RENATO ARDOVINO ... “il cake designer italiano”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Renato, il Re del cake design - Intervista



    posted by Redazione


    Una volta arrivati alla caffetteria di Renato in provincia di Salerno, esattamente nel cuore di Battipaglia, sul corso principale, si è colpiti immediatamente dalla grande vetrina del Gran Caffè Torteria con due torte esposte super galattiche! La prima è una torta nuziale di un bianco candido folgorante, impreziosita da merletti deliziosi e microscopici fiorellini e foglioline, adagiati delicatamente a formare una corona preziosa; l’altra, invece, rappresenta il trionfo delle streghe cattive della Disney, tutte perfette, come se fossero animate!



    Inaspettatamente, una volta entrati, si avverte l’atmosfera di una caffetteria Viennese. La cura dell’arredamento, delle tovaglie e di tutti gli accessori sono il palcoscenico ideale per dei veri capolavori di pasticceria. Belli da vedere e buoni da gustare.
    Renato espone fino a 30 torte al giorno! Un’atmosfera rilassante, le infinite leccornie, il sorriso disarmante del cake designer più famoso d’Italia, e ti senti subito proiettata nelle favole, protagonista di una delle sue favolose creazioni!
    FNM l’ha intervistato per voi.

    A che età ha iniziato la tua attività lavorativa?
    “Ho iniziato intorno ai 18 anni; il mio papà aveva una gelateria, dopo un po’ ho lavorato in un villaggio turistico estivo e in seguito sono stato a Salerno al ristorante Casino Social molto elegante e raffinato, dove mi occupavo principalmente della preparazione dei dolci insieme ad altre persone esperte. Dopo aver fatto tesoro di questa esperienza, ho iniziato a lavorare come pasticciere in questa caffetteria. Dopo alcuni anni l’ho acquistata e le ho voluto dare un tocco diverso, non di classica pasticceria, ma di elegante caffè torteria Viennese.“

    Prima che iniziassi la tua professione, c’è qualche torta del tuo compleanno che ti ha colpito?
    “C’è stata una persona che mi ha chiesto di creare una torta particolare al cioccolato. In realtà la torta era indirizzata a me!“

    Ti piace l’arte?
    “Assolutamente si! Ho frequentato la scuola d’arte e fin da piccolo.. il mio passatempo era dipingere, colorare e per un po’ anche lavorare la ceramica.”

    Quali sono i tuoi hobby?
    “Vado in palestra, mi piace il cinema e il teatro.”

    Le tue creazioni sembrano scene rubate dalle favole, sono tutte bellissime! Da che cosa ti lasci ispirare?
    “Da qualsiasi cosa: da un’immagine, da un abito, da un fiore. Per i personaggi della Disney cerco di cogliere il particolare, magari un sorriso, un ammiccamento e quindi cerco di dare quel tocco magico in più alla torta che sembra il fotogramma di un film.”

    Hai realizzato una torta per la 54 Biennale di Venezia, raccontaci.
    “In realtà sono due le torte: quella di Cenerentola ormai famosissima, e l’altra è una torta di design dalla inconsueta forma quadra, di tre piani, colorata in varie sfumature di oro, coperta interamente di fiorellini di zucchero.”

    Le torte che realizzi sembrano delle vere e proprie sculture, ma possono essere mangiate interamente? Quanto tempo ci impieghi per realizzare una torta?
    “Certo che si! La regola vuole che tutto quello che c’è sulla torta deve essere edibile. Le decorazioni e i personaggi sono in zucchero oppure in cioccolato plastico. Per realizzare una torta a volte impiego anche settimane, dipende dalla richiesta e dalla scenografia.”

