IL GIORNALE DELL'ISOLA FELICE ... ANNO 3° ... SETTIMANA 026 ...

LUNEDI' 05 NOVEMBRE - DOMENICA 11 NOVEMBRE 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    a49783d6-913e-45e8-a507-c720097a9c8c

    ciao campione... :114.gif: :c023.gif:

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline

    BUONGIORNO GIORNO... BUON VENERDI' ISOLA FELICE







    CAREZZE AL RISVEGLIO


    ... POESIE E FIABE AL RISVEGLIO…
    ... L’esperimento fatto durante tutta l’estate mi è piaciuto per cui da oggi continuerò ad alleggerire questo mio spazio di riflessione utilizzando il metodo più antico del mondo, le fiabe e le poesia. Credo sia giusto provare a tornare alle vecchie care abitudini di questa mia “rubrica” cercando di regalare un sorriso ed una carezza a chi avrà la pazienza di leggere ciò che scrivo e propongo. Così da oggi inizieremo un viaggio nella poesia; da quelle dell’antichità a quelle più recenti. La poesia è sempre stato il modo con cui il cuore e l’anima hanno cercato di comunicare; la veste visibile delle emozioni. Credo quindi che ogni mattina leggere una poesia ed una favola, soprattutto in questo periodo estivo, sia una bella spinta per tutti ad iniziare con una carezza la giornata … Buon risveglio e buona giornata a tutti … .
    (Claudio)




    Le più belle poesie di tutti i tempi

    La materia non pesa

    La materia non pesa.
    Il tuo corpo ed il mio,
    uniti, non sentono mai
    schiavitù, sentono ali.
    I baci che tu mi dài
    sono sempre redenzioni:
    tu baci verso l'alto,
    e qualcosa di me porti a luce,
    costretto prima
    nel fondo oscuro.
    Lo salvi, lo guardiamo
    per vedere come ascende,
    e vola, per l'impulso che gli dài,
    verso il suo paradiso
    dove ci aspetta.
    No, non opprime la tua carne
    e neppure la terra che calpesti
    né il mio corpo che stringi.
    Sento, quando mi abbracci,
    che ho tenuto contro il petto
    un lieve palpitare,
    vicinissimo, di stella,
    che viene da un'altra vita.
    Il mondo materiale
    nasce quando tu parti.
    E sull'anima sento
    quest'oppressione enorme
    di ombre che hai lasciato,
    di parole, senza labbra,
    scritte su fogli di carta.
    Restituito alla legge
    del metallo, della roccia,
    della carne. La tua forma
    corporea,
    il tuo dolce peso rosa,
    è ciò che mi rendeva
    il mondo più lieve.
    Ma ciò che non sopporto
    e che mi schiaccia,
    chiamandomi alla terra,
    senza te per difendermi,
    è la distanza,
    è il vuoto del tuo corpo.
    Sì, tu mai, tu mai:
    il tuo ricordo, è materia.

    (PEDRO SALINAS)



    Favole Classiche

    I tre fratelli

    C'era una volta un uomo che aveva tre figli e non possedeva altri beni che la casa in cui abitava. Ognuno dei figli avrebbe voluto avere la casa alla sua morte, ma egli li amava tutti allo stesso modo e non sapeva come fare per non fare torto a nessuno; venderla non voleva perché‚ era la casa dei suoi padri: altrimenti avrebbe diviso il denaro fra di loro. Finalmente gli venne un'idea e disse ai figli: -Andate in giro per il mondo e mettetevi alla prova; ognuno di voi impari un mestiere e, quando tornerete, chi farà il miglior capolavoro avrà la casa-. I figli furono d'accordo; e il maggiore volle fare il maniscalco, il secondo il barbiere e il terzo il maestro di scherma. Stabilirono quando sarebbero tornati tutti a casa e se ne andarono. Il caso volle che tutti e tre trovassero ottimi maestri, presso i quali impararono proprio bene. Il maniscalco doveva ferrare i cavalli del re e pensava: "Sicuramente avrai la casa". Il barbiere radeva solamente dei gran signori e pensava anche lui che la casa sarebbe stata sua. Il maestro di scherma si buscò parecchi colpi, ma stringeva i denti senza perdersi d'animo, perché‚ pensava: "Se hai paura di un fendente, non avrai mai la casa". Quando fu trascorso il tempo stabilito, ritornarono tutti e tre a casa; ma, non sapendo trovare l'occasione più propizia per dare prova della loro arte, si riunirono e tennero consiglio. Mentre se ne stavano là seduti, arrivò all'improvviso una lepre di corsa attraverso il campo. -Ehi!- disse il barbiere -viene giusto a proposito!- Prese la catinella e il sapone, agitò la schiuma finché‚ la lepre fu ben vicina, poi di corsa l'insaponò e le fece una barbetta a punta, senza tagliarla per nulla n‚ torcere un pelo. -Mi piace!- disse il padre -se gli altri non fanno qualcosa di speciale, la casa è tua.- Poco dopo, arrivò un signore in carrozza, e il cavallo andava di gran carriera. -Adesso state a vedere, babbo, che cosa sono capace di fare- disse il maniscalco; corse dietro alla carrozza, tolse i quattro ferri al cavallo, mentre continuava a galoppare, e gliene mise quattro nuovi. -Sei in gamba- disse il padre -sai fare bene il tuo mestiere come tuo fratello; non so a chi devo dare la casa.- Allora il terzo figlio disse: -Babbo, lasciate che provi anch'io- e, siccome incominciava a piovere, sguainò la spada e la brandì menando colpi di traverso sopra la sua testa, in modo da non prendersi nemmeno una goccia; e quando la pioggia si fece più fitta e finì con lo scrosciare come se la rovesciassero a secchiate dal cielo, egli brandì la spada sempre più in fretta e rimase asciutto come se fosse al coperto. Al vederlo, il padre rimase di stucco e disse: -Tu hai fatto il miglior capolavoro, la casa è tua-. Gli altri due fratelli si accontentarono, come avevano promesso; e poiché‚ si volevano molto bene, rimasero tutti e tre insieme nella casa, esercitando il loro mestiere; e lo conoscevano così a fondo, abili com'erano, che guadagnarono molto denaro. Così vissero felici insieme fino a tarda età e, quando uno di loro si ammalò e morì, gli altri due ne furono tanto addolorati che si ammalarono e morirono anch'essi. Allora, poiché‚ erano stati così abili e si erano voluti tanto bene, furono sepolti insieme nella stessa tomba.

