ALBERI e ARBUSTI DA FRUTTO e a volte ....

PESCO, CILIEGIO,PERO, ALBICOCCO ECC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    PIANTA DALLE DITA BLU

    1200px_Decaisnea_insignis_1

    Decaisnea Fargesii è una latifoglie, che appartiene alla famiglia lardizabalaceae, noto comunemente come dita di un uomo morto , pianta di fagiolo blu o frutto di salsiccia blu.
    E' un genere di piante da fiore che comprende due tipi, Decaisnea insignis e Decaisnea fargesii Franchet; l'unica differenza tra i due tipi è che il primo produce frutta giallo-verde, e questo frutto blu.

    decfar01

    La Pianta dalle Dita Blu è una specie originaria dell'Asia, in particolare in Nepal, Myanmar e Cina, e in Cile in Sud America. E' un arbusto a fusti multipli e tronchi sottili caratterizzato da un legno fragile che raggiunge mediamente altezze intorno ai 5 mt e si presenta con foglie pennate, caduche, dalla colorazione verde-grigio che vira in giallo-dorato durante la stagione autunnale prima della caduta. I fiori sono ermafroditi, sono in grado di auto-fecondarsi.

    Decaisnea_fargesii_5_2625x3500

    La fioritura avviene ad inizio estate dove compaiono le caratteristiche "pannocchie", simili a grappoli ricadenti, dal colore giallo-verdastro e della lunghezza di una ventina di centimetri. Durante l'autunno la pianta produce i classici bacelli penduli dalla colorazione bluastra, da qui il nome che gli è stato assegnato, contenenti numerosi semini nerastri disposti all'interno di una polpa gelatinosa trasparente, che conferisce all'arbusto un pregevole effetto ornamentale. La polpa è commestibile, viene generalmente consumato allo stato fresco e ha un caratteristico sapore con retrogusto di anguria-cetriolo. È ricca di pectina, una sostanza che viene usato per fare marmellate e gelatine.

    ab9de6

    Decaisnea_fargesii_4_1024x1024


    1200px_Decaisnea_fargesiii_schema

     
    Top
    .
118 replies since 13/2/2011, 11:34   75790 views
  Share  
.