam-634x396


    di Ilaria Zanchetta


    E’ conosciuto dai più come “Il re del cioccolato” e oggi lo seguiamo tutti nei panni di giudice di Bake Off Italia. Giunto alla seconda edizione del cooking show, Ernst Knam continua ad essere uno dei personaggi più amati dal pubblico di Real Time, non solo per le sue grandi doti di chef e pasticcere ma soprattutto per il suo carattere, quel suo modo tanto severo di giudicare i concorrenti che, sotto sotto, nasconde un gran cuore. Noi di Leonardo.it lo abbiamo incontrato durante la prima puntata di Bake Off Italia per conoscerlo meglio: ecco cosa ci ha raccontato.

    Classe 1963, Knam tedesco di nascita e milanese d’adozione, dopo numerosi anni passati nei più grandi ristoranti stellati e di prestigio in tutto il mondo, approda in Italia nella cucina di Gualtiero Marchesi che ha rappresentato l’ultimo passo di formazione prima di intraprendere l’attività imprenditoriale. Cuoco e pasticcere a 360 gradi il beniamino della tv è stato definito dal Maestro Marchesi come un uomo dalla grande “professionalità e gentilezza d’animo, che ne fanno una persona a suo modo rara. Il suo negozio milanese potrebbe sembrare uno come tanti, ma in realtà è un laboratorio del dolce dove spesso vedono la luce veri capolavori. Ernst è forse un po’ matto, come solo gli artisti sanno esserlo, ma sempre riconoscente e pieno di attenzioni”. Ed è proprio nelle parole del grande Chef che si ritrova il segreto del grande pasticcere: come lo stesso Knam ci ha rivelato “per fare questo mestiere occorrono passione, impegno, ma soprattutto pazzia”.

    Approdato in tv con il programma di successo “Il re del cioccolato”, Knam si è sempre distinto sul piccolo schermo per le meravigliose creazioni che in ogni puntata proponeva al suo pubblico. Esperto di cucina a 360 gradi ci ha confessato che “un pasticcere deve essere anche uno chef, perché in entrambi i mestieri le tecniche sono importanti”. Entusiasta di far parte del cast della seconda edizione di Bake Off Italia, Knam ha condiviso con noi la stima che nutre nei confronti di Benedetta Parodi, nata come giornalista ma cresciuta come cuoca che, a detta sua, è invidiata dai grandi chef per aver “venduto più libri di loro”, e di Clelia D’Onofrio, la sua compagna di avventura nell’arduo compito di giudicare i concorrenti dello show.

    Scettico inizialmente sull’utilizzo dei Social Network, Ernst Knam ci rivela di aver capito la loro grande utilità e la necessità che questi siano seguiti, un po’ come con la cucina, da persone esperte e di grande professionalità. E’ proprio per questo motivo che il giudice di Bake Off è supportato da una squadra che si occupa della comunicazione sul web: da Twitter a Instagram lo chef è seguito da numerosissimi fan che con grande passione e ammirazione non perdono mai nessuna news.

    (9 settembre, 2014)



    Fonte:
    © http://cucina.leonardo.it/bake-off-italia-...di-leonardo-it/
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Bake Off Italia - Pagina pubblicitaria su Chi


     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Bake Off Italia - Knam in modalità... gif




    "Non mi disegnano severo: io SONO severo!"



    "(Senza passione), avrete vita breve!"



    "Le scuse non mi interessano"



    Knam vi guarda. Sempre.



    Fonte:
    http://giftvitaliana.tumblr.com/,
    web
     
    Top
    .
143 replies since 6/12/2012, 23:45   38274 views
  Share  
.