    Un consiglio a chi vuole intraprendere questo lavoro?
    “Bisogna allenarsi! E’ fondamentale un corso base di pasticceria, seguito da una buona dose di creatività e, infine, occorre essere molto pazienti. I particolari, i dettagli delle decorazioni richiedono un impegno minuzioso che è in controtendenza con la vita frenetica di oggi, in cui si vorrebbe tutto a portata di ‘tap’.“

    Creativo e instancabile. Presenti su Real Time, lo show “Torte in corso”. Hai pubblicato un libro sulle torte. Adesso hai realizzato anche un App che offre suggerimenti su come realizzare torte creative. C’è qualche progetto ambizioso che vorresti realizzare ancora?
    “Posso dire che fra un po’ iniziano le riprese di ‘ Torte in corso‘ con un format diverso.. è una sorpresa!”

    Dicci la verità: la tua casa è a forma di torta?
    “(Ride). Lo lascio immaginare agli altri, è più divertente.”

    Renato Ardovino, pasticciere raffinato con più di 20 anni di esperienza, è ormai diventato un personaggio conosciutissimo nel mondo del cake design. Ma è soprattutto una persona dolcissima.

    (set 15, 2013)








    Fonte:www.fashionnewsmagazine.com,www.facebook.com/realtimeitalia,©www.letortedirenato.it,©P.H.GIANFRANCOMAROTTA.COM,web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Torte in corso con Renato
    nuova stagione - Promo




    Torte in corso con Renato: nuova stagione - promo


    Renato-Ardovino-stagione-2 torte-in-corso-renato-iphone

    TORTE in CORSO con RENATO
    riprende con una nuova stagione il 25 novembre alle 15,00



    Fonte:realtimetv,www.youtube.com,letrecucchiarelle.blogspot.it,web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Astrolove, la dolcezza del Sagittario


    renato-ardovino-astrolove_470x305


    Il cake designer Renato Ardovino è ospite dell'astrologo Antonio Capitani nella sua trasmissione su Real Time.


    Puntata «dolce» di Astrolove, il programma di Antonio Capitani in onda ogni mercoledì alle 00:05 su Real Time. In questo quarto appuntamento, infatti, l'ospite è Renato Ardovino, cake designer. Il Sagittario è proprio il segno dei grandi della cucina. E degli amori contrastati.

    Ed ecco allora che il viaggio di Capitani parte da Giove, che governa il segno ed è simbolo del cibo e della convivialità, e arriva fino a Venere, pianeta dell’amore.[....]




    Fonte:www.vanityfair.it,web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Desideri all'asta per Amnesty International



    Ancora poche ore per partecipare ai Desideri all’Asta, il cui ricavato andrà ad Amnesty International a sostegno della campagna contro la violenza domestica e il femminicidio in Italia. Finora tra i più gettonati ci sono il microfono autografato di Piero Pelù e una lezione del pasticciere Renato: http://ebay.eu/1hRSZNe




    Fonte:www.facebook.com/desideriallasta,web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Arriva la terza stagione
    di “Torte in corso con Renato”


    renato-ardovino-terza-stagione

    Renato Ardovino © Real Time


    Dopo il successo delle prime due stagioni e il boom di download della app ‘TORTE IN CORSO’, che ha permesso anche ai “novelli pasticceri” di diventare dei perfetti cake designer, torna in tv il pasticcere più famoso d’Italia!




    Natale Nordic Style di Renato Ardovino
    Photo © Azzurra Press tratta da Cake Design Magazine Natale 2013


    Il nostro amico Renato Ardovino è pronto a sfornare le torte preferite dagli italiani e a decorarle con le sue famose creazioni nella terza stagione di “TORTE IN CORSO CON RENATO”, in onda dal 25 novembre, dal lunedì al venerdì alle ore 15:00, su Real Time.

    Nei nuovi episodi Renato ci insegnerà, con l’aiuto di suo nipote Angelo, a realizzare torte sempre più originali, con nuove e strabilianti decorazioni, mostrando tutte le fasi della preparazione di una torta dando utili suggerimenti sugli strumenti da usare e sul loro funzionamento. Il “re delle torte” svelerà tutti i trucchi che si celano dietro la preparazione di dolci classici, come la pastiera napoletana e la sacher torte, e dedicherà uno spazio speciale ai dolci di Natale.

