ALBERI e ARBUSTI DA FRUTTO e a volte ....

PESCO, CILIEGIO,PERO, ALBICOCCO ECC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    CILIEGIO DELLA JAMAICA



    La Muntingia Calabura o Ciliegio della Jamaica è una pianta da fiore originaria del Sud del Messico, del Perù e della Bolivia, insediata oggi in tutto l’America del Sud. Si tratta di un piccolo albero sempreverde di rapida crescita, alto fino a 10-12 m, dai rami che tendono a disporsi orizzontalmente, o verso il suolo, e dalle foglie ovato-lanceolate, piuttosto rugose al tatto, con apice appuntito e margini seghettati, di colore verde scuro superiormente, verde grigiastro inferiormente. I fiori, con 5 sepali verdi e 5 petali bianchi con diversi stami gialli, che hanno una vita molto effimera e si vedranno sbocciare al mattino e cadere alla sera. I frutti sono abbondanti, rotondi , grandi non più di 1,5 centimetri, tendenti al rosso o talvolta al giallo, con buccia sottile e tenera e con polpa succosa, morbida, dolce, dal sapore muschiato che ricorda quello di fico. Il suo gusto si può avvicinare a quello dello zucchero filato. Germina solo in presenza di luce e può fruttificare già al primo anno.
    Questi frutti sono venduti in molti mercati messicani e in Giamaica, in Brasile vengono piantati sulla riva dei fiumi perché i frutti, cadendo in acqua, attirano i pesci e fungono quindi da esca naturale. I frutti si trovano sull’albero quasi tutto l’anno, ad esclusione dei mesi più freddi nei climi rigidi.

    La Muntingia Calabura è la pianta che fornisce legna da ardere di ottima qualità, mentre dalla corteccia si ricava una fibra per cordami.
    E’ una tipica pianta pioniera, si adatta a qualsiasi tipo di suolo, anche povero, è può sopportare periodi di siccità. Parti della pianta vengono variamente utilizzate nella medicina tradizionale. Le foglie sono utilizzate in infusione per farne una bevanda ed i fiori sono utilizzati come antisettico.

    Il genere è dedicato al medico e botanico olandese Abraham Munting (1626-1683); il termine specifico è uno dei nomi con cui è nota localmente la specie.
    Nomi comuni: “calabur-tree”, “cotton candy berry”, “glade mallow”, “glademallow”, “Jamaica-cherry”, “jam tree”, “manzanil”, “Panama-berry”, “Singapore cherry”, “sirsen”, “strawberry-tree” (inglese); “bois de soie marron”, “bois d’orme”, “bois ramier”, “cerisier de Panama” (francese); “acuruco”, “bersilana”, “bolaina yamanaza”, “bolina”, “cacaniqua”, “capolin”, “capulín blanco”, “capulin de comer”, “cedrillo”, “chirriador”, “chitató”, “guácimo”, “guinda”, “hembra”, “iumanasa”, “jonote”, “mahaujo”, “majagua”, “majagüillo”, “majagüito”, “memiso”, “memizo”, “mullacahuayo”, “nigua”, “niguito”, “niguo”, “palman”, “pasito”, “tapabotija”, “yunanasa” (spagnolo); “calabura”, “pau de seda” (portoghese); “Jamaika-kirsche”, “Panama-beere”, “Singapur-kirsche” (tedesco).
     
    Top
    .
118 replies since 13/2/2011, 11:34   75790 views
  Share  
.