ALBERI e ARBUSTI DA FRUTTO e a volte ....

PESCO, CILIEGIO,PERO, ALBICOCCO ECC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    IL CAMU-CAMU



    camu-camu-peru
    Il Camu-camu è un arbusto della foresta pluviale peruviana e brasiliana. Cresce sponta-
    neamente sulle rive di fiumi, laghi e corsi d´acqua nell´Amazzonia. Questa piccola pianta appar-
    tenente agli arbusti semi-acquatici, può anche rimanere sette mesi sott'acqua nei lunghi periodi di inondazioni a una temperatura che va dai 20 ai 30 gradi senza cambiare le sue proprietà. La sua più grande concentrazione e diversità si trova nell’Amazzonia peruviana, lungo I fiumi Ucayali e Amazonia. Arriva fino a 4 m di altezza, che si dirama dalla base formando numerosi steli secondari. Il fusto cilindrico, liscio con la corteccia di colore marrone chiaro o rossastra, ha rami glabri. Le radici sono profonde e con molti "capelli". Le foglie sono lanceolate, la lloro lunghezza varia tra 4,5 e 12,0 cm e larghezza tra 1,5 e 4,5 cm, l'apice molto appuntito e arrotondato di base, spesso un po 'asimmetrica con il bordo liscio e le costole molto deboli. Il picciolo è cilindrico da 5 a 9 mm di lunghezza e da 1 a 2 mm di diametro. La fioritura inizia quando la pianta raggiunge un diametro basale di 2,0 cm, ma non è sincronizzata su ogni piano, come accade nei cicli durante l'anno. I boccioli appaiono prima nella parte distale dei rami superiori e poi una volta aperti e impollinati, altre gemme emergono dal più vicino posto sul ramo. La fioritura continua in questo modo da ramo in ramo, quindi, un individuo può contemporaneamente avere boccioli, fiori e frutti in vari stadi di sviluppo. La formazione di fiori avviene direttamente sul tronco e sui rami spessi.Il frutto è globoso, liscio e brillante, dal colore rosso scuro al nero violaceo a maturazione; possono avere 2 a 4 cm di diametro, con 1-4 semi per frutto.
    camu-camu-powder-organic
    I semi sono reniformi, appiattiti, vistosa-
    mente schiacciati, coperti di peli radi bianchi.
    Le piogge abbondanti alimentano la crescita dei piccoli frutti che vengono raccolti a mano dalle famiglie residenti lungo i fiumi, con le loro canoe.

    E' conosciuto per i suoi frutti commestibili ricchi di vitamina C, che gli esperti sottolineano esserne i più ricchi in natura.
    Il frutto è altamente acido e può essere apprezzato solamente in ricette dove venga diluito o venga aggiunto dello zucchero. Viene spesso preparato in spremute, gelati, dolci. Ma il frutto in polvere può essere anche preparato in capsule.
    Il Camu-camu è importante per il suo contenuto incredibilmente elevato di vitamina C, un antiossidante utile a prevenire non solo raffreddori e influenza, ma anche il danneggiamento del DNA cellulare ad opera dei radicali liberi responsabile di molti disturbi.
    Può avere una concentrazione di vitamina C pari a 50000ppm o 2g per 100g di frutto. Ciò significa che il frutto di camu camu fornisce 50 volte più vitamina C di un'arancia. Oltre alla vitamina C, contiene numerosi altri nutrienti, come gli aminoacidi valina, laucina e serina, e numerosi flavonoidi. Ha una vasta gamma di proprietà e si distingue per essere un ottimo astringente, antiossidante, antinfiammatorio, emolliente, nutritivo, antivirale, anti-emicrania, anti-depressivo e un dimagrante naturale.


    Edited by gheagabry1 - 13/10/2019, 15:44
     
    Top
    .
118 replies since 13/2/2011, 11:34   75790 views
  Share  
.