    (F.lli Grimm)

    ATTUALITA’

    Inno Mameli: ok Senato a insegnarlo a scuola, e' legge
    Giornata dell'Unita', dell'inno e della bandiera il 17 marzo. Il Senato approva, in via definitiva, con 208 si', 14 no e due astenuti il ddl che promuove l'insegnamento dell'Inno di Mameli a scuola e istituisce la ''Giornata dell'Unita' della Costituzione dell'Inno e della Bandiera'' il 17 marzo. Il provvedimento e' legge.

    La nuova legge e' stata avversata fino all' ultimo dalla Lega Nord che e' intervenuta in massa contro l'idea di far insegnare a scuola l' Inno di Mameli. Dopo l'annuncio del Carroccio del voto contrario ad un provvedimento considerato ''retorico'' e ''antistorico'', molti dei 24 senatori della Lega hanno parlato in dissenso per continuare a criticare la legge, annunciando la non partecipazione alle votazioni . Oltre ai leghisti ha votato contro anche la senatrice del Pdl Diana De Feo, in dissenso dal suo gruppo. La nuova legge inserisce l'insegnamento dell'inno di Mameli nel piano di studio nelle scuole e riconosce il 17 marzo di ogni anno, in continuita' con il festeggiamento dei 150 anni, come ''Giorno dell'Unita' nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera'', allo scopo di promuovere i valori di cittadinanza e di consolidare l'identita' nazionale. Obiettivo della legge e' diffondere la conoscenza storica del percorso di unificazione dello Stato italiano e mantenere vivo il senso di appartenenza civica. Il provvedimento prevede, inoltre, che, nell'anno scolastico 2012-2013, siano organizzati, nelle scuole di ogni ordine e grado, percorsi didattici e iniziative per informare sul significato del Risorgimento e sulle vicende che hanno condotto all'Unita' nazionale e all'approvazione della Costituzione.(Ansa)



    Tagli, la minaccia delle Province: "Stop al riscaldamento nelle scuole"
    "Chiudere i riscaldamenti delle scuole e allungare le vacanze" degli istituti scolastici. E' una delle proposte lanciate dal nuovo presidente dell'Upi Antonio Saitta che, parlando al Direttivo e all'Assemblea dell'Upi, spiega che l'iniziativa è legata al fatto che a causa dei tagli di 500 milioni decisi con la spending review, le Province non hanno risorse sufficienti.
    "Il governo è ingrato e decisioni come queste debbono essere ben spiegate agli studenti e ai loro genitori" ha detto Saitta aggiungendo che "il governo non ha il coraggio di fare una spending review su sé stesso e che, tra l’altro, siamo pronti anche ad interrompere i lavori di manutenzione nelle scuole. E quando qualche procuratore della Repubblica, come accade nella provincia di Torino con il bravo Guariniello, ci dirà che i lavori debbono essere terminati, noi opporremo un netto rifiuto, visto che le risorse non ci sono più".
    Quindi, riferendosi alle norme sull'abolizione delle Giunte provinciali e sul nuovo meccanismo elettorale, ha accusato il governo di mettere "sotto i piedi la Costituzione''. ''Vengono abolite le Giunte, ditemi se non è questo autoritarismo'', ha aggiunto.
    Saitta, che prende il posto dell'ex presidente Giuseppe Castiglione, sottolinea poi che ''in questa situazione, dobbiamo assumere un'iniziativa comune in tutte le Province per far capire alle classi dirigenti cosa vuol dire il taglio di 500 mln per il 2012 e di 1,2 mld per il 2013''. "I 500 mln di euro di taglio sul 2012 non sono sopportabili'', ha sottolineato. ''Andremo anche al Csm perché ci dica se dobbiamo applicare la legge sull'edilizia scolastica o le restrizioni del Patto di stabilità e andremo anche alla Corte dei Conti''.
    Infine riguardo al rinvio delle udienze della Consulta sui ricorsi presentati da 8 Regioni proprio sulle norme relative alle Province, Saitta ha detto: ''Si giudica sulla base di norme esistenti e non sulla base di quelle che verranno. Non vorrei che la Corte sia convinta delle nostre ragioni e magari deciderà quando questo governo o questo capo dello Stato non ci saranno più''. ''Noi dobbiamo fare una battaglia per la democrazia e a difesa delle istituzioni democratiche'', ha concluso il presidente spiegando che bisognerà anche incontrare i gruppi parlamentari
    E sono già molte le Province che stanno facendo ricorsi al Tar. "Io stesso presenterò ricorso - ha adetto il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza - in primo luogo sono incomprimibili i costi delle funzioni delegate, in secondo luogo i criteri per il riparto dei tagli sono fuori da ogni logica e premiano chi esternalizza i servizi dal momento che non sono calcolati tra i consumi intermedi le funzioni delegate a società".
    Proprio i tagli alle Province saranno al centro dell'incontro che si terrà oggi pomeriggio alle ore 16 tra il ministro dell'Economia Vittorio Grilli e una delegazione dell'Unione delle Province (Upi).(Ansa)



