NEGRAMARO

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Negramaro-2


    I Negramaro, Una Storia Semplice che guarda al passato e strizza l’occhio al futuro


    da: musicroom.it

    Quella dei Negramaro? È molto più che “una storia semplice”! E’ la storia di un’amicizia e di un successo che va avanti da oltre dieci anni. E per festeggiare degnamente il gruppo originario della provincia di Lecce ha pensato di raccontarla con Una storia semplice, raccolta che contiene alcuni dei brani più belli di questa prima fase insieme, due pezzi speciali e sei inediti. Era il 2003 quando Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano, Andrea De Rocco, adesso noti come i Negramaro, si facevano conoscere al grande pubblico con il primo dei loro dischi. Da allora il gruppo ha cominciato a collezionare un successo dopo l’altro imponendosi come band in un panorama musicale difficile e travagliato.


    Per ricordare questi primi dieci anni di successi insieme, i Negramaro tornano con Una storia semplice, un doppio disco che raccoglie alcuni tra i pezzi più belli – Mentre tutto scorre, Solo 3 min, Via le mani dagli occhi, Cade la pioggia – sei inediti, e due bonus track, un disco che sarà disponibile in tutti i negozi e su iTunes a partire dal 6 novembre 2012. Ventotto tracce per ripercorrere la storia della band, la prima che si è esibita allo stadio di San Siro e all’Arena di Verona e che ha deciso adesso di dar vita ad un album che è un resoconto del loro percorso.
    “Si tratta di un viaggio. Il risultato di un percorso che è stato intenso e veloce. Non abbiamo mai avuto il tempo di fermarci un attimo e questo album rappresenta un po’ questo. Ci permette di fare un riassunto della nostra vita” ha raccontato Andrea Mariano durante la conferenza stampa in cui è stato presentato il disco Una storia semplice. “E’ il risultato di un’amicizia e di una convivenza che dura da dieci anni. Il gruppo mi ha permesso di essere quello che sono oggi soprattutto umanamente. È grazie a loro che scrivo le mia canzoni. Sono loro che mi hanno sempre spinto a scrivere e cantare” ha raccontato invece Giuliano Sangiorgi che scherzando ha anche aggiunto “ricordo che all’inizio continuavo a presentare agli altri membri del gruppo cantanti sempre più bravi e loro li scartavano perché volevano che fossi io a cantare“.
    E i ragazzi ci hanno visto lungo perché Giuliano e i Negramaro, in questi anni, hanno regalato emozioni sempre diverse e continuano ad appassionare con una musica in cui il ritmo e il rock si mescolano alla melodia e a brani che raccontano delle vere storie. Nota di merito la cover che, al contrario delle altre, aggiunge un tocco di colore a questa raccolta. Su un sfondo bianco si dispongono in cerchio sei pianeti colorati che si incontrano e si chiudono, sei come il titolo di uno dei pezzi inediti del disco, sei come il numero dei componenti della band, un numero che non è per nulla casuale e che simbolizza l’unione perfetta di un gruppo che ha ancora tanto da dire.

    E questa volta lo fa attraverso un album che guarda al passato attravero i pezzi già sentiti e conosciuti e strizza l’occhio al futuro con i sei, anzi ad essere precisi, gli otto brani che presto sentiremo circolare nelle nostre radio. Da E così sia, canzone scritta da Sangiorgi per Mina e mai eseguita, a Es-senza, primo brano del loro disco d’esordio per poi arrivare ad Una storia semplice, brano che dà anche il titolo alla raccolta, e Sole, Ottobre rosso, La giostra, Ti è mai successo, il singolo appena lanciato in radio e Sei, quel numero che per i Negramaro rappresenta la perfezione.
    E per i curiosi che si stanno chiedendo se avremo modo di vedere i Negramaro a Sanremo arriva la smentita. Il gruppo non sarà a Sanremo come non sarà ad X Factor né presenzieranno da Fabio Fazio cui non hanno mai detto di no. “Non andiamo in gara. Se c’è la musica non ci può essere gara” ha spiegato sempre Giuliano che ha anche aggiunto “Stiamo lavorando sul Tour, ci piacerebbe tornare all’estero“. E a San Siro? C’è ancora una data vuota, saranno loro a coprirla? Giuliano sorride e per tenere alta tensione e curiosità dice “Ne parliamo più avanti! Così abbiamo l’occasione di rivederci!“. E a noi non può che far piacere sia in un caso che nell’altro.

