LA CUCINA IN TV ....

... cuochi e telecamere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    In cucina con Chef Rubio - Le ricette




    In cucina con Chef Rubio - Homemade Hamburger




    In cucina con Chef Rubio - Mousse tiepida di cioccolato bianco




    In cucina con Chef Rubio - Fish & Chips



    Fonte:di birraperoni,www.youtube.com
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Tessa Geliso:
    Una, nessuna e centomila


    Tessa-Gelisio-Pianeta-mare


    in Fattore Gerax di Simone Gerace


    Conduttrice televisiva, giornalista e ambientalista convinta. Rifugge la mondanità preferendole tranquille cene con amici-“cavie”. Prima di tornare in tv come regina dei fornelli made in Mediaset, l’instancabile Tessa Gelisio pubblica il suo quattordicesimo libro, “Le nuove ricette di Pianeta Mare”.


    Tessa_Gelisio tessa-gelisio tessa-gelisio-cotto-e-mangiato4


    Il titolo esplica già il contenuto del testo, ma ce lo racconti dal tuo punto di vista?

    “E’ proprio figo! (ride n.d.r.) L’ultimo è sempre il migliore, ma è normale perché si cerca sempre di migliorare. Il filo conduttore è il Mar Mediterraneo e oltre a 125 ricette a base di pesce, c’è tutto quello che si deve sapere sul come comprarlo, prepararlo alla cottura, conservarlo e abbinarlo al vino giusto. Troverete anche una preziosissima tabella dei pesci di stagione, realizzata con l’aiuto di diversi pescatori dislocati in tutta Italia”.

    Rispetto alla versione “cotto e mangiato” queste sono ricette da grande chef?

    “C’è un po’ di tutto all’interno del libro: dall’esperienza dei grandi cuochi che ho ospitato a Pianeta Mare, alle ricette suggerite da amici, quelle imparate sul campo dagli amici pescatori e quelle inventate o riadattate da me sullo stile italico. La cosa fondamentale però è che sono tutti piatti semplici da realizzare, quindi, anche in questa nuova avventura editoriale mi porto dietro l’influenza di Cotto e Mangiato”.

    Quando si cucina per lavoro, a casa poi si cede il passo a qualcun altro?

    “Nel mio caso assolutamente no. Amo cucinare e organizzare cene con gli amici, anche per testare nuove idee che poi porto in tv”.

    In una televisione come quella italiana dove la cucina è ormai presente in tutti i programmi, ti lusinga essere la regina dei fornelli di Mediaset?

    “E’ un mondo che mi piace, dove posso portare passione e professionalità. Sono anni che mi batto per una cucina sostenibile, che faccia bene anche all’ambiente e che rispecchi le tradizioni. Da sempre dico “no” ai surgelati e ad una cucina ricca e pesante. Bisogna utilizzare solo prodotti italiani e la qualità si sposa con la semplicità, non con prodotti costosi, magari fuori stagione o di provenienza straniera”.

    Cosa guardi in televisione?

    “Principalmente tg e programmi di informazione, ma anche documentari e film”.

    Butti mai l’occhio alla concorrenza?

    “Antonella Clerici mi piace, ogni tanto seguo La prova del cuoco. E’ inossidabile!”

    Sei anche esperta di ecologia e comunicazione ambientale, oltre ad essere fondatrice e Presidente dell’Associazione ambientalista forPlanet Onlus. Ha radici antiche questo tuo coinvolgimento, vero?

    “Fin da ragazzina ho militato in associazioni ambientaliste come Wwf, Amici della Terra e Legambiente e tutto nasce per il mio amore verso gli animali e di conseguenza anche per l’ambiente. Oggi leggo moltissimi libri di ecologia e spero prima o poi di portarla sul piccolo schermo con un programma tutto mio”.

    Un recente sondaggio svolto sui principali social network ti ha eletta come il quinto modello femminile del 2013. Te lo aspettavi?

    “Sono molto contenta perché è un “premio” che arriva dalle donne, si sa, noi di solito siamo molto critiche, quindi è un voto che vale doppio. E poi per una volta vince la bellezza, unita all’intelligenza e all’impegno”.

    Ci regali una delle tue nuove ricette, ideale per l’estate?

