Il festoso banchetto parafrasi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline

    enea-racconta-a-didone-tagliato


    Questo brano è importante, perché segna una svolta decisiva nella vicenda di Enea e soprattutto nel destino di Didone. Qui è ancora una volta Venere la vera regista della storia e Cupìdo, il dio dell’amore, l’attore principale, il vero
    padrone della scena, sul quale convergono gli sguardi e le attenzioni di tutti gli invitati al banchetto, in special modo della regina. L’amore, che il dio instillerà a poco a poco nell’animo di Didone, è infatti il tema dominante di questo brano, in cui l’atmosfera festosa del banchetto è turbata, più che allietata, dalla presenza del dio, calato nei panni del figlio di Enea. Virgilio sottolinea con insistenza l’ambiguità e la falsità della situazione:
    le parole di Ascanio sono «non vere», perché non è lui, bensì Cupido a pronunciarle; il fanciullo dunque non è il vero figlio di Enea, come Enea non è il suo vero padre. Questo gioco vero-falso, reso dal poeta con un’abilità singolare, crea una tensione psicologica fortissima, che si ripercuote nel comportamento di Didone, nella sua sovraeccitazione e anticipa il destino di sventura a cui l’innocente regina andrà incontro.
     
    Top
    .
2 replies since 2/11/2012, 16:06   1828 views
  Share  
.