ALBERI e ARBUSTI DA FRUTTO e a volte ....

PESCO, CILIEGIO,PERO, ALBICOCCO ECC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Gelso, varietà e cure

    gelso-bianco

    Un albero da frutto facile da coltivare e capace di rallegrare il giardino sia in primavera che nel corso della stagione estiva. Parliamo del Gelso o Morus, una pianta arbustiva o arborea perenne, appartenente alla famiglia delle Moracee ed originaria del continente asiatico, anche se la sua diffusione è ormai estesa anche alle nostre latitudini.

    Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere i 15 metri di altezza. Le foglie sono di colore verde brillante o verde scuro, mentre i fiori sono di colore bianco e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile. In estate il Gelso produce dei frutti simili a more di colore rosato o scuro, a seconda della specie. Il Gelso bianco presenta bacche acidule ed aspre, utilizzate in passato come lassativi. Le bacche del Gelso nero, invece, sono di gusto gradevole e sono ancora oggi usate nella preparazione di dolci e marmellate.

    Gelso (Morus)
    Fioritura: nel corso della stagione primaverile
    Impianto: in estate
    Tipo di pianta: arbustiva o arborea perenne
    Altezza max: 15 metri
    Esposizione
    Il Gelso predilige la collocazione in una zona luminosa del giardino, in modo che possa ricevere il sole diretto per molte ore nel corso della giornata. Non teme il freddo, ma tende a mostrare segni di sofferenza in presenza di gelate tardive o persistenti.
    Terreno
    Cresce bene su qualunque terreno, anche su quello povero, pietroso o argilloso. Nella fase della messa a dimora si consiglia comunque di aggiungere della sostanza organica al terriccio di coltivazione.
    Innaffiatura
    Il Gelso si accontenta dell'acqua piovana, richiedendo l'intervento umano in presenza di esemplari appena messi a dimora o nei periodi di elevata siccità.
    Malattie e avversità
    Gli afidi possono compromettere la salute e la bellezza della pianta. Attenzione agli eccessi di umidità, che potrebbero provocare la formazione di malattie fungine e marciumi radicali.
    Concimazione
    Nella fase della messa a dimora si può aggiungere dello stallatico maturo al terriccio di coltivazione. In seguito si interverrà con del fertilizzante a lenta cessione, da fornire ogni tre o quattro mesi.
    Moltiplicazione
    La propagazione del Gelso avviene nel corso della stagione estiva, prelevando delle porzioni di ramo e lasciandole radicare in un composto di terra, sabbia e sostanza organica.

     
    Top
    .
118 replies since 13/2/2011, 11:34   75790 views
  Share  
.