    Una storia semplice Cd 1

    Ti è mai successo
    Una storia semplice
    Sole
    Mentre tutto scorre
    Solo 3min
    Cade la pioggia feat. Lorenzo Jovanotti
    Via le mani dagli occhi
    Londra Brucia
    Parlami D’Amore
    Meraviglioso
    Come sempre
    Scusa se non piango
    Nuvole e lenzuola
    Solo per te

    Una storia semplice Cd 2

    La giostra
    Sei
    Ottobre rosso
    Io non lascio traccia
    Sing-hiozzo
    Estate
    Un passo indietro
    L’immenso
    Senza fiato feat. Dolores O’Riordan
    Voglio molto di più
    Ogni mio istante
    Solo
    Basta Così feat. Elisa
    Quel posto che non c’è
    Es-senza bonus track
    E così sia bonus track



    negramaro_cover






    Negramaro tour 2013, date dei concerti a Milano e Roma

    Le date del tour 2013 dei Negramaro saranno soltanto due ma assolutamente esclusive: si terranno infatti allo stadio San Siro di Milano il 13 luglio e allo stadio Olimpico di Roma il 16 luglio. Due mega eventi con i quali la band salentina capitanata da Giuliano Sangiorgi festeggerà dieci anni di carriera e regalerà ai fan altrettanti spettacoli indimenticabili nei due più grandi stadi d’Italia, suonando per diverse ore di concerto i brani della loro popolarissima discografia molti dei quali sono stati inseriti nella nuova raccolta Una Storia Semplice.
    A mio parere sarà molto suggestiva soprattutto la data di Milano che rievocherà quella ormai passata alla storia del 2008, immortalata poi nel cd-dvd dal vivo San Siro Live. E’ tra l’altro probabile che anche l’anno prossimo almeno una se non entrambe le date verranno registrate per essere poi distribuite su supporto digitale. Non vi resta quindi che fiondarvi ad acquistare i biglietti per le date del Negramaro Tour 2013 ed iniziare il lungo countdown fino al prossimo luglio.


    Negramaro tour 2013 – Milano


    Giorno: sabato 13 luglio 2013
    Location: Stadio San Siro – via Piccolomini 5


    Negramaro tour 2013 – Roma

    Giorno: martedì 16 luglio 2013
    Location: Stadio Olimpico – via dello Stadio Olimpico 1
    Inizio concerto: TBA

    negramaro-tour-2013

     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Video

    Sole


    A volte, certo,
    capita anche a me
    Di non avere voce
    per parlare
    o per cantare
    Ma in fondo mi conosco,
    sbaglio tutti i tempi,
    Non era questo forse
    il migliore per i miei silenzi?
    E lo capisco bene
    mentre io ti guardo arrivare
    Da un cielo terso e limpido
    che non nasconde alcun rumore,
    Perdendomi negli angoli del tuo splendore
    Mi chiedo
    dove mai sia finito il sole.
    E proprio oggi che il cielo è azzurro,
    è troppo azzurro,
    E non c’è macchia gialla
    neanche a immaginare
    Ma se guardo in basso
    e vedo te in un istante
    Poi capisco che è finito
    dentro te proprio quel sole,
    E adesso è il momento in cui vorrei cantare,
    ritrovare la mia voce,
    Quella persa come ho perso il sole,
    Se mi giuri che rimani
    io ti lascio la mia voce
    Ci saranno altri silenzi,
    altri tempi da sbagliare, amore
    E tutto intorno sembra aver trovato un senso
    che ti invade e mi assale,
    La paura di sfiorarti nelle mani
    incontra il mio sudore,
    Io non posso fare altro che ammirare,
    come un uomo aspetta passi il temporale
    purché torni il sole.
    Nel mondo dicono tutti
    che ci sia poca bellezza
    da salvare e da rubare,
    Non sanno mica quanta
    ne nasconda questo mio stupore,
    A tratti mi tradisco
    e mi lascio andare,
    Vorrei gridare senza alcun pudore
    che lei mi ha rubato il sole.
    E proprio oggi che il cielo è azzurro,
    è troppo azzurro,
    E non c’è macchia gialla
    neanche a immaginare
    Ma se guardo in basso
    e vedo te in un istante
    Poi capisco che è finito
    dentro te proprio quel sole,
    E adesso è il momento in cui vorrei cantare,
    ritrovare la mia voce,
    Quella persa come ho perso il sole,
    Se mi giuri che rimani
    io ti lascio la mia voce
    Ci saranno altri silenzi,
    altri tempi da sbagliare, amore
    E proprio oggi che il cielo è azzurro,
    è troppo azzurro,
    E non c’è macchia gialla
    neanche a immaginare
    Ma se guardo in basso
    e vedo te in un istante
    Poi capisco che è finito
    dentro te proprio quel sole,
    E adesso è il momento in cui vorrei cantare,
    ritrovare la mia voce,
    Quella persa come ho perso il sole,
    Se mi giuri che rimani
    io ti lascio la mia voce
    Ci saranno altri silenzi,
    altri tempi da sbagliare, amore
    amore.