    “Vi propongo un primo, gli strozzapreti al pesce sciabola, che è un pesce cosiddetto povero, quindi meno conosciuto e più economico, ma non per questo privo di gusto. Bisogna solo saperlo cucinare! Oggi sta tornando “di moda”, ma si dovrebbe trovare ancora intorno ai 14 euro al chilo”.


    ricetta-strozzapreti-al-pesce-e1374683142826


    Buon appetito e buona lettura in cucina con Tessa e “Le nuove ricette di Pianeta Mare”, edito da Fivestore.

    (Scritto il 25.07.2013)



    Fonte:www.tudonna.it,www.sorrisi.com,www.ultimenotizieflash.com,aforismi.meglio.it,web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Antonella Clerici
    riporta Bigazzi a "La prova del cuoco" e pensa
    ad un talent per giovani cuochi


    antonella-clerici-logo-prova-del-cuoco


    di Salvatore Cau


    Ultime settimane di ferie per Antonella Clerici, pronta a tornare dietro i fornelli de La prova del cuoco dal prossimo 9 settembre, come di consueto nel mezzogiorno di Rai1. La bionda conduttrice, che recentemente ha prestato la sua voce alla lumachina Fiamma nel film d’animazione della DremWorks Turbo, in uscita il 19 agosto, ha raccontato in un’intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni i suoi progetti per la nuova stagione.


    antonella-clerici_prova-cuoco


    L’appuntamento con La prova del cuoco, giunto al suo tredicesimo anno, sarà come anticipato da DM, segnato da un atteso ritorno, quello di Beppe Bigazzi. Il popolare giornalista e gastronomo, presente sin dalla prima edizione della trasmissione, venne allontanato dal programma il 15 febbraio 2010, in seguito ad alcune polemiche legate al racconto in diretta di un aneddoto sul gatto in cucina.

    “Parto il 9 settembre con La prova del cuoco. Posso anticipare che ci sarà il ritorno di Beppe Bigazzi. Non sarà in trasmissione tutti i giorni, ma avrà i suoi spazi. Ne sono felice perché mi sono sempre battuta per un suo rientro. Penso che la sua, tre anni fa, sia stata una gaffe, una battuta mal riuscita, perché conosco bene il suo amore per gli animali. E poi ormai ha ottanta anni e tutto cade in prescrizione, è giusto dargli un’opportunità. Anche perché lui e Anna Moroni sono personaggi simbolo della trasmissione.”

    In questo inizio di stagione la Clerici non avrà alcun impegno in prima serata. A gennaio salvo cambiamenti dovrebbe tornare in onda Ti lascio una canzone, il celebre e ormai collaudato show canoro con protagonisti i bambini. Nessuna nuova edizione invece per il momento per E’ stato solo un flirt e La terra dei cuochi, esperimenti più o meno riusciti delle scorse stagioni, che la conduttrice promuove con qualche riserva.

    “Nessun appuntamento (in prima serata, ndDM) per quest’anno. Probabilmente nel 2014 con Ti lascio una canzone. D’altronde, in un anno e mezzo ho sperimentato due format nuovi: E’ stato solo un flirt e La terra dei cuochi. Il primo era un programma sentimentale preparato in soli tre mesi, che ha fatto il 19% di share. Lavorandoci, sono certa che potrebbe diventare un grande appuntamento. L’altro era un talent di cucina secondo me fatto benissimo, con idee forti, che aveva un solo limite, l’eccessiva durata. Non si può parlare per quasi tre ore di cucina e di cibo in prima serata. Dopo che uno ha cenato.”

    Per rilanciare il format culinario la Clerici pensa ad un abbinamento con il più popolare e rodato La prova del cuoco, e non risparmi qualche critica ai tanti format importati dall’estero.

    “Avrei un idea: legarlo a La prova del cuoco, facendo un talent per giovani chef, in modo da dare al pubblico il tempo di conoscerli e di affezionarsi. E poi fare tre puntate, le semifinali e la finale, in prima serata. Come succede ad Amici. Sto parlando comunque di due format originali, questo va sottolineato. E’ facile prendere un programma straniero già collaudato, adattarlo alla tv italiana e proporlo. Ma quando si scrive una trasmissione ex novo c’è bisogno di sperimentarla, testarla, aggiustarla. E ci vuole tempo. Ad esempio, The Voice mi è piaciuto moltissimo, ma era già strutturato. Quando inizi da zero è più difficile.”

