I LIQUORI FATTI IN CASA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Liquore al kumquat



    Ingredienti


    250 gr. di kumquat
    400 gr. alcool a 90° per liquori
    350 gr. zucchero
    500 gr. acqua


    Preparazione



    Lavare molto bene i kumquat, asciugarli e bucherellarli ad uno ad uno in più punti coi rebbi di una forchetta. Metterli in un vaso ermetico coperti di alcool e lasciarli al sole o comunque alla luce diretta per 15 gg. Trascorso questo tempo, fare lo sciroppo: mettere l'acqua sul fuoco in una casseruola aggiungendo lo zucchero e portare quasi ad ebollizione; quando lo zucchero si è sciolto completamente, spegnere la fiamma e lasciar raffreddare per bene. Togliere i kumquat dall'alcool, filtrando poi l'infusione ottenuta con una pezzuola finissima di tessuto, in modo da trattenere le eventuali impurità, aggiungere lo sciroppo di zucchero freddissimo e miscelare bene. Aspettare ancora una quindicina di giorni prima di consumare e poi...voilà!


    Fonte:di Simona,www.pensieriepasticci.com
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Crema di pistacchio



    Ingredienti


    50 gr. di pistacchi di Bronte al naturale
    1/2 bustina di vanillina
    250 ml. di alcool a 90°
    500 ml. di latte intero
    500 gr. di zucchero


    Preparazione



    Fate bollire per un paio di minuti in acqua calda i pistacchi e dopo averli scolati toglietegli la pellicina. Sminuzzate i pistacchi e metteteli in un barattolo abbastanza capiente per contenerli e i 250 ml. di alcool. Riponete il barattolo chiuso in un mobiletto al buio e dimenticatevelo per una settimana. Passata una settimana mettete in un pentolino il latte con lo zucchero e portatelo a ebollizione, mescolando così da far sciogliere bene lo zucchero. Aggiungete la vanillina e lasciatelo bollire per un paio di minuti e poi fatelo raffreddare. Una volta freddo prendete il barattolo con l’alcool e i pistacchi (l’acool sarà diventato verde e i pistacchi saranno sbiaditi!) e mescolate tutto insieme in una ciotola. Lasciate riposare per 10 minuti e poi potete imbottigliare filtrando il tutto! Prima di assaggiarlo vi consiglio di lasciarlo riposare per qualche giorno perchè all’inizio l’alcool sarà molto forte.


    Fonte:di Mic,blog.giallozafferano.it
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Mangia e bevi al pistacchio



    Ingredienti


    200 gr. di pistacchi
    150 gr. di zucchero
    1 bustina di vanillina
    50 gr. di cioccolato bianco
    120 gr. di alcol puro per liquori
    800 gr. di latte parzialmente scremato


    Preparazione


    Inserire nel boccale i pistacchi, lo zucchero e la vanillina: 30 sec vel 9. Aggiungere il cioccolato a pezzetti: 8 sec vel 8. Unire il latte: 15 min 80° vel 4. Fare raffreddare. Unire l'alcol: 2 min vel 4. Il liquore è pronto. Questo è un liquore particolare, perchè mentre lo bevi, mangi i pistacchi. Per evitare che i pistacchi buttino olio mentre vengono tritati, tenerli in frigo. Il liquore può essere servito a temperatura ambiente, ma freddo è ottimo; bisogna però, prima di servirlo, agitarlo energicamente.

    (Bimby TM 31)


    Fonte:di Pinella,www.ricettario-bimby.it
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Liquore di Terrano


    IMG_4598


    Ingredienti


    1 litro di vino Terrano
    1 cucchiaino di semini di vaniglia
    un cucchiaino di noce moscata
    mezzo cucchiaino di cannella
    50 gr. di miele millefiori
    la scorza di un arancia
    6 chiodi di garofano
    300 ml. di rum scuro


    Preparazione


    Come prima cosa prepariamo un'infusione a temperatura ambiente con vino, vaniglia, chiodi di garofano, scorza di arancia, noce moscata e cannella; l'infusione deve durare non meno di due ore ma è ovvio che più è lunga e più il vino si carica dei vari profumi, io l'ho fatta per 6 ore mettendo tutto quanto in un pentolino chiuso con il suo coperchio. Terminata questa prima fase, trasferiamo tutto sul fuoco e a fiamma bassa portiamo a bollore; non appena spuntano le prime bollicine versiamo il miele, facciamolo sciogliere completamente e mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno facciamo sobbollire per almeno 5 minuti. togliamo ora dal fuoco e chiudiamo nuovamente con il coperchio, lasciamo poi il nostro vino profumato tornare lentamente a temperatura ambiente, solo a questo punto possiamo aggiungere il rum. Filtriamo ora il tutto e lasciamo riposare ancora un paio di orette, il nostro liquore adesso è pronto, non ci resta che imbottigliarlo.