    Madre e bimbo soccorsi nell'Adda, gravissimo il piccolo
    I Carabinieri ritengono che la donna, una africana, abbia tentato un omicidio-suicidio. Una donna del Burkina Faso di 35 anni e suo figlio di pochi mesi sono stati soccorsi nel tratto del fiume Adda che attraversa il Parco della Bisarca a Truccazzano, nel Milanese. La madre, che mostrava solo segni di ipotermia, e' stata invece portata all'ospedale di Melzo e condotta nel reparto di psichiatria. A dare l'allarme, attorno alle 16, sono stati alcuni passanti che hanno segnalato la presenza di due persone in acqua in evidente difficolta'.

    I Carabinieri ritengono che la donna africana trovata nel fiume Adda abbia tentato un omicidio-suicidio. La madre del piccolo sarebbe entrata nel tratto di fiume che attraversa il Parco della Bisarca a Truccazzano (MI), tenendo il proprio figlioletto legato a una fascia, una di quelle tipiche delle donne africane, salvo poi abbandonarlo sul greto a causa del suo stato confusionale. L'esposizione al freddo intenso ha causato un'ipotermia al bambino attualmente ricoverato in rianimazione all'ospedale San Raffaele e in pericolo di vita.

    La donna, trasportata all'ospedale di Melzo, e' accusata di tentato omicidio e le sue condizioni non sono gravi. Le uniche ipotesi relative alle cause che l'hanno spinta al gesto le ha fornite il suo compagno e padre del bambino, anch'egli sudafricano. L'uomo, ha spiegato che stanno attraversando problemi famigliari e che recentemente avrebbe perso il suo lavoro di operaia. La coppia vive in provincia di Bergamo. (Ansa)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline

    A TUTTI ♥...


    Ciao Claudio..☺..♥..



    Meteo, in arrivo piogge e temporali al nord
    A sud invece resistono il sole e le temperature gradevoli per effetto dei venti di scirocco



    C_2_articolo_1067589_imagepp






    Meteo, il bel tempo resiste fino a venerdìLe previsioni meteo in

    direttaWebcam sulla tua cittàLa situazione in EuropaIl traffico in real time

    09:39 - Mentre la settimana si chiude con il sole in gran parte del Paese grazie all'alta

    pressione nord-africana che occupa il Mediterraneo centrale, nel weekend ci attendono

    nuove piogge e forti temporali al Centronord a causa dell'arrivo sull'Italia della

    perturbazione numero 3 di novembre. Prosegue intanto la fase di tempo bello e clima decisamente gradevole al Sud.

    La giornata di oggi sarà ancora prevalentemente soleggiata specie al Nordest e nelle

    Isole maggiori dove i cieli si manterranno per lo più sereni. Abbastanza soleggiato anche

    nel resto d’Italia ma con un po’ di nuvole innocue in arrivo al Nordovest, specie in

    Liguria, e sulle regioni del versante tirrenico; prime deboli e sporadiche piogge in serata

    in Liguria e Alpi occidentali. Attenzione questa mattina a qualche nebbia nella Pianura

    Padana e nelle valli del Centro. Temperature massime pomeridiane senza variazioni di

    rilievo e sempre piuttosto miti; nelle Isole maggiori punte oltre i 20 gradi. Un po' ventoso nel Salento e nel Canale di Sardegna.


    FORTE ESCURSIONE TERMICA



    Il cielo sereno di questi giorni porta quale immediata conseguenza

    una forte escursione termica tra il giorno e la notte: mentre le temperature diurne

    raggiungono valori piuttosto elevati grazie al sole, i valori minimi, a causa dell’assenza

    di nubi, scendono parecchio. Dal punto di vista della salute, per prevenire i possibili

    disagi dovuti a questa forte escursione termica, il consiglio rimane sempre quello di adottare un abbigliamento “a strati”.