    Infine, un sogno nel cassetto, approdare in seconda serata con un talk show tutto al femminile.

    “Certo! Una seconda serata in stile Harem di Catherine Spaak. Penso di avere l’età e la maturità giuste per farlo. Ho parlato pure con Catherine della possibilità di rimetterlo in piedi. Anche perché mai come adesso si parla di problemi delle donne. Per fortuna. E non è mai abbastanza.”

    (martedì 13 agosto 2013 11:21)


    antonella-clerici-prova-del-cuoco


    bigazziclerici



    Fonte:www.davidemaggio.it,www.ricetteok.it,thebeautyaholic.blogspot.com,www.lanostratv.it,media.tvblog.it,web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    VISTO - I nuovi progetti "gustosi" di Tessa Gelisio






     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Da Visto - Benedetta... stracotta


     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    "The Chef", parte la sfida tra i fornelli



    Il reality culinario a settembre
    su La5 con Davide Oldani
    e Filippo La Mantia


    945676_160422064129040_1639740135_n


    La squadra di "The Chef - Scelgo e Creo in cucina" è pronta a scendere in campo. A fine settembre, in prima serata su La5, 14 aspiranti cuochi diventeranno i protagonisti assoluti della sfida culinaria del nuovo talent di cucina nato dalla collaborazione tra Mediaset e Mondadori. La trasmissione sarà guidata da due grandi chef: Davide Oldani e Filippo La Mantia.
    The Chef" è il primo talent di cucina che nasce e si sviluppa a partire dalla rete attraverso il sito www.thechef.mediaset.it (sempre aggiornato con news e videoricette), le piattaforme social Facebook (www.facebook.com/TheChefLa5) e Twitter (@TheChef_La5 hashtag #TheChef) e sulla community online del mensile Sale&Pepe. Per la prima volta infatti i concorrenti di un talent di cucina sono stati selezionati via Internet. Oldani con La Mantia e la collaborazione della food blogger Chiara Maci e Alessio Algherini hanno scelto i migliori. I concorrenti si sfideranno in squadre e poi individualmente, preparando due piatti, uno di loro invenzione e l'altro suggerito dal mensile Sale&Pepe. Alla fine delle 11 puntate del programma, uno solo si aggiudicherà il prestigioso titolo di "The Chef" e si aggiudicherà un posto nel ristorante di La Mantia di prossima apertura a Roma.


    C_113_character_4_upiAvatar C_113_character_6_upiAvatar



    Fonte:www.tgcom24.mediaset.it,www.thechef.mediaset.it,web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    "THE CHEF" tra arte e design


    C_22_fotogallery_qm_186_lstFoto_foto_0_upiFoto2

    Gli occhiali "D'O"

    C_22_fotogallery_qm_186_lstFoto_foto_6_upiFoto2

    Esempio di mise en place

    C_22_fotogallery_qm_186_lstFoto_foto_5_upiFoto2

    Il cucchiaino "Espoon"


    Davide Oldani e Filippo La Mantia, protagonisti del nuovo talent di cucina in onda a settembre su La5, sono due chef di primissimo livello. Ma non solo.


    C_22_fotogallery_qm_186_lstFoto_foto_1_upiFoto2

    La posata "Passepartout"


    La posata "Passepartout" che racchiude in sé funzionalità e praticità svolgendo tre compiti e facendo spazio sulla tavola e nella lavastoviglie. Sta davanti al piatto appoggiata al tovagliolo, lasciando spazio libero ai lati. Tre posate in una, funzionali alla presa sia del morbido sia del croccante, al centro dei piatti di Oldani


    C_22_fotogallery_qm_186_lstFoto_foto_2_upiFoto2

    il piatto "Land"


    Non tutti sanno, ad esempio, che Davide Oldani è appassionato di design e ha tradotto i fondamenti della sua cucina POP in oggetti di design.

    A riguardo ha dichiarato: "Il palato vuole una fetta importante, non c'è dubbio. Ma anche l'occhio vuole la sua parte e il resto dell'ospite - ovvero le sue mani, le sue braccia, le sue gambe ecc - vogliono sentire profumo di ospitalità insieme al menu che gli viene servito... L'armonia... la vedo come una somma di eleganza ed essenzialità, quindi niente di superfluo in tavola, niente foresta di bicchieri né giungla di posate: l'importante è che quello che c'è serva a qualcosa e non sia lì solo in bella mostra; e che l'ospite si senta comodo e non debba fare gimcane fra ammennicoli vari per raggiungere il cibo o per guardare negli occhi chi ha di fronte".


