ERNST KNAM ... “il Re del cioccolato”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Il Re del Cioccolato che il doge non volle


    ernst-knam-re-del-cioccolato-620x320


    di Paola Perfetti | Bien Vivre - (24 giugno 2013)


    Ernst Knam
    si racconta: tra Emma e Belen scelgo
    Michelle Hunziker


    knam-cioccolato1


    Ha fatto la torta a tutti. Scolpisce il cioccolato come se fosse la più semplice delle arti. E’ appena tornato dal Chocolate Gourmet Festival di Osaka (Giappone) e prossimamente sarà ospite goloso del Magnum® Pleasure Store di Milano, città che porta in palmo di mano ovunque vada, nonostante non sia il suo Paese d’origine.


    KNAM%2020%20ANNIVERSARIO


    Il Re del cioccolato, come
    è stato ribattezzato, ingolosisce
    e stupisce con i suoi abbinamenti:
    per esempio, sapreste mai
    fare le “melanzane con
    il cacao”?


    201710_400


    Dalla sua pasticceria di via Anfossi, in centro ma non troppo, a Milano, ha realizzato e continuare a sfornare le più stupefacenti meraviglie per i più grandi nomi della politica, della cultura, dello spettacolo italiano. Dalla compianta Rita Levi Montalcini a Emma Marrone, da Costantino della Gherardesca alla Squadra Femminile di Pallavolo di Busto Arsizio, tutti (o quasi) hanno toccato con le papille gustative l’abilità di Ernst Knam, noto al pubblico televisivo per il programma su Real Time, “Il Re del Cioccolato”. Insomma, dopo i cuochi in Tv, Ernst Knam è il primo maitre chocolatier a diventare una Stella. Eppure, tanti anni fa, il Cipriani di Venezia, il suo curriculum, non lo degnò nemmeno di uno sguardo.

    Che cosa l’ha portata dalla Germania a Milano?
    Bella domanda, me lo chiedo tutte le mattine. In realtà dopo aver lasciato la Germania ho girato il mondo. Ho fatto una vita “francese”, poi “inglese” e mi mancava l’italiano. Ho spedito la prima lettera all’Hotel Bauer a Venezia, ma non mi hanno risposto. La seconda al Cipriani, non hanno risposto. La terza a Gualtiero Marchesi.

    Che le ha risposto…
    Ho fatto gli ultimi tre anni di Marchesi al Bonvesin de la Riva, poi, quando lui si è spostato all’Albereta di Erbusco io mi sono messo in proprio. Un giorno una persona mi ha detto: apri una pasticceria a Milano. Ho preso la bicicletta, una domenica, ho trovato le vetrine della mia pasticceria ed ho pensato: sì, qui posso aprire.

    Che cosa l’ha fatta approdare in Tv (su Real Time, nel programma “Il Re del Cioccolato”, N.d.r.)?
    Io non ho cercato la tele, è la tele ad aver cercato me. E’ un’esperienza molto interessante: l’aspetto più positivo è che abbiamo girato tutto nei nostri due laboratori e non sono mai mancato dal negozio. L’essere sempre presente è per me fondamentale e poi il nostro è una sorta di reality: ho accettato di girare questo programma perché tutto quello che realizziamo è vero, può essere mangiato e lo raccontiamo in modo divertente, dinamico. L’obiettivo è regalare 20 minuti al telespettatore per fargli dimenticare la giornata.

    Allora non è cattivo come sembra…
    Chi l’ha detto? E’ vero che il mio accento tedesco in italiano può sembrare molto duro. No, non sono cattivo, ho il cuore morbido. Piuttosto, ho la testa che mi frulla in continuazione, quindi a volte passo anche per sbadato.

    A casa sua cucina lei o sua moglie?
    Io (e lancia uno sguardo furbino, N.d.r.). E meno male: perché non sa cucinare.

    Certo, perché avrà un sacco da fare con i vostri 4 figli…
    In realtà ci siamo divisi i compiti: io cucino, lei lava i piatti. Io odio lavare i piatti!