    LA PERTURBAZIONE N. 3 DI NOVEMBRE PORTERA’ DOMANI PIOGGE ANCHE FORTI AL NORD



    La perturbazione numero 3 di novembre domani porterà piogge al

    Nord, con i fenomeni più intensi, già nella prima parte della giornata, al Nordovest. Le

    piogge potranno essere molto forti in Liguria (con accumuli di pioggia oltre i 100 mm) e

    anche in Lombardia (accumuli da 50 a 100 mm). A fine giornata le precipitazioni si

    intensificheranno in tutto il Nord, risultando forti non solo in Lombardia e Liguria ma anche al Nordest. Sulle Alpi quota neve almeno sopra i 1700-2000 metri.

    Nel resto d’Italia, specie sul medio Adriatico e sul Sud peninsulare avremo ancora un

    tempo in prevalenza soleggiato e con temperature in aumento per effetto dei venti

    meridionali; lo Scirocco soffierà moderato su Ligure orientale, Tirreno, Sicilia, medio e

    alto Adriatico. Sulla Sicilia tirrenica si registreranno massime anche ben oltre i 25 gradi.



    TEMPERATURE ELEVATE AL SUD E FORTI PIOGGE AL NORD PER EFFETTO DELLO SCIROCCO



    I forti venti di Scirocco che accompagnano la perturbazione numero 3

    di novembre avranno due conseguenze: la prima è quella di far aumentare le

    temperature al Sud e in Sicilia. In queste regioni, i valori nel weekend potranno

    addirittura sfiorare i 30°C. Lo Scirocco inoltre contribuirà a convogliare aria umida sulle

    nostre regioni settentrionali, alimentando così le forti piogge soprattutto sul Friuli

    Venezia Giulia. Le piogge determineranno poi un notevole ingrossamento dei fiumi del

    Nord che, negli scorsi giorni, hanno già avuto episodi di piena specie in Emilia, Veneto e Friuli.





    DOMENICA ANCORA PIOGGE CON RISCHIO NUBIFRAGI SU TRIVENETO, TOSCANA, UMBRIA E LAZIO



    Domenica il tempo peggiorerà anche sulla Sardegna e sulle regioni

    centrali tirreniche. Le piogge saranno particolarmente forti su Triveneto, Toscana,

    Umbria e Lazio. Non si esclude qualche temporale anche in Sardegna. Gradualmente la

    situazione migliorerà invece al Nordovest. Ancora tempo discreto al Sud, con

    temperature sopra la norma e valori quasi estivi per il rinforzo dei venti di Scirocco.



    Da TGCOM::
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    buona giornata a tutti...ciao capitano.. :00020002.gif:

    ciao giuly... :4kkncxl.gif:

    GOSSIP
    Myriam Catania: con Luca ho fatto io la prima mossa

    cataniargentero1

    «A 18 anni ho iniziato ad avere attacchi di panico. Sono stata in analisi per otto anni. Mi piaceva, l'essere umano mi affascina. In famiglia voglio sempre fare l'analista di tutti. Anche quando i miei si sono separati andavo da uno e dall'altra a dire dovete tornare insieme, ve lo spiego io come fare...». Myriam Catania, attrice, doppiatrice, appartenente al clan Izzo (è nipote di Simona) e moglie felice di Luca Argentero, si confessa a «Io Donna».

    cataniargentero3
    Smentisce la crisi con Luca («non c'è mai stata») e ripercorre la sua storia d'amore: «Fui io a fare la prima mossa. Per fortuna, non l'avevo mai visto al "Grande Fratello"... Lui è un vero cavaliere: sembra finto. Pochi mesi dopo esserci messi insieme, ho avuto l'incidente tremendo in motorino. Lì ho capito che mi voleva davvero. Mi ero rotta due zigomi e la mascella, il naso neanche si vedeva, tanto ero gonfia... Non mi sono guardata per settimane, avevano tolto gli specchi. Luca avrebbe potuto andarsene, invece era lì ogni giorno. Uno che si comporta così ti ha scelto. E ora non mi è rimasto neanche un segno, mi sento una miracolata».

    cataniargentero4
    Myriam è una delle interpreti di Ci vediamo a casa, il film di Maurizio Ponzi al cinema dal 29 novembre. Con il marito ha aperto da un anno una casa di produzione, Inside.

    cataniargentero6
    E continua a doppiare: «La mia preferita è Keira Knightley - ho appena finito di doppiare Anna Karenina. Ma quella con cui mi diverto di più è Jessica Alba: con lei faccio la sexy, tiro fuori la voce suadente da gattona».

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    8,509
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio, un abbraccio a tutti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    :emoticons-al-lavoro-06.gif: un abbraccio a te.buon pomeriggio augusto!!!!

