Nel pancione della mamma.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Gravidanza: come coccolare il bebè nella pancia

    Coccole-in-gravidanza_su_vertical_dyn


    L'ostetrica ci spiega come farci sentire dal nostro piccolo quando siamo in dolce attesa

    di Jessica Rizza


    Possiamo interagire con il nostro bambino fin dal momento della gestazione? L'ostetrica Silvia Bianchi (A casa con te) ci spiega quali sono le attività che possono far star bene mamma e bebè... le coccole, i massaggi, la musica. Ma anche leggere ad alta voce o ballare! Il piccolino nella pancia è molto recettivo agli stimoli ed è già pronto ad instaurare una relazione unica e indissolubile con la sua mamma. Scopri tutto quello che puoi fare per far star bene il tuo bebè nella pancia...

    Le attività da fare in gravidanza per il benessere del bambino

    Le-attivita-da-fare-in-gravidanza-per-il-benessere-del-bambino_su_vertical_dyn


    Credits: Corbis
    Abbiamo chiesto alla dottoressa Silvia Bianchi quali sono le attività da fare in gravidanza che fanno star bene anche il bambino.
    "Tutto ciò che fa star bene la mamma farà sentire bene anche il piccolino! Sicuramente fa molto bene frequentare qualche corso in piscina, gli incontri di acquaticità in gravidanza sono spesso ricercati dalle donne perché l'elemento acqua aiuta molto il ritorno venoso delle gambe e allevia la lombalgia. Anche i piccoli si divertono, tante mamme riferiscono infatti di sentire movimenti dolci e morbidi nella pancia durante l'attività in acqua!"
    L'ostetrica consiglia anche alle donne in dolce attesa di passeggiare nel parco respirando un po' di aria buona: è un'ottima attività che tiene attive le mamme in attesa e coccola i bimbi: ogni passo è un dolce dondolio!
    Anche le coccole dal proprio compagno (come un bel massaggio rilassante) è un beneficio per il bebè nella pancia! In questo periodo una serata insieme sarà piacevole per tutti e 3!

    Coccole alla pancia... e al bebè

    Coccole-alla-pancia-e-al-bebe_su_vertical_dyn

    Il bambino percepisce le carezze sulla pancia o i lievi massaggi?
    "Certamente! Invito tutte le mamme a massaggiarsi la pancia, è un modo molto dolce per entrare in contatto col proprio bimbo, che spesso risponde al tocco con qualche movimento!" è il consiglio dell'ostetrica Silvia Bianchi. "Il piccolo è costantemente massaggiato dal liquido aminiotico e una coccola in più non può che far bene!"
    Se aspetti un bambino ricordati di dedicare del tempo per te stessa: così potrai capire le reazione del bimbo e il tuo tocco può essere un modo semplice ed efficace per rassicurare e calmare!

    Come farti sentire dal bebè nella pancia

    Come-farti-sentire-dal-bebe-nella-pancia_su_vertical_dyn



    Come possiamo farci sentire da lui?
    "Accarezzando la pancia, ma anche cantando, leggendo al alta voce, ascoltando musica, muovendosi e ballando! Il bimbo nella pancia sente tutto quello che fa la sua mamma ed è molto attento a quel che succede. Se vi piace ascoltare la musica, è sicuramente una buona idea fargliela sentire anche quando nasce. Riconoscono benissimo la vostra voce, quella del vostro compagno e la musica che avete sentito in gravidanza. Se siete delle ballerine potete ballare con il vostro bimbo sia in dolce attesa che dopo il parto magari usando una fascia porta bebè!" Insomma l'ostetrica ci spiega che possiamo farci sentire in qualsiasi modo, i piccoli sono prontissimi ad ascoltare e rispondere alla mamma!

    I cibi per il benessere del bebè in gravidanza

    I-cibi-per-il-benessere-del-bebe-in-gravidanza_su_vertical_dyn

    Ci sono dei cibi che lo fanno stare bene?
    "Una dieta bilanciata ed equilibrata è sicuramente la più indicata in gravidanza (e non solo) per poter godere di buona salute e per garantirla al nascituro. Una dieta ricca di fibre fa bene alla mamma e quindi anche al bimbo, è anche importante assumere molti liquidi durante la gravidanza! Variare i cibi è ottimo per far assumere loro tante sostanze nutritive." Ecco però una breve lista di quello che non fa bene al nascituro: "L'assunzione di superalcolici è fortemente sconsigliata per ovvi motivi di salute. La caffeina è tollerata ma si raccomanda di non farne largo utilizzo, lo stesso vale per la teina."

    fonte:http://www.donnamoderna.com/

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Cosa puoi fare (o non fare) in gravidanza


    Qual è l'alimentazione più adatta? Si può fare sport? È meglio sospendere l'attività sessuale? L'ostetrica chiarisce tutti i tuoi dubbi



    gravidanza-cosa-fare_o_su_horizontal_fixed

    Che cosa succede quando si è in dolce attesa? Bisogna cambiare il proprio stile di vita? Cosa è meglio fare e cosa bisogna evitare di fare? La gravidanza non è una malattia e questo non mi stancherò mai di dirlo. Se la mamma e il bambino stanno bene, puoi continuare la tua normale quotidianità, quindi puoi continuare a lavorare, uscire, fare sport. Ma non dimenticare di ascoltare il tuo corpo, assecondarlo e rispettare i cambiamenti ormonali. Abbi solo l'accortezza di comunicare sempre con il tuo bambino, accarezzandoti la pancia, raccontandogli storie, leggendo libri e ascoltando la musica insieme!