    Quale torta le è piaciuto realizzare di più e per quale personaggio?
    Non ho preferenze: per me ogni persona è importante e resta un ottimo cliente che mi propone una bella sfida. Durante gli ultimi 20 episodi girati ogni nome aveva il suo perché. Forse, una di quelle che mi è rimasta maggiormente nel cuore è la torta Mononota per il mio amico Stefano di Elio e Le Storie Tese.

    Ha creato una torta per Emma Marrone: a Belen Rodriguez la preparerebbe?
    Non la conosco perciò dovrei parlare un po’ con lei per capire i suoi gusti. Certo, è una bellissima donna. Vedendola in televisione le confezionerei una mousse di caramello con mango, frutto della passione ed un pepe di Sarawak d’oro che è molto profumato. Avendo lei questa pelle dorata al sole, sarebbe perfetto.

    E alla sua quasi connazionale Michelle Hunziker?
    Una torta? Prendo una bottiglia di champagne e scappo via con lei!

    (Paola PERFETTI)


    201708_400

    hqdefault



    Fonte:www.ilgiornaledellusso.it,news.walkerplus.com,www.mychef.tv,
    milano.corriere.it,www.youtube.com,web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Ernst Knam in visita alla
    Unendo Yamamay Busto Arsizio Volley


    UYBA+Knam


    Una sorpresa per le Farfalle.
    È questo il tema della puntata de “Il Re del Cioccolato”
    che è andato in onda venerdì 14 giugno
    alle 23.35 su Real Time.


    Ernst Knam e i suoi stretti collaboratori hanno realizzato l’ordine arrivato dallo staff della società biancorossa e hanno consegnato al PalaYamamay la speciale torta. Divertite e incredule, le giocatrici che hanno potuto ammirare e poi gustare il capolavoro creato dal “Re del Cioccolato”.

    Per chi avesse perso la puntata o la replica di sabato 15 giugno alle 19.10, di seguito il link per vederla.

    www.realtimetv.it/video/il-re-del-c...rfalla-parte-1/

    (Promosso da Paolo)


    600858_519585054746154_1589773915_n



    Fonte:www.dolcieamari.com,www.facebook.com/realtimeitalia,web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Ernst Knam al Magnum Pleasure Store il 10 luglio


    jpg


    Mercoledì 10 luglio Ernst Knam alle prese con il gelato. Lo chef è ospite del Magnum Pleasure Store (piazza San Fedele 2 - Milano) per un evento goloso: a partire dalle 18 Knam decora e arricchisce i ricoperti con speciali decorazioni pensate per celebrare i baci.


    09af0d56dfd411e2b8f522000a1fbce9_7


    L'iniziativa rientra negli eventi promossi per il World Kiss Day, che si è svolto il 6 luglio, e promuove i cinque gusti ad edizione limitata del celebre gelato.
    E per i patiti c'è anche la possibilità di mangiare un ricoperto senza spendere un euro. Basta scattare foto di un bacio - passionale, affettuoso, ironico, tenero - e condividirla su Instagram e Twitter sull'account @MagnumIT per ricevere in omaggio uno degli Magnum® 5 Kisses si riceve in omaggio uno dei 5 Kisses (a fronte di un altro acquistato).
    Lo store è aperto tutti i giorni fino a settembre. Gli orari: dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 22.30, dal venerdì alla domenica dalle 10.30 alle 00.30.