    Negramaro, Sole video ufficiale



    Pubblicato da Sebastiano Cascone
    soundsblog.it




    E’ finalmente disponibile il video ufficiale di Sole, l’ultimo successo radiofonico dei Negramaro.
    La clip, che ha tutte le caratteristiche di un cortometraggio, è stata notata dalla band, da sempre attenta alle novità provenienti dal web e dal mondo del cinema, per l’intensità delle atmosfere e la forza evocativa delle sue immagini, tanto da volerla utilizzare per accompagnare musica e parole. Dopo un accurato lavoro di ri-montaggio effettuato dallo stesso regista, che ha aggiunto anche fotogrammi inediti, il filmato è la perfetta interpretazione visiva dei contenuti del nuovo brano della band.

    Sarà in rotazione radiofonica, dal prossimo 30 novembre, Sole, uno degli inediti contenuti in Una storia semplice, la prima raccolta dei Negramaro. Si legge nel comunicato stampa d’accompagnamento:
    Una ballata appassionata dove la voce di Giuliano Sangiorgi si fonde con la dolcezza del pianoforte e la forza delle chitarre. Tra le note e le parole di “Sole” risuona la voglia di spogliarsi di tutto ciò che è materiale, per vestirsi semplicemente della propria identità e del desiderio di musica.
    La band salentina ha regalato ai propri fan alcune clip delle registrazioni dei sei inediti. A seguire, trovate il testo, l’audio e un momento dell’incisione in studio.
     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted


    1223733-negramaro-150x150


    I Negramaro annunciano un omaggio a Dalla “con semplicità”




    di Laura Masiello
    optimaitalia.com


    I Negramaro compaiono tra gli artisti che il 4 marzo renderanno omaggio ad un grande interprete della musica italiana, Lucio Dalla. L’evento, che si terrà a Bologna in Piazza Grande, andrà in onda in diretta su Raiuno e si chiamerà “4 marzo Lucio Dalla”.

    Interverranno Gaetano Curreri , gli Stadio, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Ron, Luca Carboni, Gianni Nannini, Zucchero, Pierdavide Carone e ovviamente i Negramaro che, circa tre ore fa, sul loro profilo Twitter ufficiale, hanno twittato “Il 4 marzo è vicino e noi ci prepariamo ad omaggiare il grande Lucio Dalla nella “sua” piazza grande e la maniera più profonda per farlo è per noi la semplicità”.



    I Negramaro annunciano che suoneranno in versione acustica con la speranza che tale soluzione possa arrivare dritto al cuore.

    Mancano pochi giorni all’evento che siamo certi terrà incollati alla tv milioni di persone, quelle che non potranno essere presenti fisicamente al concerto a Bologna.

    Intanto, il gruppo continua a dedicarsi all’organizzazione del tour che li porterà allo Stadio San Siro di Milano il 13 luglio e allo Stadio Olimpico di Roma il 16 luglio.
     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted


    negramaro

    Negramaro - Sei





    Sei è l’ultimo singolo dei Negramaro, il quarto estratto dalla raccolta Una storia semplice, pubblicata nel novembre 2012 e tuttora ai primi posti della classifica Fimi. La pubblicazione di Sei arriva dopo quella dei tre precedenti singoli: Ti è mai successo?, Sole e la traccia che dà il titolo all’intera raccolta.

    Una storia semplice, primo best-of della band salentina, ha conquistato il disco di platino grazie alle oltre 60.000 copie vendute. Tornando a Sei, il video ufficiale del nuovo singolo è disponibile da oggi, 6 settembre 2013. Sempre a partire da oggi, la canzone è entrata anche in rotazione nelle radio italiane.

    La pubblicazione di questo nuovo singolo arriva dopo il trionfo di quest’estate dei concerti che i Negramaro hanno tenuto nei maggiori stadi italiani: il San Siro di Milano e l’Olimpico di Roma. Dal prossimo novembre, la band sarà impegnata in un nuovo tour nei principali palasport italiani.