STRANI MUSEI

I musei italiani e del mondo più particolari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline

    MUSEO FISOGNI
    DELLE POMPE DI BENZINA
    E DELLE STAZIONI DI SERVIZIO


    hero-slider-img-01



    Il Museo Fisogni della stazione di servizio (in passato anche Museo SIRM e Museo Ormad-Valseveso), è stato fondato da Guido Fisogni nel 1966 ed è cresciuto negli anni fino a essere citato nel Guinness World Records quale più grande collezione al mondo di pompe di benzina 1882-1990 e di attrezzature per le stazioni di servizio per le automobili e i veicoli a motore.

    Il Museo Fisogni nacque nel 1966 a Palazzolo Milanese. L'imprenditore Guido Fisogni, ragioniere figlio del generale degli Alpini e aristocratico Federico Fisogni e della contessa Elisabetta Barbiano di Belgioioso e nipote del politico Carlo Fisogni, all'epoca costruiva e ristrutturava stazioni di servizio in Italia e in Europa, e diede il via alla sua vasta collezione partendo da una pompa di benzina Bergomi a misurazione visibile con "pentalitri" abbinati, trovata abbandonata nel 1961.

    mini-_DSC5316-57d0c5dbf7eb74596909be9a319ddf59



    Nel corso degli anni, dal 1966 al 2000, la collezione, esempio di modernariato e archeologia industriale, è stata ampliata con l'aggiunta di globi, gadget, insegne, giocattoli, attrezzature e pubblicità, provenienti da diverse parti del mondo. Il museo ospita 180 distributori di benzina e circa 6.000 pezzi di antiquariato industriale. La collezione ripercorre la storia delle stazioni di servizio dal 1892 ad oggi.
    Il 1º gennaio 1994 abbandonò la denominazione Museo SIRM (nome dell'azienda di Fisogni) per assumere il nome attuale.

    Museo-Fisogni-della-Stazione-di-Servizio-Lombardia



    Il Museo espone molti oggetti tra pompe di benzina, miscela, nafta, diesel, oltre a targhe, insegne, segnali stradali, latte d’olio, oliatori, aerometri, compressori, estintori, giocattoli e gadgets di tutti i tipi legati ai produttori di benzine e lubrificati. Non mancano le classiche sculture promozionali del Bibendum, l’omino fatto di pneumatici Michelin.
    L’evoluzione delle pompe per il rifornimento del carburante è ben visibile dai primi esemplari ad azionamento manuale in cui la benzina era contenuta in un bidone unito alla pompa ai distributori di design degli anni Novanta.
    Il Museo dispone di un vasto archivio di materiale pubblicitario e disegni tecnici. E’ ospitato in una antica cascina sapientemente restaurata e messa a norma: si estende su 400 mq coperti, 500 mq di cortili ed è inserito in un parco secolare di 15.000 mq.

    Museo-fisogni-distributore-di-benito-mussolini



    Il Museo Fisogni presenta nella sua collezione diversi pezzi storici, tra i quali il più noto è probabilmente un esemplare dei distributori di benzina voluti da Benito Mussolini. Probabilmente disegnato dall'architetto Marcello Piacentini, si tratta di un perfetto esempio di stile littorio, con la pensilina che ricorda il saluto romano e le linee che ricordano le architetture degli edifici del ventennio. I pochi esemplari prodotti erano utilizzati principalmente nelle ambasciate e nelle prefetture, a disposizione anche dei gerarchi; quello conservato al Museo, rinvenuto a Trieste, in origine era probabilmente collocato a Palazzo Venezia. Su di esso si trova la scritta “benzina pura”, che indica che il carburante non era mischiato con alcol da barbabietola, usato per aggirare le sanzioni imposte all'Italia per l'invasione dell'Etiopia. Un altro esemplare, sempre appartenente al Museo Fisogni e proveniente dall'ambasciata italiana a Tirana, è esposto al Museo della Mille Miglia.

    Dove:
    via Bianchi 23/25, 21049 Tradate (Varese)
    Coordinate:
    45.7131585, 8.901785000000018

    Email:
    [email protected]
    Sito web:
    www.museo-fisogni.org

    Aperto solo su prenotazione, ingresso con offerta libera.

    museo-pompe-benzina
     
    Top
    .
34 replies since 19/9/2012, 16:26   3168 views
  Share  
.