    C_22_fotogallery_qm_186_lstFoto_foto_3_upiFoto2

    Il bicchiere "Tumbler"

    C_22_fotogallery_qm_186_lstFoto_foto_4_upiFoto2

    Il flute della linea "Verre D'O"

    C_22_fotogallery_qm_186_lstFoto_foto_7_upiFoto2

    La sedia "MIaccomoD'O"


    Dal canto suo, Filippo La Mantia ha sempre avuto un rapporto strettissimo con l'arte. In qualità di creatore - è stato un fotografo -, ma anche di musa: la sua vita avventurosa ha ispirato il film di Simona Izzo "Tutte le donne della mia vita" e, di recente, il suo rapporto con le materie prime siciliane ha ispirato l'artista-scenografa Erica Briani per un quadro della serie "Travestimenti d'Autore".
    Il quadro è composto da quattro immagini.




    Filippo La Mantia in "Travestimenti d'Autore"


    L'appuntamento
    con l'estro di Davide Oldani
    e Filippo La Mantia è per
    settembre su La5.



    Fonte:www.mediaset.it
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Masterchef Italia 3, anticipazioni
    da Bruno Barbieri: "In sfida con Cracco e Bastianich,
    tra risate ed effetti speciali"


    012-masterchef-3-esternanapoli-newphotosud-ilmattino-620x350


    di Giorgia Iovane


    Sull'inizio della terza edizione giovedì 19 dicembre pare che ormai ci siano pochi dubbi. Barbieri promette maggior severità ("senza esagerare"), anche perché sembra che quest'anno i concorrenti siano davvero bravi...



    La terza stagione di MasterChef Italia partirà su SkyUno il 19 dicembre (manca ancora l’ufficialità, ma sulla data sembra ci siano pochi dubbi) ma le riprese sono già terminate: come ricorderete abbiamo visto già alcuni scatti dei concorrenti (li trovate in gallery) e abbiamo visto le squadre Rossa e Blu impegnati nelle sfide esterne e alle prese con i fritti a Napoli e le anguille a Comacchio. Ma l’attesa per le nuove puntate è talmente alta che ogni occasione è buona per chiedere ai tre giudici - Joe Bastianich, Carlo Cracco e Bruno Barbieri - delle anticipazioni sulla nuova edizione: questa volta ci ha pensato La Stampa con un’intervista a Barbieri, che vedremo da marzo 2014 anche a Junior MasterChef Italia).

    3 giudici, 3 edizioni: il 3 indica la perfezione, la completezza, la ‘trinità’ e così le aspettative sono volendo ancor maggiori, anche perché televisivamente le terze ‘edizioni’ possono anche essere ’sintomo’ di ‘dejà-vu’. Cosa aspettarci dai giudici, dunque?

    “Saremo un po’ più severi decisi, autoritari ma senza esagerare. Anche noi tre finiremo per essere coinvolti in qualche sfida e ci sarà spazio anche per qualche risata”.

    I tre giudici, quindi, ’scendono in campo’, coinvolti in qualche sfida: che la ‘Santa Alleanza’ tra i tre lasci spazio a un po’ di sana competizione? Sul fronte risate, qualche assaggio l’abbiamo già avuto: alcune storylines della scorsa edizione, come la soap Cracco & l’avvocato o le reazioni alle filastrocche di Agnese, hanno dimostrato che in cucina non c’è spazio solo per urla e ‘caz*iatoni’. Ma quest’anno la produzione vuole stupirci con ‘effetti speciali’:

    “Per alcune esterne ci saranno anche degli effetti speciali come nei film americani”

    rivela Barbieri al quotidiano di Torino. Dobbiamo aspettarci elicotteri alla ‘Mission Impossible’ o inseguimenti in stile ‘Fast & Furious’ per i tre giudici sempre più ’star’? Speriamo di no, perché preferiamo la ’scienza in cucina’ alla ‘fantascienza’ della produzione tv.

