ALBERI - CONIFERE, LATIFOGLIE..

..nei boschi, nella giungla insomma proprio tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    L' albero delle Scimmie

    Auraucania del Cile



    raidici-araucaria_NG1
    L'Araucaria araucana (Molina) K. Koch, 1873 è la specie più rustica nel genere Araucaria. La conifera è nativa del Cile centrale e dell'Argentina centro-occidentale ed è un albero sempreverde alto fino a 50 m, con un tronco dalla circonferenza massima di 2 m. Viene considerato l'albero nazionale del Cile.
    Si tratta di una pianta dioica, con gli sporofilli maschili e femminili posti su piante diffrenti, anche se si conoscono esemplari con entrambi. Gli sporofilli maschili contengono polline e hanno una forma oblunga, simile a un cetriolo, lunghi 4 cm all'inizio e poi ingrandendosi fino a 8-12 cm di lunghezza per 5-6 cm di larghezza quando viene rilasciato il polline. Come tutte le conifere, l'impollinazione avviene tramite il vento. Gli sporofilli femminili sono riuniti in infiorescenze sferiche. Quando sono impollinati, producono uno strobilo legnoso grande, del diametro di 12-20 cm con semi simili a noci posti alla base di ogni scaglia. Lo strobilo può contenere fino a 200 semi: si disintegra a maturità per rilasciare i semi che vengono poi dispersi dagli animali.

    araucaria_fru


    ......storia, miti e leggende.....



    II nome scientifico di queste particolari piante rivela una storia abbastanza strana, che si riferisce al viaggio compiuto dal naturalista A. Menzies, nel 1792, in Cile. Durante questa spedizione, a Menzies, vennero offerti al naturalista e alla sua equipe, dei semi come frutta secca ed il loro sapore parve tanto insolito al botanico da indurlo a voler conoscere la pianta che produceva gli insoliti frutti. Fu così che Menzies, conquistato dall’esotica forma dell’albero, decise di portarne qualche seme in Europa, ed esattamente a Kew, nei floridi giardini reali inglesi dove nacque la prima araucaria del nostro continente. Il nome della nuova pianta fu scelto in ricordo della provincia cilena Arauco, dove Menzies aveva fatto la conoscenza della bella conifera.

    L'A. araucana è soprannominata "Puzzle della scimmia" perchè una leggenda vuole che nel 1850 un signore inglese, proprietario di uno di questi alberi, mentre faceva ammirare a degli amici un esemplare giovane, uno di essi disse che "sarebbe stato difficile anche per una scimmia arrampicarsi", vedendolo così articolati e con le foglie spinose e taglienti e da qui il nome. Prima che questo nome diventasse popolare veniva chiamata "Pino del Cile" in quanto nativo delle Ande cilene, oltre che dell'Argentina.



    .

    Edited by gheagabry1 - 17/4/2020, 18:00
     
    Top
    .
161 replies since 15/2/2011, 19:38   42262 views
  Share  
.