    (Martedi 9 luglio 2013 ore 11:15)


    ... da Instgram ...



    adb68084cb7311e293a322000a1f92e9_7

    6374496ecae911e2b4ef22000a1fbd4d_7

    8354e1f0d46a11e2965422000a9f1599_7

    Ernst Knam al Taste Of Milano - (30 maggio - 2 giugno 2013)

    hdrimg-Home_2013_finale_01

    hdrimg-Home_2013_finale_03



    Fonte:milano.mentelocale.it,Instagram,www.tasteofmilano.it,web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    La torta al cioccolato e
    Gorgonzola Dop di Ernst Knam


    0a1154



    Articolo di Annalisa Cavaleri


    La torta al Gorgonzola Dop di Ernst Knam


    Torta-al-gorgonzola-DOP-OK_bassa-199x300 gorgonzola-325x250


    Ingredienti:


    sablè
    50 gr. di confettura di pere con pezzi
    mousse cioccolato fondente
    mousse Gorgonzola
    pere caramellate
    marquise


    Ingredienti per il sablè:


    50 gr. burro
    50 gr. zucchero
    50 gr. farina 00
    50 gr. farina di mandorle
    pepe di Sarawak
    vaniglia Tahiti
    scorza arancia
    2 gr. sale


    Preparazione:


    Impastate il burro, lo zucchero, le farine, sale, scorza d'arancia, vaniglia, pepe e stendete con l’aiuto di un mattarello.
    Coppate con un anello da 16 cm. e cuocete in forno a 170°C per 12 minuti.


    Ingredienti per la marquise:


    93 gr. di tuorli
    190 gr. di zucchero a velo
    200 gr. di albumi
    80 gr. di cacao
    25 gr. di fecola


    Preparazione:


    Montate i tuorli con lo zucchero a velo.
    Con una frusta montate gli albumi a neve ben ferma insieme allo zucchero a velo.
    Unite mescolando delicatamente i due composti con il cacao e la fecola.
    Versate il composto sulla placca foderata con carta da forno con l’apposita carta e livellatela con una spatola per ottenere uno strato spesso circa 2-3 cm.
    Fatelo cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 8-9 minuti.
    Infine spolverizzate con zucchero semolato.
    Coppate due dischi diametro 16 cm.


    Ingredienti per la mousse al cioccolato fondente:


    200 gr. di cioccolato fondente in pastiglie
    2,5 gr. di gelatina
    200 gr. di panna
    40 gr. di tuorli
    30 gr. di latte


    Preparazione:


    Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente, reidratare la gelatina in acqua fredda e scioglierla nel latte.
    Montate i tuorli e unirli alla gelatina.
    Unite al cioccolato fondente e alleggerite con la panna precedentemente montata.
    Amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio.


    Ingredienti per la mousse al Gorgonzola:


    80 gr. di panna
    20 ml. di latte
    1 ½ fogli di gelatina
    100 gr. di Gorgonzola
    20 gr. di zucchero
    20 gr. di albume
    20 gr. di panna


    Preparazione:


    Ammollate in acqua fredda i fogli di gelatina e scioglierla nel latte.
    Ammorbidite il Gorgonzola Dolce con la panna.
    Montate la panna e separatamente montate gli albume e lo zucchero.
    Unire la gelatina e il Gorgonzola, aggiungere l’albume montato quindi la panna e mescolare bene.
    Quando si è ottenuto un composto omogeneo mettete in uno stampo ad anello foderato di acetato diametro 16 cm. alto 1 cm.


    Ingredienti per le pere caramellate:


    3 pere Abate
    40 gr. di burro
    50 gr. di zucchero di canna
    60 ml. di distillato di pere


    Preparazione:


    Sbucciate le pere, tagliatele a cubetti di circa 1 cm.
    Sciogliete il burro in padella e dorare le pere, aggiungere lo zucchero di canna e quindi caramellarle.
    Facendo molta attenzione mettete il distillato di pere e fiammeggiare.


    Come comporre la torta:


    Mettete in uno stampo ad anello alto 4 cm (foderato con un foglio di acetato) il sablè e la confettura di pere.
    Appoggiate sopra il disco di marquise.
    Riempite con la mousse di cioccolato fondente, gli spazi esterni fino a coprire per circa 1 cm. il disco di marquise.
    Livellate la mousse quindi appoggiare il secondo disco di marquise.
    Posizionate la mousse di Gorgonzola e disponete su tutta la superficie le pere caramellate, tenendone alcune da parte per la decorazione.
    Versate la rimanenza della mousse di cioccolato fondente riempiendo gli spazi esterni fino alla fine dello stampo e livellate con una spatola e abbattere.
    Togliete lo stampo e il foglio di acetato, mettete in frigorifero per 5 ore, decorate con le pere caramellate e servire.