    Fonte:Stefania Benedetti,nuvoledifarina.blogspot.it
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Rosolio all'arancia e zafferano


    IMG_4200


    Ingredienti


    ...per un litro di rosolio:

    1 arancia (io varietà Ribera)
    1 bustina di zafferano
    500 ml. di alcool 36°
    130 gr. di zucchero
    72 ml. di acqua


    Preparazione


    Innanzitutto partiamo dall'alcool, di sicuro è più facile trovare in negozio l'alcool 90°, per avere quello di 36° bisogna diluire il 90° 2.5 volte in acqua, per cui per avere un volume finale di 500 ml. di alcool a 36° bisogna aggiungere a 200 ml. di alcool 90° 300 ml. di acqua. Una volta ottenuto l'alcool 36° partiamo con la produzione del nostro rosolio; prendiamo due barattoli, in uno mettiamo l'alcool 36°, la parte arancio della buccia e lo zafferano; tappiamo bene e lasciamo in infusione fredda, ovvero a temperatura ambiente e senza dover scaldare nulla per 3 giorni. Nell'altro barattolo prepariamo un'altra infusione, sempre fredda, per preparare lo sciroppo di zucchero; qui infatti andranno messi i 72 ml. di acqua con i 130 gr. di zucchero. All'inizio sembrerà che lo zucchero non riuscirà a sciogliersi del tutto in acqua ma basta ogni tanto passare e dare una giratina per aiutare il processo; anche questa infusione deve durare 3 giorni. Trascorso questo tempo filtriamo la parte alcolica e aggiungiamola allo sciroppo di zucchero, mescoliamo bene e imbottigliamo il rosolio. Ora non ci resta che lasciarlo riposare per far amalgamare tutti i profumi per almeno 8 giorni ed eccoci pronti per l'assaggio.


    Fonte:Stefania Benedetti,nuvoledifarina.blogspot.it
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Umeshu (Liquore di prugne)


    umeshu


    Ingredienti


    un kg. di ume
    180 cl. di liquore sui 35° (shochu)
    circa 1/2 kg. di zucchero


    Preparazione


    La frutta, ume, (tipi di prugne giapponesi molto simili alle nostre albicocche) perfettamente lavata e senza picciolo va stesa in due strati in un grande contenitore sterilizzato e che si possa chiudere ermeticamente; fra i due strati va messo lo zucchero. Il tutto va coperto con il liquore, e lasciato a riposare in un luogo buio per almeno tre mesi (possibilmente sei, se non un intero anno), rigirando il contenitore una o due volte al mese.


    Fonte:www.benessere.com,nihon-ichiban.com
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Fennell (Liquore al sedano e finocchio)


    Wild-fennel-rum-001


    Ingredienti


    1 dl. di alcol
    50 gr. di sedano fresco
    1 dl. di sciroppo di lampone
    una stecca di cannella
    5 gr. di finocchio
    4,5 gr. di gin


    Preparazione


    Mettete a macerare il sedano nell’alcol per due giorni insieme al finocchio, poi unite il gin e lo sciroppo di lampone insieme alla cannella. Lasciate in infusione per un giorno intero, dunque filtrate e imbottigliate.


    Fonte:da fritha,www.benessereblog.it,www.guardian.co.uk
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Liquore di finocchio selvatico



    Ingredienti


    una trentina di infiorescenze fiorite di finocchio selvatico
    800 gr. di zucchero
    1 lt. di alcol a 90°
    1 lt. di acqua


    Preparazione


    Ponete le ombrelle fiorite in un recipiente ermetico e versatevi sopra l’alcol. Possibilmente lasciate il vaso al sole, ritirandolo durante la notte. Lasciate macerare per 30 giorni, agitando ogni tanto. Preparate a caldo uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero, lasciatelo raffreddare e unitelo agli altri ingredienti. Mescolate bene, filtrate quindi imbottigliate e tappate.


    Fonte:ricettesalentinedallaaallaz.blogspot.it
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Liquore alle rose



    Ingredienti


    125 gr. di petali di rose freschissimi
    250 ml. di alcool per dolci a 90°
    250 gr. di zucchero


