ALBERI e ARBUSTI DA FRUTTO e a volte ....

PESCO, CILIEGIO,PERO, ALBICOCCO ECC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    IL MELONE PEPINO


    Il Solanum muricatum è una pianta erbacea originaria delle Ande, apparte-
    nente alla grande famiglia delle Solanaceae, coltivata per il suo frutto, la caciuma (aymara e quechua è rispet-
    tivamente "kachuma" e "xachum"). In Italia è chiamato "melone-pepino" o "pera-melone". La terra di provenienza è molto probabilmente il Perù o la Colombia. Da lì si è diffuso in tutta l’America Latina e poi all’estero. Oggi si coltiva di più in Bolivia, Ecuador e in Nuova Zelanda.
    Arrivò in Europa probabilmente nel 1785. Tra i suoi primi coltivatori vi fu Ludovico XVI e i Royal Botanic Gardens a Kew, a Londra. Gli Indiani dell’America meridionale lo chiamarono cachuma, che tradotto significa “cetriolo da insalata”. Il nome inglese ”melon shrub” che tradotto significa il cespuglio del melone, esprime meglio il suo sapore.
    Il melone-pepino è una pianta cespugliosa, alta circa 1 m. Nel suo paese di provenienza è una pianta legnosa perenne che si coltiva fino all’altitudine di 2500 m s.l.m. Da noi si coltiva come pianta perenne.
    I suoi fiori assomigliano a quelli della patata; sono viola, o bianchi con le strisce viola e sono monoici. Più interessanti i frutti. grandi circa 15 cm, hanno una forma che assomigliano all’avocado o ad una pera più grande. Il frutto ha le dimensioni di un uovo d'oca Sono aromatici e dolciastri. Il colore che li caratterizza va dal giallio, giallo-marroni, viola scuri con delle strisce e molto spesso i semi sono assenti. Si moltiplica per talea, lunga circa 15 cm.

    I frutti crudi si possono consumare in un’insalata di frutta. Il melone-pepino, fatto in umido si usa più spesso come contorno; il pepino fritto è adatto come primo piatto. Lo si può aromatizzare con delle spezie come la cannella, la badiana, l' anice, con il succo di limone, melograno o maracuja.
    Il pepino ha un alto contenuto di potassio, che può aiutare a contrastare l'ipertensione, ed è anche ricco di vitamina A,B e C, protettive contro i tumori e le malattie cardiache.
    E' indicato anche nelle diete, avendo un potere calorico molto basso (solo 23 calorie per 100 grammi).
     
    Top
    .
118 replies since 13/2/2011, 11:34   75790 views
  Share  
.