PASQUA in cucina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Le UOVA di PASQUA in SPAGNA...sono TORTE


    Si avvicina la Pasqua e in alcune delle comunità autonome di Spagna è ormai tempo di "mona", il classico uovo di cioccolata, generalmente senza sorpresa, molto spesso decorato e riproducente le classiche icone pasquali (coniglietto, agnellino, uovo), ma non solo. Ve ne sono d'industriali, ma anche di artigianali; di vario tipo, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Anche quest'anno assisteremo alle bellissime creazioni realizzate da i più bravi maestri cioccolatai. Nella città di Barcellona assisteremo ad una vera e propria dimostrazione di abilità da parte dei vari maestri cioccolatai. Invece del uovo di pasqua si mangiano grandi dolci monumentali con diverse forme..Tutti i dolci hanno figure e scene di case con pecorine, fiori alberi ecc.. e altri dolci e castelli o personaggi, tutti fatti di cioccolatto..Li regalano i padrini ai bambini. La pasticceria Prats de Lleida ricrea quest'anno il cantante David Bisbal con una simpatica scultura di cioccolata di 115 kg di peso e di dimensioni reali. Un dragone cinese ispira invece il pasticcere Christian Escribà, la cui vetrina del negozio nella Gran Via è un passaggio obbligato nella settimana pasquale. Oriol Balaguer ha realizzato per quest'anno, tra le tante, un nido di pulcini e lo skyline di Barcellona.
    Nel frattempo, l'altro maestro cioccolataio Enric Rovira, propone Fiocco di neve, il gorilla albino, simbolo dello zoo cittadino (oramai scomparso da qualche anno), in cioccolato bianco, e ai suoi quattro figli in cioccolato nero. Il Gremio de Pastelerías de Cataluña quest'anno prevede di vendere circa 600.000 dolci pasquali. "Le bambole Monster High sono decisamente le più richieste e comprendono casse da morto, teschi e altri accessori", dice Joan Turull, presidente della corporazione.
    Un po' di storia..In Catalogna, e nel resto della Spagna, la tradizione risale al XV secolo ma ebbe grande diffusione a partire dal XIX, quando la "mona" era ancora un dolce secco e zuccherato che portava in cima tante uova sode quanti erano gli anni del bambino (o bambina) a cui si regalava, al massimo 13. Lo si consumava di preferenza il Lunedì di Pasqua. Simboleggiava, e simboleggia tuttora, la fine delle ristrettezze alimentari legate alla Quaresima dando il via ai festeggiamenti. È solo a partire dalla metà del secolo XIX che questo dolce comincia a essere tutto di cioccolato e sempre più elaborato.
    L'origine della parola "mona" si rifà alla cultura araba che vi penetrò attraverso le varie conquiste. Mona deriverebbe, infatti, da Muna, che in arabo significa regalo. Il regalo era destinato, la domenica di Pasqua, ai bambini da parte dei loro genitori; per ringraziarli del dolce pensiero i bambini erano soliti recitare una poesia.

    ...Pasqua nel Regno Unito....


    Una delle cerimonie più vive è quella del Giovedì Santo, giorno dedicato all'attività caritativa e si svolge secondo un rituale tradizionale. A Londra, l'uso del Royal Maundy Gifts, è ricordato nell'abazia di Westminster dove vengono donate ai poveri borse di denaro. Le borse, vengono distribuite dal sovrano su di un vassoio d'argento, dopo la cerimonia religiosa. Il Venerdì Santo vive ancora l'usanza degli hot-cross buns dolci, di antichissima tradizione, che un tempo si usavano mangiare come protezione contro il fuoco. Nel pub di Londra chiamato "Il Figlio della Vedova" si conservano quasi duecento esemplari di questi dolci, secondo quanto descritto da una leggenda: "una vedova che attendeva il figlio marinaio disperso in mare non volle mai disperare e continuò ogni anno a cuocergli gli hot-cross buns. Questi dolcetti sono delle brioches fatte con la cannella e uvetta sulla cui superficie vi è una croce di glassa, a ricordare la passione di Cristo. Un'usanza curiosa è quella di far rotolare le uova colorate su di un prato o lungo una strada, fino a quando tutti i gusci non siano stati spezzati; questo avviene a Preston, dove le uova rotolano su un pendio erboso. Un'altra tradizione divertente è quella di contendersi le uova e le torte con battaglie, combattute principalmente da ragazzi.