    Ricorda poi che ogni gravidanza è a sé. Ogni parto è a sé. Ogni donna è diversa dall'altra. Quindi niente panico e niente paure, affidati alla tua ostetrica o doula e non lasciarti prendere dall'ansia.
    Ecco i piccoli consigli su cosa fare e cosa non fare nei 9 mesi... e goditi la gravidanza!


    L'importanza dell'acido folico in gravidanza

    gravidanza-acido-folico_su_vertical_dyn



    La prima cosa in assoluto da fare in gravidanza è assumere acido folico. Apppena si decide che è arrivato il momento di allargare la famiglia o il test di gravidanza è positivo, chiama la tua ostetrica e comincia ad assumere l'acido folico attraverso una dieta oppure con gli integratori. Si tratta di una vitamina che serve per ridurre il rischio di difetti congeniti dell’apparato neurologico del feto. Trovi naturalmente l'acido folico in alimenti come: lievito di birra, semi di soia, cereali integrali, cavoli, datteri, fegato, agrumi, banane, meloni, pomodori. Il tutto crudo perchè la cottura elimina il 90% di questa vitamina.

    Cosa mangiare in gravidanza

    cibo-in-gravidanza_su_vertical_dyn



    In gravidanza è consigliata un’alimentazione il più possibile varia! Privilegia la frutta, la verdura, il pesce, il latte e i latticini. Modera decisamente il consumo di pane, pasta, dolci e riso. Bevi moltissimo. In caso di pirosi in gravidanza evita i cibi speziati, gli alcolici, il caffè, il cioccolato e tutti quei cibi troppo grassi e conditi. Anticipa il pasto serale alle 18 e preferisci il riso, le patate bollite, le carote lesse, le mele e le banane frullate.

    Se soffri di stitichezza bevi tantissimo, puoi provare anche un decotto di malva. Preferisci pane e pasta integrali. In caso di vomito e nausea mangia prima di alzarti dal letto qualcosa di secco come un biscotto o una fettina di radice di zenzero fresca. Fai pasti piccoli e frequenti preferendo i cibi salati. Se mangi il purea di mela aggiungi un cucchiaino di miele che ti rimpirà di energia.

    Attenzione al fumo in gravidanza

    fumo-gravidanza_su_vertical_dyn

    Il fumo in gravidanza è altamente dannoso ma si sa che pochissime donne riescono del tutto a smettere. L'ideale quindi sarebbe ridurre il numero di sigarette a un massimo di 3/4 al giorno e passare al tabacco.

    Sport in gravidanza... sì ma scegli quello giusto

    sport-gravidanza_su_vertical_dyn



    Le donne in gravidanza hanno la brutta abitudine di smettere qualsiasi attività fisica una volta scoperto di essere in dolce attesa. Invece fare uno sport può portare solo dei benefici. Il nuoto, lo yoga, camminare, la danza del ventre... sono tutte attività ideali in questo periodo. Evita invece tutte quelle attività sportive che prevedono cadute o traumi addominali o un notevole sforzo fisico. Vietate anche le immersioni subacquee in gravidanza.

    Sì al sesso in gravidanza


    sesso-gravidanza_su_vertical_dyn



    In una gravidanza fisiologica, avere rapporti sessuali non è dannoso per il feto e non porta nessun problema. Se ad ogni controllo che fai, la tua ostetrica e il ginecologo vi dicono che la gravidanza va avanti regolarmente, non avere paura a scambiarti tenerezze con il tuo compagno. Il sesso è vietato solo in caso di rischio di aborto, parto pretermine o emorragia.

    Tacchi in gravidanza? Meglio di no

    tacchi-gravidanza_su_vertical_dyn



    No ai tacchi alti e ai vestiti stretti in gravidanza... ovviamente non è una regola categorica ma l'aumento di peso, il pancione che cresce, il baricentro che si sposta, creano l'esigenza per il tuo corpo di portare una scarpa comoda. La circolazione viene aiutata sia da un paio di scarpe con il tacco largo e basso ma anche dai vestiti non troppo stretti.

    www.donnamoderna.com

     
    Top
    .
106 replies since 10/3/2011, 16:59   98411 views
  Share  
.