    (pubblicato il giorno 24 maggio 2013)



    Ernst-Knam_470x305

    Ernst Knam:
    «I miei gelati impossibili»



    Fonte:www.paginafood.it,www.pegasonews.info,www.vanityfair.it,web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    A Gipsy in the Kitchen
    - Intervista a Ernst Knam -




    A Gipsy in the Kitchen - Stagione 01 - Episodio 03



    Ernst Knam al Magnum Store

    1005249_538208796217113_381337371_n




    Il Re del cioccolato con Costantino Della Gherardesca

    a798a8b4ebab11e2a94522000a1fbc56_7

    .... a Courmayeur

    48ccb8e6ad7811e2875a22000aaa0594_7

    .... in Stazione Centrale



    Fonte:www.youtube.com,qvcitalia,twitter.com/ErnstKnam,www.realtimetv.it,statigr.am/tag/ilredelcioccolato
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Il “Re del Cioccolato”
    Ernst Knam giudice di Bake Off Italia


    Completa-il-dolce_su_vertical_dyn


    by sadida83


    C’è grande attesa per il debutto di Benedetta Parodi a Real Time: come già noto il primo appuntamento sulla rete factual sarà la conduzione di Bake off Italia, primo talent culinario prodotto dal canale “minore” più apprezzato in Italia.




    Bake Off Italia - A novembre su Real Time


    Per chi non lo conoscesse Bake off è un format internazionale di grande successo, soprattutto nella versione inglese, ed è dedicato ai dolci e ai prodotti da forno.
    Grazie al blog Dolcezze di Nonna Papera abbiamo scoperto diverse anticipazioni, sia sul cast che sulla location delle registrazioni.
    In gara ci saranno nove aspiranti pasticceri, giudicati da Ernst Knam, l’ormai noto “Re del cioccolato” e Clelia D’Onofrio, storico ex direttore editoriale del prestigioso “Cucchiaio d’Argento“.
    In ogni episodio ci saranno due prove: una creativa e una tecnica. Al termine di questa seconda sfida i giudici elimineranno il concorrente peggiore, dopo aver assaggiato le loro creazioni, senza sapere chi le ha realizzate.


    Image845


    A far da scenario è una tra le più belle Ville di Milano, Villa Arconati.
    Riconosciuta come patrimonio di grande valore storico, culturale e architettonico, la Villa sorge nel Parco delle Groane, nella frazione di Castellazzo di Bollate, da cui prende anche il nome di “Castellazzo”, risalente alla prima edificazione, in età medievale. La Villa è ancora oggi affiancata, come in origine, da un Borgo rurale e dalla chiesa di San Guglielmo.
    Considerata una rivisitazione all’italiana della Versailles di Luigi XIV, la Regia Villa oggi si presenta nella struttura così come era stata completata dalla famiglia Arconati col finire del XVIII secolo, espressione della cura e dell’eleganza del barocchetto lombardo sull’impianto del precedente casamento seicentesco.
    Ecco alcune immagini del set, sempre prese dal blog Dolcezze di Nonna Papera:

    (posted on 8 ottobre 2013)


    bakeoff1-223x300 bakeoff2-223x300 bakeoff4-223x300



    Fonte:realityhouse.altervista.org,www.donnamoderna.com,www.equitando.com,dolcezzedinonnapapera,web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    "Bake Off Italia" il primo talent italiano
    dedicato al mondo della pasticceria







    Bake Off Italia - promo


    Bake Off Italia su Real Time dal 29 novembre ogni venerdì alle 21:10




    453957715_640


    Bake Off Italia è il primo talent show italiano dedicato al bakery.
    La cucina dei prodotti da forno diventa protagonista su Real Time. Nove concorrenti uniti da un’unica passione, la pasticceria. Una sfida. Alla fine solo uno di loro diventerà il miglior pasticcere amatoriale d’Italia e potrà realizzare il suo sogno. Ricette, forme, colori, ingredienti, sfide al buio e giudizi implacabili.