    Ovviamente sto lavorando di fantasia, non potendo contare su qualche indizio più concreto da parte del giudice (”sennò quelli di Sky mi mettono in castigo“, dice Barbieri): dal quotidiano però, arriva, un’indicazione interessante, ovvero che la professionalità dei concorrenti di quest’anno è altissima. Staremo a vedere: ormai quel che ci interessa davvero è l’identità dei concorrenti di MasterChef Italia 3. La severità dei giudici l’assaggeremo nel corso della gara.

    (giovedì 22 agosto 2013)













    MasterChef Italia 3, anticipazioni: esterna a Napoli



    Fonte:www.tvblog.it,web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    “Junk Good”, quando il cibo spazzatura diventa buono



    di Gennaro Marco Duello


    Parte oggi "Junk Good", web format di Real Time, che mette in tavola tutti i cibi spazzatura più attraenti, rielaborati in casa ed equilibrati con un alto valore nutrizionale ed un bassissimo tasso calorico. La padrona di casa è la simpaticissima Giulia Sbernini per dieci episodi da tre minuti l'uno, in attesa della promozione in tv.


    l_Schermata-2013-08-27-alle-12.50.16

    l_Schermata-2013-08-27-alle-12.49.45


    C’è un format nuovo in città, come al solito, targato Real Time. E’ “Junk Good”, ovvero quando il cibo spazzatura diventa buono. Si parte oggi, 26 agosto e andrà in onda ogni lunedì e venerdì solo sul sito ufficiale di Real Time, durerà per dieci episodi lampo di tre minuti, dove il cibo spazzatura diventerà una vera e propria esperienza salutare. Tutti i cibi più attraenti, vere e proprie tentazioni che, questa volta, verranno presentate e preparate con ingredienti equilibrati verso un alto valore nutrizionale ed un basso tasso calorico. I primi dieci Junk Good proposti sono: onion rings, crispy chicken, donuts, falafel con salsa di cetriolo e menta, plumcake con albicocche e nocciole, smoothies, veggie burger con salsa al curry e chips di verdure con ketchup fatto in casa.




    Junk Good: una nuova ricetta ti aspetta


    La padrona di Casa è Giulia Sbernini che spiegherà ogni fase d’esecuzione della ricetta, dandovi anche qualche piccolo segreto sulle tecniche di cottura. Il suo stile di conduzione è fresco, nuovo, interessante, ed inoltre, lei è irresistibilmente simpatica. La stagione televisiva primaverile è alle porte, “Junk Good” punta ad essere una delle sorprese dei format di Real Time e, siamo certi, che dal web troverà subito spazio sul canale 31 del digitale terrestre e sui canali 124 e 125 su Sky. Almeno, ce lo auguriamo: in bocca al lupo, Giulia.

    (26 agosto 2013 12:18)




    Fonte:tv.fanpage.it,www.youtube.com,realtimetv,www.realtimetv.it,www.lanostratv.it,www.bonsai.tv,web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Beppe Bigazzi: "Torno di nuovo ai fornelli"



    Allontanato tre anni fa da "La prova del cuoco"
    per un aneddoto culinario sui gatti


    beppe-bigazzi-cucina bigazzi


    Beppe Bigazzi sarà al fianco di Antonella Clerici nella prossima stagione de "La prova del cuoco", dopo tre anni di assenza. Il gastronomo fu allontanato per aver parlato di una ricetta a base di gatto, ma adesso è pronto a tornare a cucinare in tv. "E' tutto merito della Clerici - confessa a "Dipiù Tv" - A febbraio sono stato ospite di una puntata e adesso ho firmato il contratto per la nuova edizione. Sono felicissimo".
    "Sono molto felice ed emozionato per questo rientro - ammette - Sono legatissimo a questa trasmissione che ho visto nascere, crescere e diventare un successo".

    Durante l'esilio forzato dal piccolo schermo, Bigazzi non è rimasto con le mani in mano: "Ho scritto due libri di cucina e ho tenuto diverse conferenze in giro per l'Italia. Ma soprattutto mi sono dedicato ai miei cari, a mia moglie e a tutta la mia famiglia allargata. Lavorando meno ho avuto la possibilità di passare più tempo con loro e la loro vicinanza mi ha aiutato a stare bene".


