ALBERI e ARBUSTI DA FRUTTO e a volte ....

PESCO, CILIEGIO,PERO, ALBICOCCO ECC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Alberi da frutto, il Carrubo

    carrubo

    La Ceratonia siliqua, meglio conosciuta come Carrubo, è una pianta da frutto appartenente alla famiglia delle Leguminose ed originaria – pare – di Asia Minore e Siria, sebbene la sua diffusione sia ormai estesa a tutte le zone temperate del Pianeta. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere i 10 metri di altezza e da foglie alterne e tondeggianti, di colore verde più o meno chiaro. I fiori sono riuniti in grappoli di colore verde rossastro e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile.




    I frutti sono lunghi e piatti, di colore verde, marrone o nerastro, a seconda della maturazione, e contengono dei semi scuri. Solitamente il Carrubo si coltiva come albero da frutto, ma avendo una chioma maestosa ed appariscente, non è escluso che si possa coltivare come pianta ornamentale all’interno del giardino. Nelle zone con inverni particolarmente freddi, è opportuno coltivare la Ceratonia siliqua in vaso.

    Ceratonia siliuqa (Carrubo)
    Fioritura: in primavera
    Impianto: in primavera o nel corso della stagione autunnale
    Tipo di pianta: albero da frutto
    Altezza max: 10 metri
    Esposizione
    Il Carrubo va coltivato in posizione luminosa, in modo che possa ricevere il sole diretto per diverse ore nel corso della giornata. Non tollera il freddo intenso ed è per questo che nelle zone con clima particolarmente rigido se ne sconsiglia la coltivazione.
    Terreno
    Si adatta a qualunque tipo di terreno, pur preferendo quello ben drenato.
    Innaffiatura
    Si accontenta dell'acqua piovana, richiedendo l'intervento umano solo in presenza di esemplari giovani o coltivati in vaso.
    Malattie e avversità
    Può essere attaccato da cocciniglie e coleotteri, da trattare con prodotti specifici. Attenzione anche alle malattie fungine, dovute per lo più all'eccesso di umidità.
    Concimazione
    Nella fase di messa a dimora ed al termine della stagione invernale si consiglia di utilizzare dello stallatico maturo. Durante il periodo vegetativo, invece, si può aiutare lo sviluppo della pianta fornendo del fertilizzante ricco di minerali.
    Moltiplicazione
    La Ceratonia siliqua si propaga per semina in primavera o nel corso della stagione autunnale.

    fonte:http://www.pollicegreen.com/

     
    Top
    .
118 replies since 13/2/2011, 11:34   75790 views
  Share  
.