    Preparazione


    Per ottenere dei buoni risultati in questa preparazione, è necessario per prima cosa reperire dei petali di rosa freschi e non trattati con pesticidi o inquinati, da piante possibilmente curate con concimi ecologici. E’ necessario inoltre che il vasetto con l’apertura larga dove metterete a macerare gli ingredienti sia pulito e non vi sia la presenza di odori di sostanze precedenti, perchè l’aroma di rosa è molto delicato e volatile. Disponete sul fondo del vasetto uno strato di petali di rosa e ricopritelo con uno strato di zucchero, poi fate un nuovo strato di petali e continuate così finchè ne avrete a disposizione, ricoprendo l’ultimo strato con tutto lo zucchero rimasto. Mettete il vasetto da parte, al fresco e al buio, fino a che non vedrete che lo zucchero si è sciolto completamente. Possono essere necessarie poche ore come un’intera giornata. Una volta che lo zucchero sarà sciolto completamente, aggiungete l’alcool nel barattolo ricoprendo il tutto completamente. Lasciate a macerare il composto per almeno 7 giorni, per permettere all’alcool di estrarre gli olii essenziali dei petali che daranno l’aroma. Passato il tempo prestabilito, fate intiepidire l’acqua e, poi aggiungetela ai petali con l’alcol e scuotete con energia il tutto diverse volte perchè si mescolino i vari ingredienti. Filtrate ed imbottigliate il liquore ottenuto, lasciandolo a riposo per almeno 14 giorni prima di utilizzarlo.


    Fonte:ricetta by DolceArcobaleno,blog.giallozafferano.it
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Liquore di curaçao



    Ingredienti


    7/8 arance amare
    1 bastoncino di cannella
    qualche chiodo di garofano
    un litro di alcool per dolci
    110 gr. di zucchero
    un litro di acqua
    noce moscata


    Preparazione


    Lavate con cura le arance e tagliate la scorza tutt’intorno, facendo attenzione a togliere la parte bianca, che renderebbe troppo amaro il liquore. Ponete le bucce in un vasetto a tenuta ermetica, insieme alla stecca di cannella,un pizzico di noce moscata, e 1 o 2 chiodi di garofano. Ricoprite il tutto completamente con l’alcool, chiudete il barattolo ermeticamente, e lasciate macerare in luogo buio per 2 settimane. Trascorso questo periodo di tempo, mettete l’acqua in un pentolino con lo zucchero e portate ad ebollizione per ottenere lo sciroppo di zucchero. Lasciatelo intiepidire e poi versatelo in una bottiglia. Passate con un passino a trama fitta le bucce e l’alcool e aggiungete questo liquido allo sciroppo di zucchero. Scuotete energicamente per mescolare bene i due composti; se lo gradite potete aggiungere una goccia o due di colorante alimentare azzurro, oppure un pò di succo di mirtillo per una colorazione naturale. Prima di poter essere imbottigliato definitivamente, deve “riposare” almeno 10 giorni scuotendolo di tanto in tanto. Servite fresco decorato con una fetta di limone o una foglia di menta.


    Fonte:by DolceArcobaleno,blog.giallozafferano.it
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Crema di cacao e vaniglia



    Ingredienti


    zucchero 500 gr.
    cacao in polvere amaro 100 gr.
    alcol puro 250 ml.
    vanillina 1 bustina
    panna 150 ml.
    latte 500 ml.


    Preparazione


    Per preparare la crema di cacao e vaniglia, iniziate scaldando in un pentolino il latte con la panna. Aggiungete i semi del bacello di vaniglia che avrete inciso per la lunghezza con un coltello. Incorporate anche lo zucchero e il cacao setacciato e portate a ebollizione, mescolando continuamente per fare sciogliere i grumi ed ottenere un composto omogeneo. Fate sobbollire il composto per circa 30 minuti. Fate raffreddare la crema e quando sarà tiepida passatela con un colino per eliminare eventuali grumi. Infine aggiungete l'alcool mescolando con una frusta per amalgamare bene la crema. Infine travasate la crema di cacao e vaniglia in bottiglie di vetro. Riponete la crema così ottenuta in frigorifero!


    Fonte:ricette.giallozafferano.it
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Nocino


    emilia_romagna_p041--420x520


    Ingredienti


    30 noci fresche, con il mallo
    5 dl. di alcol per liquori a 90°
    2 bastoncini di cannella
    buccia di 1/2 limone
    500 gr. di zucchero
    chiodi di garofano


    Preparazione



    Versate l’alcol in un recipiente di vetro dotato di bocca larga. Pulite delicatamente le noci, che andrebbero raccolte come vuole la tradizione il giorno di san Giovanni (24 giugno), e mettetele in un mortaio. Pestatele leggermente e immergetele nell’alcol, aggiungendo tutta la buccia del limone divisa a pezzetti, un bastoncino di cannella e 3-4 chiodi di garofano. Fate quindi macerare il tutto per 30 giorni, in luogo esposto al sole e asciutto, agitando di tanto in tanto il composto. Trascorso questo tempo, filtrate il liquido versandolo attraverso un telo a trama piuttosto fitta e separandolo dal mallo delle noci, che andranno poi premute energicamente. Aggiungete anche questo liquido più intensamente profumato e filtrate ancora una volta. In una pentola versate 6 dl. di acqua, lo zucchero, l’altro bastoncino di cannella e un paio di chiodi di garofano. Fate bollire fino a ottenere uno sciroppo piuttosto liquido, mescolando di tanto in tanto. Quando lo sciroppo aromatizzato sarà freddo unitelo al liquore di noci, agitando il tutto in modo che le due componenti si mescolino bene. Versate in bottiglie di vetro scuro e fate riposare il nocino per altri 30 giorni.


