ALESSANDRO BORGHESE ... “cuoco gentiluomo”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Alessandro Borghese Kitchen Sound:
    set televisivo di giorno, temporary restaurant di sera.
    Con menu gourmet per bambini



    Intervista allo chef televisivo che lancia il suo ultimo format multimediale Alessandro Borghese Kitchen Sound: una video-enciclopedia con colonna sonora, girata sul set di un ristorante che la sera apre al pubblico. E propone anche un menu gourmet per bambini


    Alessandro Borghese, il vulcanico show-chef televisivo, giudice di Master Chef Italia Junior, e protagonista sin dal 2004 di innumerevoli format di successo ( ultimo quello itinerante Alessandro Borghese 4 Ristoranti per SkyUno) ora cucina “dal vivo” per il suo fedele pubblico e lo fa inaugurando un temporary restaurant nel dehors interno dell’ Hotel Enterprise di Milano.

    KITCHEN- Non un locale tradizionale, ma una location interamente gestita dal suo staff ( Borghese ha fondato anche una società di catering, Il lusso della semplicità) dove poter assaggiare (su prenotazione) un intero menu degustazione dei suoi piatti. Un menu che cambia tutte le settimane e che rappresenta la sua cucina “generosa e inventiva”, dove la tecnica è accessibile, la base necessariamente italiana, e il risultato deve essere – dice lui – “schietto”. Magari più semplice quando cucina le “Fettuccine alla brace” con pomdorini bruciati, olio alla vaniglia, pecorino e olio al carbone dove i sapori sono riconducibili alla tradizione; più “inventiva” quando propone il “Rombo del pollo”, rombo chiodato, pelle di pollo e chimichurri all’italiana, dagli accostamenti meno scontati.

    GOURMET BIMBI - Accanto un menu gourmet per bambini, i quali si fanno portare a cena per incontrare il loro giudice idolo, e sono spesso più severi degli adulti che li accompagnano: possono trovare come antipasto “Bocconcino di pollo al croccante di corn-flake e panna acida” e come primo il “Tonnarello di pasta fresca con ragù napoletano e provolone del Monaco”, ma il dolce spesso è uguale per grandi e piccini come nel caso del “Biscuit al pistacchio, crema della nonna all’arancia e passion fruit”.

    SOUND - Ad accompagnare la cena, oltre ai vini (e al frizzante tè con menta, limone e idrolitina per il menu junior) la playlist studiata dallo chef in collaborazione con RDS: perché si sa , e lo confermano gli studi di Charles Spence professore ad Oxford, il gusto di un piatto può cambiare a seconda di quello che ascolti. L’intero progetto si chiama infatti Alessandro Borghese Kitchen Sound, e prevede che la location del temporary (l’Enterprise) sia anche la sede del colorato set dove Borghese ogni giorno a pranzo gira ricette in pillole che dal 20 luglio andranno in onda su Sky HD in una striscia quotidiana, e poi sul web (www.yahoo.it e www.rds.it ).
    Il risultato: 200 ricette girate al ritmo di video-clip che terminano ciascuna con una versione rap della ricetta stessa: per Borghese musica e food vanno di pari passo, anche se lui ha presto abbandonato il sax per le padelle.

    Dopo una lunga giornata trascorsa ai fornelli (quelli del set prima, e in cucina per gli ospiti dopo), stanco ma ancora energico, Borghese ha risposto alle domande di OGGI.IT

    Come è nata l’idea di questo temporary restaurant nonché nuovo format televisivo?

    Volevo fare qualcosa di diverso da “Cucina con Ale”, il programma che ho fatto per Real Time. Un programma che riunisse tutti i media: televisione, radio, internet e ora, con il ristorante, anche la parte live. Nessuno ancora lo aveva fatto!

    Alla fine, montando pillola dopo pillola, si ottiene una video-enciclopedia con playlist musicale. I brani li ha scelti lei personalmente?

    Si, insieme a RDS Radio Dimensione Suono che mi ha fornito una prima selezione da cui scegliere per andare oltre il “cibbo” (ndr detto con inflessione romana, con doppia b). Se però si sente qualcosa di italiano, quella sicuramente non è farina del mio sacco.

    Al temporary di Milano è previsto anche un menu gourmet per i bambini: in che cosa è diverso da quello per adulti?

    Chiaramente è un po’ “figlio” di Master Chef junior dove sono stato giudice: è pensato con piatti dove gli ingredienti incontrano più facilmente il loro gusto, come nel “Petto di pollo con patata Pringle” , ma rielaborati con tecnica e inventiva. Poi in realtà ci sono bambini più evoluti che preferiscono ordinare il menu degli adulti. In ogni caso ti danno grandi soddisfazioni.

    E il rap musicale che chiude ogni ricetta?

    E’ un pò il vibe (ndr atmosfera, trend) del momento, ho pensato subito a Fedez: con noi abbiamo un rapper romano che trasforma in rap ogni ricetta e ne fa una versione di 40 secondi. Molto divertente.[...]

    (25 giugno 2015)

    http://www.oggi.it/cucina/news-cucina/2015...et-per-bambini/



    FONTE:
    © http://www.oggi.it/cucina/news-cucina/2015...et-per-bambini/
     
    Top
    .
63 replies since 12/9/2012, 16:15   18930 views
  Share  
.