    Katie Holme: “Ho paura di Tom Cruise e Scientology per Suri”

    20121109_katie-holmes-in-trappola

    KATIE HOLMES – Katie Holmes e Tom Cruise hanno fatto sognare il mondo con il loro matrimonio. Belli, ricchi e famosi, avevano tutto per essere felici: dal successo alla piccola Suri fino al loro amore. Eppure, tutto questo non è stato sufficiente alla coppia per continuare a stare insieme. Per tanto, forse troppo tempo, Katie Holmes ha vissuto all’ombra di Tom Cruise. L’attore di Top Gun, infatti, aveva relegato la stella di Dawson’s Creek nel ruolo di madre e moglie, negandole ogni possibilità di portare avanti la propria carriera.
    Sempre più spesso, la Holmes appariva, anche in pubblico, sciatta, triste e malinconica. Gli unici momenti felici della sua vita erano quelli che l’attrice trascorreva con la piccola Suri. Con coraggio e determinazione, Katie Holmes, quattro mesi fa, ha trovato il coraggio di divorziare da Tom Cruise. Un giorno fondamentale per la vita di Katie che ha ricominciato a vivere e a lavorare.
    Moda, cinema e teatro, la carriera della Holmes è ripartita dal punto in cui si era fermata. Eppure, c’è ancora un elemento che preoccupa la Holmes, la piccola Suri. Una fonte vicina all’attrice ha raccontato al al National Enquirer via Dagospia del terrore che starebbe vivendo la Holmes. Secondo la fonte, infatti, Katie avrebbe paura che Tom Cruise e Scientology possano influenzare la vita della piccola Suri e le sue future scelte. Anche per questo, la Holmes ha deciso di trascorrere il giorno del Ringraziamento con Tom Cruise per evitare di lasciarlo da colo con la piccola Suri.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Alessia Marcuzzi pronta a festeggiare 40 anni

    okiiu


    ALESSIA MARCUZZI – Dopo aver smentito la storia con Marco Mezzaroma, Alessia Marcuzzi si tiene pronta a festeggiare i 40 con un look veramente sbarazzino.
    Dal suo account Twitter la presentatrice ha infatti cinguettato quanto segue.
    “Oggi stavo preparando un look da farvi vedere un po’ più sbarazzino del solito quando, guardandomi bene allo specchio, mi sono resa conto che forse sembravo un po’ ridicola. Devo dire la verità: qualcuno ogni tanto critica il mio abbigliamento troppo da ragazzina e poco adatto ad una della mia età (domenica sono 40!), ma che ci posso fare se io mi sento molto “giovane inside” e mi piace osare e non cedere mai al look troppo “signora mia”? Stavolta però avevo proprio esagerato, per cui mi sono detta: “E se proponessi alle mie PINELLINE 2 look molto simili ma per donne di età diverse?”
    Sneakers ai piedi, gonnellina bianca e maglioncino panna lungo, con tanto di cuffie alle orecchie, Alessia Marcuzzi sfoggia una mise da vera teenager.
    In un’altra versione invece Alessia indossa tronchetti e una giacca non la trovate adorabile?

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    8,509
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buon Sabato, un abbraccio a tutti.



     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline

    BUONGIORNO GIORNO... BUON SABATO ISOLA FELICE







    CAREZZE AL RISVEGLIO


    ... POESIE E FIABE AL RISVEGLIO…
    ... L’esperimento fatto durante tutta l’estate mi è piaciuto per cui da oggi continuerò ad alleggerire questo mio spazio di riflessione utilizzando il metodo più antico del mondo, le fiabe e le poesia. Credo sia giusto provare a tornare alle vecchie care abitudini di questa mia “rubrica” cercando di regalare un sorriso ed una carezza a chi avrà la pazienza di leggere ciò che scrivo e propongo. Così da oggi inizieremo un viaggio nella poesia; da quelle dell’antichità a quelle più recenti. La poesia è sempre stato il modo con cui il cuore e l’anima hanno cercato di comunicare; la veste visibile delle emozioni. Credo quindi che ogni mattina leggere una poesia ed una favola, soprattutto in questo periodo estivo, sia una bella spinta per tutti ad iniziare con una carezza la giornata … Buon risveglio e buona giornata a tutti … .
    (Claudio)




    Le più belle poesie di tutti i tempi

    Le domande della notte

    Cominciano ad accendersi
    le domande della notte.
    Ve ne sono di distanti, quiete,
    immense, come astri:
    chiedono da lassù
    sempre
    la stessa cosa: come sei.
    Altre, fugaci e minute,
    vorrebbero sapere cose
    lievi di te e precise:
    misura
    delle tue scarpe, nome
    dell’angolo del mondo
    dove potresti aspettarmi.
    Tu non le puoi vedere,
    ma il tuo sonno
    è circondato tutto
    dalle mie domande.
    E forse qualche volta
    tu, sognando, dirai
    di si, di no, risposte
    miracolose e casuali
    a domande che ignori,
    che non vedi, che non sai.

    Perché tu non sai nulla:
    e al tuo risveglio,
    loro si nascondono,
    invisibili ormai, si spengono.
    E tu continuerai a vivere
    allegra, senza mai sapere
    che per metà della tua vita
    sei sempre circondata
    da ansie, tormenti, ardori,
    che incessanti ti chiedono
    quello che tu non vedi
    e a cui non puoi rispondere.