    In ogni episodio, inoltre, un ospite entrerà nel suo laboratorio per imparare da lui tutti i segreti del cake design. Ascoltando le sue richieste, realizzerà i suoi desideri trasformando la pasta di zucchero in bellissime torte da favola.
    I fan di Renato potranno ritrovare tutti i suoi consigli sul sito ufficiale www.realtimetv.it e commentare ogni episodio sul profilo twitter di Real Time @realtimetvit, usando come hashtag #torteincorso.




    Fonte:www.cakemania.it,www.realtimetv.it,www.facebook.com/pages/Le-Torte-di-Renato,web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Torte in corso con Renato:
    la terza stagione da oggi alle 15:00 su Real Time



    di Mario Manca


    Dopo il successo delle prime due stagioni, il boom di download della app “Torte in corso” e circa tremila calorie prese alla sola visione di ogni torta finemente realizzata e decorata, Torte in corso con Renato, il programma dedicato all’elaborazione dei dolci più fantasiosi e spettacolari del piccolo schermo, si prepara a debuttare per la terza volta su Real Time, dal lunedì al venerdì alle 15.00.



    A tenere le redini del programma, c’è ancora il noto cake designer Renato Ardovino (qui la nostra intervista), pronto a sfornare le torte preferite dagli italiani e a decorarle con le sue famose creazioni e l’assistenza del fido nipote Angelo, col tempo sempre più avvezzo alla pasticceria. Nei nuovi episodi Renato continuerà a realizzare torte sempre più originali, con nuovi e strabilianti ornamenti, mostrando, per filo e per segno, tutte le fasi della preparazione e dando suggerimenti utili sugli strumenti da utilizzare e sul loro esatto impiego ai fornelli. Il “re delle torte” svelerà, inoltre, tutti i trucchi che si celano dietro la preparazione di dolci classici, come la pastiera napoletana e la sacher, dedicando uno spazio speciale ai dolci di Natale.

    In ogni episodio, inoltre, un ospite entrerà nel suo laboratorio per imparare da lui tutti i segreti del cake design e, ascoltando le sue richieste, il buon Renato tenterà in tutti i modi di soddisfare i suoi desideri trasformando la pasta di zucchero in bellissime torte da favola. Quali fantastiche opere zuccherose ci attenderanno quest’anno?

    (lunedì 25 novembre 2013 13:24)




    Fonte:
    www.davidemaggio.it/archives/87551/...enato-real-time
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Terza stagione di “Torte in corso con Renato”


    renato_470x305


    da Redazione


    Dopo il successo delle prime due stagioni torna in tv il pasticciere piu’ famoso d’ Italia. Il nostro amico Renato Ardovino titolare del Gran Caffe’ e Torteria di Battipaglia con le sue creazioni sara’ di nuovo in onda dal 25 novembre, dal lunedi al venerdi alle ore 15:00, su REAL TIME. Con l’aiuto di suo nipote Angelo ci mostrera’ tutte le fasi che portano alla realizzazione di una torta con consigli e suggerimenti sugli strumenti da usare dedicando uno spazio particolare anche per i dolci classici di Natale.

    (venerdì, 22 novembre 2013 11:02)




    Fonte:www.battipagliaonline.com,www.facebook.com/realtimeitalia,web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Astrolove con Ardovino: dalle torte agli Scorpioni



    Angelo Ardovino è ospite
    dell'astrologo Antonio Capitani nella sua
    trasmissione su Real Time.


    angelo-ardovino_470x305


    Angelo Ardovino è l'apprendista pasticcere di Real Time. Assieme allo zio Renato, insegna il cake design a Torte in corso. Ed è l'ospite (sempre insieme allo zio) questa settimana di Astrolove, il programma di Antonio Capitani in onda ogni mercoledì alle 00:05 su Real Time.

    Un segno goloso, attratto dal mistero, amante della famiglia.[...]



    Fonte:www.vanityfair.it,m.vanityfair.it,web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Il Natale secondo Renato Ardovino – intervista


    panettoni

    ... I panettoni di Renato ...