    Il talent show sarà condotto da Benedetta Parodi. Con dolcezza e fermezza ci aiuterà a conoscere tutti i concorrenti pasticceri e a introdurci nell’affascinante mondo del bakery. Ernst Knam, il re del cioccolato è come sappiamo molto esigente: pretende ordine e perfezione. Giudice leale, ma inflessibile sceglier con Clelia d’Onofrio chi sarà il migliore. Clelia d’Onofrio, per anni il Direttore editoriale del prestigioso Cucchiaio d’Argento, affiancherà Ernst Knam nella giuria del programma.


    l_838_IMG-0882

    original_IMG-0897



    Fonte:realtimetv,www.youtube.com,bakeoffitalia.realtimetv.it,b.vimeocdn.com,www.facebook.com/realtimeitalia,www.finedininglovers.it,web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Siamo tutti Pasticcioni:
    i grandi Chef incontrano i personaggi disneyani


    siamo-tutti-pasticcioni-288x279




    Iginio Massari incontra Paperon de Paperoni, Ernst Knam fa innamorare Paperina, Salvatore De Riso trascorre una giornata in spiaggia con Gastone Paperone, Gino Fabbri prepara l’albero di Natale aiutato da Paperoga. Sono solo alcune delle vicende che animeranno il primo libro di ricette dolci “a portata di bimbo” nato in casa Italian Gourmet su licenza di The Walt Disney Company Italia.



    Un volume di pasticceria firmato da dieci tra i più famosi pasticceri d’Italia appartenenti ad Ampi (Accademia Maestri Pasticceri italiani) in uscita nelle librerie italiane a novembre 2013. Un viaggio fantastico tra foto che – attraverso step fotografici e consigli didascalici – consentirà ai baby chef di realizzare meravigliosi dolci insieme ai genitori.
    “Siamo tutti pasticcioni” (questo il titolo dell’opera) nasce grazie alla volontà di Italian Gourmet – brand editoriale di DB Information che ha fatto dell’eccellenza di contenuti, immagini e protagonisti, la propria filosofia operativa – che ha ottenuto da The Walt Disney Company Italia, da sempre interlocutore anche dei bimbi più piccoli, la possibilità di utilizzare in licenza i propri personaggi. Qualità nel fare cultura enogastronomica e qualità nella comunicazione ai ragazzi, dunque, si incontrano per dare vita a un progetto unico.
    Dieci occasioni di festa e incontro (dal compleanno alla merenda a scuola, dal Natale ad Halloween) diventano altrettanti pretesti per fare preparare ai bambini dolci con il supporto e le indicazioni dei Maestri Pasticceri e con la co-partecipazione dei personaggi di Paperopoli.

    (14 novembre 2013)




    1461868_748229701860688_1142487028_n



    VIDEO - clicca qui

    "Siamo tutti Pasticcioni" – Un libro a misura di baby chef
    Il nuovo libro nato da Italian Gourmet e Walt Disney





    Fonte:shop.italiangourmet.it,www.advertiser.it,www.facebook.com/pages/Italian-Gourmet,www.facebook.com/BRAVOSPA,www.televisionet.tv,vimeo.com,web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Ernst Knam: «Ve le do io le torte»



    1 giorno fa | di Sara Tieni


    «Niente eccessi alla MasterChef: a Bake Off si punta su professionalità e gentilezza». Il Re del Cioccolato torna in Tv con un nuovo programma (anzi due). Ad altissimo tasso di dolcezza. L'intervista allo chef e le anticipazioni



    Che Ernst Knam sia professionale lo si vede, oltre dal fantastico ordine che regna nel suo laboratorio artigianale di pasticceria in Via Anfossi a Milano, dalla nonchalance, tutta austriaca, con cui ci confessa che è un po' in ritardo all'appuntamento con VanityFood, perché è reduce da una notte insonne a causa intossicazione alimentare.





