ALESSANDRO BORGHESE ... “cuoco gentiluomo”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Su SkyUno "Alessandro il conquistatore",
    il nuovo programma dello chef Borghese



    di Carlo Antini


    Tutto pronto per il campionato del mondo di cucina. Protagonista sarà il giovane chef nel nuovo format sulla sfida tra le gastronomie nazionali


    jpg jpg


    Tutto pronto per il campionato del mondo di cucina. Protagonista sarà lo chef Alessandro Borghese che domani sera alle 20.15 vedremo su SkyUno in «Alessandro il Conquistatore», il nuovo format dedicato all’incontro tra gastronomie realizzato dalla Toro Produzioni di Marco Tombolini e Pasquale Romano.

    Alessandro Borghese, ci parla della nuova trasmissione?

    «È una gara di cucina tra me e un cuoco straniero. In questa puntata andremo in Turchia dove sfiderò uno degli chef più famosi di Istanbul. Avrò a disposizione tre ingredienti turchi e il mio avversario ne avrà tre italiani. Dovremo inventare una nuova ricetta e una giuria di qualità deciderà chi è stato il più bravo».

    Una specie di scambio culturale insomma?

    «Anche un modo per fare conoscere il made in Italy all’estero. Noi cuochi siamo conosciuti in patria ma troppo poco fuori dai nostri confini. Dopo la Turchia speriamo di proseguire il nostro viaggio culinario, sfidando anche gli chef di Stati Uniti, Australia e Russia».

    A proposito di made in Italy, quali sono gli ingredienti italiani che ha portato in Turchia?

    «Lascio ai telespettatori il sapore della scoperta. È un segreto gustoso».
    La trasmissione sarà anche un viaggio nelle usanze del posto.

    Cos’ha imparato dalla cucina turca?

    «Ho conosciuto la cultura locale e ho capito come i turchi gestiscono il pasto quotidiano. Utilizzano molte spezie e pesce. I turchi sono un popolo mediterraneo, sono calorosi e ospitali e mi hanno subito fatto sentire a mio agio. La gastronomia è il modo più profondo per conoscere la altre culture».

    L’aneddoto più divertente che le è capitato durante la sua permanenza a Istanbul?

    «Sono andato a pescare personalmente sul Bosforo. Accanto a me c’erano altri che pescavano un pesce dopo l’altro. Io, invece, nulla di tutto questo. Dopo tre ore di attesa vana sono andato via. Ho capito che era meglio andare a comprare il pesce al mercato».

    Nel corso del programma viene dato tanto spazio alla musica e soprattutto al rock. Che c’entra con la cucina?

    «La musica influenza il mio stato d’animo e, di conseguenza, il mio modo di cucinare. Capita che, durante lo show, mi giro verso la telecamera e chiedo di ascoltare un brano dei Rolling Stones o dei Black Keys. E magicamente vengo accontentato».

    Oltre alla televisione, lei si è dedicato anche alla scrittura. Come nasce l’idea del libro di cucina «Tu come lo fai?»

    «Ho scritto cento ricette e a ognuna ho abbinato un vino e un brano musicale. Il libro è diviso in capitoli: «Quando il frigo piange», «Fritterrimo», «Rock e casatiello» e «Italia tipica». Non è un libro da conservare in libreria ma da sporcare di sugo in cucina».

    Oltre ad «Alessandro il Conquistatore», in primavera la vedremo anche in «Masterchef Junior». Cosa ci può anticipare?

    «Purtroppo è tutto top secret. So solo che ai provini si sono presentati quasi quattromila ragazzi. Mi sono divertito tantissimo e non vedo l’ora che il programma vada in onda».

    (17/12/2013 06:06)


    alessandro-borghese-default



    Fonte:©www.iltempo.it,gossip.libero.it,cucina.excite.it,skyuno.sky.it,web
     
    Top
    .
63 replies since 12/9/2012, 16:15   18928 views
  Share  
.