La cameretta dei bambini:le proposte più colorate e divertenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Una tecnica per decorare la cameretta del bambino: lo stencil

    cameretta-farfalle-stencil

    Primavera, tempo di grandi pulizie e di giardinaggio, momento in cui la voglia di rinnovare la propria casa si fa più forte. Se poi c’è un bebè in arrivo o avete in mente di trasferire la culla del vostro piccolo dalla camera matrimoniale alla sua nuova cameretta, se amate il bricolage e il fai da te, allora è probabile che vogliate cimentarvi nel decorare le pareti della cameretta per renderla allegra e accogliente, adatta a trascorrere insieme al vostro bambino ore serene.
    Ho un’amica che ha un’intera parete della camera dei figli affrescata con una scena dal Tarzan Disney, ma il lavoro è stato eseguito da un diplomato all’accademia di belle arti!
    Chi non lo è, può comunque ottenere dei risultati eccellenti con una tecnica molto diffusa e molto versatile, lo stencil, con la quale si possono decorare pareti, mobili, magliette e oggetti in tessuto, piastrelle, stoviglie in ceramica. Lo stencil, infatti, prevede l’uso di mascherine che vengono riempite di colore.
    Ma vediamo di cosa ha bisogno chi si vuole cimentare in questo dipo di decorazione e come fare per procedere.
    Sono necessari:
    delle mascherine di cartone o, meglio, di carta acetata. Si trovano già pronte in commercio oppure si possono creare ad hoc disegnando ciò che vogliamo o scaricando e fotocopiando dei cartamodelli.
    nastro adesivo di carta
    taglierino
    metro
    gomma e matita morbida
    spugna
    colori
    pennelli
    carta assorbente
    piatti di plastica
    cameretta-stencil-giunglaSe desideriamo creare noi stessi delle mascherine, basta copiare un disegno fatto da noi o un cartamodello, tenendo i fogli di carta acetata ben stesi, fissandoli con il nstro adesivo. Completato il disegno, si passerà il taglierino nei bordi e lo si rimuoverà.
    Come fare per decorare una parete? Basta tracciare con una matita morbida una linea lungo tutta la parte da dipingere, segnare il mediano e calcolare quante volte ripetere il motivo. Una volta terminato il progetto, fissate la mascherina alla parete con il nastro adesivo. Spolverate la parete con un po’ di bicarbonato, così il nastro eviterà di rovinarla troppo.
    Ora bisogna stabilire i colori che volete utilizzare e il tipo di tecnica.
    Solitamente per grosse porzioni più che il pennello, è più semplice usare la spugna. Basterà inumidirla con un po’ di acqua (infilatela in una bacinella e poi strizzatela) e immergerla nel colore con l’intero lato e picchettarla sulla parete. Lasciare asciugare per qualche istante, staccare la mascherina e ripetere l’operazione.
    Potrete seguire la cornice della porta e delle finestre e dipingere pesci o paperette o anche solo cuoricini, oppure a un metro e mezzo da terra fare una greca e la cameretta sarà già più allegra e accogliente.
    Ma se volete cimentarvi in qualcosa di più complesso, vi segnalo questo bellissimo sito americano. Un papà artista e visual designer che con l’arrivo del secondo figlio ha avuto l’idea di creare una serie di disegni facilmente realizzabili con lo stencil, per ottenere delle camerette coloratissime. Sul sito troverete diverse scelte, accompagnate da spiegazioni. Io vi propongo solo alcune idee.

    cameretta-principesse-stencil


    Decorazioni fai da te per la cameretta dei bambini

    cameretta

    La cameretta dei nostri figli è il loro regno e noi vogliamo renderlo il più possibile accogliente e gradevole. A volte è l’unico spazio in cui possono rifiugiarsi e comunque è una zona non-adulta che possiamo valorizzare decorandola.Se colori e pennelli non vi spaventano la prima soluzione è quasi scontata: disegnate sulle pareti. Dopo averle imbiancate con un color pastello uniforme cominciamo disegnando a matita sul muro. Prima regola: dovete divertirvi! State decorando la cameretta di vostro figlio per amore e quindi lo stato d’animo è la prima cosa. Come già detto scegliete un soggetto alla vostra portata. Inutile lanciarsi su un paesaggio boschivo pieno di fate se poi a metà sbuffate e scalpitate. Meglio qualcosa di semplice che portate a termine, come delle sagome

    sagome-decorativephp

    I soggetti certo non mancano: potete chiedere a vostro figlio quali sono i suoi eroi preferiti (sperando che non risponda Gormiti o Winx) oppure potete scegliere i personaggi delle sue fiabe preferite. Potrebbe sorprendervi citando “il gatto con gli stivali” o “cigno appiccica!”
    Uno dei trends di questi tempi sono gli stickers da muro. Non è necessario preparare opere mastodontiche: un giro in rete, magari su Filastrocche.it, scegliete i disegni e stampateli su carta adesiva! Due sforbiciate e via. Inoltre potete coinvolgere il bambino nella decorazione facendogli attaccare gli sticker (operazione che quasi tutti i bambini adorano).

    nemo-adesici-parete-300x107
    Troppo piatto lo sticker? Ricordatevi che potete creare sagome in polistirolo.

    fiori-in-polistirolo
    Oggi avete quel guizzo creativo in più: mano a stoffa e cartoncino ed ecco create delle lettere in stoffa, magari per comporre il nome di vostro figlio.

    lettere-in-stoffa-e-cartoncino-246x300

    E per concludere cartoncino colorato, forbici e colla (o scoth o Patafix): ecco un bel bosco, magari da preparare multistrato per modificarlo col passare delle stagioni.
    alberi-da-parete-300x264
    Come diceva mia mamma: si ruba con gli occhi, per cui ecco qui una piccola galleria d’idee.

    fiori1 farfalle-da-parete disegno-fiaba decorazione-parete giraffa-da-parete bambina-con-palloncini

     
    Top
    .
63 replies since 16/11/2012, 22:12   286439 views
  Share  
.