    Renato Ardovino è un pasticciere
    e anche uno dei più talentuosi cake designer italiani.
    È un bell’uomo, ma è anche troppo umile per ammetterlo.
    E ci parla di Natale, dolci e ricordi con
    la semplicità di un cuore
    vero e bello.


    39-260-gallery_big

    ... Pasticelle di Natale...


    Che dolce è il Natale?
    Per noi salernitani il Natale è la pasticella (o calzoncello n.d.r.), un raviolo dolce con ripieno di castagne dalla lunga lavorazione. È una ricetta tradizionale, ma per gusto e struttura, la pasticella è come un macaron: ha una sfoglia croccante e friabile che bilancia e un cuore morbido e goloso.

    Quindi, dolce e Natale vogliono dire tradizione?
    Non solo, la pasticella è sì un dolce tradizionale e natalizio, ma è anche un dolce “lungo”. Ci vuole impegno: la cottura delle castagne per il ripieno non è velocissima e… nemmeno il resto! Ricordo ancora quando da bambino mia madre e mia nonna mi davano il compito di tagliuzzare e ripiegare i bordi del raviolo, non si finiva mai.

    In cucina già da bambino?
    La pasticella si prepara con l’aiuto di tutti, noi piccoli di casa eravamo le “braccia”, la pura manovalanza incaricata di ripiegare e tagliuzzare il raviolo di pasta finissima che i grandi preparavano. Da bambino fai solo quello: il lavoro che non ha bisogno di supervisione, come quando ti incaricavano di mettere il basilico nella conserva di pomodoro.

    Il Natale più bello che hai passato?
    Sai, il 25 dicembre chi ha un’attività come la mia, solitamente lavora.
    In famiglia abbiamo sempre lavorato il giorno di Natale, però la vigilia, quella la festeggiamo e non riesco a indicarne una in particolare perché è così raro che è sempre bello riuscire a stare a casa con tutta la famiglia.

    Quindi il tuo Natale è la vigilia?
    Sì e no. Nel senso che non è vero quel che canta Mina in: “è Natale”, quando dice oggi è Natale, passati due giorni però, te la faccio pagare…

    Non conosco questa canzone, sembra piena di rancore
    È una canzone molto bella, ma parla delle convenzioni del Natale, della gente che è “buona” solo per un giorno. Non è così che dovrebbe essere. Ogni giorno si deve essere gentili, caritatevoli, disponibili. Penso che la cattiveria, la scortesia, siano più dovute a fattori come: timidezza, problemi lavorativi, una famiglia assente o troppo opprimente, una giornata andata male, cose così. Se una persona che entra nella mia pasticceria, non solo non saluta, ma ha anche un tono altezzoso, quel che penso è: “chissà che cosa gli è successo, per agire così”.

    Veramente pensi questo? Non ci resti male?
    La maleducazione non mi piace, e sì ci resto male quando chi viene a mangiare da me nemmeno risponde al “buongiorno”. Però credo che a furia di essere gentili, quel buongiorno lo otteniamo. Almeno, a me è successo con un cliente.

    Racconta un po’…
    Quest’uomo veniva quasi ogni giorno e non parlava mai, se non per ordinare. E non lo faceva nemmeno con gentilezza. Non mi sono lasciato scoraggiare, ho sempre sorriso e sono stato gentile. Rispondevo sempre con garbo e alla fine è cambiato: quando entra saluta ed è cortese. Ma solo con me, non con mia sorella!

    Quindi, l’essere buoni paga. È una perfetta storia di Natale, in pratica hai trasformato Scrooge (il protagonista di Canto di Natale di Dickens n.d.r.) in una persona più gentile.
    È solo che credo che ci sia del buono in tutti noi e chi lo nasconde ha un motivo, a volte grave. E allora con la gentilezza lo puoi aiutare a ritrovare quel bene.