    Fonte:www.tgcom24.mediaset.it,www.italiaatavola.net,www.moldrek.com,www.cinetivu.com,web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Antonella Clerici torna in tv
    con la frangetta per 'La prova del cuoco'


    antonella_clerici_fad6

    antonella_clerici_al_photocall_della_nuova_stagione_de_la_prova_del_cuoco_9a4b

    antonella_clerici_7b60

    Antonella Clerici al photocall della nuova stagione de 'La Prova del Cuoco'

    antonella_clerici_ritorna_col_suo_programma_e_la_lotteria_italia_di_fine_anno_a2aa

    Antonella Clerici ritorna col suo programma e la lotteria italia di fine anno

    antonella_clerici_c9ea

    antonella_clerici_piu_in_forma_che_mai_con_la_prova_del_cuoco_nella_tv_degli_italiani_104b

    Antonella Clerici più in forma che mai con 'La Prova del Cuoco' nella tv degli italiani

    beppe_bigazzi_5166

    Beppe Bigazzi

    anna_moroni_60e7

    Anna Moroni

    antonella_clerici_con_la_sua_squadra_anna_moroni_e_beppe_bigazzi_feeb

    Antonella Clerici con la sua squadra Anna Moroni e Beppe Bigazzi

    Foto: M.Cartelli © Gossip.it


    Niente più capelli biondi tutti pari, meglio una frangettona per un cambio di look che la renda diversa, anche se in tv ormai è una veterana che tutti amano. Antonella Clerici torna in tv con "La Prova del cuoco", show culinario arrivato alla quattordicesima edizione. Anto davanti ai flash ha presentato la trasmissione scegliendo una mise casual: i jeans con una giacca bianca abbinata a un top rosa. Nel programma, come già annunciato dalla conduttrice stessa, il ritorno di Beppe Bigazzi, in 'esilio' dal 2010. Si occuperà della storia della cucina delle trattorie italiane. Presenza fissa, Anna Moroni.


    Fonte:www.gossip.it
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Il piacere è servito.
    Giorgio Gramegna apre un sito Internet di piatti erotici




    (da Visto)

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    "The Chef", talent in cucina su La5


    006_TheChef-586x330


    I 14 sfidanti da stasera saranno giudicati
    da Davide Oldani e Filippo La Mantia


    the-chef-logo


    La ricerca del miglior cuoco amatoriale o semiprofessionale d'Italia approda stasera su La5 con la ricetta originale di "The Chef - Scelgo e creo in cucina". Chiamati a giudicare i 14 sfidanti, due cuochi di rango come Davide Oldani e Filippo La Mantia. Un format "tutto italiano", in cui Oldani esprime la sua anima pop: "Ho trovato in tv una conferma del mio percorso" e La Mantia l'originalità: "Non ho guardato le trasmissioni concorrenti".
    Per undici settimane i concorrenti selezionati fra oltre 5000 candidati saranno sottoposti a prove di cucina, divisi in due squadre guidate dalla food blogger Chiara Maci e dal giovane chef Alessio Algherini in qualita' di coach: questi aiuteranno gli aspiranti cuochi con i loro suggerimenti nella realizzazione di una ricetta proposta dal mensile "Sale&Pepe", rispettando un budget prestabilito per la spesa. Il giudizio di La Mantia e Oldani portera' alla proclamazione, puntata per puntata, rispettivamente di una squadra vincitrice, un migliore e due peggiori (uno per squadra). Questi ultimi verranno puniti con l'eliminazione dal concorso, fino alla semifinale a sei (in esterna) e la finale a quattro che decreterà il vincitore, al quale andranno in premio una rubrica culinaria nel settimanale Donna Moderna e l'opportunità di lavorare nel nuovo ristorante di Filippo La Mantia.


    "The chef", ecco i 14 sfidanti


    C_2_fotogallery_1024795__ImageGallery__imageGalleryItem_0_image C_2_fotogallery_1024795__ImageGallery__imageGalleryItem_1_image C_2_fotogallery_1024795__ImageGallery__imageGalleryItem_2_image C_2_fotogallery_1024795__ImageGallery__imageGalleryItem_3_image C_2_fotogallery_1024795__ImageGallery__imageGalleryItem_4_image C_2_fotogallery_1024795__ImageGallery__imageGalleryItem_5_image C_2_fotogallery_1024795__ImageGallery__imageGalleryItem_6_image C_2_fotogallery_1024795__ImageGallery__imageGalleryItem_7_image C_2_fotogallery_1024795__ImageGallery__imageGalleryItem_8_image C_2_fotogallery_1024795__ImageGallery__imageGalleryItem_9_image C_2_fotogallery_1024795__ImageGallery__imageGalleryItem_10_image C_2_fotogallery_1024795__ImageGallery__imageGalleryItem_11_image C_2_fotogallery_1024795__ImageGallery__imageGalleryItem_12_image C_2_fotogallery_1024795__ImageGallery__imageGalleryItem_13_image



