STRANI MUSEI

I musei italiani e del mondo più particolari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline
    .

    “Se fossero state patate o fragole non l'avrei fatto”, dice.
    “Per me, banana vuol dire subito divertimento.
    Banana! Ha qualcosa di speciale, di brillante!”


    International Banana Museum

    69033640187c4ca3ef_DSC05157

    La città di Mecca, California, ospita una singolare collezione di cimeli che hanno un unico comun denominatore: la banana.. L’International Banana Museum è un’idea di un vero entusiasta di questo frutto. Dalla passione (ossessione) di Fred Garbutt, il Banana Museum oggi è la più grande collezione sulla banana del mondo. Più di 20.000 articoli in varie tonalità di giallo rendono omaggio al frutto prelibato, molti degli oggetti che vi sono esposti portano il familiare marchio di Chiquita. “C’è la bussola, i walkie talkie, i portachiavi, una barca da banana split, le posate, i fermasoldi, le palline da golf, un catamarano per bambole, un termometro vintage in metallo, un orologio da parete con la signora Chiquita... Qualsiasi cosa, tutto a marchio Chiquita!” Fred non è il primo proprietario degli oggetti del museo. È venuto a conoscenza della collezione nel 2010, quando sua madre ha letto un articolo su un uomo che aveva messo in vendita su eBay la sua collezione di banane, precedentemente ospitata in un museo delle banane a Hesperia, in California. Fred ha esaminato le foto online e ha iniziato a immaginare le possibilità.

    depositphotos_52507597-stock-photo-international-banana-museum

    La sua famiglia possiede un bar e un negozio di liquori appena fuori l'autostrada a Mecca, una città del sud della California, appena a nord del lago Salton. Fred ha pensato che un museo delle banane nelle vicinanze potesse essere abbastanza originale da attirare turisti per le altre imprese. Inoltre, sarebbe stato un progetto divertente. Così ha aspettato che l'asta finisse quella notte, ha contattato il proprietario, fatto un'offerta e ha comprato tutto.

    Un’immersione totale e totalizzante nel mondo della banana, degli alimenti a base di banana e degli oggetti con fattezze che ricordano il frutto esotico.
    Giallo è il colore che predomina, e non potrebbe essere altrimenti, tra le teche espositive e le mura adornate di quadri, poster, targhe e quant’altro faccia riferimento alla regina gialla della frutta. , Quasi tutto il museo è ricoperto da qualsiasi tipo di oggetto ispirato alla banana che si possa immaginare: contenitori per sale e pepe a forma di banana, puzzle con banane, un segnale di attraversamento di lumache banana, bambole a forma di banana, banana art, un giradischi con banane e molto altro.

    È un museo “internazionale”, dice Fred, perché ci sono oggetti sul tema della banana provenienti da Francia, Svizzera e da tutto il mondo. Oltre ai vari manufatti tematici sulla banana, l'International Banana Museum vende anche souvenir sulle banane e prelibatezze a base di banana che Fred stesso produce, tra i quali le banane gelate ricoperte al cioccolato, i banana split e un frullato alla banana incredibilmente popolare .

    depositphotos_52507923-stock-photo-international-banana-museum

     
    Top
    .
34 replies since 19/9/2012, 16:26   3168 views
  Share  
.