    Dopo quello che hai raccontato, tutta Cakemania si aspetta una torta di Natale ispirata a Dickens.
    Avrei tanto voluto realizzarne una quest’anno, ma purtroppo tra le registrazioni della trasmissione televisiva (Torte in corso con Renato, in onda su Realtime, ndr) e la pasticceria non ho avuto tempo. Dickens mi piace, ci penserò su…

    Fino al prossimo anno, ne hai di tempo. Ma oggi, che gusti, spezie e creme suggerisci per una torta invernale?
    D’inverno cannella e zenzero. Poi tanta frutta secca e crema all’arancia. Anzi no, al mandarino: è più buona.

    Ci prometti che l’anno prossimo preparerai una torta con crema al mandarino ispirata a Canto di Natale di Dickens?
    Prometto che ci penserò, ma solo se ascoltate la canzone di Mina: fa riflettere ed è molto bella.





    Natale Nordic Style di Renato Ardovino © Azzurra Press



    La torta per il cenone di fine anno è pronta!!!
    Brindo insieme a tutti voi augurandovi uno strepitoso e, soprattutto, sereno 2014. Auguri di cuore!!! Renato. Foto tratta dalla rivista "Cake Design Natale 2012" ed. Azzurra Press. Foto: gianfrancomarotta.com



    Fonte:©www.cakemania.it,www.acernotiaccoglie.it,www.facebook.com/pages/Le-Torte-di-Renato,web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Torte in Corso con Renato


    media-86854-309406


    Dal lunedì al
    venerdì, ore 19:10


    Nei nuovi episodi Renato ci insegna, con l’aiuto di suo nipote Angelo, a realizzare torte sempre più originali, con nuove e strabilianti decorazioni, mostrando tutte le fasi della preparazione di una torta dando utili suggerimenti sugli strumenti da usare e sul loro funzionamento. Il nostro pasticcere svela tutti i trucchi che si celano dietro la preparazione di dolci classici, come per esempio la pastiera napoletana e la sacher torte.

    Oltre al cake design, di cui Renato è il re indiscusso, in questa nuova stagione si aprono le porte anche al bake design: tutti gli “ingredienti” per preparare dei dolci da forno a regola d’arte, ma soprattutto belli!

    In ogni episodio, inoltre, un ospite entra nel laboratorio di Renato per imparare da lui tutti i segreti del cake design. Ascoltando le sue richieste, realizza i suoi desideri trasformando la pasta di zucchero in bellissime torte da favola.


    media-75528-271850



    Fonte:©www.realtimetv.it,web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Torte in corso su Real Time:
    con Renato non solo bellezza ma anche bontà e utilità



    da Valentina Proietti


    Si sa, Renato Ardovino è il maestro italiano del cake design e Real Time continua a dedicargli spazi su spazi. L’ultimo programma che lo vede protagonista è Torte in corso, in cui il famoso pasticcere mette a disposizione le proprie abilità per insegnare alle spettatrici tutti i trucchi del mestiere. Con un’attenzione particolare al baking.


    torte-in-corso-con-renato-ardovino-angelo-real-time


    La vera novità di questa trasmissione sta infatti nell’aspetto didattico-culinario. Renato è artista del cake design e ovviamente non rinuncia a mettere a frutto tali capacità, ma si dedica anche alla realizzazione di dolci classici e tradizionali, dalla sacher al Mont Blanc, passando per i macarons, la torta al croccante, la red velvet, il millefoglie e chi più ne ha più ne metta. E se pensate che il pasticcere volga lo sguardo solo ai dolciumi stranieri, sappiate che si è cimentato anche con l’italianissima pastiera napoletana.

    In ogni puntata il conduttore illustra tecniche e segreti per realizzare al meglio dolci e torte di ogni genere, con dovizia di particolari. Se per esempio credevate che un bisturi si usasse solo nele sale operatorie, Renato vi dimostrerà che non è così, oltre a spiegarvi il significato di un pantografo e l’utilizzo di un fiammatore.
    Se poi avete sempre desiderato imparare a lavorare a dovere la pasta di zucchero, il colorante o la colla edibile, anche in questo Renato vi viene in soccorso.