    Fonte:www.tgcom24.mediaset.it,www.ultimoraset.it,www.movietele.it,web
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    The Chef: ecco i partecipanti



    10 ore fa | di Sara Tieni


    I giudici stellati, il test di ammissione (a 5 sensi) e i 14 concorrenti in gara: parte, su La5, il cooking show The Chef. Filippo La Mantia: «Geloso di Davide? Sì, del suo sex appeal»


    C_113_openingLaunch_10_upiImage-325x250


    Scherzano e si prendono in giro gli chef stellati Davide Oldani e Filippo La Mantia, alla conferenza stampa di The Chef -scelgo e creo in cucina, il nuovo show cooking culinario al via il 17 settembre su La5, dalle 21.10, di cui sono protagonisti e conduttori. Accanto a Loro, la food blogger Chiara Maci (in formissima al sesto mese di gravidanza) e il giovane chef Alessio Algherghini. Le due star dei fornelli presentano il nuovo atteso format, definito l'anti-Masterchef, che ancora una volta vedrà sfidarsi, sotto le telecamere, degli aspiranti chef, fino all'ultima ricetta.



    Ma come funziona la nuova avventura gastronomico televisiva? Al centro della scena, accanto ai due giudici Oldani e La Mantia, i «coach» Chiara Maci e Algherini che hanno selezionato i 14 concorrenti da 50 candidati a loro volta scelti dalla coppia di chef attraverso i video-casting fatti esclusivamente sul web.

    Nella prima puntata si vedono, appunto, le selezioni dai 50 ai 14: solo loro parteciperanno infatti alla fase più avanzata del programma con un meccanismo a squadre, per poi arrivare solo in 6 alle semifinali e 4 alla finalissima. Il vincitore? Oltre ad aggiudicarsi il titolo di The Chef, avrà l'opportunità di entrare nello staff del nuovo ristorante di Filippo La Mantia e avrà una sua rubrica sul settimanale Donna Moderna.

    Ai coach invece sarà affidato il compito di formare la squadra bianca e quella nera per dare vita al tema della sfida, ovvero una rivisitazione di una ricetta del mensile culinario Sale&Pepe.

    «Abbiamo selezionato i partecipanti secondo la prova dei 5 sensi», spiega Chiara Maci «in pratica dovevano cimentarsi con tutta la loro sensibilità per svelare il loro lato gourmet. Per esempio poteva capitare che li bendassimo e chiedessimo loro di riconoscere un ingrediente solo col gusto o con il tatto».

    I coach avranno il compito anche il compito di gestire la spesa con un budget assegnato. Una volta analizzata e commentata la spesa, gli chef daranno via al vero e proprio cooking time e i concorrenti si troveranno a preparare pietanze in studio e anche in esterna, spaziando dagli antipasti ai dolci, e passando anche per la selezione dei vini più adatti alle varie pietanze.

    Ma Davide Oldani e Filippo La Mantia non si limiteranno a giudicare i piatti, e si metteranno loro stessi in gioco con consigli pratici e piccoli segreti e, in ogni puntata, eleggeranno: la squadra vincente che riceverà un premio in denaro da aggiungere al loro budget settimanale. «Più che un coconduttore mi sentivo un suo allievo«, scherza La Mantia parlando di Oldani «mi ha iniziato a nuovi scenari culinari, a nuovi sapori. E poi rosicavo perché tutte le donne della produzione impazzivano per lui. Compresa la sarta: basti guardare le nostre due divise. La sua? Impeccabile».

    Più composto e laconico Oldani: «Ideare con gli autori questo programma mi ha fatto sentire a mio agio come quando creo la carta del giorno con i miei collaboratori. Il livello dei concorrenti? Vario: si va da chi ha una formazione tecnica a chi cucina per diletto.»

    Entusiasta dei suoi «aspiranti chef», La Mantia: «I concorrenti mi sono proprio piaciuti: gente che non molla mai, sempre guidati da una sana competizione ma mai dura, sempre "morbida". In più hanno arricchito il programma con delle ricette di casa. E si deve sempre ricordare che un cibo appartiene a un ricordo e un ricordo appartiene a una tradizione».