    Fonte:cucina.corriere.it
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Limoncello


    campania_p083--420x520


    Ingredienti


    500 gr. di limoni gialli non trattati
    300 gr. di alcol per liquori a 90°
    400 gr. di zucchero


    Preparazione


    Lavate bene i limoni sotto l’acqua fredda corrente, quindi asportate la buccia, avendo cura di non togliere anche la parte bianca amara. Fate macerare nell’alcol la buccia così ricavata per 15 giorni. Trascorso questo tempo, fate bollire in 350 gr. di acqua lo zucchero per qualche minuto fino a ottenere uno sciroppo molto fluido. Fatelo raffreddare completamente, quindi unitelo al composto di alcol e limoni. Mescolate bene, infine filtrate il liquore e versatelo in bottiglia. Lasciatelo riposare almeno una settimana prima del consumo.


    Fonte:cucina.corriere.it
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Amaretto di Saronno


    foto-ricetta-liquore-amaretto-di-saronno


    Ingredienti


    acqua - 300 gr.
    ossi di nespole - n° 85
    zucchero semolato - 300 gr.
    alcool puro al 95% - 300 gr.


    Preparazione


    In un capiente contenitore di vetro a chiusura ermetica aggiungere gli ossi di nespole e l’alcool. Chiudere con il coperchio e lasciar macerare per 22 giorni a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario, eliminare gli ossi dall’alcool. Da parte, in un pentolino, sciogliere lo zucchero nell’acqua portandolo ad ebollizione, a fiamma dolce, e mescolando di tanto in tanto. Raggiunto il bollore spegnere e lasciar raffreddare completamente. A questo punto, unire lo sciroppo ottenuto all’alcool, agitare bene con un mestolo ed imbottigliare in bottiglie di vetro. L’amaretto è pronto per essere gustato. E’ possibile conservare il liquore per mesi (non ha scadenza) a temperatura ambiente.

    (Bruna Di Matteo)


    Fonte:di Bruna Di Matteo,www.linkazzato.it,web
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare il liquore alle nespole

    liquore-nespole

    Il liquori fatti in casa hanno sempre un altro sapore rispetto a quelli acquistati al supermercato, se non altro perché siamo certi di quelli che contengono. Oggi vogliamo presentarvi la ricetta del nespolino, che altro non è che il liquore alle nespole, ideale per essere servito con fine pasto grazie alle bontà di questi deliziosi frutti.

    Preparare il liquore alle nespole in casa non è difficile, servono veramente pochi ingredienti; molto importante è scegliere dei frutti ben maturi, e quindi con le caratteristiche macchioline scure sulla buccia. L’unico neo di questo liquore è che i tempi di riposo sono piuttosto lunghi: la prima macerazione delle nespole in alcool è di quaranta giorni, mentre il tempo di riposo dopo la preparazione è di un mese.

    Comunque, tempi di riposo a parte, se avrete la pazienza di aspettare otterrete un liquore veramente gustoso, che non ha niente da invidiare al più diffuso nocino.

    Liquore alle nespole, la ricetta
    Ingredienti: 600 g. di nespole, 500 ml di alcool puro, 500 ml di acqua, 350 g. di zucchero, una stella di cannella.

    Occorrente: un barattolo e una bottiglia a chiusura ermetica.

    Preparazione

    Lavate bene le nespole, togliete i noccioli e sbucciatele, dopodiché mettetele in un barattolo pulito e sterilizzato. Versate tutta la quantità di alcool prevista dalla ricetta nel barattolo e chiudetelo con un tappo ermetico, dopodiché lasciatelo riposare per almeno 40 giorni in un luogo fresco e buio.

    Trascorso il tempo del risposo, in un tegame unite l’acqua con lo zucchero e la stecca di cannella, portate il tutto a ebollizione e lasciate sul fuoco per circa due minuti, poi spengete la fiamma e fate raffreddare del tutto. A questo punto versate il liquido ottenuto nel barattolo con le nespole e fate riposare per quattro o cinque ore.

    Passato questo tempo filtrate il contenuto del barattolo con un passino a rete molto fitta e travasate il liquore ottenuto direttamente nella bottiglia. Tappate ermeticamente e lasciate riposare il vostro liquore alle nespole in un luogo asciutto e buio per altri trenta giorni prima di consumarlo.

    fonte:http://www.comefaretutto.com/

     
    Top
    .
458 replies since 22/2/2011, 11:53   91359 views
  Share  
.