ALBERI e ARBUSTI DA FRUTTO e a volte ....

PESCO, CILIEGIO,PERO, ALBICOCCO ECC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    L'ARANCIO TRIFOGLIATO



    L'Arancio trifogliato o Ponciro (Poncirus trifoliata L. o Citrus triptera) è un agrume, della famiglia delle Rutaceae, assieme ai generi Citrus e Fortunella, originario della Cina settentrionale e centrale Il nome Ponciro deriva probabilmente dal francese pomme de Syrie (pomo della Siria). E' l'unico agrume a foglie decidue.
    Piccolo albero a crescita rapida, ha un portamento cespuglioso irregolare; è un folto arbusto o alberello che può raggiungere i 7 metri di altezza. È l'unica specie del genere Poncirus. Ha tre caratteristiche: diversamente da tutti gli altri agrumi, non è un sempreverde, sopporta il freddo (fino a -20 °C), e la buccia dei frutti è leggermente pelosa.
    È il migliore portainnesto per ibridi di tutti gli agrumi. Oltre a conferire alle nuove piante resistenza al freddo e alle malattie, sembra che le piante del Poncirus favoriscano raccolti più abbondanti. Va inoltre notato che le fortunelle, divenute di recente abbastanza importanti sui mercati mondiali, non fruttificano se non innestate sui Poncirus.
    Oltre a sfruttare i portainnesti, la pianta di arancio trifogliato viene coltivata anche alla stregua di pianta ornamentale: in particolar modo, viene impiegata per realizzare delle siepi

    Le foglie sono trifogliate, con una foglia centrale, può raggiungere i 5 cm di lunghezza, e due foglie laterali solitamente più piccole. I rami, all’ascella della foglia, presentano spine appuntite lunghe oltre i 5 cm ed hanno una crescita assurgente, ci possono essere dei brevi rametti non spinescenti.
    I fiori sono bianchi e simili a quelli dei Citrus, ma sono un po' più grandi e leggermente meno profumati. I boccioli fiorali si formano all'inizio dell'estate ma si aprono solo la primavera seguente, prima dell'emissione delle foglie.
    I frutti, globosi, di 3-4 cm di diametro, sono inizialmente verdi, tendenti al giallo a maturazione, ed hanno la buccia coperta da una leggera peluria.
    I frutti del ponciro risultano amari a causa della presenza di un olio amaro chiamato Ponciridin. Viene poco usato non solo per il suo sapore amaro ma anche perché possiede molti semi e poco succo. In cucina è usato per preparare confetture, marmellate e liquori.
    Questo frutto viene impiegato in medicina; i cinesi lo usano da moltissimo tempo contro le infiammazioni e le allergie.
    In occidente studi medici hanno dimostrato l’importanza del ponciro per la protezione e il trattamento della gastrite.

    Un uso antico di questo agrume è di mettere le scorze profumate della sua buccia nella biancheria per scacciarne gli insetti e dare un gradevole profumo.
     
    Top
    .
118 replies since 13/2/2011, 11:34   75790 views
  Share  
.