    Fonte:www.vanityfair.it,www.paginafood.it,cdn.blogosfere.it,web
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Benedetta, la dolce


    cotto-e-mangiato-benedetta-parodi_305x380


    di Sara Tieni


    La conduttrice, dopo i Menu di Benedetta su La 7 approda a Real Time con il format The Great Bake Off, talent culinary sulla pasticceria. E intanto ci parla di favole (le sue)


    parodirealtime


    Bendetta Parodi, anche in vacanza, non si ferma (almeno culinariamente), proprio mai: «Anche d'estate amo mettere in tavola tutta la famiglia: per questo, anche d'estate, ricette gustose ma veloci. come la pasta alla Norma: friggo le melanzane a cubetti, per renderle più facili da gestire nel piatto, al posto delle tradizionali rondelle, preparo un buon sugo di pomodoro, grattugio della ricotta salata et voilà il gioco è fatto».


    La conduttrice, lasciati i Menù di Benedetta su La7, tornerà in Tv, questa volta su Real Time (Sky). «Non sarò un giudice, non mi ci ritrovo, piuttosto vestirò i panni della conduttrice», confida lei, parlando del format The Great Bake Off, talent culinary sulla pasticceria. Il programma, Prodotto da Magnolia, sarà anche il primo talent/cooking show ad eliminazione della rete. Per ora non trapelano altri dettagli, ma la versione inglese vede al timone della trasmissione ben due conduttori e prevede la presenza di altrettanti giudici...


    La puntata è strutturata in tre fasi:
    -SIGNATURE CAKE: i concorrenti propongono un dolce amato da amici e parenti che viene spesso realizzato a casa, una sorta di cavallo di battaglia.
    -TECHINCAL CHALLENGE: i partecipanti devono comporre una ricetta che non conoscono che involve conoscenze tecniche; la difficoltà è data dalla mancanza di certi ingredienti nella lista, quindi dovranno dimostrare abilità nella preparazione e conoscenza degli strumenti.
    -SHOWSTOPPER CHALLENGE: gli aspiranti chef devono realizzare una torta in grado dii stupire i giudici.

    Secondo il format anglosassone le tre prove si svolgono nell’arco di due giorni, al termine dei quali i giudici decreteranno lo star baker della settimana (il migliore) e l’eliminato della puntata. Intanto la conduttrice si gode gli ultimi vacanti delle vacanze, trascorse tra Formentera, Riccione e il Monferrato.

    Quali sono i piatti della sua estate?
    «La bruschetta al pomodoro, oppure le vongole veraci condite con un po' di pomodoro fresco e servite con del pane tostato: una delizia».

    Un ingrediente indispensabile nella sua cucina?
    «L'olio d'oliva. Ci cucino tutto, anche i dolci come la pastafrolla e la merenda dei bambini: pane, olio e sale. Oppure ci preparo semplicemente una cotoletta leggera, senza usare l'uopo ma solo pan grattato, fettine di vitello e olio».Testimonial dell'olio Sagra, Benedetta racconta come sia fondamentale utilizzare correttamente i vari tipi di olio, a seconda delle cotture. «Olio d'oliva è perfetto per rosolare la carne. Per il pesce invece, sia crudo che cotto, data la delicatezza dei sapori, è meglio un olio extravergine d'oliva, così come per i sughi di verdure. Quello di arachidi? Perfetto per una frittura croccante».

    L'estate è anche sinonimo di barbecue: ime si prepara una perfetta marinatura?
    «Non so se questa sia perfetta, ma è davvero buona. Marinate le costolette in sciroppo d'acero, olio, uno spicchio d'aglio schiacciato: saranno irresistibili».

    Dopo I menù di Benedetta, la rivedremo ai fornelli?
    «Sì, stiamo studiando un nuovo fornat. Intanto mi dedicherò alle favole».

    Prego?
    «A dicembre uscirà la seconda parte della saga Le fate a metà. Dopo il Segreto di Arla, arriverà un'altra avventura. Il merito? Dei miei bambini, i miei primi fan».

    (19 giorni fa)



    Fonte:www.vanityfair.it,web
     
    Top
    .
311 replies since 22/8/2012, 21:02   18911 views
  Share  
.