ALBERI e ARBUSTI DA FRUTTO e a volte ....

PESCO, CILIEGIO,PERO, ALBICOCCO ECC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    IL WAMPEE



    Clausena Lansium, noto anche come Wampee, è una specie un sempreverde molto profumato. Appartiene alla famiglia delle Rutacee ed è nativo del sud-est asiatico. Il nome deriva dal cinese "haung-p'i" -buccia gialla- e si riferisce ai suoi frutti color senape. L'albero può raggiunge un'altezza massima di 20 metri. Cresce in condizioni tropicali o subtropicali, ed è suscettibile al freddo. E' spontaneo in Cina, è coltivato in Vietnam, nelle Filippine, in Malesia e nell'Indonesia. Meno frequentemente, cresce in India, Sri Lanka e nel Queensland; viene coltivata anche in Florida e Hawaii. E' un albero slanciato ed è stato descritto come il frutto più bello del Siam (Thailandia).
    Le sue foglie sono di colore verde scuro e liscie; i fiori, molto profumati, sono di colore bianco, con quattro o cinque petali, di circa 3-4 mm di diametro. Il Wampee è coltivato per i suoi frutti, che si presentano come un vitigno. I frutti ingialliscono a maturazione e hanno un sottile pelle a volte fragile, un po' come la carta; sono ovali, lunghi circa 3 cm e 2 cm di diametro, e contiene i semi di dimensioni notevoli che occupano circa il 40-50% del volume. La frutta, quando è in via di sviluppo, appare in mazzi di un colore bruno dorato e di medie dimensioni. I frutti hanno un aroma di limone e lime molto piacevole. Possono essere consumati freschi come l'uva, o possono essere utilizzati per gelatine, marmellate, bevande, torte o altri scopi.

    Il frutto Wampee è definito come un rimedio popolare ed è citato all'interno del libro, "A Time Far Past: A Novel of Vietnam". Nel libro, una moglie raccomanda il suo sposo di usare la fruttta Wampee a vapore, petali e miele di rosa come trattamento per il freddo, per il loro bambino.
    I cinesi dicono che se uno ha mangiato troppi litchi, ha bisogno di mangiare il Wampee " contrasterà gli effetti negativi. I Lychees devono essere consumati quando si ha fame, e wampees solo a stomaco pieno". Dimezzato ed essiccato al sole, il frutto immaturo è un rimedio vietnamita e cinese per la bronchite. Fette sottili di radici essiccate sono venduti in farmacia orientali per lo stesso scopo. I decotti di foglie viene utilizzato come un lavaggio dei capelli per rimuovere forfora e conservare il colore dei capelli.
     
    Top
    .
118 replies since 13/2/2011, 11:34   75790 views
  Share  
.