    Ebbene sì, proprio lui, il Re del Cioccolato (sta registrando la nuova serie per Real Time), capace di realizzare delizie inimmaginabili (sia dolci che salate) è scivolato su una cozza «mia moglie non la gradiva così ho mangiato io la sua porzione…è stato terribile».

    Nonostante questo Ernst, ci ha aperto le porte del suo laboratorio, invaso, manco a dirlo di abeti, renne, pupazzi di neve, tutti realizzati con finissimo cioccolato dal suo staff.

    Piglio fintamente burbero, Knam ci accoglie per una lezione davvero speciale (sorpresa, lo scoprirete più avanti e soprattutto per raccontarci, tra una pralina e una ganache, l'imminente debutto del suo nuovo programma Bake Off, in gara nove aspiranti pasticcieri che ambiscono al titolo di ”miglior pasticciere amatoriale d’Italia” e alla pubblicazione di un libro di ricette. dal 29 novembre alle 21.10 su Real Time.

    «È un talent cooking di pasticceria soprattutto da forno, davvero molto interessante. Ogni puntata i concorrenti si sfideranno all'ultima ricetta e ogni vota ne uscirà uno. Questa selezione porterà al vincitore».

    Che ruolo avrà lei?
    «Quello di giudice tecnico accanto a Clelia D'Onofrio. A presentare invece, ci penserà Benedetta Parodi. Io sarò più tecnico, Clelia avrà un ruolo più morbido e familiare».

    A lei il ruolo di bastonare i concorrenti?
    «No, io non sarò cattivo e non "bastonerò" nessuno. Esigo solo un grande rispetto per il lavoro, per le persone e per le materie prime, visto che finiscono in bocca e bisogna maneggiarle con grande cura. Ci vuole puntualità, pulizia e velocità. Se vola una parola grossa di troppo è perché in quel momento ci vuole. Significa che quella persona ha fatto una pirlata, ops, una favolata».

    Come sono i concorrenti di Bake off?
    «Penso che se qualcuno accetta di partecipare a un programma come questo lo fa per vincere. Il secondo posto, dico sempre, è il primo degli ultimi. Non conta nulla».

    Sarà una sfida agguerrita come quella di MasterChef?
    «Non paragonerei questo programma a MasterChef che è un tutoria completamente diverso. I giudici sono molto cattivi e non condivido qualche maniera come quella di sputare il cibo, davvero poco elegante. Qui l'atmosfera è più familiare. I concorrenti sono tutti con una formazione amatoriale e vengono ripresi quando sbagliano, ma senza isterismi».

    Lei qui in laboratorio sta registrando la terza serie del Re del Cioccolato: che cos'avrà di diverso dalla precedente?
    «Saranno undici puntate di cui due speciale di un'ora all'estero una a Tokyo o a Gerusalemme. Il resto saranno tutte torte per vip…»

    Per esempio?
    «Non dico il personaggio ma soltanto che una torta suonerà, anzi un musicista la farà suonare».

    Da che cosa si capisce che il cioccolato è veramente buono?
    «Dalla passione che ti sale in bocca quando lo assaggi e poi ti scende direttamente nel cuore».