    Il punto di forza del programma è senz’altro la sua utilità per chi vuole dedicarsi al mondo dei dolci pur non avendo competenze professionali. In ogni puntata Renato è affiancato da un ospite che chiede il suo aiuto come un qualunque telespettatore, lavorando fianco a fianco con lui.
    E poi c’è Angelo, il nipote e aiutante di Ardovino, tanto volenteroso quanto ancora inesperto. Il ragazzo è un po’ l’emblema di chi sta a casa e si pone nei confronti del pasticcere come un allievo avido di sapere. E, proprio come ogni studente, il povero Angelo è costantemente messo alla prova e chiamato a dar conto dei suoi progressi!

    Molto simpatica infine la parentesi “sweet and easy”, in cui il pasticcere offre ricette semplici e veloci per coloro che vogliono fare bella figura ma hanno poco tempo a disposizione. Pochi gesti e Renato vi farà vedere come creare (relativamente) in fretta cupcake e dolcetti decorati.

    Per tutti gli appassionati del bake e cake design, l’appuntamento è fissato dal lunedì al venerdì su Real Time alle 19:10. Buona visione e non dimenticate carta e penna!

    (Mer 15/01/2014)


    Torte-in-corso-con-Renato-e-Angelo





    Fonte:www.televisionando.it,www.lanostratv.it,www.facebook.com/realtimeitalia,www.davidemaggio.it,www.youtube.com,web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Renato Ardovino su Cake Design Magazine




    Fonte:www.facebook.com/CakeDesignMagazine
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Mondragone: Il maestro
    Renato Ardovino al Christmas Cake 2013


    18/gen/2014



    (di Gianluigi Guarino)



    Fonte:Gianluigi Guarino,www.yotube.com
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    “My cake design: La battaglia dello zucchero”


    1904005_665197903538850_605626117_n


    di Lucia Savino


    Dal 4 marzo su Real Time

    Un avvenimento da festeggiare, un dolce da realizzare, uno sweet table da allestire, una gara da vincere: tutto questo è “MY CAKE DESIGN: LA BATTAGLIA DELLO ZUCCHERO”, una sfida a colpi di estro, dolcezza e creatività in onda dal 4 marzo, ogni martedì alle ore 21:10, su Real Time (Canale 31 Digitale Terrestre Free, Sky canali 124 e 125, Tivùsat Canale 31).


    my_cake_design


    Sotto lo sguardo critico di un giudice come RENATO ARDOVINO, maestro di cake design, massimo esperto nella decorazione delle torte e volto cult di Real Time, e l’ausilio delle ‘Cake Angles’, ELEONORA GIUFFRIDA ed ELENA BOSCA, una coppia di amici si sfida nella preparazione di incredibili creazioni in pasta di zucchero in vista di un’occasione speciale.

    Eleonora, romana estroversa e solare, ha fatto della passione per il cake design il suo mestiere. Da 4 anni crea capolavori di dolcezza per gli eventi più stravaganti. Elena, torinese figlia d’arte, dopo essere cresciuta in pasticceria ha trasferito il suo sapere nell’arte della decorazione. Le sue creazioni sono gioia per gli occhi e per la bocca.

    La loro missione? Aiutare i concorrenti, realizzare sweet table che esaltino e valorizzino i dolci in gara. Aiuteranno i concorrenti passo passo nella progettazione e realizzazione della loro torta, attraverso consigli, suggerimenti e magari qualche piccolo trucco per creare stupende decorazioni e realizzare al meglio la loro “torta perfetta”. Ma non finisce qui: la sfida è anche tra le due cake designers che dovranno realizzare uno sweet table a completamento della torta. A giudicarle Renato, giudice del programma. Al festeggiato, invece, spetterà il giudizio al buio sul lavoro dei due aspiranti cake designer s in gara.