    .....Pasqua in Germania......


    La domenica di Pasqua è il giorno in cui i bambini vanno alla ricerca delle uova, precedentemente nascoste dai genitori in giardino o in casa. La domenica di Pasqua è il giorno in cui i bambini vanno alla ricerca delle uova, precedentemente nascoste dai genitori in giardino o in casa. Per i bambini il simbolo della Pasqua è rappresentato da un coniglietto chiamato "Osterhase" . Altra tradizione tipicamente tedesca sono i fuochi di Pasqua, la cui usanza vive ancora specialmente nella Germania settentrionale. I fuochi devono essere accesi con mezzi naturali, cioè con la silice o strofinando due pezzi di legno, o con una grossa lente. Qualche volta i lumi delle chiese vengono spenti e poi riaccesi con la fiamma di questo "fuoco sacro". Anche alle ceneri vengono attribuite proprietà soprannaturali: esse vengono sparse dai contadini per i campi per propiziare il buon raccolto e simboleggiano la fine dell'inverno e la venuta della primavera.

    La leggenda della mucca Carolina dalle uova maculate


    C'era una volta una fattoria dell'entroterra della Sicilia, dove vivevano tanti animali: c'era la mucca Carolina, la pecorella Pasqualina, la gallinella Serafina, il maialino Marcellino....isomma c'erano tutti e ogn'uno aveva il suo bel compito: chi produceva il latte per far crescere tutti i bambini del mondo, chi le uova per tutte le mamme che volevano preparare delle belle torte per i loro bambini, chi la lana per scaldare quei piccoli corpicini, chi la carne per sfamare i loro pancini...insomma tutti erano utili e tutti si sentivano importanti e vivevano felici, scorazzando per campi e aie.
    Si avvicinava la Pasqua e quando era il momento, tutti gli agnellini erano felici (....poveri!!!) perchè era arrivato il momento in cui sarebbero stati loro i protagonisti, ma anche tutte le gallinelle lo erano, perchè avrebbero fatto felici tanti bambini con le loro uova.
    Ma c'era la mucchina Carolina, che in quel periodo era tanto triste: perchè lei non poteva gioire di questo periodo così bello??? Perchè non riusciva a fare qualcosa anche lei, per tanti bambini che a Pasqua non aspettavano altro che un bell'uovo.
    I giorni passavano e Carolina era sempre più triste e anche il suo latte scarseggiava, ma in compenso lei ingrassava ogni giorno di più e tutti pensarono che presto sarebbe arrivato un bel vitellino.
    Il pomeriggio di Pasqua, dopo aver giocato con le sue amiche Pasqualina e Serafina, che cercavano in tutti i modi di distrarre Carolina proprio in quel giorno così triste per lei, stanca e appesantita da quella pancia un pò troppo ingombrante, si addormentò.
    Che bel sogno che fece: sognava di essere una gallina, una bella gallina bianco dalle cmacchie nere e tutti quelli che la guardavano si giravano per ammirarla e la cosa ancora più bella è che tanti bambini venivano ad ammirare anche le sue belle uova bianche dalle chiazze nere.
    Che bel sogno che era, Carolina aveva un sorriso che nessuno le aveva mai visto.....Serafina le si avvicinò perchè voleva capire cosa finalmente stava rendendola così felice: "Carolina, Carolina....cosa stai sognando???"
    Carolina si svegliò di colpo, dovendo, ben presto, fare i conti con la dura realtà: lei era una mucca e non avrebbe mai fatto un uovo....e, rattristatasi nuovamente, si alzò.
    Ma...ma....che vedono gli occhi di Serafina???
    "Cocococcodè, Carolina!! Cosa hai fatto???"
    Carolina si girò a guardare: "Muuuuuuuuuuuuu...ma, ma....ma allora non era un sogno!!!"
    Ma allora anche i sogni si possono realizzare!!! Non poteva credere ai suoi occhi, abbracciò Pasqualina, Serafina e cominciò a danzare e a muggire per la felicità, quello era il giorno più bello della sua vita....anche lei aveva contribuito a render felici i bambini del mondo!!! Quello che aveva in pancia non era un vitellino ma un bellissimo uovo bianco, grande e chiazzato proprio come il suo bel manto!!!
    (dal web)
     
    Top
    .
12 replies since 25/2/2012, 09:16   1968 views
  Share  
.