ALBERI e ARBUSTI DA FRUTTO e a volte ....

PESCO, CILIEGIO,PERO, ALBICOCCO ECC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    IL PECAN

    noce-pecan-3

    Il pecan è un albero della famiglia delle Juglandaceae. Può raggiungere l’altezza di 50 metri con una circonferenza del tronco di 6 metri. Il nome scientifico è Carya illinoinensis, cugino del nostro noce è diffuso nel Nord America centro-meridionale dalle regioni messicane di Jalisco e Veracruz fino agli Stati Usa di Georgia, Alabama, Iowa, Illinois, Kansas, Missouri, Indiana, Tennessee, Kentucky, Mississippi, Louisiana, Texas, Oklahoma e Arkansas. . Le varietà coltivate in Italia sono: Kiowa, Wichita e Shoshoni.
    Le foglie sono lunghe da 35 a 60 cm ed i frutti sono drupe. La parola “pecan” proviene dalla lingua degli nativi americani algonchini, e indica una noce da rompere con una pietra. Simile a una grossa nocciola allungata, ma con la forma del gheriglio come le noci comuni, il frutto dal sapore dolce e delicato costituiva storicamente una delle basi della dieta degli indiani che vivevano lungo il Mississippi.
    kaukasische-flgelnuss-kaukasische-flgelnu-pterocarya-fraxinifolia-caucasic

    Apporta molte calorie, circa 750 calorie ogni 100 gr. Contiene il 67% di grassi di cui il 60% insaturi, mentre solo il 7% saturi. Le Pecan sono anche ricche di fibra alimentare. Dal punto di vista salino, abbondano in ferro e potassio, mentre per quel che concerne le vitamine (oltre ai tocoferoli) hanno un'altissima concentrazione di vitamina A che protegge i denti, gli occhi e ossa, come beneficio di salute generale. Gli oli sono ad alto contenuto di antiossidanti ed è così concentrato che se ci fosse un fiammifero acceso nelle vicinanze, prenderebbe fuoco consumando i propri oli tenuti all'interno.
    L'impollinazione è un fattore importante e semplice per gli alberi di pecan nella maggior parte del sud e nelle zone dove gli alberi sono nativi. La ragione è che usano il vento e il polline può impollinare un albero a dieci miglia di distanza se le correnti sono favorevoli. Alcuni alberi usano l' autofecondazione, altre cultivar hanno polline che matura troppo presto o troppo tardi per avere un efficace impollinazione dei fiori femminili. Le cultivar sono composte essenzialmente da "cloni", per questo provengano da alberi diversi, poiché,a differenza di quelli nati da seme, raramente sono in grado di autoimpollinarsi, richiedono esemplari geneticamente estranei per la fecondazione.
    La "Lazy Magnolia Brewing Company in Kiln, Mississippi", ha prodotto una birra aromatizzata alle noci Pecan invece che al luppolo.

    ..storia, miti e leggende..


    2698309473_73886589d7_z

    Prima della colonizzazione europea, le noci pecan sono state ampiamente consumate e scambiate dai nativi americani. Come fonte di cibo, possono fornire due a cinque volte più calorie di un capo di selvaggina, e non richiedono alcuna preparazione. Come foraggio selvatico, la noce della precedente stagione di crescita è di solito ancora commestibile quando si trova a terra. I cacciatori indiani sapevano che durante l'autunno e l'inverno, quando le noci pecan cadevano a terra, erano fonte di cibo e attiravano la fauna selvatica, come l'anatra, il cervo, scoiattoli, e una miriade di altri animali che potevano essere i cacciati. Inoltre i tronchi d’albero cavi offrivano uno spazio ideale di riserva sia agli esseri umani Gli scavi archeologici nella Grotta di Baker, vicino a Val Verde County, in Texas, hanno rivelato che le noci e le foglie pecan sono stati scoperti in associazione con le reliquie umane che risalgono ad almeno al 3000 a.C., e forse ancora più vecchie. Il conquistador spagnolo Álvar Núñez Cabeza de Vaca nel ‘500 riferì di una tribù che si nutriva esclusivamente di noci pecan per almeno due mesi all’anno; all’inizio del ‘700 un altro esploratore, Isidro Félix de Espinosa, testimoniò di grandi riserve piene di noci sotterrate, a volte usate come monete. Venne introdotta in Europa nel XIX secolo, ma ebbe una scarsa diffusione. In Italia meridionale è coltivata in piccoli appezzamenti specializzati in Sicilia e in alcune aree della Puglia.
    Nel 1792 William Bartram, nel suo libro botanico, registrò un albero di noce, ‘Juglans exalata’ che alcuni botanici sostengono fosse l'albero di pecan americane, ma altri sostengono fosse hickory,‘ Carya ovata; questo è uno di quegli argomenti che non sarà mai risolto.
    fruit-trees-pecdesbGli alberi di noci pecan sono stati messi in vendita in un primo vivaio americano istituito a Flushing, New York, nel 1737, dal fondatore, Robert Prince; Ed è 'ben noto che il generale George Washington ha visitato questo vivaio.
    Thomas Jefferson piantò alberi di pecan, nel suo frutteto nella sua casa in Virginia, e George Washington ha riferito nel suo diario che Thomas Jefferson: ” Le noci pecan crebbero a Mount Vernon, e rimasero maestosi in altezza e si ammirano con orgoglio ancora oggi. Ho chiamato l’agricoltura “ la più nobile delle occupazioni.”
    Nel 1906, il Governatore del Texas, James Stephen Hogg, si interessò a questa pianta e nel 1919 il pecan venne dichiarato albero simbolo dello stato.

    Principale fonte di grasso vegetale degli indiani, la noce pecan rientrava nella ricetta del pemmican: una famosa preparazione a lunghissima conservazione, fino a sette anni, che gli indiani portavano con loro nei lunghi viaggi e che sarebbe stata ripresa dai pionieri del West e dagli esploratori polari, ispirando con molta probabilità, l’invenzione del dado da brodo e delle zuppe liofilizzate. Sintesi dei prodotti della caccia con quelli della raccolta, il pemmican si preparava tagliando a strisce la carne della selvaggina e mettendola a seccare. Nel frattempo il cacciatore frantumava le ossa della preda, ricavandone il midollo. E col midollo impastava la carne ulteriormente sbriciolata, assieme alle noci pecan, nocciole, semi di zucca e bacche. Le noci pecan cominciarono ad essere coltivate solo nel 1846.


    noce-pecan_NG1



    Edited by gheagabry1 - 13/10/2019, 16:37
     
    Top
    .
118 replies since 13/2/2011, 11:34   75790 views
  Share  
.