    Fonte:www.vanityfair.it,web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Ernst Knam - Bake Off Italia




    Gruppo%20Bake%20off-anteprima-600x399-977362

    Bake-Off-Italia-17

    Bake-Off-Italia-26

    Bake-Off-Italia-27

    Bake-Off-Italia-28

    Bake-Off-Italia-30

    Bake-Off-Italia-4

    Bake-Off-Italia-cast

    1129_213918_BakeOffItalia-620x350

    real%20time-bake%20off-prima%20puntata-anteprima-600x340-978088

    1129_212104_BakeOffItalia-620x350



    Fonte:realityshow.blogosfere.it,www.davidemaggio.it,www.tvblog.it,www.sosiapistoia.it,web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Bake Off Italia - Ernst Knam



    ... Ernst Knam ...


    knam


    Ernst Friedrich Knam, classe 1963, tedesco di nascita e milanese di adozione, Chef Pasticcere e Maitre Chocolatier approda in Italia, dopo aver girato il mondo, nel 1989 alla corte di Gualtiero Marchesi. Nel 1992 decide di mettersi in proprio e da vita al suo laboratorio: la creatività, la ricercatezza e gli abbinamenti fuori dal comune caratterizzano le sue opere, che prediligono la stagionalità. Le interpretazioni di cioccolato, spezie, frutta sono le componenti assolute della sua produzione. Tra i suoi riconoscimenti: campione Italiano di Cioccolateria 2009/2010, campione Italiano di Finger food 2011, primo gradino del podio nella Coppa del Mondo di Gelateria 2012. Su Real Time conduce Il re del cioccolato e interpreta il ruolo di giudice in Bake Off Italia.




    Fonte:©bakeoffitalia.realtimetv.it,www.benedettaparodi.it,www.ricettemania.it,web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Parte «Bake Off». L’abbiamo visto
    E vi raccontiamo il dietro le quinte


    parodi2-kylB-U430001237930540FtF-620x385@Cucina-Web


    di Chiara Maffioletti


    Un po’ «Masterchef». Ma con parecchio zucchero in più. Che non è solo quello dei dolci che i nove concorrenti di «Bake off - Italia» usano nelle loro ricette, ma piuttosto un diffuso sapore di confetto che avvolge questo nuovo programma di Real Time. Benedetta Parodi non è Joe Bastianich e anche se qui lei non deve giudicare ma piuttosto tenere le fila, con i suoi modi rassicuranti, prodiga di consigli e sorrisi, sembra finalmente incontrare dal vivo le persone a cui fino ad ora ha dedicato le sue ricette: si immedesima, è una di loro.



    La pasticceria è una scienza esatta, ripetono in puntata, e anche la scelta del cast lo è. Quello di questa prima edizione è perfetto: di nove concorrenti, un paio sono odiosi, tutti gli altri competitivi ma, tendenzialmente, molto più rilassati e simpatici del concorrente medio-tipo.

    “Strepitosi
    i giudici:
    uno severo
    e l’altro
    con garbo dà colossali
    stroncature”


    Strepitosi i giudici. Ernst Knam fa sognare già solo per la cadenza teutonica che fa subito collegio (e un po’ anche Fantozzi). A differenza di altri colleghi, è severo ma la sua rigidità è funzionale al risultato (mai gratuita). Del resto, come dice lui, «sono tedesco, per me la perfezione è un must». E lo capiscono subito anche i concorrenti, spocchiosi compresi. Per dire, fa ammutolire il dirigente di una multinazionale convinto di «avere due o tre neuroni più degli altri» quando, guardandolo fisso negli occhi, gli chiede: «Cosa è il lievito di birra?». Ecco, lì i neuroni in più non si sono visti. Knam fa coppia perfetta con Clelia D’Onofrio, la signora del cucchiaio d’argento, che con estremo garbo e grazia dà colossali stroncature.

    Prima prova: pane e marmellata. Ricetta semplice e per questo difficile, dicono. Protagonisti a parte, sembra poi di assistere a qualcosa di già visto ma, per chi ama il genere, divertente e ben fatto. Sorpresa finale: il superstite tra i due concorrenti a rischio eliminazione che piange quando viene fatto il nome dell’altro e dice «dovevano eliminare me». Sarà scappato un po’ di zucchero.