    (PEDRO SALINAS)



    Favole Classiche

    Il diavolo e sua nonna

    Una volta vi fu una grande guerra e il re diede ai soldati una paga così misera, che non bastava loro per vivere. Allora tre soldati si misero insieme e pensarono di scappare. Uno disse: -Se ci prendono, però, c'impiccano: come faremo?-. L'altro rispose: -Là c'è un grosso campo di grano; se vi entriamo e ci nascondiamo, non ci trova nessuno: l'esercito non può entrare là in mezzo-. Così si acquattarono nel grano, e vi rimasero due giorni e due notti, e avevano tanta fame che credevano di morire, poiché‚ uscire non potevano. Allora dissero: -A cosa ci serve essere scappati, se qui ci tocca morire miseramente!-. In quella giunse a volo nell'aria un drago di fuoco, li vide distesi laggiù e chiese: -Che cosa fate lì in mezzo al grano?-. Essi risposero: -Siamo tre soldati e abbiamo disertato perché‚ non potevamo più vivere con la nostra paga nell'esercito; adesso però siamo costretti a morire qui di fame, perché‚ l'esercito è accampato qui attorno e non possiamo fuggire-. -Se volete servirmi per sette anni- disse il drago -vi condurrò attraverso le schiere, senza che nessuno possa acchiapparvi.- -Non abbiamo scelta, accettiamo!- risposero quelli. Allora il drago li afferrò con gli artigli, li prese sotto le sue ali e li portò a volo per l'aria al di sopra dell'esercito, e li rimise a terra al sicuro. Ma il drago non era altri che il diavolo; diede loro un piccolo frustino, con il quale, schioccandolo, avrebbero avuto denaro a volontà. -Con questo- disse -potrete vivere da gran signori e andare in carrozza; ma, in capo a sette anni, sarete miei- e presentò loro un libro sul quale tutti e tre dovettero firmare. -Tuttavia, vi proporrò prima un indovinello- diss'egli. -Se lo saprete indovinare, sarete liberi e io non avrò più alcun potere su di voi.- Il drago volò via, ed essi proseguirono con il loro frustino; avevano denaro in abbondanza, si vestivano da gran signori e giravano il mondo. Dovunque si trovassero, vivevano spassandosela, viaggiavano con cavalli e carrozza, mangiavano, bevevano, e i sette anni trascorsero in fretta. Quando il tempo volse al termine, a due di loro venne una gran paura ed erano tutti tristi, mentre il terzo la prese alla leggera e disse: -Fratelli, non temete, forse potremo risolvere l'indovinello-. Mentre se ne stavano là seduti, arrivò una vecchia che domandò perché‚ fossero tanto afflitti -Ah, cosa ve ne importa! Tanto non potete aiutarci!- -Chi lo sa- rispose ella -raccontatemi le vostre pene.- Allora essi le raccontarono che avevano servito il diavolo per quasi sette anni, ed egli aveva procurato loro oro a palate. Ma avevano dovuto vendergli l'anima, e sarebbero caduti in suo potere se, al temine dei setti anni, non avessero saputo sciogliere un indovinello. La vecchia disse: -Se volete che vi aiuti, bisogna che uno di voi vada nel bosco, e arrivi davanti a un dirupo che sembra una casetta-. I due afflitti pensarono: "Tanto non servirà a nulla!" e rimasero fuori dal bosco. Il terzo invece, quello allegro, si mise in cammino e trovò tutto quanto come aveva detto la vecchia. Nella casetta c'era una vecchia decrepita, che era la nonna del diavolo, e gli domandò di dove venisse e che cosa volesse. Egli le raccontò ogni cosa e siccome era proprio un brav'uomo, ella ne ebbe pietà. Sollevò una grossa pietra e disse: -Nasconditi qua sotto e sta' zitto. Quando viene il drago gli chiederò l'indovinello-. A mezzanotte giunse a volo il drago e volle cenare. La nonna gli preparò la tavola, portò da bere e da mangiare, ed egli era tutto contento, e mangiarono e bevvero insieme. Chiacchierando, ella gli domandò com'era andata quel giorno, e quante anime aveva acchiappato. -Ci sono tre soldati, che sono miei di sicuro- egli rispose. -Sì, tre soldati!- diss'ella -quelli, non so cos'abbiano in corpo, possono ancora sfuggirti.- Il diavolo disse, beffardo: -Sono certamente miei: proporrò loro un indovinello che non sapranno mai risolvere!-. -Che indovinello?- chiese la vecchia. -Te lo dirò: nel gran mare del Nord c'è un gattomammone morto, sarà il loro arrosto; la costola di una balena sarà il loro cucchiaio d'argento; e un vecchio zoccolo di cavallo sarà il loro bicchiere da vino.- Poi il diavolo se ne andò a dormire e la vecchia nonna sollevò la pietra e fece uscire il soldato. -Hai fatto bene attenzione?- -Sì- diss'egli -ora saprò trarmi d'impaccio.- Poi dovette andarsene di soppiatto, uscendo dalla finestra perché‚ il diavolo non lo vedesse, e raggiunse così in tutta fretta i suoi compagni. Quando arrivò da loro, raccontò ciò che aveva udito, e disse che ora potevano indovinare ciò che nessuno avrebbe mai saputo. Ne furono tutti felici e contenti e si misero a schioccare la frusta per procurarsi un bel po' di denaro. Quando furono trascorsi i sette anni, arrivò il diavolo con il libro, mostrò loro le firme e disse: -Voglio portarvi all'inferno con me: là farete un pranzo e se saprete indovinare che arrosto vi daranno da mangiare, sarete liberi e potrete tenervi anche il frustino-. Allora il primo soldato disse: -Nel gran mare del Nord c'è un gattomammone morto: l'arrosto sarà quello-. Il diavolo s'irritò, fece: -Ehm! ehm!- e domandò al secondo: -Quale sarà il vostro cucchiaio?-. -Il nostro cucchiaio d'argento sarà la costola di una balena- rispose quello. Il diavolo fece una brutta faccia, brontolò di nuovo tre volte: -Ehm! ehm! ehm!- e disse al terzo: -Quale sarà il vostro bicchiere da vino?-. -Il nostro bicchiere da vino sarà un vecchio zoccolo di cavallo.- Allora il diavolo volò via, li lasciò in pace e non ebbe più alcun potere su di loro; ma i tre soldati tennero il frustino, ne trassero denaro a volontà e vissero allegramente fino alla morte.