    (19 febbraio 2014)


    N61A3845_low-480x320



    My cake design - promo



    Fonte:
    © www.spettacolinews.it/cake-design-20140242254.html,
    web,community-realtimetv-it.discoveryisispreview2.com,it-it.facebook.com,realtimetv,www.youtube.com
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    E' la battaglia dello zucchero,
    dai libri il nuovo talent My cake design




    Su Real Time sfida in otto puntate.
    Boom del settore in libreria e negli accessori.
    E a giugno il festival a Roma



    (ANSA) - Una dolce sfida a colpi di estro, ma soprattutto stampini, sac à poch e pasta di zucchero, per realizzare torte e cupcake indimenticabili e diventare pasticceri a cinque stelle. Si parte il 4 marzo su Real Time, con il nuovo show "My Cake Design: la battaglia dello zucchero". Il talent, lanciato nel 2012 in Gran Bretagna e poi in Italia in partnership con Mondadori, nasce dal successo di una collana a fascicoli firmata De Agostini Publishing, "Crea & Decora i tuoi dolci", che ha venduto oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo. E' un caso raro: dal successo editoriale si passa alla tv, mentre solitamente dal successo della tv si passa al libro.

    Sotto lo sguardo critico di Renato Ardovino, maestro di cake design e massimo esperto nella decorazione delle torte, e l'ausilio di due 'Cake Angels', Eleonora Giuffrida ed Elena Bosca, cake designer di primo livello, una coppia di amici incrocerà i guantoni da forno per dar vita ad originali creazioni in pasta di zucchero, in vista di un'occasione speciale. I sedici concorrenti, provenienti da ogni regione d'Italia, a turno di due per ogni puntata, si metteranno in gioco per misurare la loro bravura nel campo del cake design e realizzare una creazione ispirata ad un evento particolare e per una persona speciale: un battesimo, una festa di laurea, la prima di un musical o addirittura la conquista di una donna. Al termine della gara la persona cui era destinata la torta sceglierà la sua preferita senza sapere quale dei due concorrenti l'ha realizzata.

    Le 'muse' Elena ed Eleonora seguiranno passo passo i concorrenti dispensando consigli e magari qualche piccolo trucco per creare stupende decorazioni e realizzare al meglio la loro "torta perfetta". E le due stesse cake designer dovranno realizzare una sweet table a completamento della torta, che verranno giudicare da Renato Ardovino. Le otto puntate di "My Cake Design" potranno essere seguite anche su Twitter (#mycakedesign) e Facebook.

    La passione per la decorazione delle torte nasce in Inghilterra nel 1840 in occasione del matrimonio della regina Vittoria e si sviluppa inizialmente nei paesi anglosassoni fino ad arrivare in Italia solo alcuni anni fa. Grazie a programmi televisivi, riviste specializzate e al mondo del web, il Cake design coinvolge non solo i professionisti del settore, ma anche un ampio pubblico di amateurs improvvisati pronti a impiastricciare tavoli di cucina con ghiaccia reale, miniature di zucchero, topper e cioccolato plastico. Colorati, belli da vedere, gli accessori per i cupcake invadono i negozi e tentano gli aspiranti decoratori. In libreria poi interi scaffali sono sul tema torte e cake. Oltre a De Agostini Publishing da un paio di mesi c'è tutta una nuova collana, firmata proprio da Eleonora Giuffrida: s'intitola Miss Cake ed è di Giunti Demetra. La Giuffrida, designer romana, firma quattro titoli tra cui Il nuovo stile del cake design.

    E il 1 e il 2 giugno a Roma
    si svolgerà l'edizione 2014, la quarta,
    del Cake Design Italian Festival: una competizione
    su vari temi e livelli


    renato-ardovino-my-cake-design-real-time



    Fonte:
    © www.ansa.it/lifestyle/notizie/pass...n_10161281.html,
    web,www.realtimetv.it,www.melty.it,www.cakemania.it,www.kataweb.it
     
    Top
    .
89 replies since 19/11/2012, 00:37   80633 views
  Share  
.