    (29 novembre 2013)



    Fonte:©
    http://cucina.corriere.it/notizie/13_novem...cc0d06561.shtml,
    web,www.facebook.com/realtimeitalia
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    A cena con Emergency e Jaeger-LeCoultre




    ©Jaeger-LeCoultre

    Ernst Knam e la moglie
    all'evento per la Sierra Leone alla Mostra del Cinema di Venezia


    di Marta Stella


    Venezia 2013 - Ricordate Gino Strada e Riccardo Scamarcio nel bel mezzo di un'invasione di bolle di sapone sul red carpet in Laguna alla Mostra del Cinema di Venezia? Il gioco da tappeto rosso, in realtà, è stato solo il preludio di un evento (molto) più importante, che ha cercato di unire cinema e impegno sociale portando l'attenzione del Lido direttamente sulla Sierra Leone.

    A organizzarlo, il sodalizio formato da Emergency e Jaeger-LeCoultre, che ha rinnovato il proprio impegno con l'associazione umanitaria di Strada finanziando la ristrutturazione di alcune aree del centro chirurgico e pediatrico aperto nel 2001 a Goderich, nei sobborghi della capitale Freetown: il pronto soccorso, la radiologia e il suo spogliatoio adiacente. L'occasione della serata, con red carpet seguito da una cena di gala preparata dallo chef Ernst Knam nella Sala degli Stucchi dell'Hotel Excelsior, è stata anche la presentazione di un documentario girato da Scamarcio nel centro di Goderich, a Venezia in veste di ambasciatore e regista dell'iniziativa [....]

    (lunedì 2 settembre 2013)



    Fonte:www.marieclaire.it,web
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Bake Off Italia - Ernst Knam a Radio Italia


    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg


    Dopo il successo della prima puntata, Radio Italia ospita il Giudice Ernst Knam e Roberto, il primo concorrente eliminato da Bake Off Italia



    RADIO ITALIA è partner ufficiale di BAKE OFF ITALIA, il primo talent cooking show italiano dedicato al bakery in onda su REAL TIME (Canale 31 digitale terrestre free Sky canali 124, 125 e in HD, TivùSat canale 31) dal 29 Novembre ogni venerdì alle 21:10.
    Nove concorrenti uniti da un'unica passione, la pasticceria, si sfideranno per conquistare il titolo di "miglior pasticcere amatoriale d'Italia".
    Condotto da Benedetta Parodi, il programma vedrà nel ruolo di giudici:
    Ernst Knam, il re del cioccolato, e Clelia d'Onofrio per anni direttore editoriale di Cucchiaio d'Argento.



    Fonte:©www.radioitalia.it,www.dissapore.com
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Bake Off Italia, 6 dicembre 2013 - Foto


    Bake-Off-Italia-9

    Clelia D'Onofrio e Ernst Knam, i giudici di "Bake Off Italia"


    Bake-Off-Italia-puntata-2_Emanuele-migliore-della-settimana-2

    Bake-Off-Italia-puntata-2_Giudici-1

    Bake-Off-Italia-puntata-2_Giudici-2

    1206-213316-bakeoffitalia-620x350

    1206-214004-bakeoffitalia-620x350

    1206-212854-bakeoffitalia-620x350

    1206-212143-bakeoffitalia-620x350

    1206-211525-bakeoffitalia-620x350

    1206-211414-bakeoffitalia-620x350

    1206_212930_BakeOffItalia-586x329

    1206-215807-bakeoffitalia-620x350

    Bake-Off-Italia-puntata-2_Giudici-3

    Bake-Off-Italia-puntata-2_Giudici-4

    Bake-Off-Italia-puntata-2_Giudici-5

    1206-215210-bakeoffitalia-620x350

    1206_215210_BakeOffItalia_1-586x329

    1206-220037-bakeoffitalia-620x350

    1206-220058-bakeoffitalia-620x350



    Fonte:www.tvblog.it,www.mondoreality.com,www.davidemaggio.it,web
     
    Top
    .
143 replies since 6/12/2012, 23:45   38273 views
  Share  
.