    (F.lli Grimm)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline

    gif A TUTTI ♥..



    Ciao Claudio....♥.. :a514.gif:

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline
    ATTUALITA’

    Liguria, scatta l'allerta maltempo. Evacuate zone a rischio
    Una vasta perturbazione, 'cugina' dell'uragano Sandy, è attesa nel weekend al centro-nord. Arriva la 'cugina' di Sandy, il ciclone che ha devastato gli States, e colpirà per prima la Liguria. Genova è a rischio e il sindaco Marco Doria la 'chiude'. E' scattata alle 9 l'allerta 2 disposto dalla protezione civile. Negli uffici del 'Matitone' di Genova si è riunito il Comitato che ha dato attuazione alle ordinanze del sindaco emesse ieri. Raddoppiate le pattuglie dei vigili soprattutto nella zona del torrente Fereggiano dove alcuni commercianti hanno aperto i negozi nonostante l'ordinanza del sindaco che consigliava la chiusura. La pioggia, che cade dalla notte scorsa, è per il momento scarsa ma sono iniziate le evacuazioni delle palazzine nelle zone a rischio poiché Arpal ha comunque confermato l'arrivo in giornata di temporali organizzati e persistenti. Nel Levante ligure, e in particolare nella Val di Vara, sono iniziate le evacuazioni di alcune case, per un totale di circa 65 persone sfollate.

    La fine dell'allerta è prevista per domenica alle 12, e fino ad allora dal Comune fanno sapere che verranno chiusi scuole, cimiteri, cantieri edili, musei, parchi, accessi alle scogliere, impianti sportivi e sottopassi, che sarà attivata la rete di tutela per i nomadi e gli homeless, che è vietato il parcheggio nelle aree a rischio. Genova chiude e annulla le manifestazioni open air. Ma è tutta la Liguria che ha paura di questa nuova, importante perturbazione.

    L'Agenzia regionale per l'ambiente non ha dubbi: a investire la Liguria già martoriata dal maltempo e con le cicatrici fresche delle alluvioni di un anno fa sarà quello che resta dell'esaurimento di Sandy con imponenti masse d'aria portatrici di "piogge intense e persistenti" su tutto il territorio regionale prima e nel resto del Nord poi. Così, una manciata di minuti dopo l'arrivo del bollettino della Protezione civile, i sindaci di molti comuni liguri si sono mobilitati. Intanto hanno decretato la chiusura degli istituti scolastici, e anche l'Università a Genova sarà deserta.

    Sospese molte manifestazioni di piazza ma non i convegni che si realizzano in luoghi chiusi e 'sicuri' come quello al Camec della Spezia su 'Mare, citta' e futurò. Cancellati mercatini rionali. I commercianti si sono già attrezzati per mettere i sacchi di sabbia e le tavole di protezione davanti alle saracinesche. E' spaventato il Ponente ligure, trema Genova, e ancor di più i comuni del Levante ligure già colpiti dall'alluvione nel 2011. Con l'Allerta 2, i comuni della Spezia e di Borghetto Vara, di Brugnato e quelli nelle Cinque Terre hanno cominciato ad attrezzare i contri operativi comunali (Coc) e quelli misti (Com). Il comune di Borghetto Vara ha diramato l'avviso di evacuazione per 65 persone, residenti in zone ad alto rischio idrogeologico, per domani mattina. Tutti monitoreranno il territorio con particolare riguardo alle possibilità di frana e agli alvei dei fiumi e dei torrenti.

    Intanto, la Provincia di Genova ha attivato l'unità di crisi e ha allertato la polizia provinciale pronta a intervenire in caso di emergenza con tutti i tecnici e il personale oltre che con i mezzi meccanici disponibili. Il presidente Burlando ha chiesto a tutti i cittadini liguri la "massima attenzione" e soprattutto chiede di osservare le norme di auto-protezione. Questo potrebbe essere davvero l'unico e solo antidoto alla paura.

    ALLERTA ANCHE IN EMILIA ROMAGNA - La protezione civile dell'Emilia- Romagna ha lanciato una allerta meteo per 54 ore, dalle 13 di domani fino alle 19 di lunedì, per pioggia. Si prevede infatti un forte peggioramento nel fine settimana per l'arrivo di intense correnti umide sud-occidentali. Da domani sono previste precipitazioni in via di intensificazione nel corso del pomeriggio-sera, localmente anche a carattere temporalesco, che raggiungeranno maggiore intensità sui rilievi occidentali. Da sabato notte fino a tutta la domenica le piogge tenderanno ad interessare anche il resto del territorio ma resteranno più intense sulla zona appenninica. Le precipitazioni continueranno anche nella giornata di lunedì ma con minore intensità. Il mare sarà agitato ad iniziare dalle prime ore di domenica fino alla sera con altezza dell'onda da 2,5m a 4m al largo, e da 1,8 a 3 metri sulla costa con direzione di provenienza da sud-est. Sono previste mareggiate nella giornata di domenica con alti livelli di marea. (Ansa)



    Diabolik a 50 anni sul piccolo schermo
    Sky Cinema prepara serie tv, campione nuoto Benatti nel trailer. Per festeggiare i suoi 50 anni, Diabolik diventa per la prima volta protagonista di una serie per il piccolo schermo. Il ladro inafferrabile nato da un'idea delle sorelle Giussani e dalla mano di Enzo Facciolo compirà le sue avventure in 13 episodi da 50 minuti l'uno di Sky Cinema, presentati oggi al museo della Scienza e della tecnica di Milano. Per ora a far passare dalla carta alla tv il cult che ancora oggi conquista 400mila lettori al mese è stato il campione italiano di nuoto Lorenzo Benatti che ha prestato il volto e soprattutto il corpo a Diabolik nel trailer, mostrato oggi in anteprima. E' ancora da scegliere, infatti, il protagonista della serie, che sarà pronta tra circa due anni, e che darà vita al ladro-eroe che dal 1962 affascina tre generazioni e che compirà in tv i suoi colpi impeccabili, fuggendo sempre sulla sua Jaguar nera a fianco dell'amata Eva Kant, naturalmente con l'ispettore Ginko alle calcagna.(Ansa)





    30mila firme per Nobel a Malala ferita da talebani
    Petizione, 'simbolo giovani donne a cui e' negata istruzione'. LONDRA - Sono gia' oltre 30mila le persone del mondo intero che hanno firmato una petizione per il conferimento del premio Nobel per Pace a Malala, l'adolescente di 15 anni gravemente ferita un mese fa dai talebani in Pakistan e attualmente ricoverata in Gran Bretagna, a Birmingham. ''Malala non rappresenta solamente una giovane donna, parla per tutte quelle alle quali e' negata un'istruzione solamente in base a ragioni di sesso'', ha detto Shahida Choudhary, leader della campagna per la petizione lanciata dalla piattaforma change.org.

    Ad un mese dal suo ferimento, dall'ospedale dove si trova ricoverata, Malala ha ringraziato i tanti in tutto il mondo che l'hanno sostenuta. Facendosi portavoce della figlia Ziauddin Yousafzai, ha detto: " Malala vuole che io dica a tutto il mondo quanto sia riconoscente ed impressionata da quanti uomini, donne e bambini si siano interessati alla sua guarigione". L'ospedale di Birmingham ha anche pubblicato delle fotografie che ritraggono Malala seduta che legge un libro.(Ansa)


    CITAZIONE (giufab62 @ 10/11/2012, 10:46) 

    gif A TUTTI ♥..



    Ciao Claudio....♥.. :a514.gif:


    Ciao Giuly, Buongiorno ... :emoticons-al-lavoro-06.gif:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    :36_1_47.gif: buon pomeriggio!!!!

    Cesare Cremonini: “Nella mia vita precedente ero un orso”

    cesare-cremonini-05-2010

    CESARE CREMONINI – Chissà se la sua nuova fiamma Francesca è a conoscenza del fatto che Cesare Cremonini nella vita passata poteva essere un orso. A raccontarlo è lo stesso cantante a ‘Io Donna’:
    “Colleziono orsi di peluche, ne ho una quindicina, e adoro il salmone: nella vita precedente ero un orso. Prima di ogni concerto divoro un barattolo di miele, ne sono goloso come un grizzly!”.
    Cesare ha anche raccontato come fa a mantenersi in forma:
    “Ogni giorno faccio attività fisica per circa un’ora. Alterno allenamento aerobico e anaerobico: 40 minuti di corsa in totale, divisi in sessioni da 10 minuti l’una, alternando con esercizi con i pesi e macchinari vari. Non sono fissato con i muscoli, mi interessa tonificarli ed eliminare le tossine”.

    sologossip.it

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    cuore bok sorellone mio e a tutti isolani,pusaaaa
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    jpg

    claudio..gabry..gina..augusto..campione...felice domenica a tutti... :36_1_25.gif: buona vacanza a me... :36_1_9.gif: :36_1_9.gif: :germhello.gif: :4qxek2b.gif:

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    8,509
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buona Domenica, un abbraccio a tutti.
    A Roma piove.


    rain_theme_by_sielojramu


     
    Top
    .
50 replies since 5/11/2012, 15:51   8738 views
  Share  
.